La macchina tira spaventosamente

Cedro

Nuovo Alfista
6 Maggio 2005
11
0
1
Ciao a tutti,purtroppo ho un problema da un anno ed e il seguente...
quando lascio il volante per vedere se cammina dritta la macchina mi cambia 3 corsie in uno spazio di 300 metri in autostrada alla velocita' di 100km +o- avendo problemi anche in frenata (si imbarca).
Siccome ho preso una buca nn eccessiva ma probabile causa del problema,ho provato le seguenti operazioni ma SENZA ALCUN RISULTATO:
-convergenza
-convergenza pronto pista
-cambio gomme da 17' good year f1 a pirelli 15' (escludendo problemi di deriva delle f1)
-sostituzione degli ammortizzatori
-montante
-braccio
-spostare furi di 0.5 gradi la convergenza per bilanciare
Ora sto per provare la scatola guida e il bracceto all'interno.
Qualcuno mi puo aiutare??vi prego sono alla frutta...o la faccio schiacciare sta macchina o nn so piu cosa fare...
Spero nella vostra esperienza... :hail)
 
Cedro":zwt74r1h ha detto:
Ora sto per provare la scatola guida e il bracceto all'interno.
Qualcuno mi puo aiutare??

Cosa intendi per provare? I lavori non si fanno alla cieca... quante officine hai interpellato per il tuo problema?
 
Ho provato 2 meccanici di fiducia e due centri alfa romeo e nn sanno dirmi con precisione cosa ha.
Magari dentro il forum trovo qualcuno con il mio stesso problema o un meccanico che mi da un imput.
 
Non sto dicendo che hai fatto male.. anzi!

La macchina lo ha sempre fatto oppure è successo dopo la buca di cui parlavi? Se è per colpa della buca facile che si sia piegato un braccetto... ma allora avresti dovuto almeno piegare il cerchio. Hai avuto incidenti?
 
Un problema simile l'aveva una Ranault di mio zio dopo essere stata riparata a seguito di un incidente. Si era piegata la scocca e la macchina andava cmq storta. Ma se non hai avuto un incidente non saprei!!!

Prova a controllare i freni potrebbe essere che un disco rimanga pinzato.

Ciao
 
guardate...incidenti nessuno tenuta da dio...la lavo ogni settimana...
ovvio e successo dopo la buca ma il cerchio un pelo si era piegato ma subito fatto rimettere a posto nel forno e riverniciato...
non so proprio
anche perche se non fosse neanche la scatola guida nn so piu che pesci prendere
 
Cedro":28p3ifo2 ha detto:
ovvio e successo dopo la buca ma il cerchio un pelo si era piegato ma subito fatto rimettere a posto nel forno e riverniciato...
Hai provato a equilibrare la ruota? A spostare il cerchio a destra/sinistra oppure davanti/dietro?
Probabilmente qualcosa si è piegato/rotto nella buca.. non credo si sia rotta la scatola dello sterzo!
 
Come già ti avevo detto fai controllare i freni...se si imbarca potrebbe essere uno dei due posteriori.

Alla fine hai già fatto controllare tutto...
 
ho fatto anche il destra sinistra e girato davanti dietro sia le 15' sia le 17'
seguiro il consiglio dei freni e vediamo
sarebbe solo da capire cosa e soggetto a rottura piu di altri componenti quando prendi un colpo come un a buca
nel frattempo grazie mille per le risposte ragazzi!
 
è molto probabile cm t hanno detto ke siano i freni!!è successo sulla mia tipo!!poi ho fatto controllare l'impianto frenante e si è scoperta da una parte la pinza "pinzava " di + ;)
 
si si in marcia,sia a 100 che 20 kmh
in piu su superfici totamente piatte e senza pendenza laterale tipo la pavimentazione dei box sento proprio la macchina che rimbalza come se prendessi un dosso con una ruota sola.
mentre quando sono tipo a 120 circa lascio il volante ondeggia qualche secondo e poi si storta il volante e tira di brutto.
 
raga ho ritirato la macchina dopo la sostituzione del braccetto nella scatola guida...cambiato nulla e nn sono neanche le pastiglie che toccano...nn so che fare...vi ringrazio cmq per i suggermenti ma mi sa che rimarra un mistero...
 
Problema simile lascio il volante e dopo pochi metri inizia ad andare a dx. Convergenza, incidenza, campanatura, freni, ammortizzatori cerchi e gomme ok ma la macchina ancora va a dx. Almeno non sono l'unico :mecry2)
 
biscione, attenzione che un leggero "tiro" a destra è fisiologico per il semplice fatto che le strade non sono piatte ma inclinate per fare defluire l'acqua piovana.

naturalmente deve essere "leggero"!
 
Anche la mia tira a dx, ho fatto fare convergenza, incidenza e campanatura ANCHE al posteriore, ma niente... Capita che lascio il volante in autostrada, e comincia a spostarsi... però è una cosa leggera, il volante si muove appena. Noto anche che l'anteriore dx tende a sgonfiarsi col tempo + delle altre, e ovviamente + sgonfia è e + tira. La posteriore destra invece è parecchio mangiata all'interno, quindi anche quello influisce. Certo se è mangiata un motivo c'è, ma potrebbe anche essere perchè viaggio spesso con + peso sulla parte dx che sx. Ma anche gonfiando tutto per bene un pochino tira sempre. Ormai mi ci sono abituato, anche perchè lo ha sempre fatto e poi è una cosa come dicevo leggera.

Tempo fa su questo problema si parlava qui di cedimento di non so quale giunto sui duomi, che avviene + da una parte che dall'altra e causa questo leggero tiraggio... Però io non ho problemi in frenata...

Non so che dirti...fatti controllare i duomi, se puoi... non ricordo altri dettagli, magari fai una ricerca qua sul forum.
ciao
 
scusate: su altra auto ho la stessa sensazione di ondeggiamento e facendo le curve piano sembra come se il posteriore arrivasse dopo e frenato.
a me han detto che se fossero le pinza che non ritornano avrei i dischi viola o blu, insomma cotti. magari lo sono all'interno e non si vede.
allora ho alzato la macchina ed ho fatto girare le ruote: girano, si sente solo un fruscio a intermittenza/ciclico. la prova va fatta a macchina in moto per avere il liquido in pressione o non centra? se ho aria nell'impianto non centra?

chiedo info. grazie
 
Top