La mia 147 1.6 TS 105cv... problemi e osservazioni

Trevi#18

Nuovo Alfista
26 Aprile 2007
6
0
1
Ciao a tutti, è da quasi due anni che possiedo una 147 1.6 TS 105cv, allestimenti distinctive...
Come guidabilità, non ho nulla da dire, sospensioni ottime e ottima tenuta di strada, interni favolosi.... MA avrei qualche perplessità...

-è normale che ci sia una risposta molto ritardata tra la pressione dell'acceleratore e l'incremento di giri? si nota bene in folle, se si preme per un istante il pedale e lo si lascia andare, i giri salgono appena dopo aver lasciato andare il pedale... su tutte le macchine che ho guidato non ho mai trovato una cosa del genere che spesso è fastidiosa...

CAMBIO:
-è normale che per inserire la retro ci sia bisogno di una sgasatina o di lasciare leggermente la frizione dopo aver "appoggiato" la marcia?
-soprattutto.... in scalata, è normale che molto ma molto spesso, specie andando abbastanza forte, le marce non entrino in scalata? mi capita spessissimo di grattare la 3° e soprattutto la 2°, addirittura una volta è entrata la seconda a fatica e dopo circa un secondo è uscita??? :jaw)
anche per questo fenomeno ho notato che dando una sgasata prima di scalare si riduce, ma non è sincronizzato il cambio??

quelli elencati qui sopra sono tutti problemi direi piuttosto seri (specie il cambio) che non ho trovato mai in nessuna macchina che guido abitualmente (Focus 1.9TD SW, Nuova Fiat Panda, e addirittura la vecchia Ford KA)

Chiedo un parere a voi... :celebrate)
 
Trevi#18":1awf03en ha detto:
Ciao a tutti, è da quasi due anni che possiedo una 147 1.6 TS 105cv, allestimenti distinctive...
come la mia.

Trevi#18":1awf03en ha detto:
è normale che ci sia una risposta molto ritardata tra la pressione dell'acceleratore e l'incremento di giri? si nota bene in folle, se si preme per un istante il pedale e lo si lascia andare, i giri salgono appena dopo aver lasciato andare il pedale... su tutte le macchine che ho guidato non ho mai trovato una cosa del genere che spesso è fastidiosa
lo fa anche la mia.

Trevi#18":1awf03en ha detto:
è normale che per inserire la retro ci sia bisogno di una sgasatina o di lasciare leggermente la frizione dopo aver "appoggiato" la marcia?
idem come sopra.

Trevi#18":1awf03en ha detto:
-in scalata, è normale che molto ma molto spesso, specie andando abbastanza forte, le marce non entrino in scalata? mi capita spessissimo di grattare la 3° e soprattutto la 2°, addirittura una volta è entrata la seconda a fatica e dopo circa un secondo è uscita?
la mia si impunta a salire di marcia in 3 ogni tanto. in scalata a volte dalla 3 alla 2 ad alti giri fa fatica ad entrare.
 
mhm... devo rassegnarmi allora? già consuma come un concorde (faccio i 9,5km/l di media), se devo sgasare a ogni scalata x far entrare le marce nn è bello! dovrebbe essere sincronizzato il cambio su un'auto così... cmq x il ritardo dell'acceleratore hochiesto in concessionario, anche x sapere se era "ripotenziabile" a 120cv ma mi ha detto che nn cambia solo la mappatura, ma che il 120cv ha anche il variatore di fase, e il ritardo è dovuto anche a quello... :confusbig)
 
Trevi#18":3nslclus ha detto:
mhm... devo rassegnarmi allora? già consuma come un concorde (faccio i 9,5km/l di media), se devo sgasare a ogni scalata x far entrare le marce nn è bello! dovrebbe essere sincronizzato il cambio su un'auto così... cmq x il ritardo dell'acceleratore hochiesto in concessionario, anche x sapere se era "ripotenziabile" a 120cv ma mi ha detto che nn cambia solo la mappatura, ma che il 120cv ha anche il variatore di fase, e il ritardo è dovuto anche a quello... :confusbig)
idem anche io per i consumi, col freddo, 80% km in citta e cambiate sopra i 5mila giri faccio gli 8,5km/l ora col caldo e facendo il tranquillo sono a 9,4km/l.
per l acceleratore, forse con una mappa all centralina lo troverai piu pronto.
si il 120cv oltre ad avere il cambio e frizioni differenti ha in piu il variatore di fase, il motore non e uguale. non so pero se sia il variatore provochi il ritardo, non credo
per il cambio il mio gia da nuovo faceva cosi.
 
Di tutti i difetti da te riscontrati l'unico che ritrovo sulla mia è la grattata con la retro.

Quando sono andato a chiedere spiegazioni la risposta lapidaria è stata questa:

"eh...ma è normale, il benzina non ha il sincronizzatore!!!"

