La macinatrice di kilometri!! Panda n.p. Trekking, Coupè pg2

mc2XtrEm3

Nuovo Alfista
15 Marzo 2010
308
4
18
35
Penne (PE)
Essendo sopraggiunte nuove esigenze sono costretto a percorrere circa 170/200 km al giorno, per questo ho dovuto dire arrivederci al mondo alfa romeo per un pò, speriamo non più di un paio di anni.

Lo scorso 31/03 hanno immatricolato il mio nuovo compagno di viaggio, si tratta di una Panda 0.9 twinair Natural Power in allestimento Trekking (cioè con interni ed esterni identici alla 4x4), ho dovuto ordinarla perchè non sono riuscito a trovarne un'esemplare in pronta consegna che mi piacesse

Essendo l'allestimento top di gamma aveva già una dotazione accettabile ma ho dovuto comunque mettere mano agli optional per arricchirla un pò, ho aggiunto clima automatico, volante in pelle, vetri oscurati, blue & me con tomtom fiat, quinto posto e pastello extraserie arancio sicilia

Ad oggi ho già superato i 7000km e a parte il trauma iniziale ora che mi ci sto abituando ne sono davvero soddisfatto, il piccolo 875 turbo bicilindrico è davvero sorprendente, non si arrende mai e non va in crisi nemmeno a pieno carico in salita, tiene benissimo velocità autostradali mantenendo tra l'altro un ottimo confort a bordo, in quanto a tenuta di strada segnalo solo un pò di rollio dovuto all'altezza da terra ma per il resto direi che se la cava..

Al momento sono arrivato a percorrere 230km con 9€ di metano ma sta migliorando parecchio col passare dei km, all'inizio non arrivavo a 200, spero vi piaccia almeno un pò, ecco qualche foto:

p.s. dimenticavo il lato modifiche; per il momento solo luci diurne a led, kit bixenon h4 e ho fatto montare 4 dunlop sp sport fast response 175/65/15 al posto delle gomme 4 stagioni che aveva di serie







 
auguri per il nuovo acquisto! :OK) non per fare l'uccello del malaugurio ma spero che ti duri il più possibile poichè quel motore, secondo fonti interne alla fiat, è stato dichiarato poco affidabile nel lungo periodo, infatti se non sbaglio lo stanno rimpiazzando con altro.... :tiè)
 
Fonzie444":1f55x5ot ha detto:
auguri per il nuovo acquisto! :OK) non per fare l'uccello del malaugurio ma spero che ti duri il più possibile poichè quel motore, secondo fonti interne alla fiat, è stato dichiarato poco affidabile nel lungo periodo, infatti se non sbaglio lo stanno rimpiazzando con altro.... :tiè)

fondamentalmente mi serve solo per due anni in cui credo di percorrere circa 90000km entro i quali sarà in garanzia fiat quindi dovrei stare tranquillo, poi se la situazione lavorativa sarà buona la panda passerà a mia madre e io tornerò in casa alfa

non sapevo che fiat avesse intenzione di rimpiazzarlo, ho visto che lo hanno portato a 105cv su punto, 500 e 500L, peccato che nella versione a benzina abbia dei consumi ben lontani da quelli dichiarati...

per il colore non ero del tutto convinto ma bianca ce l'hanno in troppi dalle mie parti e questo arancio mi sembrava il più azzeccato con l'allestimento trekking, almeno ha un'aria simpatica...
 
mc2XtrEm3":35494kat ha detto:
questo arancio mi sembrava il più azzeccato con l'allestimento trekking, almeno ha un'aria simpatica...


:nod) Si, è proprio vero, fa contrasto con le parti in plastica nere ed anche all'interno i sedili riprendono il colore esterno, azzeccatissimo :)

P.S. Ti andrebbe di far una foto a cofano aperto? Ero curioso di vedere quanto occupa il twinair nel vano motore della Panda :)

A livello di spese di gestione è stata la scelta azzeccata
 
a livello di spese di gestione pago esattamente la metà di assicurazione, metà di bollo e meno della metà di carburante, tagliandi ogni 30000km, le gomme migliori mi costano 300€ a treno...

la foto del vano motore la faccio più tardi
 
Graziosa la panda. Curiosità, il 900 turbo lo fanno anche a gpl oltre che a metano?
 
ufficialmente lo fanno solo a metano, poi che io sappia molte concessionarie propongono panda twinair con impianto a gpl montato aftermarket ma non si tratta di impianti garantiti da fiat, la panda gpl viene commercializzata ancora col 1.2 fire 70cv
 
Re: R: La macinatrice di kilometri!! Panda n.p. Trekking

Sono un fan della panda, x me é la migliore citycar tutto fare.
In questa configurazione poi é molto simpatica e sfiziosa.

I consumi sono ottimi.
Sono praticamente gli stessi della vecchia natural 1.2 60cv:grin:
 
Re: La macinatrice di kilometri!! Panda n.p. Trekking

Carina e simpatica!!
Col tocco tuning :-D

Le m+s le tieni per l'inverno?

