La mia nuova 147 - Le prime domande ..[foto pg.2]

arch89

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2011
277
0
16
34
Reggio Calabria
Buongiorno ragazzi, vi scrivo principalmente per due motivi:

1 - Mi hanno fatto (credo) una ottima offerta...
147 con 9000km, carrozzeria perfetta, motore 1,9JTDm 120cv - del 2008 - 12,500 euro di listino.. il venditore un vecchio amico me la venderebbe a 9000 euro.
Che ne dite?? E veramente un ottima offerta??

2 - Questo modello d'alfa attualmente quanto è quotato??

3 - Dopo aver comprato l'automobile quali sono i primi lavoretti da fare?? Per migliorarla ancora di più? Per ottenere qualche performance superiore? Ho letto diversi interventi... ma senza entrare nel dettaglio del lavoro, solo una semplice lista (poi come intervenire lo trovo nel forum) di cosa fare...
 
Allestimento ?

il prezzo non è male...

é un jtdm quindi 300 euro di mappatura e viaggi bene però prima di pensare gia a farci dei lavori prima usala un pò
 
Potresti per favore modificare il titolo del 3d che hai aperto in modo che sia più chiaro per tutti? Grazie! :ciao) :ciao) :ciao)
 
ERC":21fhdbdq ha detto:
é un jtdm quindi 300 euro di mappatura e viaggi bene però prima di pensare gia a farci dei lavori prima usala un pò

certi consigli mi lasciano allibito...
 
Che ho detto di sbagliato ? secondo me è una macchina che va bene così ma se lui vuole perforza farci qualcosa una mappatura va piu che bene...poi secondo me prima di metter mano su una macchina bisogna usarla un per qualche migliaia di km per capire se vogliamo veramente qualcosa di piu o va bene così... sbaglio fonzie444?
 
Le prime domande...

Dovrebbe essere progression la macchina, ma non sono sicuro oggi alle 15 vado a provarla per vedere se tutto va bene...
per i consigli grazie :) quello che mi ha detto ERC è qualcosa che proabilmente applicherò, ho letto numerose discussioni sulla mappature e i molteplici benefici.
Ovviamente come dici tu per un pò la guido "originale" cosi poi posso veramente sentire i benefici
 
FANTASTICA
provata oggi, sarà che provengo dalla vecchia honda civic, ho trovato l'alfa fantastica, tenuta di strada senza precedenti

l'auto è la versione 5 porte, confermo l'allestimento progression..
l'unica nota negativa e che l'automobile è rimasta ferma quasi 1 anno.... secondo voi si è danneggiata?? :sgrat)
oggi mentre la guidavo non ho notato niente di anormale...
 
L'auto oggi è quotata 9.700 considerata però con 45.000km circa quella essendo praticamente nuova e ancora quasi da slegare il motore sicuramente sarebbe stata valutata di più perciò i 9.000 che te la venderebbe sono un ottimissimo prezzo.I km sono reali sicuro sicuro?Non ha mai subito incidenti la vettura?Se conosci bene questa persona e sai che non ti dà pacchi prendila ad occhi chiusi.Problemi che è stata un anno ferma non ne vedo l'unica cosa da fare immediatamente è il cambio olio e filtri per il resto altri interventi di manutenzione non ce ne sono sperando che le gomme non si siano ovalizzate e diano problemi ma quello te ne accorgi solamente quando la guidi come vanno.Io direi di lasciarla originale e gli unici interventi che farei per migliorarla sono estetici anche perchè sono contro le mappe poi se te la fanno male sono cavoli amari perchè ti crea problemi :OK)
 
ERC":2ndoq92u ha detto:
Che ho detto di sbagliato ? secondo me è una macchina che va bene così ma se lui vuole perforza farci qualcosa una mappatura va piu che bene...poi secondo me prima di metter mano su una macchina bisogna usarla un per qualche migliaia di km per capire se vogliamo veramente qualcosa di piu o va bene così... sbaglio fonzie444?

hai ragione, non avevo letto "Per ottenere qualche performance superiore?"... pensavo a dei lavoretti puramente estetici... pardon :OK)
 
andrea5887":2utcl3fy ha detto:
Problemi che è stata un anno ferma non ne vedo l'unica cosa da fare immediatamente è il cambio olio e filtri per il resto altri interventi di manutenzione non ce ne sono
filtri e olio cambiati qualche giorno fa, direttamente dal venditore... il problema e che appena l'ho accesa però segnava l'olio al max

andrea5887":2utcl3fy ha detto:
Io direi di lasciarla originale e gli unici interventi che farei per migliorarla sono estetici anche perchè sono contro le mappe poi se te la fanno male sono cavoli amari perchè ti crea problemi :OK)

perchè che problemi potrebbero esserci?
esiste la possibilità di fare mappe che non danneggiano niente?
 
