La mia Nasona e 200km al giorno... quanto durerà?!

ti durerà tanto, basta controllarla regolarmente e assicurarsi che stia tutto a posto...

Un amico ha percorso 200 mila km, e aveva mappa + modulo, sempre perfetta!!!

Buon viaggio!!

Quoto Giangi, trovati una camera, spendi meno in soldi, salute e tempo. :OK)
 
se stai attento al piedino riesci a consumare anche meno....se fai autostrada e super strada poco trafficati per fare i 12 al lt vuol dire che vai piu' che spedito......il 2000 ts a 130 fa i 10 nn penso che il mjet da 150 cv in sesta marcia faccia i 12...
o nn rispetti i limiti o c'è qualcosa che nn va......
e cmq usandola in maniera decente 300k km li fai tranquillamente facendo la manutenzione ordinaria
 
Scusa se faccio la voce fuori dal coro, qualcosina ne so anche io ..(120 km al giorno,ma con l'auto della ditta fortunatamente :asd) ).

Il consiglio è di prendere casa o affitto li vicino , oppure cambi lavoro !
La macchina la fai fuori in breve.
Nel senso che sopra i 150 mila ci sara' manutenzione straordinaria da apportare e il tagliandino non sara' piu' solo olio e qualche filtro.

E' vero che un diesel deve andare a regimazione termica,ma per quello bastano anche una 30 ina di km.

Nessuno mette in dubbio che la nasona arriverà a migliaia e migliaia di km,ma a che costo !
Fatti bene i calcoli, tagliando annuale meno gasolio,.... io me li sono fatti per me (visto che ci sono dentro e faccio solo 120 al di' ) e sinceramente,se non mi dessero l'auto aziendale COL CAVOLO che mi sobbarco la spesa e sacrifico la mia auto.
Amenoche' tu guadagni talmente tanto da poterti permettere una macchina solo x andare e tornare dal lavoro.Prova a usare i mezzi pubblici.

Ma poi dove sta il problema ? mica hai detto che stai cercando un affitto ?
QUindi no problem.
Fare avanti e indietro (con la propria auto) soprattutto a quei kilometraggi è quasi "stupido" come atteggiamento. (io il primo, ma se non altro non uso la mia macchina).

Diciamo che dai 80 km al giorno in su la spesa auto si fa sentire eccome,non ci sono cazzi, puoi avere anche un 3.000 diesel aspirato,non c'entra il motore.E il rischio ? (di qualche incidente lo tieni presente ?)


;)
 
Non chiederti quanto durerà la macchina, chiediti quanto durerai tu? :crepap)
200 km sono tanti, ci vorrannno 2 ore e mezza circa tutti i giorni, tra un pò avrai la schiena a pezzi. :shrug03)

Ciao

Nick
 
Mi sembra di rivivere la mia storia :asd) ,ho una JTDm 120cv dell'1/2006,momentaneamente 177.000km circa calcolando però che ora è ferma da quasi tre settimane dal meccanico causa gasolio sporco,comunque anch'io come te percorrevo 200km giornalieri che poi tra giri miei quando tornavo da lavoro e andavo dalla mia girl diventavano sempre quei 230 al giorno,ora ho casa a poco meno di 10 km dal lavoro e ritornerò al benza sicuramente,così ho risolto i miei problemi ma ti devo dire che la spesa non era poca tra gasolio e poi la mia vabbè è stata pure sfigata dopo i 100.000km gli ho speso svariati soldi per rotture extra vedi idroguida,scatola sterzo,supporti motore,alzacristalli,valvola termostatica,braccetto e barra e qualcos'altro,diciamo che poi è vero dopo un certo chilometraggio le spese aumentano calcolando che la mia a breve dovrà fare pure la frizione :OK)
PS un amico rappresentante con la 115cv è arrivato a 339.000km prima che il motore smettesse di macinare km,direi che è un buon risultato :OK)
 
CheccoSR":4sibilac ha detto:
ok, grazie dei consigli (alcuni scontati) anche se ormai stiamo sbagliando argomento. non ho chiesto se mi conviene il lavoro o quanto tempo tempo ci impiego ad arrivare :)

se si infanga anche questa mia discussione prego i mod di chiudere prontamente la discussione

Seriamente, corretta manutenzione e mai tirarla a freddo, cooldown, non ci sono consigli banali o meno, non vedo cos'altro potresti fare. Piuttosto io mi preoccuperei per i consumi, non sono mica tanto normali eh, ma fai tratti in piano o no?
 
