La mia GTA :)

Eh no, guarda che il reparto Controllo Qualità Materiali e quello progettazione non sono 2 entità distinte ! Cooperano assieme, e te lo dice unoche , ripeto, lavora in magazzino Aprilia da 14 anni, quindi so e vedo come fanno...

Ovvio che a volte il CMA chiude un occhio su materiali non vitali.. ma di sicuro se sanno che per esempio la forcella di un RSV 1000 ha un problema, la modificano, la testano e se il problema è serio le richiamano quelle vendute, per cui i famosi problemi ai quadrilateri che cigolano.. li sanno bene in Alfa, tanto per fare un esempio. E questo nn è un problema SOLO di fornitura ma anche se non soprattutto, di progettazione ;)

Non a caso ora ci sono quelli modificati dall'Alfa..
 
mancio83":2lol281l ha detto:
1) infatti va meglio coi 17 che coi 18... :asd)

2) un conto è progettare l'auto.
poi dove la costruiscono se non stanno attenti è un altro discorso.

1)ma c'e' come optionals i 18. Se va peggio e' stata collaudata male.

2) Dove la costruiscono non stanno attenti ? Il trapezzio anteriore che cigola, i fari che entra acqua e mille altre cose sono pezzi che arrivano gia' assemblati e fanno schifo in partenza.
Poi sono daccordo con te che molti altri assemblaggi sono legati ai noti problemi che sappiamo

Qui ti parlo di errori progettuali madornali . Dopo un faro che entra acqua io cambio fornitore, non faccio altri 4 anni di 147 con la valeo.
E stesso discorso vale per GT :
La mia e' del 2005 e entra acqua in un faro (problema noto)
Qella del mio collega e' una Q2 di maggio 2008 e pure la sua ha il mio stesso IDENTICO problema.

Prima di preoccuparmi di 10mm di distanziale e seghe mentali sul loro effetto sarebbe meglio che qualcuno in alfa pensi alla qualita' globale di tutto il resto...
 
Franzzz":1i7s19tf ha detto:
mancio83":1i7s19tf ha detto:
1) infatti va meglio coi 17 che coi 18... :asd)

2) un conto è progettare l'auto.
poi dove la costruiscono se non stanno attenti è un altro discorso.

1)ma c'e' come optionals i 18. Se va peggio e' stata collaudata male.

2) Dove la costruiscono non stanno attenti ? Il trapezzio anteriore che cigola, i fari che entra acqua e mille altre cose sono pezzi che arrivano gia' assemblati e fanno schifo in partenza.
Poi sono daccordo con te che molti altri assemblaggi sono legati ai noti problemi che sappiamo

Qui ti parlo di errori progettuali madornali . Dopo un faro che entra acqua io cambio fornitore, non faccio altri 4 anni di 147 con la valeo.
E stesso discorso vale per GT :
La mia e' del 2005 e entra acqua in un faro (problema noto)
Qella del mio collega e' una Q2 di maggio 2008 e pure la sua ha il mio stesso IDENTICO problema.

Prima di preoccuparmi di 10mm di distanziale e seghe mentali sul loro effetto sarebbe meglio che qualcuno in alfa pensi alla qualita' globale di tutto il resto...

1) infatti è stata progettata coi 17" e collaudata con entrambi sia 17 che 18" che possono essere montati senza alcun problema. discorso diverso per i distanziali che infatti sono FUORILEGGE, pericolosi e dannosi.

2) mai avuto problemi sulla 147 mjet per i fari o i quadrilateri, nemmeno sulla gta...nemmeno 4 miei amici su 147...e in officina mi dicono che si, capitano ma non è che TUTTE hanno acqua nei fari...diciamo il 30%....e cmq i fari li fa valeo. quindi non c'entrano nulla con il progetto telaio-assetto di un auto.
 
