...la mia nasona sta maleeeee,ho fatto il botto...

....minimoooooooooooooo,li prenderò nn originali anke se da una prima okkiata i pezzi di cui avrò bisogno sono:paraurti anteriore,il rinforzo ke sta subito dietro il paraurti s'è piegato,cofano(se nn si può raddrizzare),entrambi i fari,anke se in realtà il destro è salvo ma ke faccio ne metto uno nuovo e uno vekkio?,e quindi poi la riverniciatura di questi pezzi perchè strano ma vero entrambi i parafanghi laterali si sono salvati ma in realtà nn è stata ancora smontata quindi nn so se in realtà il radiatore o qualcos'altro ha subito danni,però nn ho perdite di liquido.Qualcuno sa dirmi ad okkio e croce su quanto s'aggira la spesa se i pezzi sono solo questi ovviamente compreso di manodopera?Grazie a ttt soprattutto x la solidarietà.

army78":15xoaolc ha detto:
...nessuno sa dirmi niente in merito? :sic)

cofano e paraurto se no nson troppo rovinati si possono anche recuperare. Però ti serve qualche parere dai carrozzieri, fai un po' di preventivi. :OK)

hai 2 opportunità per non ricevere il torto pieno:

1- l'altra persona si dimostra onesta e scrive di aver torto sul CID
2- hai dei testimoni e vai per vie legali (di solito le parti concordano sul 50%-50% che comunque ti andrebbe di lusso)

DaDo":1c49kp71 ha detto:

2- hai dei testimoni e vai per vie legali (di solito le parti concordano sul 50%-50% che comunque ti andrebbe di lusso)
Non capisco perchè dovrebbe avere anche un 1% di ragione. Uno ha il diritto di inchiodare per evitare un qualsiasi sentore di pericolo, gli altri devono semplicemente starne sufficientemente distanti. Adesso non dovremmo più frenare perchè gli altri son troppo vicini?! :scratch)

Ditemi che c'è troppo traffico per girare tranquilli, ma non che l' altro non è stato onesto o che deve riconoscere un torto....

DaDo":3uz9n47t ha detto:

mmm forse hai dato i numeri... (48, 48!!!)

...forza ragazzi pensateci bene ke forse DADO nn ha detto una fesseria visto ke secondo me bisognerebbe analizzare caso x caso prima di dire ke ki tampona ha sempre torto altrimenti tutti sarebbero autorizzati a fermarsi di botto x farsi qualcosa di soldi,xkè è vero ke forse nn avevo la distanza dovuta ma uno eravamo in procinto di affrontare una rotonda e nn mi pare ke sulla rotonda si rispettino kissà ke distanze e poi mica è colpa mia ke lui vede lo scooter ke gli sta x tagliare la strada e si spaventa e inkioda?Magari se era uno più esperto rallentava solo,magari senza inkiodare ed io avevo il tempo di fermarmi senza tamponarlo ke dite?Quindi penso proprio ke il 50 e 50 ci sta proprio bene almeno secondo me ma nn perkè sono la parte lesa.Cmq...ognuno ha il suo punto di vista...

army78":1a6yyr5o ha detto:

Certo, come no.
Uno acquista una vettura di pregio nuova di pacca e si mette ad inchiodare per prender soldi..... :matto)
Succede sicuramente in alcune città per poi simulare il colpo di frusta, non mi sembra di certo il tuo caso. ;)

Mettiti il cuore in pace, il codice dice che se rispetti la distanza di sicurezza riesci a fermarti. (punto)
A maggior ragione se procedevi a velocità moderata.
A mio avviso, vai ad aggiungere spese alle spese. :ka)

