la macchina va dove vuole: da cambiare braccetti e barra. co

davemad

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2006
1,788
1
36
alessandria
il titolo già dice quasi tutto. la macchina serpeggia sul rettilineo e le ruote sembrano andare per conto loro. il meccanico dice che i braccetti superiori e la barra hanno i gommini andati. totale. 75 euro a braccetto e più di 200 euro di barra ( poi ho un giunto del semiasse lato motore che è andato , anche quello 200 euro perchè lo vendono completo di semiasse).
ho letto molte discussioni sui braccetti di concorrenza Birth o similari, ma non erano riferite al gt 3,2. e anche sulla barra e sulla possibilità di cambiare solo i gommini. cosa mi consigliate? la macchina è dal mecca in attesa di notizie da parte mia.che faccio , gli dico di prendere i pezzi o posso azzardarmi a prendere ad esempio solo i gommini powerflex e farmi smontare la barra, tagliare, saldare e ridargliela per rimontarla??

vi prego di consigliarmi , non mi va di buttare un sacco di soldi per due pezzi di ferro!!

grazie !!!!!!
 
La barra non si deve tagliare, basta aprire i fermi che incapsulano il gommimo. Per il serpeggiamento in accelerazione, viene trattato da alfistavero nel topic delle sospensioni. Può anche essere causato da un spporto motore andato. Yugs dovrebbe saperne un po' di più in merito, visto che sta anche redigendo delle faq. Prova a chiedere a lui.
 
Grazie Mad, rapidissimo. il serpeggiamento non è in accelerazione , avevo letto il topic su quello , il serpeggiamento c'è sempre, basta che l'asfalto sia solo leggermente ondulato , come ad esempio la giunzione tra due asfalti diversi e l'auto sembra avere le ruote che vanno ognuna per conto loro. se fosse un supporto motore poi il meccanico me lo avrebbe detto, è in gamba.
solo che davvero non mi va di spendere( regalare) più di 200 euro all'alfa ( non al mecca)per non cambiare due gommini del cavolo.
nessuno sa quanti mm è di diametro la barra anteriore del gt 3,2??
 
anche la mia manifesta alcune volte lo stesso sintomo, ma la causa nel mio caso è il cambio di pneumatici, ora molto più veloci nel copiare l'asfalto rispetto a prima.
insomma l'auto và più guidata e basta un giunzione tra 2 asfalti per farmi deviare di molto la traiettoria.
inoltre ho da poco sostituito i 2 braccetti della barra stabilizzatrice, causa un deperimento del confort sullo sconnesso, migliorando molto la situazione; ma il problema rimane e penso siano proprio i pneumatici differenti rispetto a prima nell'amplificare la situazione.
 
fabry79":33kmec1t ha detto:
anche la mia manifesta alcune volte lo stesso sintomo, ma la causa nel mio caso è il cambio di pneumatici, ora molto più veloci nel copiare l'asfalto rispetto a prima.
insomma l'auto và più guidata e basta un giunzione tra 2 asfalti per farmi deviare di molto la traiettoria.
inoltre ho da poco sostituito i 2 braccetti della barra stabilizzatrice, causa un deperimento del confort sullo sconnesso, migliorando molto la situazione; ma il problema rimane e penso siano proprio i pneumatici differenti rispetto a prima nell'amplificare la situazione.

io ho sempre avuto cerchi da 17 con gomme dure.. addirittura una volta su un cerchio 8x17 e il confort era sempre accettabile
un pò alla volta è peggiorato e fino a poco tempo fa la macchina andava davvero dove voleva
adesso ho appena rifatto la frizione e come saprete per farlo c'è da smontare mezzo avantreno... dopo questo lavoro il confort è migliorato e la macchina si corica meno in curva.. probabilmente c'era qualcosa con del gioco o montato male!
in ogni caso la prossima spesa sarà proprio per cambiare TUTTE le barre, braccetti e trapezi, perchè sono stufo dei rumori (quelli sono rimasti)
 
alla fine della storia cambio i braccetti superiori. e i gommini della barra, solo quelli , li ho presi della powerflex , arrivano lunedì o martedì. poi già che ci sono anche il differenziale(già che ci sono è una balla, devo farlo perchè ho paura che si spacchi) ah la barra davanti della gt 3,2 per chi non lo sapesse è da 26 mm di diametro
 
davemad":25akest3 ha detto:
alla fine della storia cambio i braccetti superiori. e i gommini della barra, solo quelli , li ho presi della powerflex , arrivano lunedì o martedì. poi già che ci sono anche il differenziale(già che ci sono è una balla, devo farlo perchè ho paura che si spacchi) ah la barra davanti della gt 3,2 per chi non lo sapesse è da 26 mm di diametro

ho sentito dire che cambiare i soli gommini è un lavoro talmente odioso che si preferisce cambiare tutto il pezzo.. tu comunque visto che lo fai, facci sapere se va meglio!
i gommini della powerflex sono di un altro materiale.. dovrebbero resistere meglio all'usura
 
Ma in realtà neanche tanto, saranno dieci minuti a gommino. La barra la devi tirar giù comunque dal momento che la devi sostituire. E' che ormai i meccanici sono quasi dei chirurghi, e spesso non hanno voglia di fare 10 minuti di lavoro in più. Una volta che hai la barra in mano, invece di buttarla e montare la nuova apri i fermi e cambi il gommino, poi dai un punto di saldatura per tenerli ben chiusi ed amen.
 
