la mia seconda 147

Luka78

Nuovo Alfista
26 Agosto 2014
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buongiorno a todos :D

vi presento il mio secondo amore :

in precedenza avevo una jtd 116cv distinctive grigia , poi , per vaire vicissitudini ho dovuto darla via, ma l'amore per la nasona non mi è mai passato.....così , appena avuta questa occasione , non mi sono fatto pregare:
l'auto è una jtd 140 cv ti del '04...conoscevo il vecchio proprietario e sono andato a botta sicura....
ha 70.000 km, e tutti gli optional possibili (credo manchi solo il riscaldamento ai sedili :matto)
purtroppo ha avuto a che dire con un nissan terrano e si è rotta il naso :cry: :cry: :cry:
ma la rimetterò preso in sesto :spin) :spin)
per ora mi dovrò occupare del "sottocofano" e poi arrivrà pure il lifting :asd) :asd)

a voi :



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Grazie :D

Si,è la Ti ...i cerchi non mi fanno impazzire...prima o poi do di matto e prendo quelli della blackline o q2 ...:p

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Grazie mille

Ragazzi incrocio le dita perché lunedì la porto dal meccanico per farle alcuni lavori....una macchina così datata con così pochi km ha i suoi contro...ed ho messo in preventivo dei soldini da spendere per ridarle smalto (egr,tubi aspirazione,filtri vari..etc..) spero non escano sorprese ..

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Re: R: la mia seconda 147

Ragazzi buonasera...avrei bisogno di un consiglio....
Allora..l'ho ripresa da un mio amico che,a tempo perso, mi ha eseguito un tagliando completo....ora...le prestazioni sono buone, ma si presenta un problema strano ....è come se la macchina facesse fatica a prendere giri...cerco di spiegarmi meglio..Non è facile[emoji28]
Partiamo dal presupposto che se volessi partire in sgommata non ce la potrei mai fare..è come se si affogasse per un attimo e poi (attorno ai 1500 giri) si riprendesse e scarica i cavalli...lo faceva anche prima, ma ignorantemente, lo attribuivo ai filtri ed egr...filtri cambiati ed egr pulita e funzionante....
Vi dico anche che non ha ripresa...devo sempre scalare marcia se sono basso con i giri,altrimenti mi sorpassano pure le maccchinine che si guidano senza patente[emoji24] [emoji24] [emoji24]
Cosa può essere??? È come se facesse fatica a dare il gas...

Cavolo!!!ho avuto una jtd 116cv ed era una goduria sotto l'aspetto scatto/ripresa...
Questa è una 140cv...[emoji20] [emoji20]

Mi consigliate una diagnosi?
Può essere qualcosa legato all'elettronica dell'acceleratore?




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Re: R: la mia seconda 147

Allora...si i tubi mi sembrano un Po mosci...ma non riesco a vedere nulla di scollegato o sfiati vari....domani o dopodomani farò altre verifiche o la porterò a far vedere....ora rischio il lavoro se non torno dentro[emoji13]

Intanto grazie Marco [emoji108] [emoji108]

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Ora sono al lavoro...comunque non ho fatto caso se fuma...l'unica cosa che mi viene in mente e non so se è rilevante, è che quando ero fermo al semaforo avevo il finestrino aperto e sentivo molto forte la puzza dello scarico

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Luka78":2k071qe9 ha detto:
Ora sono al lavoro...comunque non ho fatto caso se fuma...l'unica cosa che mi viene in mente e non so se è rilevante, è che quando ero fermo al semaforo avevo il finestrino aperto e sentivo molto forte la puzza dello scarico

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per la puzza ricordati che è un euro 3 magari il catalizzatore è sporco ( ormai con il tempo ed i km) ed allora puzza un pochino(anche la mia puzzava( sempre 140cv))
dopo aver controllato i tubi dell'ic (controlla anche se ha delle crepettine) e sopratutto guarda quello inferiore che è abbastanza noto a bucarsi
ed il tubo che raccorda il filtro alla turbina
se nessuno di questi ha crepe o buchi
ti consiglio di buttare un occhio in diagnosi sul debimetro
e nel caso i tubi ic fossero crepati o bucati vai di tubi in inox o siliconici(io ho quest'ultimi) che risolvi il problema per sempre ;) :D
ah dimenticavo un consiglio importante l'egr chiudila con un lamierino ed escludila via mappa che dà sempre noie
 
Re: R: la mia seconda 147

Ragazzi scusate ma ho avuto turni impegnativi al lavoro[emoji28]
Comunque vi aggiorno un po'...purtroppo il mio amico è andato in ferie e non mi sono potuto affidare a lui,così sono andato in un officina Alfa qui vicino...ho spiegato il problema...
Hanno fatto una diagnosi e controllato i tubi...
I tubi non sono rotti o staccati, poi hanno pulito il sensore di pressione(credo si chiami così..per intenderci sta sopra al motore) ...quello era mooolto sporco....a questo punto mi hanno iniziato a parlare di debimetro...mi hanno detto che potrebbe essere da sostituire,ma per vedere dovevano smontare la batteria è non avevo molto tempo....ora....ho visto anche qui nel forum della pulizia fai-da-te per il debimetro....potrei cimentarmi?

Qualora lo facessi,una volta rimesso tutto, si generano errori?...
Per dovere di cronaca aggiungo due cose

1_ hanno attaccato il pc e fatto un giro ed al ritorno hanno detto che secondo i parametri il debimetro lavora bene,ma potrebbe ugualmente essere difettoso...si può sostituire solo il connettore e non tutto il pezzo...

2_ ieri,mentre tornavo da lavoro,la macchina ha avuto un sussulto!!! E per circa mezzora è andata bene ...che goduria!!! Una scheggia...potevo partire di 6' da fermo[emoji3] [emoji3] [emoji3]


Poi tutto è tornato come prima[emoji24] ...
Ho spiegato anche questo e mi è stato detto di camminare e dare un Po di tirate perché c'è dello sporco... Oggi ho messo 50€di diesel superiore...dovrebbe aiutare....


Consigli?

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