la mia 147 ha la trazione posteriore!!

Febo

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2008
470
0
16
Roma
.................è la prima cosa che ho pensato oggi mentre guardavo le mie gomme: ho notato infatti che le anteriori hanno ancora 5-6 mm di battistrada prima del segno di usura, mentre le posteriori sono pressochè arrivate (mancherà un mm dal segno).

Gli pneumatici sono bridgestone re050 e hanno 44mila km (e due anni), a 19000 km ho fatto l'inversione tra avanti e dietro. il fatto che ho messo l'impianto a gpl a 28 mila km (e quindi viaggio con poeso aggiuntivo sul posteriore) può aver influito? oppure che si consumino di più dietro è normale? :grazie)
 
Che si consumino più dietro tanto normale non è :scratch) appunto perchè la trazione è anteriore!Magari il peso può aver influito ma ci vorrebbe magari la testimonianza di qualcuno gasato se ha avuto consumi simili!Comunque ti consiglio di fare l'inversione ogni 10.000km e poi complimenti per il chilometraggio raggiunto con le RE050,io ne ho avuti 4 treni e non sono arrivato mai a più di 28.000km ed ho sempre fatto l'inversione ogni 10.000km
 
Io con le Re050 ancora della "casa" sono a 56mila km in 3 anni e mezzo con una sola inversione a 20 mila...e conto di arrivare ai 60mila prima della sostituzione... :OK)
 
La mia 147 è a metano e possedendo tre bombole a pianale dal peso totale di una 70ina di chili posso osservare che il consumo delle gomme è sempre maggiore all'anteriore. Il fatto che si consumino al posteriore non è normale neanche su un'auto a trazione posteriore (a meno che non si sgommi sempre) in quanto l'inerzia dell'auto nelle curve tende a spostare sempre il peso sull'anteriore, da cui il consumo maggiore proprio qui. Io ho fatto 70.000 km su 1 treno di gomme Michelin Energy, e c'è ancora un buon margine, infatti penso di cambiare per quest'inverno, tanto con il caldo di questi giorni l'auto rimane incollata a terra... :p
Cmq per l'amico che lamenta problemi propongo una OTTIMA convergenza (non buona) e controllo della campanatura. ciao a tutti
 
il consumo delle posteriori è omogeneo ho hai delle zone del battistrada più rovinate ?
comunque inversione ogni 10.000 è meglio
 
Febo":1nfrlik7 ha detto:
.................è la prima cosa che ho pensato oggi mentre guardavo le mie gomme: ho notato infatti che le anteriori hanno ancora 5-6 mm di battistrada prima del segno di usura, mentre le posteriori sono pressochè arrivate (mancherà un mm dal segno).

Gli pneumatici sono bridgestone re050 e hanno 44mila km (e due anni), a 19000 km ho fatto l'inversione tra avanti e dietro. il fatto che ho messo l'impianto a gpl a 28 mila km (e quindi viaggio con poeso aggiuntivo sul posteriore) può aver influito? oppure che si consumino di più dietro è normale? :grazie)

Non è che le anteriori sono vecchie e si sono indurite?
Quando si induriscono non si consumano più, vedi sempre tanto battistrada, ma non tengono niente
D'altra parte 44.000 km con ancora 6mm di battistrada rimanenti non si fanno neanche con sassi al posto dei pneumatici :D
Io cambierei immediatamente tutte e 4 le gomme

In ogni caso chiedi al gommista
 
il mio stile di guida è quello di nonno palmiro, anche perchè guido praticamente solo nel traffico di roma (prima, frizione, freno), con qualche puntata autostradale (circa 300 km 15 - 20 volte l'anno). Ho il vdc, il consumo è regolarissimo (se si eccettua l'anomalia alla base del topic). convergenza l'ho fatta, ma non credo che c'entri molto. Andare dal gommista e chiedere parere secondo me è come chiedere all'oste se il vino è buono....avevo comunque programmato di cambiare gli pneumatici a fine estate
 
giangirm":2lohqtfl ha detto:
non penso che il peso della bombola influisca in modo così drastico.

le bombole potrebbero essere paragonate ad un passeggero in più. Ma non ho capito una cosa, le gomme erano già consumete quando le hai spostate o si sono consumate stando dietro???? Perchè se fossero già state consumete allora è più normale (non troppo)....

Comunque hai ragione, ti conviene sostituirle a fine estate.