Inviato dal mio GT-I9100
 
nafta power":297635xe ha detto:
Sono un fan della panda, x me é la migliore citycar tutto fare.
In questa configurazione poi é molto simpatica e sfiziosa.

I consumi sono ottimi.
Sono praticamente gli stessi della vecchia natural 1.2 60cv:grin:

beh il 1.2 a livello di consumi è imbattibile, c'è chi ci fa anche 280km, io non ci arriverò mai... ma almeno il 900 è molto più brioso e prestazionale

Attreyu":297635xe ha detto:
ma quel motore regge a fare 200 km al giorno?

beh questo lo vedremo col tempo, per il momento nonostante l'uso non particolarmente attento e cauto se la cava alla grande

Andy96":297635xe ha detto:
Carina e simpatica!!
Col tocco tuning :-D

Le m+s le tieni per l'inverno?

Inviato dal mio GT-I9100

la trekking viene fornita con pneumatici 4 stagioni m+s continental cross contact ma per fortuna ordinando l'auto entro febbraio ho avuto 4 cerchi in ferro da 15 con 4 pirelli m+s in omaggio quindi ora terrò il kit invernale e cercherò di vendere le continental che non mi piacciono


ecco la foto del vano motore (è un pò sporco)

 
bello il pandino!!!!
per quanto riguarda il twinair,quattroruote ha già fatto la prova dei 100.000km sulla panda con questo motore:hanno cambiato la turbina a 20.000km per un difetto di fabbrica e 2 volte una bobina.Per il resto tutto ok!!!! :OK)
una volta abituati al rumore da frullatore (che purtroppo fa molto fiat 126 bis..),è un motorino che da le sue soddisfazioni:anche a metano è brioso nel salire di giri e non soffre le salite... :OK)
 
Re: R: La macinatrice di kilometri!! Panda n.p. Trekking

patrick76":8ts463b9 ha detto:
bello il pandino!!!!
per quanto riguarda il twinair,quattroruote ha già fatto la prova dei 100.000km sulla panda con questo motore:hanno cambiato la turbina a 20.000km per un difetto di fabbrica e 2 volte una bobina.Per il resto tutto ok!!!! :OK)
Mio zio aveva ordinato proprio la panda 0.9 twinair, poi tramite conoscenze in Fiat è venuto a sapere della verificata inaffidabilità del motore e così ha minacciato di denunciare l'uomo Fiat con cui aveva stipulato il contratto, alla fine hanno ammesso il problema e gli hanno proposto una grande punto col 1.4 natural power con un forte sconto....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Fonzie444":1ywds89y ha detto:
patrick76":1ywds89y ha detto:
bello il pandino!!!!
per quanto riguarda il twinair,quattroruote ha già fatto la prova dei 100.000km sulla panda con questo motore:hanno cambiato la turbina a 20.000km per un difetto di fabbrica e 2 volte una bobina.Per il resto tutto ok!!!! :OK)
Mio zio aveva ordinato proprio la panda 0.9 twinair, poi tramite conoscenze in Fiat è venuto a sapere della verificata inaffidabilità del motore e così ha minacciato di denunciare l'uomo Fiat con cui aveva stipulato il contratto, alla fine hanno ammesso il problema e gli hanno proposto una grande punto col 1.4 natural power con un forte sconto....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
...può anche essere fonzie.......a parte il fatto che il venditore fa il suo lavoro....e non può sapere se un motore nuovo è affidabile o meno......allora tutti i venditori bmw e vw sarebbero in galera già da un pezzo.... :asd) :asd)
e comunque non ho info su questa cosa....so solo che la prova dei 100.000km è andata benino...tranne qualche problemino di gioventù......di sicuro l'immortale fire è un motore ormai conosciuto e affidabilissimo...la stessa quattroruote è arrivata a piu' di 200.000km con una 500 1.4 sport.... :nod) :nod) :OK)
 
patrick76":p22py67s ha detto:
...può anche essere fonzie.......a parte il fatto che il venditore fa il suo lavoro....e non può sapere se un motore nuovo è affidabile o meno......allora tutti i venditori bmw e vw sarebbero in galera già da un pezzo.... :asd) :asd)
e comunque non ho info su questa cosa....so solo che la prova dei 100.000km è andata benino...tranne qualche problemino di gioventù......di sicuro l'immortale fire è un motore ormai conosciuto e affidabilissimo...la stessa quattroruote è arrivata a piu' di 200.000km con una 500 1.4 sport.... :nod) :nod) :OK)

quello è un propulsore nato male, che a benzina non mantiene le promesse di consumo dichiarato (e su un'utilitaria il costo di una turbina fuori garanzia è peggiore ancora che su una berlina media, in termini percentuali sul valore del veicolo), che a benzina è ormai destinato alla cessata produzione, si salva ancora sul metano come ha fatto l'amico protagonista del topic.

sui venditori vi è da aprire un capitolo a parte: tralasciando la scarsa preparazione tecnica di molti, non è così fuori dal mondo che anche un venditore possa reperire informazioni dal tool di assistenza tecnica a cui hanno accesso le concessionarie ufficiali (parlo quindi di venditore ufficiale del brand in oggetto) perlomeno tenendosi aggiornato sui richiami ufficiali e Service varie pubblicate dal Costruttore.
 