Franzzz":2hbr58vy ha detto:
Per lo stesso discorso allora le GTA con i cerchi 7.5Jx17 hanno una dinamica diversa dalle GTA che montano 8Jx18 con gomma 235

si infatti, hanno dinamiche molto diverse, con i 18 sono appunto verso l'estremo opposto delle tolleranze..
infatti se noti, le 18 sono omologate con misura molto "particolare"
e in pratica con una gomma fatta su "misura" (appunto con larghezza effettiva battistrada e con la caratteristica delle spalle, viene compensata la misura)
tanto appunto che i 18 sono omologabili, guarda caso non su tutti i numeri di telaio delle GTA specie le prime, e sui libretti.. sempre "guarda caso" se monti i 18 corretti le carreggiate NON variano

se vedi infatti la tua, che hai la GT3.2, i 18 tuoi son diversi ;)

BHA

Per me entro certe tolleranze non c'e' nessun problema ma soliti discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Se chi legge ha provato/collaudato/testato le GTA con serieta' si sarebbe accorto di che pezzi stavano mettendo (mi riferisco a trapezi anteriori che cigolano con l'umido, infiltrazioni acqua che creano problemi/rumorosita' varie avantreno/retrotreno etc etc)
il fatto è che quando provano testano collaudano danno delle specifiche e "sperano" che ovviamente poi in produzione questo sia lo stesso...

cosa.. che specie in Alfa.. non è affatto vero.. e non hai in verità la più pallida idea che poi quello montato sia poi così "uguale" alla delibera ;)
 
^Luca72GTA^":gcvl1oc1 ha detto:
Eh no, guarda che il reparto Controllo Qualità Materiali e quello progettazione non sono 2 entità distinte ! Cooperano assieme, e te lo dice unoche , ripeto, lavora in magazzino Aprilia da 14 anni, quindi so e vedo come fanno...

Ovvio che a volte il CMA chiude un occhio su materiali non vitali.. ma di sicuro se sanno che per esempio la forcella di un RSV 1000 ha un problema, la modificano, la testano e se il problema è serio le richiamano quelle vendute, per cui i famosi problemi ai quadrilateri che cigolano.. li sanno bene in Alfa, tanto per fare un esempio. E questo nn è un problema SOLO di fornitura ma anche se non soprattutto, di progettazione ;)

Non a caso ora ci sono quelli modificati dall'Alfa..

bhè conoscerai anche come lavorano in Aprilia, ma forse non è lo stesso modo che usano in Alfa..
ti assicuro che quello che è stato deliberato e quello che ti ritrovi in catena di montaggio, fornito dai fornitori, non è assolutamente detto che sia esattamente quello deliberato... anche perchè R&S da' dei capitolati e delibera certe cose... poi mano mano nel tempo, ad esempio ai fornitori vengono chiesti trattamenti diversi (magari riduzioni di costi) e le cose iniziano a divergere..

facciamo l'esempio della Q2, per sua natura, ha avuto delle tarature molto particolari delle sospensioni (per il set-up fatto per l'installazione del Q2), usa ammortizzatori con determinate specifiche, e ha regolazioni particolari...
prese qualcuna a "caso" dopo qualche mese di produzione e messe a verifica, si son trovati angoli completamente a casaccio, regolazioni fuori dalle specifiche, e magari anche qualche elemento proprio fuori specifica iniziale...

quindi.. figuriamoci! :asd) :asd) :asd) :p
 
Skyrider":3jmjvbeo ha detto:
Non sono riuscito a rispondere perché mi é successo questo ==> :sedia)

Comunque, e parlo in generale, io non so proprio da dove sia nata questa moda stupida dei distanziali. Look sportivo? Boh oltre alle logiche considerazioni sulla messa a punto, io non ho mai visto un'auto da corsa vera (turismo o rally) con le ruote sporgenti. Bassa di assetto si, con camber negativo anche ma conciata così no. Poi se ad uno piace ed é altresì contento di cambiare spesso testine/braccetti/cuscinetti/passaruota grattati ecc buon per lui

