la macchina va dove vuole: da cambiare braccetti e barra. co

davemad":3kmp6dxd ha detto:
avevo letto la discussione sulla gta e sui serpeggi in accelerazione. la mia lo fa anche a velocità costante. per farti un esempio , sembra come quando prendi la giunzione tra due asfalti diversi paralleli e nel senso di marcia , la ruota segue per un attimo un asfalto per poi andare nell'altro( ammazza che spiegazione tennica) e sembra serpeggiare. ecco. così fa la mia alla minima variazione del manto stradale.

tende a farlo a me con le parti di asfalto riparate (le tuore larghe poi ci mettono un attimo a seguire sconnessioni longitudinali). Credo ti convenga fare una convergenza (o meglio far misurare gli angoli ruote completi) e vedere se magari tu non sia fuori come valori statici.
Le gomme da quanti km le hai?
 
la macchina l'ho presa con le gomme usate ( e con i 18). io ho fatto 8000 km ma credo che ne abbiano almeno 20000.
aspettavo di finirle per poi rimetteri miei vecchi 18 che avevo sull'altra gt con le gomme quasi nuove, avevo fatto solo 4000 km con quelle e avevo venduto la gt con i cerchi da 16 che usavo d'inverno e con 4 gomme prese usate dal gommista, ex polizia stradale, credo loro le cambino molto spesso , erano praticamente nuove e le ho pagate 100 euro tutte e 4. ( tanto sapevo che con questa i 16 non mi sarebbero serviti e avevo tenuto i 4 cerchi da 18 per poterli usare magari d'inverno o se ne avessi piegato uno).
volevo fare la convergenza di nuovo in questi giorni ma con la storia della neve il gommista è sempre strapieno.
spero sia solo quello alla fine..in effetti la macchina sembra sulle rotaie se l'asfalto è liscio. i powerflex si sentono molto , i buchi si trasmettono di più sull'auto.
 
davemad":2ni58uh7 ha detto:
la macchina l'ho presa con le gomme usate ( e con i 18). io ho fatto 8000 km ma credo che ne abbiano almeno 20000.
aspettavo di finirle per poi rimetteri miei vecchi 18 che avevo sull'altra gt con le gomme quasi nuove

altra prova "stupida": metti i 4 cerchi da 18" che hai da parte e vedi se lo fa ancora il problema (quindi in caso negativo, hai qualcosa sulle gomme attuali)

davemad":2ni58uh7 ha detto:
spero sia solo quello alla fine..in effetti la macchina sembra sulle rotaie se l'asfalto è liscio. i powerflex si sentono molto , i buchi si trasmettono di più sull'auto.

cioè i powerflex trasmettono più contraccolpi nell'abitacolo?
 
la prova stupida è un pò che ce l'ho in testa, poi complice la neve non l'ho più fatta

i powerflex sono più duri , molto di più dei gommini originali. prima di cambiarli mi sembrava più morbida, ma forse è solo un impressione data dal fatto che so che sono più duri. mah ( non sono un pilota ne un collaudatore ne un Tecnico)
 
davemad":3qtm03ly ha detto:
la prova stupida è un pò che ce l'ho in testa, poi complice la neve non l'ho più fatta

assicurati solo che i cerchi che vai a montare siano equilibrati. ;)

davemad":3qtm03ly ha detto:
i powerflex sono più duri , molto di più dei gommini originali. prima di cambiarli mi sembrava più morbida, ma forse è solo un impressione data dal fatto che so che sono più duri. mah ( non sono un pilota ne un collaudatore ne un Tecnico)

può anche darsi che sia autosuggestione, sapendo che hai montato gommini diversi.. dovrebbe provarla (prima e dopo) qualcuno ignaro della sostituzione.
O che ad ogni buon conto, i vecchi gommini fossero cedevoli per l'usura. (magari da nuova l'avresti sentita come oggi).
 
yugs":141zm0nm ha detto:
davemad":141zm0nm ha detto:
avevo letto la discussione sulla gta e sui serpeggi in accelerazione. la mia lo fa anche a velocità costante. per farti un esempio , sembra come quando prendi la giunzione tra due asfalti diversi paralleli e nel senso di marcia , la ruota segue per un attimo un asfalto per poi andare nell'altro( ammazza che spiegazione tennica) e sembra serpeggiare. ecco. così fa la mia alla minima variazione del manto stradale.

tende a farlo a me con le parti di asfalto riparate (le tuore larghe poi ci mettono un attimo a seguire sconnessioni longitudinali). Credo ti convenga fare una convergenza (o meglio far misurare gli angoli ruote completi) e vedere se magari tu non sia fuori come valori statici.
Le gomme da quanti km le hai?

a me fa questo effetto anche con le gomme da 15" sgonfie
 
i cerchi sono equilibrati , erano i miei vecchi, quelli che ho su adesso sono peggio , sono limati ai bordi , probabilmente il vecchio proprietario amava i marciapiedi.
lascio passare questi giorni nevosi e torno all'attacco del gommista.
 
nitrous":33ihvezz ha detto:
a me fa questo effetto anche con le gomme da 15" sgonfie

anche la pressione errata dei pneumatici influisce, poichè cambia l'impronta a terra del pneumatico. Assicuratevi di avere la corretta pressione delle gomme. (indicata nel libretto U&M del veicolo)
 
yugs":2s294832 ha detto:
nitrous":2s294832 ha detto:
a me fa questo effetto anche con le gomme da 15" sgonfie

anche la pressione errata dei pneumatici influisce, poichè cambia l'impronta a terra del pneumatico. Assicuratevi di avere la corretta pressione delle gomme. (indicata nel libretto U&M del veicolo)

si certo, era un paragone esagerato.. però ho girato davvero con le gomme da 15" sgonfie e il fastidioso comportamento c'era comunque.. gonfiandole alla giusta pressione in più ho una rigidezza esagerata sulle sconnessioni
 
