La mia nuova Alfa 159: considerazioni

lastsoviet

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
20
0
1
Lussemburgo
Come promesso a 10 giorni dalla consegna vi parlo della mia 159.

Come detto il colore non mi piaceva... me la son fatta piacere anche perché tutti mi dicono che è elegante. Bah, d'accordo. In più ho saputo che (forse) la vernice nera che mi piace tanto si stacca.

L'auto ha i classici difetti di finizione:
- i braccetti per luci e tergi sono di plasticaccia infima con ancora le bavette di stampaggio
- dalla manopola dell'aria condizionata posteriore vengon fuori dei foglietti bianchi (roba di produzione) che ti chiedi "qualcuno ha verificato quest'auto?"
- la prima e seconda sono "dure"
- il freno a mano è rimasto quello della Ritmo: si poteva fare di più
- il montante anteriore SX è stato chiaramente montato male: nello spazio tra parabrezza e montante ci si infilano quasi le dita
- il cassetto portaoggetti è piccolo
- il navigatore non cambia colore notte/giorno, infatti di giorno e pieno sole non si vede nulla
- aerodinamica un po' rumorosa
- pulsanti A/C quasi irraggiungibili in 3a o 5a

Inutile dire che l'auto è una meraviglia della tecnica e che queste piccolezze che io noto possono far perdere mercato alla marca confrontate con BMW e Audi. Voglio dire: il mio Motorola ha una superficie di leggera gomma che gli da un bel grip ed una sensazione di qualità e robustezza... possibile che sui braccetti per luci non si possa fare lo stesso?

Nota bene: non acquisterei una BMW o Audi in nessun caso, però altri non si fanno scrupoli di questo genere e, a questo prezzo, pretendono la perfezione. L'altro giorno vado con un collega da Avis per prendere una A3 5 porte in locazione. Nella versione base avevano pensato a dettagli come l'aletta parasole piccola sotto lo specchietto retrovisore. E le bocchette A/C avevano un leggero click in posizione centrale. Questo è pensare al dettaglio. E per quanto io mi dica che la sicurezza attiva e un bel motore siano più importanti, un tedesco abituato a farsi trattar bene in un'Audi non ci pensa alla sicurezza attiva, vuole un'auto comoda e curata.

Bene, tra due anni mia moglie si compra la 149: speriamo bene...

Come faccio a mettere le foto?[/img]
 
lastsoviet":3gzltfq4 ha detto:
Come promesso a 10 giorni dalla consegna vi parlo della mia 159.

Come detto il colore non mi piaceva... me la son fatta piacere anche perché tutti mi dicono che è elegante. Bah, d'accordo. In più ho saputo che (forse) la vernice nera che mi piace tanto si stacca.

L'auto ha i classici difetti di finizione:
- i braccetti per luci e tergi sono di plasticaccia infima con ancora le bavette di stampaggio
- dalla manopola dell'aria condizionata posteriore vengon fuori dei foglietti bianchi (roba di produzione) che ti chiedi "qualcuno ha verificato quest'auto?"
- la prima e seconda sono "dure"
- il freno a mano è rimasto quello della Ritmo: si poteva fare di più
- il montante anteriore SX è stato chiaramente montato male: nello spazio tra parabrezza e montante ci si infilano quasi le dita
- il cassetto portaoggetti è piccolo
- il navigatore non cambia colore notte/giorno, infatti di giorno e pieno sole non si vede nulla
- aerodinamica un po' rumorosa
- pulsanti A/C quasi irraggiungibili in 3a o 5a

Inutile dire che l'auto è una meraviglia della tecnica e che queste piccolezze che io noto possono far perdere mercato alla marca confrontate con BMW e Audi. Voglio dire: il mio Motorola ha una superficie di leggera gomma che gli da un bel grip ed una sensazione di qualità e robustezza... possibile che sui braccetti per luci non si possa fare lo stesso?

