La frizione mi fa i capricci....sapete aiutarmi?

lukluk83

Nuovo Alfista
6 Luglio 2007
34
0
6
Brescia
Allora....ho la frizione che mi diventa dura se resto molto tempo in coda,mentre se vado in autostrada si sblocca benissimo e diventa bella morbida.....x una trentina di successive pressioni,dove poi ritorna dura....Cosa può essere ragazzi???
Grazie intanto.....
Alfa 147 jtd 115cv 2002 plug-in argento assetto eibach 35mm,spoiler gta look e cerchi 17 mod T.I.
 
purtroppo è normale per le jtd :wall)

io ho già provato a far sostituire (in garanzia) l'intero gruppo frizione, e successivamente a far lubrificare, ingrassare, COCCOLARE e rimboccare le coperte lo spingidisco ( :asd) ), ma dopo qualche km la situazione torna la stessa :(

e nel traffico (specie quando fa caldo) è UNA CROCE :mad2) :member) :mitra) ti fa scappare la voglia di aver preso un'alfa, soprattutto diesel
 
Davvero...pure io l'ho portata un sacco di volte in garanzia ma niente da fare.....Andava bene x poche volte e tornava come prima......
Ho capito.....Sono già 4 anni che và così,e andrà avanti così!!!
 
lukluk83":la035jim ha detto:
Davvero...pure io l'ho portata un sacco di volte in garanzia ma niente da fare.....Andava bene x poche volte e tornava come prima......
Ho capito.....Sono già 4 anni che và così,e andrà avanti così!!!

stasera ho portato la nasona di un carissimo amico dal gommista, la sua è una jtd del 2002 con 123000km, la frizione è soltanto perfetta. Secondo me hanno cambiato qualcosa per lesinare e quindi il problema non lo risolvono per quello.... mah

Ciao Matteo
 
Ciao a tutti!
Innanzitutto un doveroso saluto in quanto neofita!
Anche io ho una nasona jtdm e la frizione mi sta facendo impazzire!
L'ho presa a fine novembre 2006 e mi trovo già con 16000km, la uso per lavoro nel traffico cittadino.
Oltre allo scalino, frizione dura e tutti i problemi letti e straletti, oltre ad aver cambiato l'impianto frenante, rivisto l'impianto elettrico e rifatto alcune guarnizioni, ora la frizione mi sta facendo dannare.
Stesso problema di lukluk83, però ora dopo diversi km di traffico sembra che slitti e strappi! o faccio partenze sparate o sembra che io sia un imbranato a partire!(possibilissimo!!!) soprattutto se faccio una bella tirata, alla partenza dopo per andare via bene tranquillo, dovrei tenere alti i giri giocando col pedale di sinistra altrimenti trema tutto dentro la macchina, sento la marmitta dondolare ed il motore faticare a partire... stasera la porto in officina e speriamo di risolvere anche questo... (oltre alla cintura del passeggero che non rientra tutta e la spia della mia cintura che si accende e spegne da sola ed un contatto con la luce di posizione sx)...
Insomma... questa nasona è più capricciosa di una donna.. e come tale ti fa impazzire ma non puoi star senza!
Scusate l'italiano ma ho scritto di strafretta per scappare al lavoto!
ciao!!!
 
Bah........... qualcosa non torna, la mia precedente nasona venduta con 65k km non aveva rogne alla frizione se non un certo indurimento del pedale (nulla di paragonabile a questa) una volta passati i 50k km.
 
Ma c'è qualche speranza che se me la cambiano in garanzia poi non faccia la stessa cosa dopo 5000 Km? :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Il FUSI":3t6gx864 ha detto:
Bah........... qualcosa non torna, la mia precedente nasona venduta con 65k km non aveva rogne alla frizione se non un certo indurimento del pedale (nulla di paragonabile a questa) una volta passati i 50k km.

La mia aveva lo stesso identico problema descritto dall'utente. In fila durissima (con scalino) poi dopo una tirata morbidissima.

Mi è stata sistemata e ora funziona perfettamente, anche se è abbastanza dura. A me hanno smontato la frizione per sostituire un paraolio del cambio difettoso (perdeva). Non so cosa ci abbiano fatto ma da allora è perfetta.
 
baldisse":3i2eyny9 ha detto:
Il FUSI":3i2eyny9 ha detto:
Bah........... qualcosa non torna, la mia precedente nasona venduta con 65k km non aveva rogne alla frizione se non un certo indurimento del pedale (nulla di paragonabile a questa) una volta passati i 50k km.

La mia aveva lo stesso identico problema descritto dall'utente. In fila durissima (con scalino) poi dopo una tirata morbidissima.

