La mia Nasona e 200km al giorno... quanto durerà?!

Salve ragazzi,

è da circa 6 mesi che, costretto da lavoro, faccio fare 200km al giorno alla mia nasona: 100 ad andare e 100 a tornare... 1000km a settimana.

Sto cercando una soluzione x poter stare lì (una casa), ma non so quanto durerà questa attesa... e nel frattempo sono costretto a fare avanti e dietro. Anche perche la macchina beve da morire (12 a litro, ma il consumo scende di parecchio in certi casi...) e quindi sono 20euro al giorno di galosio in media!

In questi mesi ho visto passare velocissimamente il mio odometro da 60000km agli attuali 91000km :cry: ...e tenendo conto che nn sono uno che quando sta a casa, sta fermo (mi muovo sempre, anche il sabato quando nn lavoro mi sparo circa 100km) non so quanto "bene" gli possa fare alla mia nasona...

Secondo voi la sto proprio consumando eh? Speriamo che mi duri nel tempo e soprattutto nn perda le prestazioni attuali... boh boh!

Grazie a tutti :grazie)

Ti sarebbe andato a pennello se era benzina cosi' da fare gpl o ancor meglio metano nel tuo caso :shrug03)

Le macchine sono fatte per camminare, se stanno ferme si rovinano.. Poi è un diesel spero che in questi 31.000km avrai fatto almeno il tagliando 1 volta (meglio 2).. Se trattato bene prima dei 300.000km nn la butti.. Mio padre lybra 2.4 jtd ad oggi 285.000km.. consuma 1kg d'olio in 25.000km (penso sia normale).. L'anno scorso sono andato in pista 220km/h.. poi è finito il rettilineo, trattala bene e vedrai che nn ti delude. Saluti

nn vedo il problema, la makkina è fatta apposta per camminare, poi tu hai il diesel ke ne macina di km, quindi tranquillo, per quanto riguarda le prestazioni nn possono ke migliorare

fai la regolare manutenzione e goditi la :147)

Massimo230":315xwn4e ha detto:
Le macchine sono fatte per camminare, se stanno ferme si rovinano.. Poi è un diesel spero che in questi 31.000km avrai fatto almeno il tagliando 1 volta (meglio 2).. Se trattato bene prima dei 300.000km nn la butti.. Mio padre lybra 2.4 jtd ad oggi 285.000km.. consuma 1kg d'olio in 25.000km (penso sia normale).. L'anno scorso sono andato in pista 220km/h.. poi è finito il rettilineo, trattala bene e vedrai che nn ti delude. Saluti
ne ho fatti 2 di tagliandi (olio mobil 1 0w-40, filtro gasolio, filtro olio, pulizia filtro a pannello e quando è necessario cambio i filtri antipolline). Però non ho mai cambiato olio del cambio, liquido freni/frizione. Sarà da fare?

ora aspetto che finiscano un po le pasticche ant e faccio un'altro tagliando...

Un utente ci ha fatto oltre 200mila km e la sua auto è ancora in ottime condizioni...

Il problema principale forse è che le spese di questo pendolarismo sono ingenti.. ti conviene cercare una camera dove lavori...

...confermo... ieri sono andato a lavare l'auto dal mio amico lavagista e neanche farlo apposta c'era una 1.9 jtd restyling con già 260.000km... il proprietario oltre alla normale manutenzione non ha fatto altro!
Come dico in questi casi, goditela finchè tira avanti! :OK)

CheccoSR":ebwe5exo ha detto:
Salve ragazzi,

è da circa 6 mesi che, costretto da lavoro, faccio fare 200km al giorno alla mia nasona: 100 ad andare e 100 a tornare... 1000km a settimana.

Sto cercando una soluzione x poter stare lì (una casa), ma non so quanto durerà questa attesa... e nel frattempo sono costretto a fare avanti e dietro. Anche perche la macchina beve da morire (12 a litro, ma il consumo scende di parecchio in certi casi...) e quindi sono 20euro al giorno di galosio in media!

In questi mesi ho visto passare velocissimamente il mio odometro da 60000km agli attuali 91000km :cry: ...e tenendo conto che nn sono uno che quando sta a casa, sta fermo (mi muovo sempre, anche il sabato quando nn lavoro mi sparo circa 100km) non so quanto "bene" gli possa fare alla mia nasona...

Secondo voi la sto proprio consumando eh? Speriamo che mi duri nel tempo e soprattutto nn perda le prestazioni attuali... boh boh!

