la mia Alfa 33 1.3 S

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
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50
La Spezia (Ceparana)
Eppure mi pareva di aver scritto che mi ero ricomprato una 33.... con la targa bianca, rosso veneziano, prima serie molto simile a quella che ho avuto da neopatentato.

Comunque mi si consenta di linkare alcune foto (che gli amici di facebook han visto, così come il "culo" della scorsa estate per portarla a livello "fusico") scattate durante il raduno del club AlfaRoma per il trentennale Alfa 33.

33-alfa-roma-11.jpg


33-alfa-roma-42.jpg


33-alfa-roma-14.jpg


33-alfa-roma-41.jpg


33-alfa-roma-02.jpg
 
denny1977":3cso9b2j ha detto:
Leo, 'sta 33 è uno spettacolo soprattutto dopo la cura di bellezza 'Il Fusi'! :spin)

è il pack Fusi premium: ceratura esterni, pulizia completa interni e ripristino delle condizioni iniziali.
 
Il FUSI":gws3ez1e ha detto:
Ahahahahahah :) grazie ragazzi, st'estate ero anche scoraggiato diciamo che inizio a "farci pace" ora.
Se volete vedere altre foto:

http://www.alfaroma.it/30-anni-di-alfa- ... a-gallery/

Qua invece la descrizione dell'evento, Alfaroma ha voluto essere originale in questo festeggiamento. Una cosa carina e molto simpatica.

http://www.alfaroma.it/alfa-roma-il-vid ... i-alfa-33/
:scratch) può essere che l'abbia vista su Fb...???anche se non siamo "amici" sul social network,un giorno mi sono imbattuto nel tuo profilo.Alcune foto,tra cui quelle della 33,sono visionabili da tutti???Perchè ricodo di sicuro di aver visto le tue 147....ma ricordavo questa 33.......
e comunque complimentissimi!!!!!Non credo che da nuova fosse cosi' in forma!!!! :asd) :asd)
Ah,per quanto riguarda quella richiesta che ti feci tempo fa in pm,ho risolto....a lavoro ultimato ti faccio vedere il risultato finale... :smokin) Grazie comunque per la disponibilità!!! :OK)
 
effettivamente....è da vetrina sta macchina. ma quanti chilometri ha?

questo rosso non l'ho mai visto su una 33...e dire che qui dalle mie parti ce ne erano parecchie.
 
patrick76":2pqm34d5 ha detto:
:scratch) può essere che l'abbia vista su Fb...???anche se non siamo "amici" sul social network,un giorno mi sono imbattuto nel tuo profilo.Alcune foto,tra cui quelle della 33,sono visionabili da tutti???Perchè ricodo di sicuro di aver visto le tue 147....ma ricordavo questa 33.......
e comunque complimentissimi!!!!!Non credo che da nuova fosse cosi' in forma!!!! :asd) :asd)
Ah,per quanto riguarda quella richiesta che ti feci tempo fa in pm,ho risolto....a lavoro ultimato ti faccio vedere il risultato finale... :smokin) Grazie comunque per la disponibilità!!! :OK)

Prego, ci mancherebbe....
Non so se le foto siano visibili, o fossero, da tutti. Attendo tue notizie.
 
gabry3x":3jaqcy17 ha detto:
effettivamente....è da vetrina sta macchina. ma quanti chilometri ha?

questo rosso non l'ho mai visto su una 33...e dire che qui dalle mie parti ce ne erano parecchie.

Beh in foto rende molto bene.... poi si sa che alla perfezione non c'è mai limite per cui si potrebbe sempre fare meglio.
L'odometro segna 188.000 km, che credo siano i suoi. Io sono il settimo proprietario (anche se il sesto a libretto). L'auto fu restaurata qualche anno fa in modo molto soddisfacente anche se la vernice in qualche punto mostra segni di buccia d'arancia eccetera.
Tanto per far anedottica, vi racconto qualcosa della macchina.

