La mia Q2 ha qualcosa che non va! help!

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao ragazzi!!

La mia 147 Q2 ora è arrivata a quota 5600km e si sta cominciando finalmente a slegare... Inoltre mi sto abituando alla visuale, ho trovato finalmente la posizione ideale e mi ci sto iniziando ad affezionare.. :nod)
Però c'è qualcosa che non quadra.. in tante cose!

- frizione: Appena accesa è normale... leggermente ruvida (il pedale non scorre proprio liscio) ma vabbè!
Dopo un po' di traffico a milano comincia a diventare molto più ruvida e dura (a volte la gamba sinistra ne risente in stanchezza) e poi quando arriva al punto di fare letteralmente schifo e magari tiro un attimo la 1° e la 2° diventa tutto di un tratto MORBIDISSIMA e lineare!!!!! :?:
La prima volta pensavo fosse successo qualcosa.. ma dopo un po' ho notato che non è una cosa casuale! quando fa schifo e la stiracchio diventa buona! :sedia)

- freni: A volte ho una sensibile perdita di potenza frenante!!
Oggi per esempio frenava benissimo.. frenata potente e costante.
Altri giorni invece quando freni senti che la potenza frenante è scarsa e se premi a fondo il pedale frena piano per poi arrivare all'entrata dell'ABS.. Ma senti che le pastiglie non mordono bene il disco e la macchina non si impunta come il suo solito!
Visto che nella 145 avevo la pompa dei freni andata che faceva scherzetti simili mi sto preoccupando :cry:

- Tlok tlok vari: Ogni tanto la mia Q2 tira qualche legnata dalle parti delle sospensioni... Una volta in curva ho sentito una martellata molto forte venire dalla sospensione anteriore destra.. Qualche giorno fa me lo ha rifatto in una curva fatta pianissimo, ma con intensità minore.
Oggi pomeriggio poi un rumore nuovo... un tlok diverso, che mi sembrava provenire dal piantone dello sterzo (la zona era quella ed era molto simile al rumore che fa il piantone dello sterzo della Gpunto di mia mamma).
Poi sullo sconnesso ha iniziato a fare gnek gnek.. tipo cigolio di qualcosa! :matto)

- cambio: In città uso spesso la 3° perchè è una marcia molto comoda ed elastica.. sto smepre attento a non utilizzarla sotto i 1500 giri per non sforzare organi di trasmisisone & co però ho notato che quando sono sui 1600-1700 giri e rilascio l'acceleratore per poi ripremerlo la leva del cambio fa un balzo avanti e indietro molto vistoso! Così vistoso che lo si vede con la coda dell'occhio!!!
Ok il movimento della leva del cambio.. ma un sobbalzo così esagerato è normale?? :?:

Sto cominciando a stringere un bel rapporto con la 147.. però è peggio di una donna... quando ha le sue cose è allucinante! :lol:

è uscita proprio male...
beh, a pomigliano è normale ormai...

1) frizione da cambiare. punto.
2) freni da controllare e forse da cambiare tutto (dischi e pattini)
3) il cambio ha evidentemente qualcosa che non va...cambiando la frizione verifichino...
4) fatti stringere l'avantreno e dare una controllata generale...(non a chiacchiere ma sul serio...

vai in alfa, in una BUONA officina ammesso che ce ne siano dalle tue parti...e fatti fare tutto in garanzia e SUBITO.

mancio83":29e4d69x ha detto:
è uscita proprio male...

3) il cambio ha evidentemente qualcosa che non va...cambiando la frizione verifichino...
4) fatti stringere l'avantreno e dare una controllata generale...(non a chiacchiere ma sul serio...

vai in alfa, in una BUONA officina ammesso che ce ne siano dalle tue parti...e fatti fare tutto in garanzia e SUBITO.

Grazie per la risposta! :nod)

1) Ma esistono frizioni per le 147 diesel decenti? A dario.ibanez l'hanno sostituita in garanzia e la nuova dopo un mese è diventata dura come un sasso... Non è che me ne trovo una peggio di quella che ho?

2) Dici che son da cambiare? Non è che magari ho qualche bolla d'aria o cose simili?

