La mia nasona trema/saltella!!!

Dadoshe

Nuovo Alfista
27 Agosto 2007
182
0
16
Giulianova (TE)
Salve a tutti,

ho notato ultimamente con maggiore intensità che la mia nasona a basse velocità (60-70 all'ora) trema, o meglio saltella, non so spiegare bene.
Ho notato che questo problema si nota maggiormente a motore freddo e a basse velocità, poi tende a sparire, almeno questa è l'impressione.

Cosa può essere??? devo preoccuparmi???
 
Dadoshe":16k56cat ha detto:
Salve a tutti,

ho notato ultimamente con maggiore intensità che la mia nasona a basse velocità (60-70 all'ora) trema, o meglio saltella, non so spiegare bene.
Ho notato che questo problema si nota maggiormente a motore freddo e a basse velocità, poi tende a sparire, almeno questa è l'impressione.

Cosa può essere??? devo preoccuparmi???

Tranquillo, è congenito.

La fa anche la mia sia con le gomme da 16" che da 17"... :shrug03)
 
tempo fa si parlava parechcio di questo difetto, cioè il saltellamento a 70 km/h. Se usate il Cerca trovate diverse discussioni a riguardo. Si ipotizza principalmente una leieve deformazione dele gomme in fase di sosta della vettura, un altro utente disse che gli avevano applicato una massa smorzante sul semiasse (sinistro se ricordo bene).

a me l'ha fatto un paio di volte a freddo, poi più nulla. boh.
 
Dedo27":13bx1axq ha detto:
Dadoshe":13bx1axq ha detto:
Salve a tutti,

ho notato ultimamente con maggiore intensità che la mia nasona a basse velocità (60-70 all'ora) trema, o meglio saltella, non so spiegare bene.
Ho notato che questo problema si nota maggiormente a motore freddo e a basse velocità, poi tende a sparire, almeno questa è l'impressione.

Cosa può essere??? devo preoccuparmi???

Tranquillo, è congenito.

La fa anche la mia sia con le gomme da 16" che da 17"... :shrug03)
congenito un bel niente :nono) , la mia non lo fa ne con le 17' estive, :nono02) ne con le 15' termiche :nono02) .forse il saltellamento è causato da problemi di gomma, ovalizzazione o altro.
 
Io ho notato che quando ero un pò giù di pressione lo faceva molto ma molto di più, ora è quasi scomparso.
Quella di mia madre, saltella e trema, la porto dal meccanico, non lo fa + per un pò e poi riprende. Boohhh
In circa 16K km l'ho portata 3 volte.
 
Quindi è un problema di gomme? Io quando sono andato a provarla ho avuto la stessa sensazione e il concessionario mi ha detto che quelle che hanno ferme, hanno la pressione delle gomme al masimo per non farle ovalizzare, per questo fa l'effetto saltellamento. Poi una volta che l'auto viene ritirata, ovviamente si trovano le gomme a pressione giusta. E' così?
 
Testa":z9c6ymtn ha detto:
Quindi è un problema di gomme? Io quando sono andato a provarla ho avuto la stessa sensazione e il concessionario mi ha detto che quelle che hanno ferme, hanno la pressione delle gomme al masimo per non farle ovalizzare, per questo fa l'effetto saltellamento. Poi una volta che l'auto viene ritirata, ovviamente si trovano le gomme a pressione giusta. E' così?
si,le auto in esposizione hanno le gomme più gonfie del normale per evitare che si ovalizzino stando a lungo ferme. poi quando vengono consegnate le pressioni delle gomme vanno riportate a valori normali scritti sul libretto u&m.
 
Dadoshe":1i3mzfy8 ha detto:
La mia è stata ferma un anno in concessionario essendo una km 0, forse allora è proprio un problema di gomme leggermente ovalizzate...
:ka)

Niente di più facile..
 
Dadoshe":1i3mzfy8 ha detto:
La mia è stata ferma un anno in concessionario essendo una km 0, forse allora è proprio un problema di gomme leggermente ovalizzate...
:ka)
fatti controllare anche gli ammortizzatori se è stata ferma così a lungo perchè si scaricano con la vettura ferma per molto tempo.
 
La mia non lo ha mai fatto ed ho una JTDm 120cv,comunque anch'io avevo sentito che ero dovuto al problema della pressione delle gomme :OK)
 
Dadoshe":1iidyi25 ha detto:
La mia è stata ferma un anno in concessionario essendo una km 0, forse allora è proprio un problema di gomme leggermente ovalizzate...
:ka)

un anno ferma è un bel pò di tempo... quasi sicuramente si sono ovalizzate...
 
shinjichan":1izsfh30 ha detto:
vai da un gommista e ti dira quello che hanno detto a me: dischi ovalizzati :eek:ra li ho fatti riparare
Ma ovalizzati dopo quanto tempo??
 
Dadoshe":3baycj3a ha detto:
Fonzie444":3baycj3a ha detto:
e se fossero i cerchi deformati?

:?: :mecry) :mecry2)

nn mi dite così vi prego!!!
no cmq credo sia un problema di gomme ovalizzate...
ma questo cosa comporta??? consumo anomalo del battistrada ad esempio???
comporta che si sono deformate leggermente stando ferme e ruotando innescano le vibrazioni che tu senti. se è così le devi sostituire.
 
Beh la pressione delle mie gomme è 2.7 davanti e 2.6 dietro per i cerchi da 17" e 2.5 davanti e dietro per i 16"; sicuramente non giro con le gomme sgonfie...

Nonostatnte tutto a 70 km/h si avverte una leggera vibtrazione nonostante il bilanciamento delle gomme sia stato controllato più volte.

Allora mi viene da pensare che sia necessario fare il bilanciamento dell' insieme gomme+trasmissione e un sistema per farlo è andare dal gommista e fare eseguire una bilanciatura elettronica dell' asse anteriore.
 
Dedo27":1xqrpogf ha detto:
Beh la pressione delle mie gomme è 2.7 davanti e 2.6 dietro per i cerchi da 17" e 2.5 davanti e dietro per i 16"; sicuramente non giro con le gomme sgonfie...

Nonostatnte tutto a 70 km/h si avverte una leggera vibtrazione nonostante il bilanciamento delle gomme sia stato controllato più volte.

Allora mi viene da pensare che sia necessario fare il bilanciamento dell' insieme gomme+trasmissione e un sistema per farlo è andare dal gommista e fare eseguire una bilanciatura elettronica dell' asse anteriore.

non vorrei essere ripetitivo.. i cerchi li hai controllati?
 
Top