L'auto è dicembre 2009, ma da quanto mi è stato detto è stata ferma finché non l'ho acquistata io. La concessionaria dove l'acquistai mi spiegò che spesso le case regalavano auto alla FIFA o enti del genere per pubblicità e che a volte questi non le usavano nemmeno. Infatti avevano varie 147 e varie Musa, tutte 1.9 multijet, tutte della FIFA e tutte nello stesso stato: nuove. Quando l'ho fatta vedere da un meccanico di fiducia mi disse che era perfetta, ovviamente le guarnizioni, ad esempio, non sono nere nuovissime brillanti, però sono nuove, segna segni di cedimento. Inoltre mi fece vedere tutte le plastiche, i serramenti, i bulloni nel vano motore e dice che è da quelli che si capisce se è vecchia/usata oppure no e la mia aveva tutto a posto. Credo l'abbiano tenuta in qualche box o comunque al coperto, senza usarla mai. Ai 19mila e qualcosa (aprile-maggio), ansioso, ho fatto fare il tagliando e spiegato la situazione (officina Di Croce qui a Roma, letto peraltro su questo forum perchè non sapevo dove andare essendomi trasferito da poco) e mi disse che a parte la routine (filtri, olio) non c'era nulla da fare, che potevo stare tranquillo con i regolari tagliandi e di sostituire proprio la cinghia a 80.000 km, senza aspettare i 100.000 come dicono tutti, giusto per stare tranquilli. Per il resto la macchina era a posto.
A posto una ceppa! Appena esco dall'officina, cioè dopo circa 10km, sentivo un rumore metallico su strade dissestate provenire da sotto la macchina...per pigrizia e negligenza e per lavoro troppo pesante ultimamente non me ne sono curato, solo ieri sono andato da un'officina autorizzata alfa a pomezia vicinissimo casa mia e dopo un giro di 5 minuti il tecnico alfa mi dice 'guarda viene dalla ruota posteriore, è il carterino che sta intorno al disco che sbatte vicino al disco su strade dissestate, niente di grave, non si è rotto nulla nè si sarebbe rotto, però lo sistemiamo subito' prese un cacciavite, allontanò con un pochino di pressione il carterino e voilà, adesso non fà più un rumore. Morale di tutto ciò: il prossimo tagliando lo faccio fare a loro.
L'unica cosa degna di nota è che l'officina Di Croce mi ha invertito le ruote...possibile che nell'inversione si sia piegato stò carterino? Mah...l'importante è che ora non faccia più rumore: test effettuato sulle stesse strade dove prima lo faceva, ora non c'è più.
Comunque, adesso sto a 35000circa, tra 5000 ho il tagliando, faccio controllare la cinghia come hai suggerito tu visto che mi hai messo una pulce nell'orecchio e che dopo l'esperienza non mi fido tanto di quella officina, ma può essere stato solamente un caso.