il twinair al minimo vibra un pò e in accelerazione si fa sentire, in movimento a andature normali invece è tutta un altra storia, in ripresa si sente il fischio della turbina che è sempre piacevole e a 130 in autostrada sta bello tranquillo sui 3600 giri ed è estremamente silenzioso, ora che ci ho fatto l'abitudine apprezzo questo motore sempre di più. Il consumo pur essendo a metano è superiore a quello delle sorelle 1.2 e 1.4 con 9€ di metano percorro 220/230km ma con andatura bella allegra. La scelta della Panda non è stata avventata, ci ho ragionato parecchio, prendendo la Punto avrei risparmiato circa 3000€ sul prezzo di acquisto con dotazioni simili, avrei avuto più spazio e più confort ma avrei comprato un chiodo che ha bisogno di essere spinto in salita e con un motore robusto ma obsoleto.
Sull'affidabilità del piccolo twinair non ho sentito di particolari problemi, se dovesse presentare difetti i meccanici Fiat avranno il dispiacere di conoscermi. Per come la vedo io nessun motore è esente da difetti tipici, anche l'ottimo 1.9jtd ha i suoi difetti conosciuti ma non per questo lo abbiamo mai denigrato, sono molto fiducioso nelle capacità di fiat per quanto riguarda i motori piccoli. Ad ogni modo non prevedo di tenere la Panda per più di 2/3 anni ma facendo 45000km l'anno avrò modo di testarne per bene l'affidabilità, per la cronaca sono a 8800km.
Sulla 500L in effetti il twinair natural power sta un pò stretto, ho avuto modo di provarla e devo ammettere che pur non essendo troppo lenta l'ho trovata un pò col fiato corto in salita e a pieno carico, l'unica cosa di buono che Fiat ha destinato alla L a metano è il cambio a 6 marce che avrei tanto preferito anch'io sul pandino