Io con un treno di michelin energy già a metà (auto acquistata usata) ho fatto circa 40.000 km e ora ho messo su delle bridgesto invernali e da quando le ho (inizio dicembre) ho percorso circa altri 25mila km....e non mi sebrano molto ususrate... si vedono ancora benissimo tutte le piccole fenditure per la neve...(io non ho mai fatto il cambio...) :sgrat)
A propostito, di solito quanti km fanno le gomme invernali????
 
Aspetta ma tu stai guidando con le gomme invernali d'estate ? :eek:hmamma) fossi in te le toglierei subito e non le rimetterie prima di ottobre, con il caldo di questi giorni diventano viscide senza contare che si logorano molto velocemente fossi in te le toglierei subito :OK)
 
al140":yfoeyfrz ha detto:
Aspetta ma tu stai guidando con le gomme invernali d'estate ? :eek:hmamma) fossi in te le toglierei subito e non le rimetterie prima di ottobre, con il caldo di questi giorni diventano viscide senza contare che si logorano molto velocemente fossi in te le toglierei subito :OK)


:eek:hmamma) :eek:hmamma) saranno da buttare ormai quelle gomme :splat) :splat)
 
lucammel":2wi2ku4b ha detto:
Comunque hai ragione, ti conviene sostituirle a fine estate.
non mi sembra una buona idea, ha scritto che ha un solo mm oltre la tacca di usura e le gomme più usate sono le posteriori (il che è peggio).
Io le cambierei prima che arrivi un temporale, poi ognuno fa come gli pare :OK)


lucammel":2wi2ku4b ha detto:
A propostito, di solito quanti km fanno le gomme invernali????
si consumano prima, soprattutto se le usi anche in estate.
Oltre che i km, per l' efficienza su neve e bagnato, occhio anche all' età, dopo 3-4 possono diventare abbastanza dure per fare ancora le invernali
 
dotty":3lmb7cuw ha detto:
:eek:hmamma) :eek:hmamma) saranno da buttare ormai quelle gomme :splat) :splat)
bah, non è che d'estate si sciolgono come neve al sole, si usurano di più..
 
e beh delle gomme invernali con 25.000km e senza inversione che stanno girando con temperature medie di 30° dici che siano ancora valide, mi sembra che dovrebbero essere usate con temperature fino ai 10° circa :ka)
ha fatto una media di 4.000km al mese, quindi si può ipotizzare che dei 25k una 7-8k li ha fatti fra maggio e giugno, ovvero già con temperature tali da aumentarne il consumo oltre quello normale :ka)

P.S.
poi casomai vive sulle cime delle Alpi e il mio discorso non conta più ;)
 
dotty":5a4arp9e ha detto:
mi sembra che dovrebbero essere usate con temperature fino ai 10° circa :ka)
luogo comune.
Funzionano molto meglio delel estive (anche su asciutto) sotto i 7°.
Questo non significa che si strappano o sciolgono con 30°
Sicuramente si usurano.

Tra l' altro dice che si vedono ancora anche le scanalature piccole, che col caldo sono le prime a chiudersi
 
giangirm":22y1cmdi ha detto:
non mi sembra una buona idea, ha scritto che ha un solo mm oltre la tacca di usura e le gomme più usate sono le posteriori (il che è peggio).
Io le cambierei prima che arrivi un temporale, poi ognuno fa come gli pare :OK)

infatti avevo programmato di cambiarle a fine estate prima di vedere lo stato delle posteriori. Ora l'idea era quella di anticipare il cambio, anche perchè ad agosto dovrò fare roma - catania A/R e vorrei essere in condizioni ottimali.....
 
Mah... le mie termiche già a fine febbraio guidando allegramente iniziavano a "scivolare"... poi, con quello che costano, meglio ammortizzarle in più anni....
 
Gianluca79":56e0h9ka ha detto:
Mah... le mie termiche già a fine febbraio guidando allegramente iniziavano a "scivolare"... poi, con quello che costano, meglio ammortizzarle in più anni....
ovviamente nei miei messaggi sottintendo (forse dovevo esplicitarlo) che le termiche non gradiscono guide allegre.
Ovvio che facendo un passo in estate belli allegri, si fumano rapidamente :asd)

@Febo: io quel viaggio lì (vado oltre) l' ho fatto diverse volte, meglio andarci (anche in estate) con gomme più che sicure. In Calabria piove spesso, andare molto piano perchè hai gomme usurate è una bella palla in un viaggio già lungo.
 
Top