Venne venduta da nuova nel marzo 1986 (quindi ha 27 anni fra pochi giorni) ad un ragazzo, residente in città, che aveva vent'anni presso la concessionaria Specar di La Spezia.
Pochi mesi dopo il ragazzo la vende a un quarantenne residente dall'altra parte della città, vicino alla concessionaria, che la tiene vent'anni. Poi finisce a Roma, comperata da un amatore di vecchie auto amico dei miei meccanici specializzati Alfa. Abituato a tenerle poco, la gira a uno dei meccanici in condizioni di uso (opaca, qualche punto di ruggine). Questi decide di restaurarla per tenerla. Io la vedo, in foto, quando è di sua proprietà e trasalisco: nel 1992 avevo una 1.3 prima serie, di colore rosso veneziano, targata Spezia e con questo tipo di targa. Sopravvenute situazioni famigliari lo costringono a cedere parecchie delle sue auto. Entra in scena un altro amico, venditore di auto per professione, che la ritira e la usa per un po'. E' la prima volta che mi viene proposta, ma la mancanza di spazio ed altre questioni mi impongono di lasciar perdere con grande scorno. Il meccanico vuole una Sprint Veloce di un amico "del giro" di Milano, il commerciante fa da tramite, e la 33 prende la strada di Milano in parziale permuta della Sprint Veloce. A Milano rimane un anno, uscendo ben poco (con molta onestà il milanese ha detto di averla presa solo perchè era necessaria come parziale permuta della Sprint) e partecipando ad un raduno di club che la fa arrivare fino a Pomigliano d'Arco nello stabilimento da cui era uscita. A giugno scorso la decisione di venderla, la vedo su Subito, chi conosce l'auto mi dice che è bellissima, che va benissimo, vado, tratto lievemente (non è che mi sia arrivata a un prezzo stracciato) e finalmente me la prendo. Poteva essere l'ultima occasione. Purtroppo mi accorgo che il mio metro del "è bellissima" diverge molto da quello degli altri. E allora in economia, grazie ad amici che mi forniscono gratuitamente alcuni particolari, grazie a un po' di esperienza personale ed a un giro di amicizia con professionisti, ad agosto la smonto parecchio, me la lucido, me la sistemo, me la lavo (interni compresi) insomma ci faccio parecchie cose tanto da arrivare quasi a non sopportarla più - ho pensato diverse volte di venderla o cambiarla con una ultima serie più fruibile
Per questo raduno, gli amici del club la vogliono a far mostra nell'autosalone ricreato, e quello che avete visto è il risultato che direi valido. Come ogni auto storica che ho, sta sempre in box ma quando esce ovviamente devono esserci diluvi o temporali.... e comunque in due giorni si è puppataquasi 1000 km certo a velocità turistica (sui 100 orari) facendo oltre i 17 a litro ....
 
Il FUSI":14zcamgm ha detto:
nell'autosalone ricreato, e quello che avete visto è il risultato che direi valido. Come ogni auto storica che ho, sta sempre in box ma quando esce ovviamente devono esserci diluvi o temporali.... e comunque in due giorni si è puppataquasi 1000 km certo a velocità turistica (sui 100 orari) facendo oltre i 17 a litro ....

anch'io nel tirare fuori la 500 (per fine mese la faccio ripartire tra l'altro, ormai la brutta stagione è alle spalle) ho beccato qualche scroscio di pioggia imprevisto. du palle, ma pazienza..

direi che dal viaggio e dalla media consumo, sia in ottima forma. :D A livello motore, oltre ai tagliandi, hai fatto altri lavori? la distribuzione è già a posto?
 
Il FUSI":11ahijr8 ha detto:
gabry3x":11ahijr8 ha detto:
effettivamente....è da vetrina sta macchina. ma quanti chilometri ha?

questo rosso non l'ho mai visto su una 33...e dire che qui dalle mie parti ce ne erano parecchie.