Eric Draven":x1n9ebvc ha detto:
CheccoSR":x1n9ebvc ha detto:
ok, grazie dei consigli (alcuni scontati) anche se ormai stiamo sbagliando argomento. non ho chiesto se mi conviene il lavoro o quanto tempo tempo ci impiego ad arrivare :)

se si infanga anche questa mia discussione prego i mod di chiudere prontamente la discussione

Piuttosto io mi preoccuperei per i consumi, non sono mica tanto normali eh, ma fai tratti in piano o no?

si tutti in piano, solo in un tratto di 15km c'è una bella salita.
 
CheccoSR":3bnfdrxm ha detto:
Eric Draven":3bnfdrxm ha detto:
CheccoSR":3bnfdrxm ha detto:
ok, grazie dei consigli (alcuni scontati) anche se ormai stiamo sbagliando argomento. non ho chiesto se mi conviene il lavoro o quanto tempo tempo ci impiego ad arrivare :)

se si infanga anche questa mia discussione prego i mod di chiudere prontamente la discussione

Piuttosto io mi preoccuperei per i consumi, non sono mica tanto normali eh, ma fai tratti in piano o no?

si tutti in piano, solo in un tratto di 15km c'è una bella salita.

Cioè c'è una salita di 15 km? Questo in parte potrebbe spiegare i consumi, anche se al ritorno dovresti controbilanciare un pò! :)
 
CheccoSR":13xvi82k ha detto:
bene bene, farà piacere anche ad altri leggere questo topic :D

le prestazioni dite che scenderanno?


se continuassi a mettere mani alla meccania, avrei problemi? vi spiego: una volta finito il mio pendolarismo (quando trovo casa!) vorrei finire le modifiche ho in mente: intercooler frontale, turbina e aspirazione diretta con conseguente rimappa ad hoc
beh a lungo andare le prestazioni scenderanno, la rumorosità aumenterà ecc.

Se hai intenzione di farci molta molta strada eviterei di fare modifiche che esasperino l' auto.
 
Sooor147":1umvrjut ha detto:
Scusa se faccio la voce fuori dal coro, qualcosina ne so anche io ..(120 km al giorno,ma con l'auto della ditta fortunatamente :asd) ).

Il consiglio è di prendere casa o affitto li vicino , oppure cambi lavoro !
La macchina la fai fuori in breve.
Nel senso che sopra i 150 mila ci sara' manutenzione straordinaria da apportare e il tagliandino non sara' piu' solo olio e qualche filtro.

E' vero che un diesel deve andare a regimazione termica,ma per quello bastano anche una 30 ina di km.

Nessuno mette in dubbio che la nasona arriverà a migliaia e migliaia di km,ma a che costo !
Fatti bene i calcoli, tagliando annuale meno gasolio,.... io me li sono fatti per me (visto che ci sono dentro e faccio solo 120 al di' ) e sinceramente,se non mi dessero l'auto aziendale COL CAVOLO che mi sobbarco la spesa e sacrifico la mia auto.
Amenoche' tu guadagni talmente tanto da poterti permettere una macchina solo x andare e tornare dal lavoro.Prova a usare i mezzi pubblici.

Ma poi dove sta il problema ? mica hai detto che stai cercando un affitto ?
QUindi no problem.
Fare avanti e indietro (con la propria auto) soprattutto a quei kilometraggi è quasi "stupido" come atteggiamento. (io il primo, ma se non altro non uso la mia macchina).