Al che gli ho fatto questa faccia ---> :?: :schok) :jaw) :shrug03) :nono02) :nono02) :nono02)

Le mie marce si impuntano raramente, non trovo particolari ritardi all'acceleratore (ma in caso risolvi il problema mappando la macchina)

P.S. A consumi sto regolarmente sui 13 km/l :OK)
 
ah ma quindi mi confermi che il cambio della mia NON è sincronizzato? ma esistono ancora di sti cambiacci nel 21esimo secolo? :schok) infatti le impuntate si spiegavano solo così.... andando tranquillo e scalando a 2000 giri nessun problema, con guida sportiva una volta si e una no tira delle grattate da piangere... da notare che con la storia del ritardo sull'acceleratore anche dare la sgasata diventa un problema, visto che al tempo della sgasata si somma il ritardo di qualche decimo di secondo che può sembrare niente, ma guidando è al limite del sopportabile....
 
il cambio è sincronizzato, forse la retro no...
se il tuo cambio nn fosse sincronizzato gratteresti ad ogni cambiata..
strano però, io so che la 105 cv monta il cambio della fiat bravo 1.6 16v, tra l'altro la mia ex auto e questi problemi mai visti, a parte la rara grattatina della retromarcia che cn un pò di pratica si elimina...
cmq la grattata in scalata 3°-2° mi sembra strana....
 
eh ti assicuro che gratta eccome... a volte anche nel 4°-3° ma molto raramente... e la frizione la tengo premuta completamente, solo che praticamente la scalata la posso fare solo a 2000 giri senza problemi... a giorni cmq porteremo a casa una 159 e coglierò l'occasione per chiedere spiegazioni al concessionario, che è ovviamente un'officina Alfaromeo
 
Sul benzina 1600 la retro non é sincronizzata, tutte le altre marce ovviamente si :) . Solo per dovere di cronaca, pur non essendo il cambio più preciso che abbia mai usato, io non ho problemi di impuntamenti a scalare o a salire, ogni tanto con la retro si sente una micrograttata ma é colpa mia che non premo completamente il pedale della frizione, che evidentemente stacca subito ;) . Per i consumi, io sto a 7.6 litri/100 km, guidando rispettoso del codice :)
 
Friendevil":1034185h ha detto:
Di tutti i difetti da te riscontrati l'unico che ritrovo sulla mia è la grattata con la retro.

Quando sono andato a chiedere spiegazioni la risposta lapidaria è stata questa:

"eh...ma è normale, il benzina non ha il sincronizzatore!!!"

Al che gli ho fatto questa faccia ---> :?: :schok) :jaw) :shrug03) :nono02) :nono02) :nono02)

Le mie marce si impuntano raramente, non trovo particolari ritardi all'acceleratore (ma in caso risolvi il problema mappando la macchina)

P.S. A consumi sto regolarmente sui 13 km/l :OK)

Idem..
Unico problema analogo è con la retro..
Sui consumi sto sugli 11Km/l..
 
la mia (120) in guida veloce non accetta le scalate secche o le camniate veloci.
Fatto presente più e più volte ma la soluzione è sempre un paliativo: ingrassaggio leveraggi...

al tagliando farò nuovamente presente...
 
Il mio cambio s'impuntava quando scalavo dalla 5 alla 4... L'ho fatto presente ai meccanici alfa che mi hanno detto di provare a fare un po di km....
Effettivamente dopo 6-7000km il problema è sparito... Per la retro è normale che gratti un pochino se non si schiaccia a fondo la frizione.
Per i consumi mi mantengo sui 11.5km/l a benzina e 10km/l a gas su percorsi misti :nod)
 
Ciao, io ho la tua stessa auto (maggio 2005) con la quale ho percorso circa 20.000 km ma non ho riscontrato nessuno dei tuoi problemi. Anzi, la macchina, specie col caldo, mi sembra molto più pronta nel rispondere all'acceleratore. Almeno questa è la mia impressione. Per i consumi, io con percorso misto città/statale al 50% sto regolarmente sui 13 km/l. Rispettando i codici, naturalmente.
 
difendiamo il nostro 105 dai possessori dei diesel 120, ke credono di avere un motore di gran lunga più performante del nostro;
questo lo possono fare quelli ke hanno il 150 (sono ben 45 cv più dei nostri).
 
SPITA87":tjyh8ri8 ha detto:
difendiamo il nostro 105 dai possessori dei diesel 120, ke credono di avere un motore di gran lunga più performante del nostro;
questo lo possono fare quelli ke hanno il 150 (sono ben 45 cv più dei nostri).

difendere ? mah credo che con il post non c'entri molto .....
il 105 cv è un buon 1.6 affidabile anche se è il modello entry level della gamma 147 ....
L'unica cosa che gli si puo probabilmente rimproverare è che non è certo esuberante e consuma abbastanza ....

C'è gia stata una mega discussione della madonna paragonando benza e disel ecc ...s emplicemente un jtd ha molta piu coppia quindi, in una manovra di sorpasso o di ripresa rapida, a parita di cavalli, spunta un'elasticita' improponibile per un benzina che si rifa poi in allungo ....

non c'è un chiodo e un dominatore semplicemente sono due comportamenti differenti di due motori differenti praticamente in tutto .... mi sembra che parlare di difendere l'uno o l'altro francamente abbia poco senso no ?
 
13 km\l col 1.6? :?: Spiegatemi come fate perchè io vado come un nonno di 140 anni e non supero mai i 12!
 
Top