Beh in foto rende molto bene.... poi si sa che alla perfezione non c'è mai limite per cui si potrebbe sempre fare meglio.
L'odometro segna 188.000 km, che credo siano i suoi. Io sono il settimo proprietario (anche se il sesto a libretto). L'auto fu restaurata qualche anno fa in modo molto soddisfacente anche se la vernice in qualche punto mostra segni di buccia d'arancia eccetera.
Tanto per far anedottica, vi racconto qualcosa della macchina...[cut]

[/cut].. comunque in due giorni si è puppataquasi 1000 km certo a velocità turistica (sui 100 orari) facendo oltre i 17 a litro ....

QUALCHE punto di buccia d'arancia è gia un BEL traguardo che comunque è risolvibile.. a patto che sia stata fatta doppio strato.

188.000 km non sono pochi ma nemmeno tantissimi,si vede dalle foto che è curata in un certo modo...poi i dettagli si sa si scoprono di persona,sia i positivi che i negativi :) comunque i consumi sono davvero ridottissimi...sapevo fossero spugne questi motori, invece tiri fuori sti numeri.

come mai ritieni sia piu fruibile una seconda serie piuttosto che una prima?
 
non ho capito se è la prima serie o l'ultima (dalle foto mi sembra la prima serie a carburatori)
il brutto di prendersi un'auto così (brutto tra virgolette eh, mi dispiace ancora averla rottamata) è che ormai si trovano sempre meno persone capaci di mettere mano sui quei carburatori, mi ricordo che bilanciarli bene era un bel casino
 
Il FUSI":1f0g4v7e ha detto:
patrick76":1f0g4v7e ha detto:
:scratch) può essere che l'abbia vista su Fb...???anche se non siamo "amici" sul social network,un giorno mi sono imbattuto nel tuo profilo.Alcune foto,tra cui quelle della 33,sono visionabili da tutti???Perchè ricodo di sicuro di aver visto le tue 147....ma ricordavo questa 33.......
e comunque complimentissimi!!!!!Non credo che da nuova fosse cosi' in forma!!!! :asd) :asd)
Ah,per quanto riguarda quella richiesta che ti feci tempo fa in pm,ho risolto....a lavoro ultimato ti faccio vedere il risultato finale... :smokin) Grazie comunque per la disponibilità!!! :OK)

Prego, ci mancherebbe....
Non so se le foto siano visibili, o fossero, da tutti. Attendo tue notizie.
sono tornato sul tuo profilo a dare uno sguardo alle foto!!! complimenti!!!!Ce ne sono di davvero belle!!!!! :OK) e c'è anche la 33,infatti!!!!
Per qunto riguarda il ripristino della mia gt.......sto aggiornando il mio topic in area gt..... :smokin) :elio)
 
yugs":1gbge3je ha detto:
direi che dal viaggio e dalla media consumo, sia in ottima forma. :D A livello motore, oltre ai tagliandi, hai fatto altri lavori? la distribuzione è già a posto?

Peso leggero, quinta marcia "di riposo" e testate a posto sono ottimi argomenti.
A circa 163k km, essendo di un meccanico, son fatte le cinghie e revisionate le teste. La distribuzione per quest'anno ancora direi che è a posto, il prossimo vedremo. Io ho cambiato olio e filtro e cambiato il liquido di raffreddamento, con pulizia (per quanto possibile) della vaschetta ma voglio rimetterci manco quando cambierò il termostato (e ci metterò anche una vaschetta decente).
 
am78_ud":5hes17fo ha detto:
non ho capito se è la prima serie o l'ultima (dalle foto mi sembra la prima serie a carburatori)
il brutto di prendersi un'auto così (brutto tra virgolette eh, mi dispiace ancora averla rottamata) è che ormai si trovano sempre meno persone capaci di mettere mano sui quei carburatori, mi ricordo che bilanciarli bene era un bel casino