army78":2wx0wvx1 ha detto:
...forza ragazzi pensateci bene ke forse DADO nn ha detto una fesseria visto ke secondo me bisognerebbe analizzare caso x caso prima di dire ke ki tampona ha sempre torto altrimenti tutti sarebbero autorizzati a fermarsi di botto x farsi qualcosa di soldi,xkè è vero ke forse nn avevo la distanza dovuta ma uno eravamo in procinto di affrontare una rotonda e nn mi pare ke sulla rotonda si rispettino kissà ke distanze e poi mica è colpa mia ke lui vede lo scooter ke gli sta x tagliare la strada e si spaventa e inkioda?Magari se era uno più esperto rallentava solo,magari senza inkiodare ed io avevo il tempo di fermarmi senza tamponarlo ke dite?Quindi penso proprio ke il 50 e 50 ci sta proprio bene almeno secondo me ma nn perkè sono la parte lesa.Cmq...ognuno ha il suo punto di vista...
Certo, ognuno ha il suo punto di vista...
Vai da un avvocato e fatti ridere in faccia, oppure fatti spillare soldi per una causa persa.
Chi ti sta davanti ha diritto di inchiodare, se vede uno scooter che gli taglia la strada, se vede sul marciapiede un pedone o gatto che FORSE sta per attraversare la strada, se vede una voragine, se ha un' autostoppista a bordo che lo sta rapinando, o anche solo per una zanzara.
Tu che stai dietro, devi stargli sufficientemente lontano e seguirne attentamente i movimenti, prevenendo quel che sta per succedere davanti a te.
Anche nelle rotonde si rispettano le distanze, il fatto che sia difficile farlo perchè il traffico è caotico è davvero un altro fenomeno.
Dammi retta, digerisci la cosa, metabolizzala, superala, e vivrai meglio che ritenendo di avere ragione quando hai torto.

NB: chi è tamponato, ha danni poco visibili, magari il paraurti si deforma e ritorna indietro, visibilmente può sembrare apparentemente sano, ma dietro la traversa posteriore e il pavimento del baule spesso si deformano e ci vogliono soldi per ripristinare. Inoltre ci sono danni fisici che solitamente non sono immediati... il colpo di frusta lo risenti il giorno dopo, e ancor più anni dopo avrai movimenti limitati. Se uno vuole farsi tamponare per tirar su soldi, credimi... allora è proprio uno *****!

giangirm":3u61zrfu ha detto:
chi è tamponato, ha danni poco visibili, magari il paraurti si deforma e ritorna indietro, visibilmente può sembrare apparentemente sano, ma dietro la traversa posteriore e il pavimento del baule spesso si deformano e ci vogliono soldi per ripristinare.

1.500 Euro per la mia 147, il paraurti era perfetto. La Golf che mi ha tamponato sembrava avesse preso un palo. :nod)

rieccomi ragazzi,volevo aggiornarvi ke finalmente ho avuto l'ok dall'avvocato x far riparare la nasona.Poco fa l'ho consegnata al meccanico e tra oggi e domani la metteva sul ponte e iniziava a smontarla x vedere per bene cosa c'è realmente da sostituire o da riparare.Speriamo ke i danni nascosti nn siano troppi ma soprattutto ke me la rimetta a nuovoooooooooo e prestoooooooooooooo,già ne sento la mancanza.Vi aggiornerò,ma l'attesa è da pauraaaaaaaaaaaaaaa! :mecry) :mecry) :mecry)

...riecco la mia nasona di nuovo marciante e tornata in salute...Allora i pezzi ke sono stati sostituiti sono il cofano motore,paraurti completo,fari,ossatura frontale(spero si kiami così),verniciatura dei suddetti pezzi e manodopera.Indovinate quanto ho speso? :D

army78":hvb7woj2 ha detto:
...riecco la mia nasona di nuovo marciante e tornata in salute...Allora i pezzi ke sono stati sostituiti sono il cofano motore,paraurti completo,fari,ossatura frontale(spero si kiami così),verniciatura dei suddetti pezzi e manodopera.Indovinate quanto ho speso? :D
Dalla faccina direi che hai speso poco,buon per te

Visto ke nessuno prova ad indovinare ve lo dico senza aspettare oltre.Ho pagato € 1400.Adesso posso kiedervi di darmi un vostro parere per sapere se secondo voi ho pagato poco,troppo o il giusto?Aspetto vostre risposte,grazie in anticipo e vi aspetto numerosi.Ciao