Nota bene: non acquisterei una BMW o Audi in nessun caso, però altri non si fanno scrupoli di questo genere e, a questo prezzo, pretendono la perfezione. L'altro giorno vado con un collega da Avis per prendere una A3 5 porte in locazione. Nella versione base avevano pensato a dettagli come l'aletta parasole piccola sotto lo specchietto retrovisore. E le bocchette A/C avevano un leggero click in posizione centrale. Questo è pensare al dettaglio. E per quanto io mi dica che la sicurezza attiva e un bel motore siano più importanti, un tedesco abituato a farsi trattar bene in un'Audi non ci pensa alla sicurezza attiva, vuole un'auto comoda e curata.

Bene, tra due anni mia moglie si compra la 149: speriamo bene...

Come faccio a mettere le foto?[/img]

per i difetti ke hai riscontrato sia di assemblaggio ke del cambio vai in conce e fatteli risolvere...sono noti.. per il nav sicuramente c sara la funzione giorno / notte sia per la luminosita dello schermo che dello sfondo da decidere
 
lastsoviet":3k7h1smi ha detto:
- il navigatore non cambia colore notte/giorno, infatti di giorno e pieno sole non si vede nulla

Questo si imposta dal display del navi. Puoi scegliere sempre giorno, sempre notte o automatico. In automatico puoi infine regolare la sensibilità del sensore crepuscolare.

Ciao!
 
Bha, io per quasi capriccio sono passato dalla nuova passat Highline Variant alla 159 SW nera distint, (la ritiro il 28 ago) speriamo bene tutti mi dicono che ho fatto una cazzata da passare da una VW (tedesca) a una Alfa (la prima per me)

Bhoo spero non pentirmene, amaramente
 
cocoloco73":3uw07831 ha detto:
Bha, io per quasi capriccio sono passato dalla nuova passat Highline Variant alla 159 SW nera distint, (la ritiro il 28 ago) speriamo bene tutti mi dicono che ho fatto una cazzata da passare da una VW (tedesca) a una Alfa (la prima per me)

Bhoo spero non pentirmene, amaramente

nn te ne pentirai
 
cocoloco73":3bhp6jsf ha detto:
Bha, io per quasi capriccio sono passato dalla nuova passat Highline Variant alla 159 SW nera distint, (la ritiro il 28 ago) speriamo bene tutti mi dicono che ho fatto una cazzata da passare da una VW (tedesca) a una Alfa (la prima per me)

Bhoo spero non pentirmene, amaramente


quando la ritiri...prendi i tuoi amici che ti dicono ciò...

e fatti seguire lungo la strada della costiera amalfitana... prima con loro dietro e le loro tedesche...
quando arrivate e loro arrivano e diranno che andavi come un pazzo...
e tu risponderai: ma che state a dì? passeggiavo...
li carichi in macchina e la rifai con loro...
.. e poi ne riparliamo :asd) :asd) :asd)


fuor da scherzo..
la 159 è un grosso passo in avanti... mentre le tedesche.. soprattutto Vw sono in calo in questi ultimissimi anni (a parte Audi nelle finiture) in fatto di qualità e affidabilità...
morale.. ormai sono equivalenti
;) :OK)
 
cocoloco73":11v2z8to ha detto:
Bha, io per quasi capriccio sono passato dalla nuova passat Highline Variant alla 159 SW nera distint, (la ritiro il 28 ago) speriamo bene tutti mi dicono che ho fatto una cazzata da passare da una VW (tedesca) a una Alfa (la prima per me)

Bhoo spero non pentirmene, amaramente

Voglio fare il bravo... :D e ti dico che ormai si equvalgono,come tenuta di strada ancora no.. :D
 
cocoloco73":33nar3so ha detto:
Bha, io per quasi capriccio sono passato dalla nuova passat Highline Variant alla 159 SW nera distint, (la ritiro il 28 ago) speriamo bene tutti mi dicono che ho fatto una cazzata da passare da una VW (tedesca) a una Alfa (la prima per me)

Bhoo spero non pentirmene, amaramente

Fai un giro con i tuoi amici dopo che l'hai presa.....vediamo che dicono :elio) :elio) :elio)
 
cocoloco73":loo1cbcn ha detto:
Bha, io per quasi capriccio sono passato dalla nuova passat Highline Variant alla 159 SW nera distint, (la ritiro il 28 ago) speriamo bene tutti mi dicono che ho fatto una cazzata da passare da una VW (tedesca) a una Alfa (la prima per me)

Bhoo spero non pentirmene, amaramente
Ne ha una mio fratello, la passat ha lo sterzo peggiore che ricordi di aver mai usato, un vero :vomito)

Con la 159 non riuscirai a staccare le mani dal volante :lingua)
 
lastsoviet":2jh902nn ha detto:
Come promesso a 10 giorni dalla consegna vi parlo della mia 159.