in realtà la "leggenda metropolitana" dei distanziali nasce proprio da questo :asd) :asd)
figuriamoci poi quando magari ti fanno notare, che quando prendi "l'assetto" della casa con le porsche per qualche "speciale"
una delle cose è proprio che mettono i distanziali
(e a voglia fargli capire che nn sono SOLO i distanziali, ma cambia un pochetto di roba e soprattutto omologano e immatricolano la macchina con un libretto nuovo :sarcastic) :sarcastic) )


allora proviamo a fare un po' di chiarezza:

legale:
i distanziali modificano la CARREGGIATA della vettura,
la carreggiata è una misura fondamentale della vettura, riportata a libretto
quindi semplicemente i distanziali sono ILLEGALI
(rischio ritiro del libretto)

tecnica:
appunto, servono per allargare la carreggiata, con tutte le conseguenze del caso, il discorso è che vengono usati, e anche spesso, proprio nelle competizioni, specie turismo, ma molto rally (soprattutto tra una ps e un'altra quando cambia il fondo) se permesso dai vari regolamenti di categoria..
la DIFFERENZA fondamentale è che quando vengono fatti su vetture da competizione, sono fatti da persone COMPETENTI che sanno quello che fanno.. ovvero sanno dove stanno intervenendo e quindi sanno anche cosa toccare: mettere un distanziale comporta INEVITABILI cambi di assetto generali...
dubito che i super sedicenti "esperti" di assetto "stradali" facciano un lavoro del tipo:
Affittare magari una pista per un paio di giorni,
Provare diverse misure di distanziali in pista per 100inaia di km ogni misura per valutare le differenze
Con i diversi distanziali, provare diverse marche di gomme (e anche modelli di gomme all'interno della stessa marca) per vedere le diverse tipologia di cedevolezza di spalla da abbinare per il comportamento,
il diverso comportamento delle diverse mescole etc..
rivedere gli attacchi delle sospensioni e braccetti per correggere in maniera diversa gli angoli per le diverse opzioni di carreggiata
etc etc...
:asd) :asd) :asd)
che è giusto giusto il lavoro "minimo" che quando si sviluppa una macchina si fa quando si "decide" la carreggiata che deve avere
:asd) :asd) :asd)

forse riflettendoci un attimo.. si capisce perchè mettere "semplicemente" dei distanziali.. magari solo per "estetica" non è che sia tutto un gran bene :asd)
 
Xanto.net":2sxgmpro ha detto:
figuriamoci poi quando magari ti fanno notare, che quando prendi "l'assetto" della casa con le porsche per qualche "speciale"
una delle cose è proprio che mettono i distanziali
(e a voglia fargli capire che nn sono SOLO i distanziali, ma cambia un pochetto di roba e soprattutto omologano e immatricolano la macchina con un libretto nuovo :sarcastic) :sarcastic) )

Appunto, hai detto tutto ;)
 
Xanto.net":o1wuyub9 ha detto:
Skyrider":o1wuyub9 ha detto:
Non sono riuscito a rispondere perché mi é successo questo ==> :sedia)

Comunque, e parlo in generale, io non so proprio da dove sia nata questa moda stupida dei distanziali. Look sportivo? Boh oltre alle logiche considerazioni sulla messa a punto, io non ho mai visto un'auto da corsa vera (turismo o rally) con le ruote sporgenti. Bassa di assetto si, con camber negativo anche ma conciata così no. Poi se ad uno piace ed é altresì contento di cambiare spesso testine/braccetti/cuscinetti/passaruota grattati ecc buon per lui

in realtà la "leggenda metropolitana" dei distanziali nasce proprio da questo :asd) :asd)
figuriamoci poi quando magari ti fanno notare, che quando prendi "l'assetto" della casa con le porsche per qualche "speciale"
una delle cose è proprio che mettono i distanziali
(e a voglia fargli capire che nn sono SOLO i distanziali, ma cambia un pochetto di roba e soprattutto omologano e immatricolano la macchina con un libretto nuovo :sarcastic) :sarcastic) )


allora proviamo a fare un po' di chiarezza:

