La mia Alfetta

alfetta

Bella l'alfetta bordeaux quattro fari.
Io ho una Alfetta 2.000 carburatori del 84, è un giugno 84 credo sia una delle ultime perchè poi uscì la 90.
Quando la cercavo volevo trovare una Q.oro ma tutti me la sconsigliarono e così trovai per caso questa e pian piano la restaurai tutta di meccanica e di carrozzeria, è come nuova e infatti non la uso mai, se non in garage !!!
Sapete come mai la Q.Oro con l'iniezione motronic tutti la sconsigliano?
Cosa aveva che non andava?
 
Re: alfetta

A dire il vero si sconsiglia la Q. oro iniezione SPICA, non certo la Motronic, che anzi viene sempre consigliata perchè va bene, va sempre e consuma poco.
 
Complimenti Fusi per la macchina, è davvero tenuta bene. :handclap) :handclap)
A me sta venendo un pò il pallino di comprare un'auto d'epoca, ma è un'idea remota per ora (non necessariamente Alfa ma comunque italiana).. :scratch)
 
Ebbene si era color vomito (termine coniato da un doganiere quando mio padre si presentò con l'alfetta che era uscita da poco: ma che bel culurin tra su deciuc) che non era boredaux ma un prugna, il bordeaux (o simile) veniva usato per la giulia 1.3 più vecchia (avuta pure quella TI).
(Per il FUSI): Mi trovi perfettamente d'accordo sul fatto che debbano stare al coperto (anche causa le infiltrazioni) e sulla scelta motronic, anche se la SPICA è più "esotica" (oltre che ferma date le rogne continue) :D
 
Rispetto a quella della foto quella del babbo aveva lo specchietto est. tondo (originale ma aggiunto dopo perchè non era obbligatorio al momento dell'acquisto: marzo 1973) e gli abbaglianti erano più piccoli rispetto agli anabbaglianti (questi sembrano dell'ultima serie?!)
 
147 JTA":lfvol7j7 ha detto:
Rispetto a quella della foto quella del babbo aveva lo specchietto est. tondo (originale ma aggiunto dopo perchè non era obbligatorio al momento dell'acquisto: marzo 1973) e gli abbaglianti erano più piccoli rispetto agli anabbaglianti (questi sembrano dell'ultima serie?!)

Lo specchio diventa obbligatorio dal 1976.
I fari delle Alfetta sono sempre stati di egual diametro.
 
a parte i complimenti perchè l'alfetta è uan delle mie alfa preferite in assoluto, ti faccio una domanda: i cerchi sono suoi originali? la risposta immagino già sia SI, però rimango basito perchè non li ho mai visti!
avendo un garage che rispecchia abbastanza da vicino quello dei miei sogni alfisti, ti chiedo anche: avendo due giocattoloni a disposizione, come ti gestisci con il loro utilizzo?
 
I cerchi non sono originali.
Ho omologato sia sulla precdente Alfetta (che mi è stata distrutta) che su questa i pneumatici 195/60 R 15 che le consentono di stare in strada ancora meglio (altro che gomme da 17.........).

I cerchi in questione sono di una GTV 2000, furono montati dal 1980 a fine serie della GTV (in opzione, di serie sulla GTV 6 2500 ma con attacco a cinque fori). Quindi non sono originali del modello, ma comunque sono Alfa e del tempo, sarebbe come dire che su una 147 oggi, che compri nuova, ci metti dei cerchi disponibili per, che ne so, la GT e che l'Alfa su 147 non prevede in opzione.

Purtroppo lo spazio è quello che è, l'Alfetta ha lasciato il posto all'Alfasud nel box (non ho + il box in affitto, ma solo quello di nonna) e dorme nel parcheggio dietro casa.
E' uno dei motivi per cui, a malincuore, ma devo cederla.

Anche perchè mentre l'Alfasud la uso spesso ed ho dovuto utilizzarla sovente per le debacle della 147, l'Alfetta praticamente non la uso.
 
ahhh allora non mi ero sbagliato!
anche io son un forte sostenitore delle ruote non oversize! per le mie auto la misura migliore è 16''... ma per ora ho ancora 15'' su entrambe!
tornando IT, è un vero peccato doverla dar via.... è molto bella....
a livello di guida com'è? mi è sembrato di capire nulla di che,specie rispetto a quella che avevi prima
 
mel":131fwwk9 ha detto:
a livello di guida com'è? mi è sembrato di capire nulla di che,specie rispetto a quella che avevi prima

Non ho capito...... se intendi per i cerchi o che cosa.