Diciamo che dai 80 km al giorno in su la spesa auto si fa sentire eccome,non ci sono cazzi, puoi avere anche un 3.000 diesel aspirato,non c'entra il motore.E il rischio ? (di qualche incidente lo tieni presente ?)


;)

Cercati una camera dove lavori almeno...la macchina dura, tu molto meno! Nel senso, senza offesa, che ci si stanca da morire, si rischia molto perché facendo tutti i santi giorni la stessa strada si finisce col metterci meno attenzione e si spende un casino: autostrada, gasolio, tagliandi.... ti conviene allegramente cercarti un posticino. Se anche dovessi spendere uguale ne guadagneresti in qualità di vita.
La macchina dovrebbe essere l'ultimo problema: come ti hanno già detto si consuma meno a fare un po' di autostrada che 7km di statale al giorno.
In bocca al lupo! :OK)
 
Eric Draven":13bq4a63 ha detto:
L'usura e lo stress termico dei componenti di un moderno turbodiesel è tale da rendere gravoso ogni singolo istante di vita del propulsore. Nonostante una lubrificazione ottimale la tua vettura tenderà ad usura precox, il Dr. Inter Nic lo spiega alla lavagna con formule di chiarissima interpretazione:





Il Dottore in questione, Senegal-Riminese chiarisce ogni dubbio di sorta e ti consiglia vivamente di comprare un diesel aspirato di grossa cubatura (dai 5000 in su) e scarsa cavalleria (dai 50 in giù) o una casa nei pressi del tuo ambiente di lavoro.
Il dottore (magistrale, ovviamente) in questione suggerisce di rimettere la mappa originale, chè il consumo dovrebbe essere attorno ai 14km/l in autostrada ai 130 costanti (cruise) con quel motore.

Consiglia anche di verificare con grande cura la pressione dei pneumatici, e ruotarli spesso, al fine di ridurre il consumo sia di carburante che di gomma.

Infine suggerisce di eliminare le varie modifiche di utilità quantomeno dubbia per la meccanica
 
Più che il problema se la macchina dura concentrerei l'attenzione sul fatto che devi fare quei km tutti i giorni per andare e tornare da lavoro. C'è da dire che hai la fortuna grandissima che non c'è traffico.
A mio avviso soffre meno così che non lavorare a 10 km da casa.
Basta che fai quello che ti chiede e comodamente arrivi a 250-300K km.
Alla fine le auto di adesso, salvo qualche raro caso vengono cambiate solo perchè ci si "stufa" mica perchè hanno dei problemi.
 
ho fatto anche io il pendolare,sia in auto che in treno e la stanchezza si fa sentire,qnd facevo almeno 50 km al giorno avevo una 600 e con un pieno di 30 litri ho fatto 600km(85%extraurbano-15%città)!adesso per fortuna ho cambiato lavoro e con la :147) faccio pochi km(per andare\tornare da lavoro)e i consigli che ti han dato sono tutti validi,cmq io ti consiglierei di far vedere come mai l'auto ti consuma così tanto,io con la mia 120hp i 12km\l non li mai fatti neanche in città(15 in città e mai meno di 18 in extraurbano)..
 
chris_laser":1rwoq3mr ha detto:
Cercati una camera dove lavori almeno...la macchina dura, tu molto meno! Nel senso, senza offesa, che ci si stanca da morire, si rischia molto perché facendo tutti i santi giorni la stessa strada si finisce col metterci meno attenzione e si spende un casino: autostrada, gasolio, tagliandi.... ti conviene allegramente cercarti un posticino. Se anche dovessi spendere uguale ne guadagneresti in qualità di vita.
La macchina dovrebbe essere l'ultimo problema: come ti hanno già detto si consuma meno a fare un po' di autostrada che 7km di statale al giorno.
In bocca al lupo! :OK)

quotissimo. :nod)
 
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