La mia JTDM 16 del 2005 Vitaminizzata

Alucard77":2b7y1gne ha detto:
Io ho risolto sostituendo i TI originali con i Toora con canale 7,5 molto molto più resistenti di quelli forniti da Alfa Romeo.
Come ti spiegavo la maggiore scampanatura aumentava il logorio delle boccole dei bracci oscillanti superiori sottoposti ad uno stress maggiore e vero punto dolente delle 147.
Allora dietro consiglio di esperti mi sono deciso a passare a questi:

http://www.ebay.it/itm/251661164257?_tr ... EBIDX%3AIT

E fine dei giochi.
:grazie) :OK)
 
Alucard77":37rm3koe ha detto:
Io ho risolto sostituendo i TI originali con i Toora con canale 7,5 molto molto più resistenti di quelli forniti da Alfa Romeo.
Come ti spiegavo la maggiore scampanatura aumentava il logorio delle boccole dei bracci oscillanti superiori sottoposti ad uno stress maggiore e vero punto dolente delle 147.
Allora dietro consiglio di esperti mi sono deciso a passare a questi:

http://www.ebay.it/itm/251661164257?_tr ... EBIDX%3AIT

E fine dei giochi.
quanti km hai percorsi finora con i Frap???
 
Quasi 40.000 (tra le strade di Roma moltiplica la percorrenza per 2) e sono ancora duri come il ferro!
 
Altra piccola modifica che intendo condividere con il Forum.
Come saprete, tutte le 147 16 valvole presentano il collettore di aspirazione con il corpo farfallato (parlo solo delle jtd 16v restyling).
Sono presenti 4 valvole swirl che vengono mosse da un'astina che le tiene insieme e che con il passare dei km si sboccola , nel migliore dei casi questa asta si stacca dai perni delle valvole e se ne va a zonzo nel motore con perdita di potenza ai bassi regimi (se le swirl restano sempre aperte la turbina non ha la giusta pressione) nel peggiore dei casi può andare a finire nella distribuzione e game over..
Ora, la Fiat per sostituire questa astina pretende il cambio di TUTTO il collettore di aspirazione (€340,00 + IVA).
Io ho risolto mettendo su questa ( prodotta dalla OPEL) che a differenza dell'asta originale (con boccole in plastica...) ha le boccole in ALLUMINIO, praticamente indistruttibili!!

http://www.ebay.it/itm/OPEL-SAAB-FIAT-A ... 43d92317b6


Appena messa, la mia turbina è tornata a tirare come deve (1.8 bar) e senza un filo di fumo, questo anche perchè, con la terza distribuzione, ho smontato il collettore di aspirazione per rimettere l'asta (tranquilli si può fare anche da montata) e per dare una bella pulita... nemmeno immaginate lo schifo che ci ho trovato dentro!!! :matto)
 
si si,le prime restyling del 2005 sono euro 3,cosi' come le alfa gt :nod) :OK) :OK)
la mia ad esempio non ha le swirl,e nemmeno la 147 del 2005 di un mio amico :OK) :OK)
 
Piccolo aggiornamento che spero possa servire a tutti.
Sulla mia 147 dopo la completa pulizia del collettore di aspirazione e la sistemazione dell'asta delle swirl avevo riscontrato una rilevante perdita ai bassi ed una alta fumosità nera in ripresa.
Ho passato giorni a cercare di capire il motivo per cui il motore girasse così grasso (iniettori starati ? debimetro? geometria variabile bloccata? EGR?)
Poi ieri ho avuto un'intuizione, ho attaccato la centralina al mio lettore OBD che mi ha rilevato un errore in memoria (codice P2A00) e ho scoperto l'arcano.
Questo codice rappresenta il malfunzionamento del sensore ossigeno (impropriamente chiamato sonda lambda) che, con la completa pulizia del collettore si era sporcato mandando in avaria la centralina.
Azzerata l'avaria la mia 147 ha smesso di essere un peschereccio ed è tornata ad essere la pantera del GRA.
Ah, dimenticavo di dirvi che già che c'ero ho mandato in pensione martelletti e punterie che dopo 10 anni di onorata attività avevano preso gioco e non rendevano più a dovere.
Vi mando qualche foto dell'operazione a cuore aperto, che spettacolo questo 16 valvole!!!!
un saluto a tutti :A) :A) :A)
 

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Aggiornamento, fari xenon 4300k con centraline da 35w, allego qualche foto scattate nella leggera pioggia settembrina, saluti da Roma
 

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pierpy_90 GP":2wk7yucr ha detto:
cioè ti ha forato i dischi originali ?! :eek:hmamma)
Ma certo che no!!!! Sono dischi di importazione tedesca che sono stati baffati e forati a laser da un'Azienda Italiana specializzata in questo tipo di operazioni. Il costo per 4 dischi si abbatte di circa la metà e, ti assicuro che vanno molto meglio di marchi più blasonati (non ho ancora trovato alcuna differenza con i tarox che avevo su prima....).
 
pierpy_90 GP":1nuhydeq ha detto:
hai altre foto ? 200 euro e ti ritrovi dischi forati e di buona qualità non è male :D
da quanto li monti ?
Montati da un anno circa e rettifico non 200 ma 250
 

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