Come detto il colore non mi piaceva... me la son fatta piacere anche perché tutti mi dicono che è elegante. Bah, d'accordo. In più ho saputo che (forse) la vernice nera che mi piace tanto si stacca.

L'auto ha i classici difetti di finizione:
- i braccetti per luci e tergi sono di plasticaccia infima con ancora le bavette di stampaggio
- dalla manopola dell'aria condizionata posteriore vengon fuori dei foglietti bianchi (roba di produzione) che ti chiedi "qualcuno ha verificato quest'auto?"
- la prima e seconda sono "dure"
- il freno a mano è rimasto quello della Ritmo: si poteva fare di più
- il montante anteriore SX è stato chiaramente montato male: nello spazio tra parabrezza e montante ci si infilano quasi le dita
- il cassetto portaoggetti è piccolo
- il navigatore non cambia colore notte/giorno, infatti di giorno e pieno sole non si vede nulla
- aerodinamica un po' rumorosa
- pulsanti A/C quasi irraggiungibili in 3a o 5a

Inutile dire che l'auto è una meraviglia della tecnica e che queste piccolezze che io noto possono far perdere mercato alla marca confrontate con BMW e Audi. Voglio dire: il mio Motorola ha una superficie di leggera gomma che gli da un bel grip ed una sensazione di qualità e robustezza... possibile che sui braccetti per luci non si possa fare lo stesso?

Nota bene: non acquisterei una BMW o Audi in nessun caso, però altri non si fanno scrupoli di questo genere e, a questo prezzo, pretendono la perfezione. L'altro giorno vado con un collega da Avis per prendere una A3 5 porte in locazione. Nella versione base avevano pensato a dettagli come l'aletta parasole piccola sotto lo specchietto retrovisore. E le bocchette A/C avevano un leggero click in posizione centrale. Questo è pensare al dettaglio. E per quanto io mi dica che la sicurezza attiva e un bel motore siano più importanti, un tedesco abituato a farsi trattar bene in un'Audi non ci pensa alla sicurezza attiva, vuole un'auto comoda e curata.

Bene, tra due anni mia moglie si compra la 149: speriamo bene...

Come faccio a mettere le foto?[/img]




Hai proprio ragione....io ho lavorato x Mercedes...queste cose proprio non succedono!! :asd) :sarcastic) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :lol: :muaha)


A parte gli scherzi...sono tutti piccoli difetti veniali,nonche' qualche tua considerazione personale.... (vedi freno a mano della RITMO !?!?!?)...
Tornando alla A3..avra' anche il terzo parasole(e poi mi direte a che cacchio serve) ..ma la base ha i copricerchi in "cartongesso"....una macchina da 50 milioni con le borchie della Uno es....via.... :quote) :member) :boxe) :schok) :cesso)
 
Xanto.net":3bgs5olz ha detto:
cocoloco73":3bgs5olz ha detto:
Bha, io per quasi capriccio sono passato dalla nuova passat Highline Variant alla 159 SW nera distint, (la ritiro il 28 ago) speriamo bene tutti mi dicono che ho fatto una cazzata da passare da una VW (tedesca) a una Alfa (la prima per me)

Bhoo spero non pentirmene, amaramente


quando la ritiri...prendi i tuoi amici che ti dicono ciò...

e fatti seguire lungo la strada della costiera amalfitana... prima con loro dietro e le loro tedesche...
quando arrivate e loro arrivano e diranno che andavi come un pazzo...
e tu risponderai: ma che state a dì? passeggiavo...
li carichi in macchina e la rifai con loro...
.. e poi ne riparliamo :asd) :asd) :asd)


fuor da scherzo..
la 159 è un grosso passo in avanti... mentre le tedesche.. soprattutto Vw sono in calo in questi ultimissimi anni (a parte Audi nelle finiture) in fatto di qualità e affidabilità...
morale.. ormai sono equivalenti
;) :OK)

te lo dice uno che c'è stato cn la 147, portali in ql capolavoro di posto, e poi sta' sicuro che zitiranno a vita!