legale:
i distanziali modificano la CARREGGIATA della vettura,
la carreggiata è una misura fondamentale della vettura, riportata a libretto
quindi semplicemente i distanziali sono ILLEGALI
(rischio ritiro del libretto)

tecnica:
appunto, servono per allargare la carreggiata, con tutte le conseguenze del caso, il discorso è che vengono usati, e anche spesso, proprio nelle competizioni, specie turismo, ma molto rally (soprattutto tra una ps e un'altra quando cambia il fondo) se permesso dai vari regolamenti di categoria..
la DIFFERENZA fondamentale è che quando vengono fatti su vetture da competizione, sono fatti da persone COMPETENTI che sanno quello che fanno.. ovvero sanno dove stanno intervenendo e quindi sanno anche cosa toccare: mettere un distanziale comporta INEVITABILI cambi di assetto generali...
dubito che i super sedicenti "esperti" di assetto "stradali" facciano un lavoro del tipo:
Affittare magari una pista per un paio di giorni,
Provare diverse misure di distanziali in pista per 100inaia di km ogni misura per valutare le differenze
Con i diversi distanziali, provare diverse marche di gomme (e anche modelli di gomme all'interno della stessa marca) per vedere le diverse tipologia di cedevolezza di spalla da abbinare per il comportamento,
il diverso comportamento delle diverse mescole etc..
rivedere gli attacchi delle sospensioni e braccetti per correggere in maniera diversa gli angoli per le diverse opzioni di carreggiata
etc etc...
:asd) :asd) :asd)
che è giusto giusto il lavoro "minimo" che quando si sviluppa una macchina si fa quando si "decide" la carreggiata che deve avere
:asd) :asd) :asd)

forse riflettendoci un attimo.. si capisce perchè mettere "semplicemente" dei distanziali.. magari solo per "estetica" non è che sia tutto un gran bene :asd)

quoto in toto mr president.
 
in compenso.. dai.. sennò poi dici che sono cattivo...
vai ASSOLUTAMENTE di coprimotore d'alluminio!

direi che è un must...
ottimo ottimo.. specie con i nostri ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di dossi troppo lunghi e lo sbalzo anteriore che ci ritroviamo :asd)
 
Xanto.net":5k0x1hr1 ha detto:
figuriamoci poi quando magari ti fanno notare, che quando prendi "l'assetto" della casa con le porsche per qualche "speciale"
una delle cose è proprio che mettono i distanziali

:asd) :asd) :asd)

spezzo una lancia (una y10, mica niente di più :asd) ) a "favore" del distanziale

come ben si evince dalla discussione linkata da DriftSK, in materia quello che è in ballo è la tenuta generale della macchina in percorrenza di curva

chi fa "l'assetto" tipicamente irrigidisce la macchina e di conseguenza aumenta il trasferimento di carico e diminuisce la tenuta (ahi che bello fare "l'assetto" :asd) )
ma! ma ci sono dei modi per recuperare la tenuta persa: uno di questi è allargare la carreggiata, cosa che può essere fatta coi fatidici distanziali :asd) (o analogamente con cerchi di diverso ET)

la fregatura dove sta? ma è facile: ci stiamo dimenticando dell'altro elemento elastico della sospensione a cui nessuno pensa mai, il famigerato "silent-block"; questi cosi sono progettati per lavorare e modificarsi in base a ben determinati carichi originati da una certa geometria e rigidità del resto del comparto sospensione, in modo tra l'altro (sulle nostre beneamate alfa) da operare certi recuperi di convergenza in determinati momenti (corrispondendi a certi carichi e a certi livelli di rollio) in modo da far si che la macchina sia agile senza essere instabile
ora, mi pare che debba essere abbastanza evidente che se io modifico le caratteristiche di rollio e di resistenza ai carichi della mia sospensione e non metto mano ad esempio anche al dannato silent-block, rischio di fumarmi tutto o quasi tutto il lavoro per cui esso era stato progettato
della serie: addio recuperi di convergenza, addio agilità e benvenuta instabilità, ecc ecc