Filippo76":20dsiofz ha detto:
elcorra":20dsiofz ha detto:
come è successo a me qualke mese fa....vado per liberare l incrocio in una rotonda e il tipo davanti inkioda di colpo...però lui senza nessun motivo...
quando tamponi è sempre colpa tua!! :yep)

e si.... purtroppo ci sono anche tipi che lo fanno apposta. quando ti vedono troppo sotto con il muso, frenano di colpo... :mad2)

Io sono uno di questi, non tanto per farmi tamponare perchè non me ne frega una minchia, (preciso che io non sono uno che va piano, e se proprio arriva il concorde ai 500km/h lascio sempre la possibiltà di sorpassare) ma specialmente nelle statali ODIO chi ti si piazza dietro il culo talmente incollato che dallo specchietto non vedi nemmeno i suoi fari, mi stanno trementamente SUL CULO perchè se davvero mi capita di inchiodare per un'emergenza poi son danni e soprattutto dolori..quindi se è notte, ci sparo solo il retronebbia in faccia, e magicamente si allontanano.. se invece è giorno, ci pianto una frenata un pò decisa, e la li vedi prima cagarsi in mano, poi allonarsi. Poi se non frenano e mi tamponano, cazzacci loro io di certo non rischio un colpo di frusta perchè sti babbei devono giocare a fare i piloti.

Filippo76":3r6c0246 ha detto:
elcorra":3r6c0246 ha detto:
come è successo a me qualke mese fa....vado per liberare l incrocio in una rotonda e il tipo davanti inkioda di colpo...però lui senza nessun motivo...

e si.... purtroppo ci sono anche tipi che lo fanno apposta. quando ti vedono troppo sotto con il muso, frenano di colpo... :mad2)

io sono diventato uno di quelli che non sopportano comportamenti assurdi tipo stare sotto il "culo" della mia auto a distanza talmente piccola
che sembra quasi un tentato omicidio, a parte il fatto che uno può sempre sbiellare (macchina che inchioda non per colpa tua) quindi
è illegale, preoccupante, e pericoloso,
io adopero questa tecnica, quando vedo il solito incivile che mi sta sotto
mi sposto verso la striscia di mezzeria e mollo l'accelleratore :asd)
purtroppo la "gente" non sa che sta per avere un incidente guidando senza seguire il cds è solo una questione di statistica
se si sta spesso "sotto" alle auto che ti precedono, sbatti, è solo questione di tempo, non ha niente a che fare con la disattenzione
o la bravura del guidare

silverxstone":1n1wxg6e ha detto:
Filippo76":1n1wxg6e ha detto:
elcorra":1n1wxg6e ha detto:

io sono diventato uno di quelli che non sopportano comportamenti assurdi tipo stare sotto il "culo" della mia auto a distanza talmente piccola
che sembra quasi un tentato omicidio, a parte il fatto che uno può sempre sbiellare (macchina che inchioda non per colpa tua) quindi
è illegale, preoccupante, e pericoloso,
io adopero questa tecnica, quando vedo il solito incivile che mi sta sotto
mi sposto verso la striscia di mezzeria e mollo l'accelleratore :asd)
purtroppo la "gente" non sa che sta per avere un incidente guidando senza seguire il cds è solo una questione di statistica
se si sta spesso "sotto" alle auto che ti precedono, sbatti, è solo questione di tempo, non ha niente a che fare con la disattenzione
o la bravura del guidare

sono d''accordo conte, anche a me da molto fastidio un auto che ti sta sotto non per 1 minuto (magari deve fare il sorpasso..) ma per un bel pezzo... anche perchè ti deconcentra e ti metti a guardare spesso lo specchietto retrovisore aspettandoti che ti venga dentro...

il prezzo non sembra male ma non vivo in Italia perció la mia opinione non ha un gran valore.
Anch´io ca. un mese fá ho fatto il botto, non ho visto arrivare un Audi da destra e l´ho centrato sulla portiera.
Per fortuna ho la casco e mi toccherá pagare solo 300€ di franchigia. Il danno preventivato dal Conce si aggira sui 6500€.
Devo sostituire il cofano motore, i due parafanghi, il paraurti ant. con freccia, baffo e griglia. In piú ci sará da raddrizzare il telaio.
Speriamo che torni come prima, anzi meglio!