:asd)

ceh colore l'hai presa? :confusbig)
 
Come già scritto da altri, per molti difetti (cambio e finizioni) te la puoi far sistemare in conce (sei in garanzia e i problemi sono conosciuti, te li devono mettere a posto).

anch'io resto un pò lì per il discorso del freno a mano della Ritmo ( :sgrat) , ti do ragione per i comandi del clima scomodi da azionare con la leva del cambio in avanti, ma come si dice non tutte le ciambelle riescono col buco.. :ka)
 
Xanto.net":zktek90f ha detto:
diranno che andavi come un pazzo...
e tu risponderai: ma che state a dì? passeggiavo...

Sarà una battuta, ma è quanto di più vicino alla realtà si possa dire per la 159!!!!!!!!!!!!! Io l'ho usata solo per tre giorni e continuo a non togliermela dalla testa, l'amo ancor più della Brera :OK)
 
casper72":15tohrq6 ha detto:
Sarà una battuta, ma è quanto di più vicino alla realtà si possa dire per la 159!!!!!!!!!!!!! Io l'ho usata solo per tre giorni e continuo a non togliermela dalla testa, l'amo ancor più della Brera :OK)

Casper, ne approfitto per farti qualche domanda, visto che sono intenzionato ad acquistare la 159 ma non riesco mai a trovare il tempo di provarla.

Come handling è paragonabile alla 147 o va addirittura meglio?

L'altra domanda è sul peso della vettura e le relative prestazioni. Non sono uno da spari e minchiate simili, ma mi piace l'auto brillante e devo dire che la 147 jtd da 140 cv che ho rappresenta l'equilibrio ideale per me come prestazioni.
La 159 (sempre che tu abbia provato il 1.9 jtd da 150 CV) è soddisfacente da questo punto di vista?
Non sopporto le auto che si "piantano" in ripresa e gli oltre 1.700 kg della 159 mi preoccupano un po'.

Ti ringrazio
 
io la ho provata diverse volte prima di comprarla ( spero che mi arrivi presto ) e devo dire che il confronto con la 147 140 Cv non si puo fare : la mia che da originale era una 140 era molto scattante e rabbiosa , la 159 invece è meno rabbiosa , ma se guardi il conta chilometri sei piu o meno sugli stessi livelli !
 
Lorenzo":uqk0ssvf ha detto:
io la ho provata diverse volte prima di comprarla ( spero che mi arrivi presto ) e devo dire che il confronto con la 147 140 Cv non si puo fare : la mia che da originale era una 140 era molto scattante e rabbiosa , la 159 invece è meno rabbiosa , ma se guardi il conta chilometri sei piu o meno sugli stessi livelli !

concordo, per quel po' che l'ho provata, anche io in attesa che anche a me la consegnino.

da un punto di vista di feeling il cosidetto "calcio nel culo" emoziona ma non e' detto che renda in termini di prestazioni idem dicasi per la tenuta di strada.

l'impressione e' che sulla 159 si sia volutamente (visto che parliamo di una vettura "di rappresentanza, con dimensioni fra il seg D e E) dare un maggior confort a scapito della emozione di guida: il motore non si sente e sale di giri come un benzina (quella che ho guidato, come sostitutiva aveva 50km sul conta km ), con erogazione assolutamente regolare, le sospensioni e l'assetto sono "perfetti", proprio per questo da' l'impressione di grande sicurezza e confort ma emoziona poco .
Altre macchine emozionano molto di piu' per la botta di accellerazione e il "nervosismo"dell' assetto, ma non e' che vadano di piu'.
in fin dei conti dipende da cio' che desideri:
se ti SERVE una classe D sportiva e di "rappresentanza" la 159 e' ok,
se vuoi un auto per divertirti in ogni caso dovresti guardare un'altra auto
 
Top