Per la precisione è una delle ultime "edizione '85" e cioè prima serie (905) come carrozzeria, ancora con le frecce posteriori gialle (il FL uscirà nel 1986) ma già con le minigonne sottoporta e lo spoiler in fondo al paraurti posteriore. Essendo poi successiva a fine '85 ha le borchie piccole dell'Alfasud terza serie, la scritta "boxer 4c" a sinistra sul baule ed è assente il filetto adesivo nero a metà delle porte (e sotto i fari posteriori, insomma in linea con quel filetto nero che è sotto il fanale).
L'iniezione arriverà (per l'Italia) nel 1988, con la prima 1.7 IE ma già su base FL 86 (carrozzeria sempre prima serie, ma fari posteriori con freccia bianca, plancia più convenzionale) ed addirittura "maquillage '88" (quindi mascherina in alto in tinta carrozzeria, scritte posteriori a cifre divise come su 164).
La carburazione.... qua abbiamo solo regolato qualcosina, diciamo che il "boxer 2c" delle prime 1.3 e 1.5 (poi il 1.5 verrà fatto solo con due carburatori, boxer 4c) con un solo doppicorpo è decisamente più semplice ed è + facile averlo a posto (con consumi più parchi).
 
gabry3x":jfmzyaov ha detto:
QUALCHE punto di buccia d'arancia è gia un BEL traguardo che comunque è risolvibile.. a patto che sia stata fatta doppio strato.

188.000 km non sono pochi ma nemmeno tantissimi,si vede dalle foto che è curata in un certo modo...poi i dettagli si sa si scoprono di persona,sia i positivi che i negativi :) comunque i consumi sono davvero ridottissimi...sapevo fossero spugne questi motori, invece tiri fuori sti numeri.

come mai ritieni sia piu fruibile una seconda serie piuttosto che una prima?

Purtroppo è stata fatta come all'origine, cioè monostrato. I miracoli non li ho potuti fare, già molto è stato togliere le varie righe che c'erano, e che non erano poche.
Questi motori erano delle fogne se comunque li tiravi, cosa che ti verrebbe da fare, se erano fuori carburazione e specialmente sulle versioni successive a questa, che hanno una rapportatura più corta (con questo cambio a 3000 giri fili a 105 orari, altre rapportature significano girare a 4000 giri stessa velocità).

Una seconda serie (tipo 907) intanto regge di più gli eventi atmosferici, marcisce di meno, la puoi facilmente trovare a iniezione (dal 1992 anche il 1.3 era solo iniezione) e con servosterzo. Oltre al fatto che la "cura Fiat" ha effettivamente migliorato alcune ingenuità di prodotto (maggiori regolazioni per la convergenza, retrotreno più efficiente, cuscinetti ammortizzatori modificati).
 
Sarò un nostalgico della mia infanzia, ma è troppo affasciante vedere un'autosalone con vetture dell'epoca in foto 'moderne'.
 
Il FUSI":30641jap ha detto:
am78_ud":30641jap ha detto:
non ho capito se è la prima serie o l'ultima (dalle foto mi sembra la prima serie a carburatori)
il brutto di prendersi un'auto così (brutto tra virgolette eh, mi dispiace ancora averla rottamata) è che ormai si trovano sempre meno persone capaci di mettere mano sui quei carburatori, mi ricordo che bilanciarli bene era un bel casino

