La mia nuova Alfa 159: considerazioni

Per quanto conta la mia breve esperienza (anche se in quei tre giorni ho fatto alcuni lunghi viaggetti fino a prosciugare il serbatoio) con il MJet 150:
comfort di livello eccelso. Stabilità eccezionale in qualunque condizione stradale. Ottima anche nelle manovre in spazi ristretti, dove si dimostra straordinariamente maneggevole. Certo il suo peso si fa sentire parecchio ai bassi regimi, non potrebbe essere diversamente. Parliamoci chiaro: un sorpasso bruciante in sesta senza scalare non lo fai, ma la scalata ti consente di far riprendere il motore anche da regimi abbastanza bassi e senza perdere in brillantezza. La progressione in allungo è notevole. Senza mai tirare il collo alle marce e limitandosi alle cambiate a regime, il motore si conferma dinamico e pronto, seppure alle prese con un peso non indifferente.

stenmark":3npf0pq9 ha detto:
Come handling è paragonabile alla 147 o va addirittura meglio?

:asd) :asd)

dopo la prova, quando sono tornato sulla mia 147 ho avuto la sensazione di passare dalla 147 a una punto. cosa che da a4 a 147 non mi sono mai neanche sognato!

per quanto riguarda la plastica del devio... verificate con attenzione la qualità delle audi prima di dire che 159 non è all'altezza.

per gli altri problemi... non vedo l'ora di poterli riscontrare! :elio)

comfort di livello eccelso
Beh, facendo oltre 40mila km all'anno, devo dire che un po' di comfort in più non è che mi faccia schifo, anzi...le mie chiappe ringrazierebbero :asd)

dopo la prova, quando sono tornato sulla mia 147 ho avuto la sensazione di passare dalla 147 a una punto. cosa che da a4 a 147 non mi sono mai neanche sognato!

beh, questo mi stupisce (favorevolmente) ancora di più :?:

La 147 è veramente una delle migliori macchine che abbia mai posseduto, come comportamento stradale.
Non pensavo si riuscisse a fare meglio con quei 3 quintali in più

Mi sa che il gran passo lo faccio...
Certo, con il 175 cv o con il nuovo duemila jtd mi sarei tolto tutti i dubbi, però quello che mi avete detto mi conforta molto

Grazie a tutti!

:grazie)

bah, se è il motore ciò che ti interessa ti posso dire che l'altro giorno ero in giro vicino Milano con 2 miei colleghi più bagagli con la mia 147 (quindi leggermente pesantuccia) e non sono per niente riuscito a stare dietro ad una 159 1.9jtdm 150cv!!! :schok) ma proprio in niente, ne accelerazione, ne velocità, sembra avesse 50cv in più di me! ovviamente non è così, ma credo che cmq una differenza di 20cv circa ci siano e una 159 vuota va meglio di una 147jtdm con 3 persone.

La 159 1.9 Mjet 150cv paga nello scatto la sua massa elevata. Ma una volta lanciata, specie in autostrada....cammina eccome. E la differenza con il 2.4 Mjet 200cv non è così marcata come farebbero pensare i 50cv di differenza.

ho cercato in varie discussioni antecedenti e ho trovato questo :

vince la bmw di un solo punto sulla 159 ma la cosa che stupisce di più sono le prestazioni dove l'alfa riesce a tenere testa al motore bmw il nuovo aggiornamento a 160cv ha dato i suoi frutti
Alfa Romeo - BMW - Saab

0 - 50 km/h: 3.28 - 2.99 - 3.32 (secondi)
0 - 100 km/h: 9.17 - 8.84 - 10.11 (secondi)

20 - 50 km/h in 2a: 3.64 - 3.18 - 3.8 (secondi)
90 - 130 km/h in 5a: 9.36 - 9.80 - 11.07 (secondi)

50 - 0 km/h: 9.1 - 8.8 - 9.24 (metri)
100 - 0 km/h: 35.28 - 36.14 - 36.32 (metri)
130 - 0 km/h: 64.88 - 63.07 - 67.73 (metri)

poi sono andato a vedere sul sito BMW il peso della vettura e dichiarano 1570 Kg a secco e dotata di cerchi da 16 pollici : se non sbaglio la 159 è dichiarata per 1650 ( faccio cifra tonda ma penso sia un po meno) in configurazione distinctiv con 17" e in ordine di marcia ( 1 L di carburante e liquidi vari a livello )

non mi sembra che sia poi tanto peggio della miglior rivale in commercio !

N.B. = Parlo di dati sulla carta !!!!

lastsoviet":i120qu9m ha detto:
Come promesso a 10 giorni dalla consegna vi parlo della mia 159.

Come detto il colore non mi piaceva... me la son fatta piacere anche perché tutti mi dicono che è elegante. Bah, d'accordo. In più ho saputo che (forse) la vernice nera che mi piace tanto si stacca.

L'auto ha i classici difetti di finizione:
- i braccetti per luci e tergi sono di plasticaccia infima con ancora le bavette di stampaggio
- dalla manopola dell'aria condizionata posteriore vengon fuori dei foglietti bianchi (roba di produzione) che ti chiedi "qualcuno ha verificato quest'auto?"
- la prima e seconda sono "dure"
- il freno a mano è rimasto quello della Ritmo: si poteva fare di più
- il montante anteriore SX è stato chiaramente montato male: nello spazio tra parabrezza e montante ci si infilano quasi le dita
- il cassetto portaoggetti è piccolo
- il navigatore non cambia colore notte/giorno, infatti di giorno e pieno sole non si vede nulla
- aerodinamica un po' rumorosa
- pulsanti A/C quasi irraggiungibili in 3a o 5a

Inutile dire che l'auto è una meraviglia della tecnica e che queste piccolezze che io noto possono far perdere mercato alla marca confrontate con BMW e Audi. Voglio dire: il mio Motorola ha una superficie di leggera gomma che gli da un bel grip ed una sensazione di qualità e robustezza... possibile che sui braccetti per luci non si possa fare lo stesso?

Nota bene: non acquisterei una BMW o Audi in nessun caso, però altri non si fanno scrupoli di questo genere e, a questo prezzo, pretendono la perfezione. L'altro giorno vado con un collega da Avis per prendere una A3 5 porte in locazione. Nella versione base avevano pensato a dettagli come l'aletta parasole piccola sotto lo specchietto retrovisore. E le bocchette A/C avevano un leggero click in posizione centrale. Questo è pensare al dettaglio. E per quanto io mi dica che la sicurezza attiva e un bel motore siano più importanti, un tedesco abituato a farsi trattar bene in un'Audi non ci pensa alla sicurezza attiva, vuole un'auto comoda e curata.

Bene, tra due anni mia moglie si compra la 149: speriamo bene...

Come faccio a mettere le foto?[/img]

Beh dai son cose da poco, credo possa capire a tutti, io ti invidio mica poco a pensare che tu hai quella macchina :| potrebbero pure uscire i criceti dalla manopola che mi va bene uguale.
ma per curiosità che sono sti foglietti bianchi scusa?

qualche foto puoi farcela vedere?

beh..non prendiamoci in giro..la 159 con il 1.9 non va come la 147..è proprio impacciata..leggete la discussione in merito alla batosta presa dalla nostra amata su quattroruote di questo mese..

belfagor scusa ma mic ac'è solo le prestazioni, se volessi quelle prendo una saxo vts usata e mi diverto fin che voglio, ma quando ci salgo chiudo gl'occhi ahahaha, la 159 SW ha una linea che te fa impazzi altro che!!