Sulla mia GT V6 ho fatto eseguire presso centro assistenza autorizzato la revisione dell'aventreno con sostituzione di barra stabilizzatrice più supporti e braccetti superiori; a completamento del lavoro è stata fatta la convergenza ruote perchè indispensabile dopo questo intervento. La vettura è ora perfetta per precisione di guida e i rumoracci sono spariti del tutto. Quello che ho notato, soprattutto i primi tempi che la guidavo, è che questo modello risulta parecchio sensibile alle asperità stradali vuoi per la rigidità delle sospensioni, per la gommatura larga (anche io ho i 18'), per la scatola guida diretta per cui si ha l'impressione che debba "scappare" se non si ha ben saldo il volante tra le mani, però è solo una sensazione iniziale perchè è fantastica quando ti abitui.
 
certamente!!! la sensazione di scappare la avevo anche io appena presa la vecchia gt e cambiati i cerchi originali con i 18. su questa (3,2) è maggiore. ma ultimamente era aumentata a dismisura , complici i braccetti e la barra da cambiare.
fatto il lavoro però nonmi sembra sia tornato tutto come in origine . magari è una sensazione mia. comunque dopo il controllo dal gommista ne saprò di più
oggi , causa neve la gt è al calduccio ed io uso il "frullino2 (corsa 1000 3 cilindri) gommata nokian proprio 4 giorni fa
 
certamente!!! la sensazione di scappare la avevo anche io appena presa la vecchia gt e cambiati i cerchi originali con i 18. su questa (3,2) è maggiore. ma ultimamente era aumentata a dismisura , complici i braccetti e la barra da cambiare.

Io non ho notato questa differenza prima e dopo la sostituzione di braccetti e barra, le sensazioni sono le stesse solo che ora non ci sono più rumoracci.
 
yugs":3a27htxu ha detto:
davemad":3a27htxu ha detto:
avevo letto la discussione sulla gta e sui serpeggi in accelerazione. la mia lo fa anche a velocità costante. per farti un esempio , sembra come quando prendi la giunzione tra due asfalti diversi paralleli e nel senso di marcia , la ruota segue per un attimo un asfalto per poi andare nell'altro( ammazza che spiegazione tennica) e sembra serpeggiare. ecco. così fa la mia alla minima variazione del manto stradale.

tende a farlo a me con le parti di asfalto riparate (le tuore larghe poi ci mettono un attimo a seguire sconnessioni longitudinali). Credo ti convenga fare una convergenza (o meglio far misurare gli angoli ruote completi) e vedere se magari tu non sia fuori come valori statici.
Le gomme da quanti km le hai?

ultimamente sento anche io questo problemino :( :cry:
 
nel caso di braccetti anteriori nuovi il problema potrebbe essere che anche al posteriore le boccole ballino. e a incidere può esserci anche una non perfetta convergenza che sulle nostre alfa è molto importante anche al posteriore
 
Ludutrus":g45r4dve ha detto:
nel caso di braccetti anteriori nuovi il problema potrebbe essere che anche al posteriore le boccole ballino. e a incidere può esserci anche una non perfetta convergenza che sulle nostre alfa è molto importante anche al posteriore

farò controllare a breve la convergenza visto che devo anche cambiare le gomme, però con l'assetto che monto ho paura che mi tocchi passare a gommini più robusti tipo powerflex
 
FEBIO5":2uq5qvf2 ha detto:
Ludutrus":2uq5qvf2 ha detto:
nel caso di braccetti anteriori nuovi il problema potrebbe essere che anche al posteriore le boccole ballino. e a incidere può esserci anche una non perfetta convergenza che sulle nostre alfa è molto importante anche al posteriore

farò controllare a breve la convergenza visto che devo anche cambiare le gomme, però con l'assetto che monto ho paura che mi tocchi passare a gommini più robusti tipo powerflex

parlando dei powerflex con un amico mi ha detto che secondo lui è meglio montarli solo sulle barre e non sui trapezi perchè mettendoci dei gommini piu rigidi si andrebbe a sollecitare troppo l'assetto.. che ne pensate?
 
penso che la rigidità dei gommini sia parte integrante del complesso set-up delle sospensioni anteriori e quindi non mi metterei a cambiarli a casaccio ;)
 
nitrous":wmk0wjdl ha detto:
FEBIO5":wmk0wjdl ha detto:
Ludutrus":wmk0wjdl ha detto:
nel caso di braccetti anteriori nuovi il problema potrebbe essere che anche al posteriore le boccole ballino. e a incidere può esserci anche una non perfetta convergenza che sulle nostre alfa è molto importante anche al posteriore

farò controllare a breve la convergenza visto che devo anche cambiare le gomme, però con l'assetto che monto ho paura che mi tocchi passare a gommini più robusti tipo powerflex

parlando dei powerflex con un amico mi ha detto che secondo lui è meglio montarli solo sulle barre e non sui trapezi perchè mettendoci dei gommini piu rigidi si andrebbe a sollecitare troppo l'assetto.. che ne pensate?

non lo so, forse è una previsione eccessiva. sicuramente alle barre non sarebbe una cosa fatta male, probabilmente montandoli sui braccetti ci sarà un lieve calo del comfort ma sicuramente il comportamento dell'auto sarà più preciso in quanto le boccole originali hanno una maggior deformazione. comunque non credo ci siano effetti collaterali sull'assetto
 
Top