Per la precisione è una delle ultime "edizione '85" e cioè prima serie (905) come carrozzeria, ancora con le frecce posteriori gialle (il FL uscirà nel 1986) ma già con le minigonne sottoporta e lo spoiler in fondo al paraurti posteriore. Essendo poi successiva a fine '85 ha le borchie piccole dell'Alfasud terza serie, la scritta "boxer 4c" a sinistra sul baule ed è assente il filetto adesivo nero a metà delle porte (e sotto i fari posteriori, insomma in linea con quel filetto nero che è sotto il fanale).
L'iniezione arriverà (per l'Italia) nel 1988, con la prima 1.7 IE ma già su base FL 86 (carrozzeria sempre prima serie, ma fari posteriori con freccia bianca, plancia più convenzionale) ed addirittura "maquillage '88" (quindi mascherina in alto in tinta carrozzeria, scritte posteriori a cifre divise come su 164).
La carburazione.... qua abbiamo solo regolato qualcosina, diciamo che il "boxer 2c" delle prime 1.3 e 1.5 (poi il 1.5 verrà fatto solo con due carburatori, boxer 4c) con un solo doppicorpo è decisamente più semplice ed è + facile averlo a posto (con consumi più parchi).
la mia era una FL86, comprata come km0 nell'89, aveva già le freccie bianche ma ancora i 2 doppiocorpo, niente iniezione.
regolarla era un bel casino, dovevi avere per forza i 4 vuotometri per bilanciare bene.
come consumi riuscivo ad arrivare ai 12/14 in extraurbano, in città viaggiavo sugli 8
ma come motore era fantastica
 
Il FUSI":23r5dhny ha detto:
gabry3x":23r5dhny ha detto:
QUALCHE punto di buccia d'arancia è gia un BEL traguardo che comunque è risolvibile.. a patto che sia stata fatta doppio strato.

188.000 km non sono pochi ma nemmeno tantissimi,si vede dalle foto che è curata in un certo modo...poi i dettagli si sa si scoprono di persona,sia i positivi che i negativi :) comunque i consumi sono davvero ridottissimi...sapevo fossero spugne questi motori, invece tiri fuori sti numeri.

come mai ritieni sia piu fruibile una seconda serie piuttosto che una prima?

Purtroppo è stata fatta come all'origine, cioè monostrato. I miracoli non li ho potuti fare, già molto è stato togliere le varie righe che c'erano, e che non erano poche.
Questi motori erano delle fogne se comunque li tiravi, cosa che ti verrebbe da fare, se erano fuori carburazione e specialmente sulle versioni successive a questa, che hanno una rapportatura più corta (con questo cambio a 3000 giri fili a 105 orari, altre rapportature significano girare a 4000 giri stessa velocità).

Una seconda serie (tipo 907) intanto regge di più gli eventi atmosferici, marcisce di meno, la puoi facilmente trovare a iniezione (dal 1992 anche il 1.3 era solo iniezione) e con servosterzo. Oltre al fatto che la "cura Fiat" ha effettivamente migliorato alcune ingenuità di prodotto (maggiori regolazioni per la convergenza, retrotreno più efficiente, cuscinetti ammortizzatori modificati).
Dalle foto, le condizioni esterne sembrano quasi pari al nuovo: tra l'altro, mi sembra che le prestazioni della 1.3 s fossero molto vicine, se non migliori, della 1.5 quadrifoglio oro prima serie.

Personalmente, esteticamente preferisco decisamente la prima serie, sia per gli esterni che per il disegno del cruscotto, volante e plancia. Da un punto di vista meccanico, invece, prediligo la seconda serie, considerate anche le problematiche di messa a punto dei carburatori (imperativa non solo per una questione di efficienza, ma anche per evitare possibili danni al propulsore): come già scritto in altre discussioni, oramai è assai arduo trovare personale competente, e i costi sono spesso piuttosto elevati.

La versione in oggetto dovrebbe montare un carburatore a doppio corpo, se ben ricordo: per le regolazioni del caso procedi da solo? Un altro punto da tenere sotto controllo è senz'altro il distributore di accensione, con cavi e annessi: d'altro canto, uno dei motivi che portarono ad abbandonare tale tecnologia furono proprio i problemi di usura che causavano variazioni nei valori di anticipo di accensione, rispetto a quelli previsti, con incremento di consumi ed emissioni inquinanti (e perdita di prestazioni annessa).
Tra l'altro, se ben ricordo, sul tali motori l'adeguamento alla benzina senza piombo venne attuato nella seconda metà degli anni '80 (forse attorno al 1988?), quindi una corretta regolazione dell'anticipo diviene ancora più importante.

