Skyrider":o1wuyub9 ha detto:
Non sono riuscito a rispondere perché mi é successo questo ==> :sedia)
Comunque, e parlo in generale, io non so proprio da dove sia nata questa moda stupida dei distanziali. Look sportivo? Boh oltre alle logiche considerazioni sulla messa a punto, io non ho mai visto un'auto da corsa vera (turismo o rally) con le ruote sporgenti. Bassa di assetto si, con camber negativo anche ma conciata così no. Poi se ad uno piace ed é altresì contento di cambiare spesso testine/braccetti/cuscinetti/passaruota grattati ecc buon per lui
in realtà la "leggenda metropolitana" dei distanziali nasce proprio da questo :asd) :asd)
figuriamoci poi quando magari ti fanno notare, che quando prendi "l'assetto" della casa con le porsche per qualche "speciale"
una delle cose è proprio che mettono i distanziali
(e a voglia fargli capire che nn sono SOLO i distanziali, ma cambia un pochetto di roba e soprattutto omologano e immatricolano la macchina con un libretto nuovo :sarcastic) :sarcastic) )
allora proviamo a fare un po' di chiarezza:
legale:
i distanziali modificano la CARREGGIATA della vettura,
la carreggiata è una misura fondamentale della vettura, riportata a libretto
quindi semplicemente i distanziali sono ILLEGALI
(rischio ritiro del libretto)
tecnica:
appunto, servono per allargare la carreggiata, con tutte le conseguenze del caso, il discorso è che vengono usati, e anche spesso, proprio nelle competizioni, specie turismo, ma molto rally (soprattutto tra una ps e un'altra quando cambia il fondo) se permesso dai vari regolamenti di categoria..
la DIFFERENZA fondamentale è che quando vengono fatti su vetture da competizione, sono fatti da persone COMPETENTI che sanno quello che fanno.. ovvero sanno dove stanno intervenendo e quindi sanno anche cosa toccare: mettere un distanziale comporta INEVITABILI cambi di assetto generali...
dubito che i super sedicenti "esperti" di assetto "stradali" facciano un lavoro del tipo:
Affittare magari una pista per un paio di giorni,
Provare diverse misure di distanziali in pista per 100inaia di km ogni misura per valutare le differenze
Con i diversi distanziali, provare diverse marche di gomme (e anche modelli di gomme all'interno della stessa marca) per vedere le diverse tipologia di cedevolezza di spalla da abbinare per il comportamento,
il diverso comportamento delle diverse mescole etc..
rivedere gli attacchi delle sospensioni e braccetti per correggere in maniera diversa gli angoli per le diverse opzioni di carreggiata
etc etc...
:asd) :asd) :asd)
che è giusto giusto il lavoro "minimo" che quando si sviluppa una macchina si fa quando si "decide" la carreggiata che deve avere
:asd) :asd) :asd)
forse riflettendoci un attimo.. si capisce perchè mettere "semplicemente" dei distanziali.. magari solo per "estetica" non è che sia tutto un gran bene :asd)