yugs":jfj0h86b ha detto:
patrick76":jfj0h86b ha detto:
...può anche essere fonzie.......a parte il fatto che il venditore fa il suo lavoro....e non può sapere se un motore nuovo è affidabile o meno......allora tutti i venditori bmw e vw sarebbero in galera già da un pezzo.... :asd) :asd)
e comunque non ho info su questa cosa....so solo che la prova dei 100.000km è andata benino...tranne qualche problemino di gioventù......di sicuro l'immortale fire è un motore ormai conosciuto e affidabilissimo...la stessa quattroruote è arrivata a piu' di 200.000km con una 500 1.4 sport.... :nod) :nod) :OK)

quello è un propulsore nato male, che a benzina non mantiene le promesse di consumo dichiarato (e su un'utilitaria il costo di una turbina fuori garanzia è peggiore ancora che su una berlina media, in termini percentuali sul valore del veicolo), che a benzina è ormai destinato alla cessata produzione, si salva ancora sul metano come ha fatto l'amico protagonista del topic.

sui venditori vi è da aprire un capitolo a parte: tralasciando la scarsa preparazione tecnica di molti, non è così fuori dal mondo che anche un venditore possa reperire informazioni dal tool di assistenza tecnica a cui hanno accesso le concessionarie ufficiali (parlo quindi di venditore ufficiale del brand in oggetto) perlomeno tenendosi aggiornato sui richiami ufficiali e Service varie pubblicate dal Costruttore.
sono d'accordo ugo.....ma se io faccio il venditore alla fiat o alla bmw o alla vw che sia,e so di un difetto di un propulsore su un determinato veicolo,che faccio...???non vendo la macchina perchè il motore è nato male????ci sono l'assistenza e la garanzia per queste cose......se vai in bmw a comprare qualsiasi modello 2.0d pensi che il venditore ti dica che molto probabilmente il tuo motore potrebbe subire la rottura della catena della distribuzione????o della turbina????ognuno fa il suo lavoro.....e poi noi la vediamo sotto un'altra ottica,perchè appassionati di auto.....il venditore è un mestiere come un altro......ne conosco un paio che vendono tantissime auto ma che non sanno spiegare la differenza tra un diesel o un benzina...eppure sono al loro posto da anni....poi ben venga quello appassionato che riesce a fare confronti e ad indirizzarti su un modello piuttosto che un altro...ma sono molto rari...
per quanto riguarda i consumi del twinair,ok che non mantiene le promesse,ma comunque consuma bene o male come un fire 1.2 ma è piu' potente e scattante...poi che il bicilindrico vibra ed emette un rumore strano è un altro discorso.....nemmeno a me piace troppo.....però su macchine piccole tipo panda e 500 ci può stare......sulla 500L ad esempio non lo avrei mai montato.....l'altro giorno passeggiavo mentre un signore stava parcheggiando la sua 500L natural power....ha impiegato del tempo per inserirsi tra due macchine e non ti dico il rumore assurdo che emetteva quel motore ad ogni accelerata...vibrava molto e da sotto sembrava si stesse staccando lo scarico.......poi una volta in marcia non so se all'interno si sentono le vibrazioni perchè non sono mai salito in nessuna macchina con questo propulsore.....
 
il twinair al minimo vibra un pò e in accelerazione si fa sentire, in movimento a andature normali invece è tutta un altra storia, in ripresa si sente il fischio della turbina che è sempre piacevole e a 130 in autostrada sta bello tranquillo sui 3600 giri ed è estremamente silenzioso, ora che ci ho fatto l'abitudine apprezzo questo motore sempre di più. Il consumo pur essendo a metano è superiore a quello delle sorelle 1.2 e 1.4 con 9€ di metano percorro 220/230km ma con andatura bella allegra. La scelta della Panda non è stata avventata, ci ho ragionato parecchio, prendendo la Punto avrei risparmiato circa 3000€ sul prezzo di acquisto con dotazioni simili, avrei avuto più spazio e più confort ma avrei comprato un chiodo che ha bisogno di essere spinto in salita e con un motore robusto ma obsoleto.

Sull'affidabilità del piccolo twinair non ho sentito di particolari problemi, se dovesse presentare difetti i meccanici Fiat avranno il dispiacere di conoscermi. Per come la vedo io nessun motore è esente da difetti tipici, anche l'ottimo 1.9jtd ha i suoi difetti conosciuti ma non per questo lo abbiamo mai denigrato, sono molto fiducioso nelle capacità di fiat per quanto riguarda i motori piccoli. Ad ogni modo non prevedo di tenere la Panda per più di 2/3 anni ma facendo 45000km l'anno avrò modo di testarne per bene l'affidabilità, per la cronaca sono a 8800km.

Sulla 500L in effetti il twinair natural power sta un pò stretto, ho avuto modo di provarla e devo ammettere che pur non essendo troppo lenta l'ho trovata un pò col fiato corto in salita e a pieno carico, l'unica cosa di buono che Fiat ha destinato alla L a metano è il cambio a 6 marce che avrei tanto preferito anch'io sul pandino
 
Top