E già perché sono ipowerflex che ti arrivano dal regno unito. Te pensa che i miei li ho pagati 18 euro, ed a detta del ricambista erano originali alfa ( ci credo poco, ma potrebbe anche essere)
 
io li ho cercati originali , ma non li ho trovati. mi va già bene che il meccanico non ha fatto storie per cambiarmi solo i gommini. li ho presi da una ditta convenzionata con il forum con sede a torino ( senza sconto perchè non sono più socio )
 
Ciao Raga,

io invece l'hanno scorso ho sostituito la barra di torsione e i trapezi superiori ma dopo 30000 km sono di nuovo con i soliti rumori all'avantreno della barra(scricchilii vari).
Non sapevo della possibilita' di poter cambiare solo i gommini.
Io ho Alfa GT 1.9 Mjet sapete il diametro della barra?
Che tipo di gommini posso comprare per la mia auto diam/marca?

Grazie
 
davemad":20gw5rr7 ha detto:
la 3,2 ha diametro 26...il 1,9 dovrebbe essere da 22

sul sito powerflex se non sbaglio ci sono scritti i diametri.

com'è poi andata la tua vicenda? hai risolto? costi? link al sito powerflex?
:grazie)
 
la vicenda ,se così vogliamo chiamarla , è andata così...
sostituiti braccetti superiori.
sostituiti gommini della barra con i powerflex.(smontata barra, tolti gommini , messi nuovi , rimontata)
sostituito semiasse sinistro completo
sostituito differenziale con originale ( non q2).

adesso guido la macchina con meno apprensione di prima , sicuro( grattatina) che il differenziale per un bel pò di km non si romperà.
in compenso il serpeggio è rimasto. meno ma è rimasto.
non appena avrò tempo( cioè alla fine dell'inverno , visto che adesso la macchina con la neve e i 18 estivi non la posso usare), farò controllare anche i braccetti inferiori , anche se il meccanico era stato avvisato di cambiare tutto quello che necessitava essere cambiato.
la spesa è stata notevole , ma non mi sentivo di rischiare di spaccare tutto per un differenziale farlocco.
 
yugs":35d2b3nr ha detto:
davemad":35d2b3nr ha detto:
la 3,2 ha diametro 26...il 1,9 dovrebbe essere da 22

sul sito powerflex se non sbaglio ci sono scritti i diametri.

com'è poi andata la tua vicenda? hai risolto? costi? link al sito powerflex?
:grazie)

yugs ma tu sai il diametro della barra del 1.9 Mjet?
 
davemad":1ucjbmv9 ha detto:
la vicenda ,se così vogliamo chiamarla , è andata così...
sostituiti braccetti superiori.
sostituiti gommini della barra con i powerflex.(smontata barra, tolti gommini , messi nuovi , rimontata)
sostituito semiasse sinistro completo
sostituito differenziale con originale ( non q2).

adesso guido la macchina con meno apprensione di prima , sicuro( grattatina) che il differenziale per un bel pò di km non si romperà.
in compenso il serpeggio è rimasto. meno ma è rimasto.
non appena avrò tempo( cioè alla fine dell'inverno , visto che adesso la macchina con la neve e i 18 estivi non la posso usare), farò controllare anche i braccetti inferiori , anche se il meccanico era stato avvisato di cambiare tutto quello che necessitava essere cambiato.
la spesa è stata notevole , ma non mi sentivo di rischiare di spaccare tutto per un differenziale farlocco.

hai fatto bene!!

se il meccanico era stato avvisato di cambiare tutto, i braccetti inferiori dovrebbero essere ancora ok, diciamo che sono ok tanto quanto ti fidi del meccanico :D :p
 
GT030105":3379v6m9 ha detto:
yugs ma tu sai il diametro della barra del 1.9 Mjet?

no, devo provare a informarmi.

in compenso il serpeggio è rimasto. meno ma è rimasto.

mm dalle lezioni di dinamica impartiteci sul forum, c'era un lungo preambolo per quanto riguarda la GTA proprio sul serpeggiamento e su una delle possibili cause.
Te lo fa solo quando accelereri/deceleri o anche ad andatura costante?
 
avevo letto la discussione sulla gta e sui serpeggi in accelerazione. la mia lo fa anche a velocità costante. per farti un esempio , sembra come quando prendi la giunzione tra due asfalti diversi paralleli e nel senso di marcia , la ruota segue per un attimo un asfalto per poi andare nell'altro( ammazza che spiegazione tennica) e sembra serpeggiare. ecco. così fa la mia alla minima variazione del manto stradale.
 
yugs":2hlprsmb ha detto:
GT030105":2hlprsmb ha detto:
yugs ma tu sai il diametro della barra del 1.9 Mjet?

no, devo provare a informarmi.

Grazie, aspetto tue notizie perche' vorrei comprare i gommini da sostituire alla barra di torsione anteriore e in un sito dicono che il diam e' 22 ed in un altro 21.5......
 
Top