Se a livello di cerchi, posso dirti che soprattutto sulla precedente che era praticamente una 2000 con cambio corto (questa ha il cambio lungo tipico della serie '82 ed è lungo come la fame) queste ruote sono "le sue".
Non appesantiscono troppo lo sterzo in manovra ma consentono un aumento sia di precisione che di velocità in curva (di norma 10km all'ora in + a parità di impegno/sicurezza).
Ovviamente minore la tendenza al pattinamento.
Leggermente superiori i consumi e leggermente inferiore la vel. massima.
Cmq in questo caso il gioco vale la candela, sicuramente li vale + su un'Alfetta che non passare dai 16 ai 17 su una 147......
 
falconero79":2d47svmc ha detto:
complimenti è davvero bellissima :OK)

perchè dici che non c'è più modo di risvegliarla?

Diciamo che ci vorrebbero voglia e soldi, e mancano entrambi.
Non ho + il tempo di prima per potermi seguire le mie cose....... e le auto io le voglio tenere perfette, al limite della maniacalità (Alfasud ogni volta che viene riposta nel box dopo l'uso viene pulita con l'aspirapolvere nei tappetini, tanto per dirne una).

L'Alfetta non avrebbe da fare chissà che, giusto la marmitta centrale e il collaudo, visto che è sempre stata marciante e la è ancora adesso.
E' che di dover andare, peregrinare da meccanici etc. perchè mi facciano il lavoro, vedendo che ci salgono, la toccano, e questo e quell'altro......... e poi li devo anche pagare, uffa mi viene l'apatia.....
 
Quei cerchi li chiamo i " blindo", perchè li ho visti sempre montati sulle alfetta di scorta (a Roma erano un pò come i taxi: ovunque) e quelle blindate. Anche i cerchioni sono un vero pezzo da collezione.
 
147 JTA":2gh08eis ha detto:
Quei cerchi li chiamo i " blindo", perchè li ho visti sempre montati sulle alfetta di scorta (a Roma erano un pò come i taxi: ovunque) e quelle blindate. Anche i cerchioni sono un vero pezzo da collezione.

Quelli delle blindare sono diversi. Sono quelli dell'Alfa 6 seconda serie, e più che altro venivano montati sulle due versioni dell'Alfa 90 (2000 e 2500) che Alfa forniva direttamente dalla sua rete di vendita.
Il disegno è simile, ma sono da 14 e hanno 5 perni di fissaggio; le blindate infatti per via del maggior peso adottano particolari dell'ammiraglia Alfa 6, compresi i dischi anteriori autoventilanti o maggiorati che in Alfa all'epoca prevedevano 5 perni di fissaggio.
Prima dell'esordio di Alfa 6 seconda serie comunque le Alfetta blindate, se equipaggiate con normali cerchi in lega (erano disponibili anche i cerchi specifici per pneumatici Dunlop Denovo antiforatura), avevano le ruote a raggi della prima Alfa 6, anch'essi specifici con interasse perni da 108 invece che l'usuale 98.
 
IMHO l'Alfetta più bella è la prima serie..Molto anni '70..Le ultime mi piacciono meno..Ma son gusti personali.. :OK)
Fusi..Complimenti per la tua..E' tenuta benissimo!!

alfetta-rosso2.JPG
 
Il FUSI":1ob0v19d ha detto:
Pensate che ce l'ho dal 1999. La volevo vendere perchè nel box l'Alfasud ci sta e questa mi costringeva a tenere la serranda aperta.
E poi coi problemi della nasona mi ero deciso a cambiare proprio la nasona con un'altra, ma manco lontanamente la Fiat si è sforzata di farmelo fare con soddisfazione mia e magari anche loro.
Cmq per 2000 euro che chiedevo, molto trattabili, me la tengo stretta.........

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SE CAMBI IDEA E DECIDI DI VENDERLA FAMMI SAPERE...
...NE STO CERCANDO UNA...BLU...PROPRIO COME LA TUA! :OK)
 
Vespa 2":3tt4sh9g ha detto:
IMHO l'Alfetta più bella è la prima serie..Molto anni '70..Le ultime mi piacciono meno..Ma son gusti personali.. :OK)
Fusi..Complimenti per la tua..E' tenuta benissimo!!

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La versione che hai postato,a scudo largo,è quella ristilizzata del 1975.
La prima serie,del 1972,è questa.
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