ovviamente, il tutto a prescindere dalle questioni legali
 
Imhò siamo troppo catastrofici sull'utilizzo dei distanziali.. io sono daccordo praticamente con tutte le cose sagge che sono state dette, ossia in primis che sono illegali quindi meglio evitare e già questa è una bella motivazione per dimenticarseli. ;)
Per il resto vanno a cambiare l'handling dell'auto, come un assetto diverso del resto, però sempre a mio parere non è detto che la combinazione di un certo assetto più sportivo, con certi cerchi, con certe gomme e con certe barre e con dei distanziali sia così schifoso, di solito un distanziale messo nel set up di serie senza cambiare altro si è dannoso e l'ho provato io stesso, ma quando si stravolge il pacchetto il risultato può essere anche gradevole, sopratutto nella guida "da pista" e anche questo l'ho provato sempre sulla mia pelle, all'irrigidire dell'assetto i distanziali imhò avevano reso la mia alfa TS migliore; ovviamente si perde quell'affidabilità nella perfetta funzionalità in ogni condizione, si perde un equilibio ma la guida potrebbe essere anche e soprattutto più divertente ed efficace anche se più pericolosa perchè più difficile al limite e meno prevedibile e poi come ha detto giustamente xanto si deve trovare la gomma giusta etc, la mia andava bene solo con gomme a spalla ultra rigida e ovviamente su bagnato o strada sconnessa l'auto era più pericolosa e anche il grip sembrava leggermente peggiore ma era superiore la stabiità e a quanto pare l'efficacia nelle condizioni ottimali "da pista".
E parla uno che la GTA se la vuole tenere strettamente di serie, coi suoi cerchi da 18 a raggi originali, le sue gomme e le sue molle, gli ammo no perchè ci ho trovato dei koni.. :shrug03) e persino di motore idem, niente filtri bmc o finali svuotati e niente barre antirollio supplementari, niente di niente! :)
In tutto questo c'è da dire però che anche l'occhio vuole la sua parte e a me la gta coi 17 non piace perchè alta com'è accoppiata a quei cerchi che stanno troppo dentro non appaga, c'è poco da fare e fortunatamente hanno inserito l'opt 18, altrimenti io stesso sarei stato in difficoltà, invece col 18 la musica cambia e le ruote vengono finalmente quasi a filo come dovrebbero e imhò non è possibile che le ruote da 17 arrivino allo stesso livello dei 18 dato che le misure dei cerchi sono:

8x18 ET32
7,5x17 ET35

(misure originali AR e come tutti sanno al diminuire dell'ET corrisponde un allargamento verso l'esterno)

Io stesso poi ho avuto entrambe le misure e ho visto coi miei occhi, poi oh sarà che anche i 18 pollici fanno la loro parte; quindi vorrei andare a misurare quanto la gomma si avvicina più verso l'esterno fra una configurazione e l'altra ma così a occhio direi almeno mezzo centimetro ... non vedo come gridare allo scandalo per dei distanziali da 1cm, misura fra l'altro poco invasiva e quasi irrisoria rispetto a quello che si trova in aftermarket; diversamente ho visto gente montare misure esagerate, tipo 21mm o 25mm.. allora li abbiamo 5cm di carreggiata più ampia..la cosa cambia. ;)

Sempre in senso assoluto nelle gare turismo e similari ricordo che le ruote sono al filo coi passaruota, mai vista una vettura con le ruote dentro, perchè qui si sta parlando e si deve parlare di ruote a filo passaruota e non fuori dai passaruota, che non è il caso del nostro amico Luca... cioè avrete visto le varie alfa da turismo che ci sono al museo di Arese, no?

Eccone qualcuna..