Per i ricambi, dove ti rifornisci? Uno dei problemi è che alcuni particolari, pur se rimasti inutilizzati, si deteriorano comunque con il tempo: per cui, ad esempio, un tassello elastico delle sospensioni, pur se "originale", ma rimasto in un magazzino per decenni, non so quanto possa considerarsi "nuovo" :)
 
Herbrand":14yyq6in ha detto:
Dalle foto, le condizioni esterne sembrano quasi pari al nuovo: tra l'altro, mi sembra che le prestazioni fossero molto vicine, se non migliori, della 1.5 quadrifoglio oro prima serie.
Personalmente, esteticamente preferisco decisamente la prima serie, sia per gli esterni che per il disegno del cruscotto, volante e plancia. Da un punto di vista meccanico, invece, prediligo la seconda serie, considerate anche le problematiche di messa a punto dei carburatori (imperativa non solo per una questione di efficienza, ma anche per evitare possibili danni al propulsore): come già scritto in altre discussioni, oramai è assai arduo trovare personale competente, e i costi sono spesso piuttosto elevati.
La versione in oggetto dovrebbe montare un carburatore a doppio corpo, se ben ricordo: per le regolazioni del caso procedi da solo? Un altro punto da tenere sotto controllo è senz'altro il distributore di accensione, con cavi e annessi: d'altro canto, uno dei motivi che portarono ad abbandonare tale tecnologia, furono proprio i problemi di usura che causavano variazioni nei valori di anticipo di accensione, rispetto a quelli previsti, con incremento di consumi ed emissioni inquinanti (e perdita di prestazioni annessa).
Tra l'altro, se ben ricordo, l'adeguamento alla benzina senza piombo, su tali motori, venne attuato nella seconda metà degli anni '80 (forse attorno al 1988?), quindi una corretta regolazione dell'anticipo diviene ancora più importante.
Per i ricambi, dove ti rifornisci? Uno dei problemi è che alcuni particolari, pur se rimasti inutilizzati, si deteriorano comunque con il tempo: per cui, ad esempio, un tassello elastico delle sospensioni, pur se "originale", ma rimasto in un magazzino per decenni, non so quanto possa considerarsi "nuovo" :)

Diciamo che fin dove era possibile perfezionare (e in foto poi anche le macchine bruttarelle sembrano meglio, quelle già belle rendono di più) ho agito. Ma non intendo fermarmi. La 1.3 S aveva due carburatori doppio corpo, si tratta del propulsore 1351cc. che esordì sulle Alfasud Sprint Veloce 1.3 e montato sulle Alfasud TI terza serie (oltre che, prima che sulla 33, sull'Arna ti). Con 86 cavalli ha prestazioni superiori all'85cv del 1.5 con un solo doppiocorpo della prima Alfa 33 Q.Oro, in special modo in ripresa. Per fortuna io mi servo da giovani preparati appassionati e competenti quando non intervengo (sempre meno, purtroppo) personalmente. Uno di questi è stato proprietario proprio di questa 33, certo stanno a Ostia non proprio dietro l'angolo. Sulla plancia, concordo.... meglio questa anche se all'epoca preferivo quella uscita dopo... ma quando l'auto ti diventa "da collezione" vedi le cose con un metro lievemente diverso.
Per i ricambi uno si arrangia come può.... fortunatamente per la nuova 33 si trova parecchio di meccanica, e molte cose sono uguali Altre son dell'Alfasud e in tempi non sospetti quando potevo ho messo via un po' di cose a magazzino. Certo chi colleziona cose tedesche le paga, ma le trova
 
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