Se i filtri e l'olio sono stati cambiati l'unica cosa di cui accertarsi ancora sono le gomme che non siano ovalizzate.Una mappatura se fatta bene da chi sa farle non dà problemi gravi però siccome in giro ci sono una marea di ciarlatani che mettono mappe pre confezionate a tutti allora c'è da non fidarsi molto.Se hai un preparatore serio o magari chiedi consiglio qui su dove mandarti per non farti incappare in qualche incapace,comunque i primi danni che mi vengono in mente sono frizione,turbina e iniettori i danni che può provocare una mappa se fatta a pene di segugio :asd) !Certo che anche se la fanno male non è che appena fatta ti si spacca nel giro di 1.000km queste cose però in futuro si usureranno molto molto precocemente
 
guardando il listino converrebbe sicuramente...però ti conviene fare un rapido calcolo delle spese eventuali da fare...mi spiego meglio: ha i sedili in pelle(o tessuto) rovinati, fatti fare un preventivo per una eventuale riparazione; portala da un meccanico di fiducia e falla provare a lui, poni il caso che volano e frizione (bestia nera della nasona) incominciano a dar problemi, devi considerare che fra qualche migliaio di chilometri dovrai spendere 600 euro minimo..oppure se vuoi fare proprio il taccagno visto che la macchina ha 90000 km tieni a mente che ha 100.000 scatta il tagliandone che è una bella spesuccia, ti consiglio di controllare anche le minuzie, la macchina costa un po e sarebbe bene prenderla per le migliori condizioni possibili...per il resto buon divertimento xk è una bellissima macchina!!!
 
Alfaman":jp2lhkmb ha detto:
guardando il listino converrebbe sicuramente...però ti conviene fare un rapido calcolo delle spese eventuali da fare...mi spiego meglio: ha i sedili in pelle(o tessuto) rovinati, fatti fare un preventivo per una eventuale riparazione; portala da un meccanico di fiducia e falla provare a lui, poni il caso che volano e frizione (bestia nera della nasona) incominciano a dar problemi, devi considerare che fra qualche migliaio di chilometri dovrai spendere 600 euro minimo..oppure se vuoi fare proprio il taccagno visto che la macchina ha 90000 km tieni a mente che ha 100.000 scatta il tagliandone che è una bella spesuccia, ti consiglio di controllare anche le minuzie, la macchina costa un po e sarebbe bene prenderla per le migliori condizioni possibili...per il resto buon divertimento xk è una bellissima macchina!!!


Alfaman guarda bene i km nel primo post..hai letto uno zero in più...la macchina è nuova..anche se dovrai cambiar gomme è ottima come prezzo.. :OK)
 
arch89":1nw1cgj7 ha detto:
l'unica nota negativa e che l'automobile è rimasta ferma quasi 1 anno.... secondo voi si è danneggiata?? :sgrat)
c'è solo da verificare che le gomme non siano ovalizzate e che la batteria non sia scarica...
 
grazie a tutti per gli ottimi consigli, ma scusate l'ignoranza, che significa gomme ovalizzate??? :lol2)
ormai mancano pochi giorni e posso andare a prenderla :color) :matto) poi metto qualche foto...

in questi giorni mi sono chiesto...

- impianto audio, come siamo messi?? si sente bene?? probabilmente sarà lo standard della serie progression ( non voglio super-bassi e truzzate del genere, solo che si senta bene)
- l'autoradio è quella di serie, con cosa potrei cambiarla?? ho visto che molti alfisti hanno montato veri e propri computer, con schermo e player DVD :jaw)
una cosa del genere non sarebbe male :)
- il tagliando quindi ora lo faccio a 20 000 km ... ho ancora 11m km di piena autonomia (che nei miei regimi significa più di un anno e mezzo)
- ho letto che diverse alfa prima serie soffrono con la frizione, che si rovina facilmente, ma è vero?? oppure è un problema risolto con la seconda serie??
- il colore è blu oltremare, ne ho viste veramente poche in giro ..
 
Per quanto riguarda la frizione l'argomento è molto soggetivo..c'è chi dopo 20.000km ha dovuto cambiare frizione e volano, c'è chi invece, come me, ha 140.000km e solo ora incomincia a sentire problemucci a riguardo( ma di cambiarla se ne parla tra un bel pò di km ancora)!!! Del resto, indurimento del pedale, scalino sulle marce e cambio duro sn un pò la caratteristica della nasona quindi dovrai aspettarti che prima o poi esca fuori uno di questi problemi...io ho una serie 0 e devo dire che con lo stereo originale mi trovo molto bene...non legge gli mp3 ma qualitativamente ( impianto standard) è soddisfacente, almeno a parer mio...la ricezione con antenna originale è perfetta, in officina mi hanno detto che cn l'antennino corto la ricezione peggiora!!!...per prendere un sintolettore e roba varia a mio avviso dovrai spenderci almeno 300 euro quindi valuta in base alle tue possibilità economiche se ne vale la pena!!!Per il resto auguri per il tuo prossimo acquisto e divertiti!!! :OK)
 
io mi assicurerei esclusivamente che l'auto abbia effettivamente 9000km, purtroppo la pratica del tirare gi
ù i km è molto diffusa

per il resto, io avevo preso ai tempi una stilo vecchia di 2 anni e mezzo ma con solo 6500km e funzionava alla perfezione nonostante non fosse stata praticamente mai usata, direi che vai tranquillo
 
L'impianto audio ci si può accontentare non è poi proprio così male.Io ti consiglierei un bel sinto lettore della kenwood,clarion o similari.Il tagliando si fa ogni anno o 20.000km perciò anche se non fai 20.000km in un anno devi farlo ugualmente perchè l'olio si deteriora.Io ho avuto una seconda serie praticamente la restyling e secondo me le frizioni sulle nuove rispetto alle vecchie sono anche peggiorate,conosco un sacco di persone che hanno la restyling che hanno dovuto rifarla molto prima rispetto a chi ha le vecchie serie 0.Io forse sono uno dei casi isolati che mi è durata 215.000km ridata in concessionaria ancora con la frizione originale però accusava segni di usura ultimamente però ci si può stare.Sulle nuove ci sono stati tanti problemi con la pompa delle frizioni tanti l'hanno cambiata sotto i 100.000km me compreso.Il colore che hai preso è spettacolare :OK)
 
Top