La mia piccola [ERA: Consiglio acquisto usato]

zuc

Nuovo Alfista
25 Giugno 2007
274
0
16
36
Lodi (LO)
www.zuccala.net
Buongiorno ragazzi, tanto che ci sono mi presento anche ;)
sono nuovo e mi sono iscritto perchè ho un dilemma.

In famiglia abbiamo una macchina sola, Focus SW 1.8 115 CV, ora però tra una cosa e l'altra (università, serate, ...) ce l'ho sempre in mano io e i miei, giustamente, si lamentano.

Ho deciso che con i soldi che ho da parte dal lavoro vorrei prendermi un usato, e ho optato al 99% per una 147. Il budget che ho a disposizione non è molto, diciamo sui 10000 euro, quindi ho iniziato a girare per concessionarie finchè non ho trovato questa:

Alfa Romeo 147 1.9 JTD 5 PORTE 120cv (1° serie)
58.700 km, luglio 2004, cambio manuale, colore argento metallizzato
ABS, Airbag, Airbag passeggero, Alzacristalli elettrici, Antifurto, Autoradio, Chiusura centralizzata, Climatizzatore, Computer di bordo, Controllo automatico clima, Controllo automatico trazione, ESP, Fendinebbia, Immobilizzatore elettronico, Lettore CD, Servosterzo, Usato garantito 12 mesi.

Parlando col concessionario (ora non so quanto valga questa impressione, ma mi è sembrato _realmente_ disponibile e gentile) mi ha detto che è tornata da un leasing, proprietario non fumatore.

Ecco, il tutto per 10.500 euro. Mi ha anche offerto pagamenti a rate con finanziamento ecc... ecc...

Vorrei sapere da voi:
-> conviene? non solo a livello economico, ma anche come macchina, nonostante sia la prima serie?
-> voi cosa fareste? val la pena di pagarla a rate? tenendo conto che se dovessi pagarla in botta mi azzero (o quasi) il conto corrente
-> a cosa fareste attenzione per evitare fregature?

Il concessionario mi ha mostrato anche i 2 tagliandi alfa, le gomme sono buone, direi un 90%, i KM sono certificati. Domani vorrei andarla a provare, però mi piacerebbe decisamente avere la vostra impressione prima.

Sarebbe la prima auto che compro, è una bella soddisfazione dire che posso pagarmela io ma allo stesso tempo ho una paura folle di fare una cretinata. Cosa mi dite in proposito?

Vi ringrazio fin da ora, un saluto a tutti :worship)
 
per i km ne sono quasi sicuro al 100% infatti volevo indizi per controllare meglio domani... tieni conto che l'ultimo tagliando risale a fine 2006, non credo che abbia fatto più di tanti km in 7 mesi...

chiaro che sul prezzo proverò a trattare :)

altri suggerimenti?
 
A quanto ho capito sembra essere una Distinctive e a quel prezzo con circa 60.000 non è male.
La carrozza come sta? guardala bene e se ci sono rigature o bolli il prezzo potrebbe scendere.
Inoltre i circa 60000km fatti in 2 anni e mezzo fanno credere che siano originali.
Assicurati che il conce ti dia 2 chiavi con i relativi codici meccanico ed elettronico.
Il mio consiglio è di versare metà prezzo subito e dilazionare il resto due anni, perche tieni conto che devi farti il passaggio di proprietà, pagare l'assicurazione ed il bollo se evntualmente sta scadendo ed infine sei prossimo al 3° tagliando i soldi ti serviranno. :nod)

Per vedere se i km sono originali dovresti farla vedere a qualcuno con l'examiner (anche se è possibile scalarli anche senza lasciare tracce in centralina).
 
zuc":2i67w777 ha detto:
Alfa Romeo 147 1.9 JTD 5 PORTE 120cv (1° serie)
58.700 km, luglio 2004, cambio manuale, colore argento metallizzato
ABS, Airbag, Airbag passeggero, Alzacristalli elettrici, Antifurto, Autoradio, Chiusura centralizzata, Climatizzatore, Computer di bordo, Controllo automatico clima, Controllo automatico trazione, ESP, Fendinebbia, Immobilizzatore elettronico, Lettore CD, Servosterzo, Usato garantito 12 mesi.

Se è la prima serie non può avere 120 cv. Dovrebbe avere 115 cv (5 marce) oppure 140 cv (6 marce).

Se ha il controllo automatico del clima dovrebbe essere una distinctive ma in questo caso ha anche:
- Bracciolo
- Sedili in pelle
- Cerchi in lega
Per i dettagli cerca nellle FAQ le differenza tra Distinctive e Progression.

Per quanto riguarda i km percorsi falli riportare sul contratto, quindi vai a fare un test con l'examiner e se i conti non tornano gli riporti la macchina indietro.
 
mi hanno detto che è una progression, in ogni caso domani vado a provarla di persona e vi faccio sapere meglio...

non mi pare di aver notato il bracciolo, e tantomeno i cerchi in lega.
vi terrò aggiornati!!

avevo ipotizzato anche di comprare una 147 nuova a rate, ma mi è stato sconsigliato da tutti perchè la nuova versione (non so se 149 o altro) è già in ritardo e dovrebbe uscire a breve...confermate?
 
il prezzo è ottimo...con la stessa cifra del 2004 di solito trovi una 1.6 benzina...non un diesel....


