Husqvarna":2idwh82o ha detto:
Freno così perché ho imparato a frenare su un 125 2t (come si evince dal nome) che non aveva alcun controllo. Nel mio modo ho notato che posso essere estremamente efficace senza perdere il confort, inoltre la saxo che avevo non ha altrettanti controlli (neanche l'abs). So che per la vettura non è il massimo della vita. Ma fortunatamente non ho mai avuto problemi di frizione sulle auto che ho guidato ne tanto meno sulla moto. Per intenderci se devo fare una staccata da prima variante la frizione la lascio tutta. Ma se Guido tutti i giorni dove lascio scivolare la frizione 1/2 secondi non penso succeda chissà cosa. Comunque le prime serie necessitano di un aggiornamento software alla centralina infatti la mia in folle e usando i freni frena decisamente di più a pari pressione del freno rispetto a questa. Penso sia per la calibrazione della centralina
Grossomodo, chi più chi meno e chi solo di vista, quelli che ti hanno risposto li...conosco tutti.
Fidati che ognuno di noi ha imparato a guidare senza neanche il servosterzo. Altro che controlli.
E fidati che non ti insegnavano certo a guidare così. Anche perchè coi materiali di allora...saremmo diventati ottimi clienti per i meccanici.
Per chiarire e completare il discorso di Diabolik, che per le autovetture è già sufficiente, il "freno motore" sui motori diesel esiste solo sui camion. Ed è un "apparato" a sè stante, che lavora sull'alzata valvole e sullo scarico, proprio per "strozzarne" l'uscita e garantire una certa azione frenante.
A parte le scalate violente dove noti quell'effetto "freno" che ti hanno già illustrato, se stai facendo una discesa lunga a pendenza costante, con un diesel dovrai per forza frenare ogni tanto, perché la vettura in discesa non essendo per nulla frenata continuerà ad aumentare la sua velocità. (Quando ti ridanno la tua puoi provare...te ne accorgi subito).
Viceversa con un benzina "euro 4" o più indietro (dipende dai motori), in rilascio la farfalla sull'aspirazione solitamente viene chiusa, e la fatica che fanno i pistoni ad aspirare l'aria da un passaggio chiuso genera un effetto frenante vero e proprio. Difatti arrivati ad un certo regime la velocità non cresce più (con la pendenza costante ovviamente).
Dico euro 4 perché dall'euro 5 in avanti generalmente hanno tolto le farfalle per aumentare il rendimento del motore (fa meno fatica a respirare ai medi regimi)...quindi anche col benzina ciao freno motore.
Con gli impianti frenanti di adesso sono quasi diventate superflue le scalate. E' difficile metterli in crisi, salvo grossolani errori di guida.
Quindi cambia sistema, fidati. Ne guadagneranno sia il comfort che la vettura :OK)
Per l'aggiornamento può essere (Ma non credo che crei quel "difetto" che dici. Anche perché non è un difetto).
A quanto mi risulta la Giulia è una delle prime, se non la prima, a montare un impianto del genere.