Ci sono auto che ho amato moltissimo, altre che amo, altre che ho comprato non so manco perchè, altre che mi han fatto girare le balle possedendole (per la cronaca, le 147 soprattutto quella rossa rientrano nell'ultimo gruppo).
Questa fu comprata nel 1999 subito dopo che mi sfasciarono l'altra, veramente a posto, che in cinque anni avevo rivisto quasi tutta. Una gran macchina, con cui son andato ovunque e della quale avevo una fiducia totale.
Questa venne comprata in fretta e furia pagandola poco. Era sana ma era stata trattata da macchina che compiva 17 anni. Scendere (non per tua scelta) da una vettura perfetta e rimettersi, con quattro lire, a comprarne e rifarne un'altra è una violenza. Mi ricordo ancora, dopo averla riverniciata tutta (era opaca e piena di colpetti, strusciatine etc.) quello che mi disse il barista dove andavo al tempo: hai amato tanto l'altra che questa non la sopporti.
Poi venne il fatto di ricoverarla in box (a pagamento) e di usarla sempre meno spesso, venne il tempo di prenderla e trovarci sempre qualche rogna tipica della roba vecchia che sta ferma, tale che dovevi sempre rifare qualcosa che era........ diverso da quello che sapevi di doverci fare e che non avevi ancora fatto.
Mi è costata credo come una nave per tenerla ferma. Non la usavo mai. Era zeppa di parti nuove (e non di robetta, parliamo di servofreno, pompa freni, frizione, ripetitore frizione). Oggettivamente non ho + vent'anni, niente da fare e tempo da perdere con mente sgombra. Tenerla lì, con la sua vernice rifatta in economia che iniziava a sciuparsi, col cuscinetto frizione da fare, con rogne varie ed eventuali...... mi dissi basta tanto che nel giro di due anni ho cambiato tutto il mio parco auto (vendetti prima la 75, poi dopo un anno e mezzo questa).
Le auto le compro a seconda di come sono messe, oggi. L'Alfasud iniziò come uno scherzo perchè nel box di mia nonna l'Alfetta non ci stava. Ed era bella, quindi la presi. Tanto ogni vettura ha le sue rogne, TUTTE, tanto vale partire da una base buona o ottima. Alla fine spendi di meno e non ti incazzi.
La Giulietta è venuta anche lei per caso. Era buona, la richiesta era alta, ho fatto un'offerta molto + bassa, han detto di sì e l'ho presa. Altrimenti sarebbe rimasta dove era.
Quando si prendono le auto avendo una certa malizia, esperienza, passione, si soffre a vederle non come le vuoi. E oggettivamente le mie disponibilità non sono illimitate (tutt'altro) nè tantomeno vedo in giro la voglia di lavorare con passione e competenza; non c'è sul nuovo figurati sul vecchio. E l'amore si è trasformato in "mal sopportazione". A sti punti meglio vendere, levarsele di torno, qualcun altro magari le apprezza di più (chi ce l'ha ora è contentissimo...... io son pignolo, altri magari no).
Non si sta col parter quando finisce l'amore........ c'è chi lo fa per convenienza, io non ce la faccio e figurarsi se ce la faccio con una macchina (che è, per sua stessa essenza, tutto tranne che "conveniente").