3) Ah allora non è normale... se continua di questo passo se mollo l'acceleratore e lo ripremo mi passa in automatico dalla 3° alla folle :sedia)

4) Eh direi che è il caso.. nella rotondina dietro casa c'è una buchetta inevitabile e quando la prendo e si sente Gnek gnek la gente si gira perplessa :sarcastic)

5600km... :cry:

Mi ricordo ancora il primo giorno.. Un mio amico fa per salire come passeggero, apre la portiera e aaaaaae CLOC! Ha cigolato e fatto uno scatto il cardine della portiera passeggero :sedia)
Vedrò di farmela registrare adesso che la porto in Alfa...

Ah poi per chiudere il baule lo devi sbattere, altrimenti non si chiude!

Sotto il sedile passeggero poi ho trovato 2 bulloni... li ho messi nello spazio sotto il bracciolo e chiederò delucidazioni in officina! :matto)

Un giorno mentre lavavo a mano la nasona nell'aspettare che si asciugasse ho controllato il serraggio dei bulloni (volevo provare la chiave a croce nuova) e... 4 erano smollati, si svitavano con le mani :help)

Vediamo se ad agosto lavorano dove l'ho comprata... :shrug03)

djufuk87":3ik25ryt ha detto:
5600km... :cry:

Mi ricordo ancora il primo giorno.. Un mio amico fa per salire come passeggero, apre la portiera e aaaaaae CLOC! Ha cigolato e fatto uno scatto il cardine della portiera passeggero :sedia)
Vedrò di farmela registrare adesso che la porto in Alfa...

Ah poi per chiudere il baule lo devi sbattere, altrimenti non si chiude!

Sotto il sedile passeggero poi ho trovato 2 bulloni... li ho messi nello spazio sotto il bracciolo e chiederò delucidazioni in officina! :matto)

Un giorno mentre lavavo a mano la nasona nell'aspettare che si asciugasse ho controllato il serraggio dei bulloni (volevo provare la chiave a croce nuova) e... 4 erano smollati, si svitavano con le mani :help)

Vediamo se ad agosto lavorano dove l'ho comprata... :shrug03)

se non fosse che è nuova ti direi di venderla... cmq per la frizione ti ci dovrai abituare, io mi sono rotto della mia che è dura e cigola soprattutto, quando faccio viaggi anche di soli 100km ho la gamba affaticata e non è per niente normale :wall)

Ti dirò... all'inizio avevo pensato di venderla subito... Mi piace la mazda 3 in versione sportiva, la nuova subaru impreza sti... e comunque sono attratto da molte japponesi...

Però alla fine mi ci sto affezionando... :nod)

Io adoro il marchio Alfa.. e ce la sto mettendo tutta per rimanere fedele.. spero solo che nei prossimi anni facciano qualche passo avanti come assemblaggi, risoluzione dei problemi annosi e sfornino qualche modello interessante in sostituzione della 147!! :nod)

ALtrimenti via di japponese per tutti i giorni.... e pian piano un'alfa SZ nel box! :D

djufuk87":1dafyxsc ha detto:
Ti dirò... all'inizio avevo pensato di venderla subito... Mi piace la mazda 3 in versione sportiva, la nuova subaru impreza sti... e comunque sono attratto da molte japponesi...

Io adoro il marchio Alfa.. e ce la sto mettendo tutta per rimanere fedele.. spero solo che nei prossimi anni facciano qualche passo avanti come assemblaggi, risoluzione dei problemi annosi e sfornino qualche modello interessante in sostituzione della 147!! :nod)

ALtrimenti via di japponese per tutti i giorni.... e pian piano un'alfa SZ nel box! :D

anch'io, però da quando ho la nasona non passa un mese senza un problema e sinceramente dopo 1 anno e qualcosa mi sono un pò stancato, non a caso sto valutando altre strade come puoi vedere nella sezione motori.. non metto in dubbio la tua passione alfista e non voglio gufare ma se il buongiorno si vede dal mattino... prevedo che ti romperai ancor prima di me.. :sic)

ma utilizzarla sotto i 1500 giri fa proprio male? c'e' una regola? cioe' un conto e' quando proprio sobbalza e si capisce che fa fatica, ma a 1500 a me non lo fa... sempre q2.

L'oscillazione del cambio è normale viaggiando a certi regimi, io ci viaggio spesso ed entrambe le mie 147 lo facevano, questa addirittura a seconda di come è il selettore fa anche un pelo di rumore di cambio.

La pompa frizione cosa c'entra con la frenata "oscillante"...... prova a far fare uno spurgo dell'impianto frenante per eventualmente eliminare dell'aria, anche se quella storiella mi ricorda la mia ex 147 rossa che, ne son sicuro, aveva problemi a livello di pompa freni.