...come già detto da altri accertati sulla genuinità dei chilometri, fatti dare i tagliandi/interventi precedentemente fatti e controlla che corrispondano gli interventi con il chilometraggio, poi, se non è la concessionaria Alfa Romeo che te la sta vendendo, chiedi di poterla far vedere da un meccanico di tua fiducia.
Comunque, prendila solo se ti da la garanzia, una vera, non finta che escluda praticamente le cose più costose... :OK)
 
ok, ringrazio ancora x i consigli utilissimi...

intanto ho un amico che è andato da un altro concessionario e ha trovato altre 147 che vi elenco:

-> Alfa Romeo 147 1.9 JTD 115 CV 5p 60.000 km PROGRESSION immatricolazione dicembre 2003 colore NERO = 9.900 euro
-> Alfa Romeo 147 1.9 JTD 115 CV PROGRESSION 5p sempre 60.000 km immatricolata ottobre 2003 colore ROSSO ALFA = 10.900 euro
-> Alfa Romeo 147 DISTINCTIVE 1.9 JTD 5p 115 CV 63.300 km immatricolazione novembre 2002 colore ROSSO ALFA = 10.900 euro

ma mi pare che quella che ho trovato io sia comunque migliore, sbaglio?
 
ciao raga scusate l'intro. ma io ne ho vista una ovv. 147 mjet 150 del 2006
con 26000 km 1° tagl. effettuato in alfa a 14900,00 guardandola è pari al nuovo( è stupenda quasi quasi! )






-ALFA 147 MJET 140 :alfa)
 
beh si ma a roma :D io sono di milano :)

in ogni caso l'ho vista e provata oggi.
osservazioni: è molto molto bella, il concessionario mi ha fatto fare una 20ina di km tra centro, statale e tangenziale, ho provato a tirarla un po' ed ha risposto esattamente alle mie aspettative.
Alla fine sono riuscito a fare 11000 con cambio di gomme, tagliando, revisione e bracciolo!!

Unica nota: il concessionario mi ha spiegato che la garanzia non comprende materiali di consumo come pastiglie, gomme, freni, frizione, CINGHIA e danni derivanti dall'usura di esse.
Come vi sembra come condizione?

Per il resto sto seriamente pensando di prenderla... e di dare 5000 euro subito, gli altri in 12/18 mesi.

come vi pare?

ps: ho controllato tagliandi precedenti, i km paiono veramente reali, il concessionario si è detto disponibile a scriverli sul contratto di compravendita senza alcun problema :OK)
 
Si credo che tu abbia fatto la scelta migliore...anche io l'anno passato la presi usata e tenuta benissimo con i Km giusti (penso)
Anche a me diedero un'anno di garanzia con assicurato solo il motore e il cambio.... :OK)
 
zuc":3ef6219l ha detto:
-> Alfa Romeo 147 1.9 JTD 115 CV 5p 60.000 km PROGRESSION immatricolazione dicembre 2003 colore NERO = 9.900 euro
-> Alfa Romeo 147 1.9 JTD 115 CV PROGRESSION 5p sempre 60.000 km immatricolata ottobre 2003 colore ROSSO ALFA = 10.900 euro
-> Alfa Romeo 147 DISTINCTIVE 1.9 JTD 5p 115 CV 63.300 km immatricolazione novembre 2002 colore ROSSO ALFA = 10.900 euro

Hanno tutte 60.000 km.... :culo)
 
Quotazione Quattroruote : Eur 9850

Io avrei cercato una Distinctive, la dotazione Progression è davvero ridotta all'osso. Gira prima di acquistare, l'usato 147 è abbondantissimo e non dimenticare che i piazzali dei concessionari sono pieni di Km ZERO.
 
grande svolta dell'ultimo minuto: un concessionario amico (fidato) ha ricevuto stamattina stessa una 147 1.9 JTD Prog. con 77000 km. Il bello è che è la MJet da 140 cavalli... grigio scuro metallizzato, 3 porte, per la cifra di 10200 incluso passaggio di proprietà.

Credo proprio che la prenderò al volo
che ne dite?
 
l'ho presa ;) ;) ;) ;) ;)

Alfa 147 1.9 JTD M-Jet 140 Cavalli, Progression con clima automatico (optional), colore grigio scuro metallizzato, totale gommata nuova + tagliando: 10000 :)

Ragazzi sono dei vostri!!! arriva lunedì perchè c'è di mezzo il finanziamento (ho pagato 5000 e gli altri 5000 in 18 mesi, così sono tranquillo :asd))

Sono contentissimo!
 
zuc":1shwwwga ha detto:
l'ho presa ;) ;) ;) ;) ;)

Alfa 147 1.9 JTD M-Jet 140 Cavalli, Progression con clima automatico (optional), colore grigio scuro metallizzato, totale gommata nuova + tagliando: 10000 :)

Ragazzi sono dei vostri!!! arriva lunedì perchè c'è di mezzo il finanziamento (ho pagato 5000 e gli altri 5000 in 18 mesi, così sono tranquillo :asd))

Sono contentissimo!

auguroni!!!

:clap) :clap) :clap)

mi raccomando quando arriva foto!!!!
 
Top