I motori attuali hanno una durata di progetto media di 150.000 miglia pari a circa 240.000 Km, quindi ipotizzando una vita media anche per la tua amata nasona, che ha già compiuto 91K Km, gli restano approssimativamente 150 settimane di vita ancora cioè circa 3 anni al ritmo attuale.
Cmq il tuo uso è tra i migliori dal punto di vista della longevità degli organi meccanici, xchè percorrendo 100 Km al giorno, porti a regime tutte le temperature di esercizio, percorri sufficiente strada per ricaricare per bene la batteria e così via, sarebbe invece peggio il contrario, ad esempio fare 3 Km al giorno farebbe formare molta condensa nel tubo di scarico, non consente al motore quasi mai di lavorare con le temperature di esercizio giuste (sarebbe sempre freddo), non faresti strada per consentire una corretta ricarica della batteria ed è in queste condizioni che la vita della macchina sarebbe più compromessa.

bene bene, farà piacere anche ad altri leggere questo topic :D

le prestazioni dite che scenderanno?

se continuassi a mettere mani alla meccania, avrei problemi? vi spiego: una volta finito il mio pendolarismo (quando trovo casa!) vorrei finire le modifiche ho in mente: intercooler frontale, turbina e aspirazione diretta con conseguente rimappa ad hoc

switing63":vp5iel07 ha detto:
Cmq il tuo uso è tra i migliori dal punto di vista della longevità degli organi meccanici, xchè percorrendo 100 Km al giorno, porti a regime tutte le temperature di esercizio, percorri sufficiente strada per ricaricare per bene la batteria e così via, sarebbe invece peggio il contrario, ad esempio fare 3 Km al giorno farebbe formare molta condensa nel tubo di scarico, non consente al motore quasi mai di lavorare con le temperature di esercizio giuste (sarebbe sempre freddo), non faresti strada per consentire una corretta ricarica della batteria ed è in queste condizioni che la vita della macchina sarebbe più compromessa.

Quotone!!! :clap) :clap) :clap)

CheccoSR":b1rocm58 ha detto:
bene bene, farà piacere anche ad altri leggere questo topic :D

le prestazioni dite che scenderanno?

se continuassi a mettere mani alla meccania, avrei problemi? vi spiego: una volta finito il mio pendolarismo (quando trovo casa!) vorrei finire le modifiche ho in mente: intercooler frontale, turbina e aspirazione diretta con conseguente rimappa ad hoc

Non è detto... in alcuni casi che i motori percorrono molti km al giorno, le prestazioni migliorano.
Se la mappa non la fai esasperata e mantieni un certo margine sull'affidabilità, non comprometti nulla... conosco persone che hanno rimappato anche a 200.000km e la macchina va meglio, consumando leggermente meno! :OK)
Quindi tutto sta nella bravura di chi ti monta i pezzi e rimappa!

switing63":1p5hah74 ha detto:
CheccoSR":1p5hah74 ha detto:
Salve ragazzi,

I motori attuali hanno una durata di progetto media di 150.000 miglia pari a circa 240.000 Km, quindi ipotizzando una vita media anche per la tua amata nasona, che ha già compiuto 91K Km, gli restano approssimativamente 150 settimane di vita ancora cioè circa 3 anni al ritmo attuale.

avevo pensato anche io la stessa cosa ;) aspettavo qualcuno che mi confermasse ciò.

tengo a precisare che dei 100km che percorro, 70km sono di autostrada DESERTA che più DESERTA non si può ( e di ciò sono molto contento :rotolo) )mentre il resto della strada diciamo è a scorrimento veloce e poco traffico...

tranquillo,se la usi con cura dura tantissimo il jtd!!!il mio gt in 3 anni ha già 150.000km,e va da dio!ovviamente man mano che i chilometri aumentano bisognerà sostituire qualche componente,ma èp una cosa normalissima!!!!vai tranquillo e goditela!certo che se riuscissi a trovare una sistemazione vicino al lavoro sarebbe meglio,economicamente parlando,ma questo lo sai già da te!!! :asd)

giangirm":hwcbrti5 ha detto:
Un utente ci ha fatto oltre 200mila km e la sua auto è ancora in ottime condizioni...

Il problema principale forse è che le spese di questo pendolarismo sono ingenti.. ti conviene cercare una camera dove lavori...

quotone per giangi ;)

CheccoSR":2qs1jjyp ha detto:
Salve ragazzi,

Molto poco!

L'usura e lo stress termico dei componenti di un moderno turbodiesel è tale da rendere gravoso ogni singolo istante di vita del propulsore. Nonostante una lubrificazione ottimale la tua vettura tenderà ad usura precox, il Dr. Inter Nic lo spiega alla lavagna con formule di chiarissima interpretazione:

Il Dottore in questione, Senegal-Riminese chiarisce ogni dubbio di sorta e ti consiglia vivamente di comprare un diesel aspirato di grossa cubatura (dai 5000 in su) e scarsa cavalleria (dai 50 in giù) o una casa nei pressi del tuo ambiente di lavoro.

Seriamente, usalo correttamente e facci i suoi tagliandi, non vedo che problemi possano esserci! :OK)