Rumori del genere all'avantreno fan pensare a qualche sferico andato o comunque a lasco in organi di sospensione.

La frizione lo faceva pure la mia quello scherzetto..... alla lunga poi mi han cambiato la frizione (circa l'anno scorso) e non ho avuto più problemi del genere.

mancio83":38h3lb8y ha detto:
è uscita proprio male...

d'accordo quasi su tutto con mancio:

-il cambio non ha nulla, essendo azionato da cavi è abbastanza normale che la leva si muova in tiro-rilascio
-hai problemi di boccole delle sospensioni anteriori (io ho cambiato i braccetti superiori a 6000km proprio per il tuo stesso gnek-gnek, a 24000 km li ho ricambiati e di nuovo a 40000km, all'Alfa si vede che credono che sia giusto così...) per sicurezza fatti fare il giro dei dadi di tutti i perni, si sa mai che siano allentati

sauzer":3e5adzb2 ha detto:
ma utilizzarla sotto i 1500 giri fa proprio male? c'e' una regola? cioe' un conto e' quando proprio sobbalza e si capisce che fa fatica, ma a 1500 a me non lo fa... sempre q2.

io in sesta a 1500 sono a 90 km/h, in statale è una goduria per i consumi.
ti tiene anche 1300 giri una marcia a momenti, basta che poi in caso di sorpasso si scali perchè altimenti sei sottocoppia.

Per i freni, djufuk quando senti venir meno il grip delle pastiglie, prova a rilasciare e rifrenare subito, carichi la pompa dei freni e dovrebbe andar meglio. Si può esserci una bolla d'aria nell'impianto.
Visti i pochi km, sfrutta la garanzia e fai notare i problemi riscontrati, è untuo diritto.
Ah, per la leva cambio, una minima escursione è normale, i tiranti flessibili che vanno al cambio trasmettono un pò l'oscillazione del gruppo motopropulsore quando acceleri o deceleri. Però non so che escursione abbia la tua, se è davvero elevata rispetto ad altre nasone ti sistemano anche quello cambiando i flessibili di comando marce..

Il FUSI":2noyd4v2 ha detto:
La pompa frizione cosa c'entra con la frenata "oscillante"...... prova a far fare uno spurgo dell'impianto frenante per eventualmente eliminare dell'aria, anche se quella storiella mi ricorda la mia ex 147 rossa che, ne son sicuro, aveva problemi a livello di pompa freni.

Non c'entra niente, ho solo sbagliato a scrivere io! :p
Avevo sostituito la pompa dei freni... a freddo sembrava ok, poi quando l'olio si scaldava trafilava e non frenavi più :sedia)

AH una cosa che mi sono dimenticato di dire: Ogni tanto il pedale del freno mi fa uno SCATTO... Mi succede molto raramente (come le martellate delle sospensioni ant) però succede!!! :?:
Vi è mai successo?

Comunque se a te hanno cambiato la frizione e non hai più problemi.... quasi quasi... :elio)

Ah ok niente di preoccupante quindi!
Io comunque sono ottimista... :)

A pensare però che la mia vecchia 145 aveva meno problemi di questa 147 nuova che costa 26000€.... rode un po' il :culo) !!!!

madonna ma da come parli sembra una delle peggiori creazioni di pomigliano...!
tutti i difetti ha...!
io li elencherei tutti e chiederei tramite avvocato la sostituzione completa dell'auto.
non la otterrai ma magari ti danno + retta e te la sistemano (cioè te la smontano pezzo pezzo e te la rimontano da zero a sto punto...)
:shrug03) :( :(

Andrò in via dei missaglia dove l'ho comprata.. sono simpatici e competenti! :nod)
Io l'ho ordinata proprio nel periodo della rivoluzione di pomigliano... penso che l'abbiano lasciata a metà e l'abbiano finita quando non si ricoravano più come si assemblavano.. :rotolo)

Non è necessaria la sostituzione.. basta che ci mettano su le mani per bene :sedia)

djufuk87":83xrbc5c ha detto:

lo speriamo tutti.........senò il forum si trasferisce in giappone :asd)

Lo scatto sul pedale freno io lo avevo magari dopo aver frenato, auto ferma, pedale ancora premuto, faceva lo scatto e scendeva ancora. Alla fine dopo un po' si è capito che forse forse andava cambiata..... ho preferito cambiare la macchina! Va da se che questa attuale di ste rogne non ne ha.

ho editato il mex: misi frizione in luogo di freno, mi scuso.