2.jpg


1_365_pic1_etcc_TARQUI7.jpg


155martini.jpg


gio2000ur1.jpg


A me pare che nelle competizioni si cerchi il più possibile di guadagnare carreggiata anche allargando i parafanghi e portando leruote a filo, magari con cerchi dal canale da 9 pollici o più e senza ricorrere ai distanziali perchè progettano direttamente il erchio largo che vada a pennello senza ricorrere al distanziale ma talvolta nei rally i distanziali si sono visti anche e li specie nei percorsi off road le ruote mi son sempre sembrate belle dentro al contrario che nelle prove di asfalto.. :nod)
Quindi niente di strano, solo giustamente dietro a queste auto ci sono tante prove che portano a dei risultati ma c'è anche da dire che li in pista interessa la massima prestazione possibile a discapito sicuramente di aspetti come la guidabilità o la facilità di guida o la sicurezza sul bagnato, parte fondamentale dello sviluppo di una vettura stradale curata molto nel particolare dai nostri collaudatori/piloti/ing. vedi piastrellista che mai consiglierà delle modifiche all'assetto di una macchina che ha deliberato lui, che per lui è il top come hanling come compromesso percui noi comuni mortali ci fidiamo e facciamo bene a farlo e a utilizzare la vettura in sicurezza che male nn fa al giorno d'oggi con gli incidenti che succedono.
Quindi concludendo... distanziali dannosi e pericolosi per forza? Secondo me NO, dipende dai casi, anche perchè come ha già detto xanto la porsche gli offre come optional, ovviamente con gli eventuali modifiche del caso, quelle appunto che uno si dovrebbe fare quando varia l'assetto e in ogni caso la porsche usa distanziali da 5mm che dovrebbero cmq rientrare in tolleranza credo, tutt'alpiù ci sarà una diversa taratura del PASM nel caso di porsche. ;)
 
vedi il papiro che ho scritto coi dovuti richiami alla famigerata discussione del rollio

il distanziale in sè, specialmente quando usato a seguito di un aumento della rigidezza di rollio, serve per recuperare la tenuta persa, ma comunque, anche per la pista, se uno mette mano ce la deve mettere dappertuttoe e soprattutto cum grano salis (grano salis che manca al 99,99% degli utenti del forum - lascio uno 0,01% mica che si nasconda in giro qualche altro collaudatore professionista in incognito)
 
Xanto.net":3aacc9ab ha detto:
Franzzz":3aacc9ab ha detto:
Per lo stesso discorso allora le GTA con i cerchi 7.5Jx17 hanno una dinamica diversa dalle GTA che montano 8Jx18 con gomma 235

si infatti, hanno dinamiche molto diverse, con i 18 sono appunto verso l'estremo opposto delle tolleranze..
infatti se noti, le 18 sono omologate con misura molto "particolare"
e in pratica con una gomma fatta su "misura" (appunto con larghezza effettiva battistrada e con la caratteristica delle spalle, viene compensata la misura)
tanto appunto che i 18 sono omologabili, guarda caso non su tutti i numeri di telaio delle GTA specie le prime, e sui libretti.. sempre "guarda caso" se monti i 18 corretti le carreggiate NON variano

se vedi infatti la tua, che hai la GT3.2, i 18 tuoi son diversi ;)

BHA

Per me entro certe tolleranze non c'e' nessun problema ma soliti discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Se chi legge ha provato/collaudato/testato le GTA con serieta' si sarebbe accorto di che pezzi stavano mettendo (mi riferisco a trapezi anteriori che cigolano con l'umido, infiltrazioni acqua che creano problemi/rumorosita' varie avantreno/retrotreno etc etc)
il fatto è che quando provano testano collaudano danno delle specifiche e "sperano" che ovviamente poi in produzione questo sia lo stesso...

cosa.. che specie in Alfa.. non è affatto vero.. e non hai in verità la più pallida idea che poi quello montato sia poi così "uguale" alla delibera ;)


Sperare non e' nel mio vocabolario sopratutto in auto da 35K.

per me il riassuno di tutto e' :

1)I distanziali sono illegali.
2)I distanziali cambiano assetto ed estetica vettura (in diretta proporzione alla loro misura)

Io resto del parere che se il distanziale non e' esagerato (10mm appunto) non credo che si abbiano controindicazioni tecniche tali da pregiudicare la guida in OGNI condizione.
 
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