Mi è stata sistemata e ora funziona perfettamente, anche se è abbastanza dura. A me hanno smontato la frizione per sostituire un paraolio del cambio difettoso (perdeva). Non so cosa ci abbiano fatto ma da allora è perfetta.

ah, interessante, la mia in folle al minimo cigola.

Ciao Matteo
 
...

la mia frizione e un po dura...sabato la faccio rifare nuova! e in piu me la ritagliando a nuovo!

quindi faccio frizione, distribuzione, cambio olio, filtro olio, filtro del diesel, filtro aria e antipolline, controllo condizioni dello stato olio freni! costo 1000 euro!

l'unica cosa sentendo in questo post...e che non cambio la frizione per nulla! ho 100.000 km e non so se l'hanno mai cambiata! io penso di no anche perhce è dura sempre!
 
Mi han cambiato la frizione ma non ho ancora fatto traffico. Ed anche il volano.
Ho notato che di scalini per ora non ne ha più, ma che c'è un cigolio al rilascio del pedale.
E una sensazione come di "raschiamento" come se la pompa rientrasse un po' forzata.
Poi vi saprò dire.
 
Il FUSI":1p3dacnj ha detto:
Mi han cambiato la frizione ma non ho ancora fatto traffico. Ed anche il volano.
Ho notato che di scalini per ora non ne ha più, ma che c'è un cigolio al rilascio del pedale.
E una sensazione come di "raschiamento" come se la pompa rientrasse un po' forzata.
Poi vi saprò dire.

La tua presentava anche "l'indurimento extreme" dopo 10 min di traffico?
La mia (sto aspettando la sostituzione, ma secondo me mi stanno prendendo per culo con l'assenza del pezzo in officina) fa lo scalino ma solo dopo un'ora di uso intenso... in compenso è dura da morire :(

Continuo a combattere per la sostituzione :sic)
 
Come si legge il problema della frizione dura è abbastanza diffuso e nonostante siano passati 7 anni l'alfa se ne frega...
Per me passi qualche scricchiolio e l'autoradio che esce da un lato.... ma come posso avere una guida sportiva quando a caldo il pedale è duro... le cambiate non risultano mica facili....
Possibile che nessuno in alfa abbia trovato il vero probelama? in questo forum molti utenti hanno cambiato la frizione senza risolvere il problema....
 
max_65":1r08umfx ha detto:
Per me passi qualche scricchiolio e l'autoradio che esce da un lato.... ma come posso avere una guida sportiva quando a caldo il pedale è duro... le cambiate non risultano mica facili....

Più che sulla guida sportiva il problema è sul preservare il piede quando guidi in città... troppo affaticante!
Le "vere" macchine sportive hanno i pedali "duri"... ma sono duri sempre, anche a macchina fredda, e soprattutto l'appoggio per il piede non è microscopico...
Insomma, non puoi avere la posizione di guida da "nonno" e il pedale granitico :shrug03)
Nella 147 la combinazione di sedile non troppo basso e pedale piccolo e incassato tra passaruota e freno diventa letale, in unione con l'indurimento... :( :( :(
 
max_65":1lusx01f ha detto:
Come si legge il problema della frizione dura è abbastanza diffuso e nonostante siano passati 7 anni l'alfa se ne frega...
Per me passi qualche scricchiolio e l'autoradio che esce da un lato.... ma come posso avere una guida sportiva quando a caldo il pedale è duro... le cambiate non risultano mica facili....
Possibile che nessuno in alfa abbia trovato il vero probelama? in questo forum molti utenti hanno cambiato la frizione senza risolvere il problema....


Lunedì ho guidato la 116cv jtd di un amico con 123000km e frizione originale, è semplicemente perfetta... per me voglio solo guadagnare il più possibile senza investire in un'auto che tra pochi mesi viene tolta dal listino.

Ciao Matteo
 
Anche la mia 147 perde olio dal cambio....dite che può aver relazione con la frizione dura??Magari non lubrificata bene.....O magari non và lubrificata....??! Scusate,sono un pò ignorante in materia....
 
Sento molto strani i commenti di praticamente tutti!!!!
Lo voglio ripetere forse per la 1000ma volta.....SOSTITUENDO IL KIT FRIZIONE ho risolto da un anno il problema della frizione dura a caldo,sembra davvero strano molto strano che alcuni anche sostituendo il tutto non abbiano RISOLTO!!!!!
ma non è che dicono di aver cambiato e poi ingrassano solamente,,,,,LA FRIZIONE NON SI INGRASSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA,QUANDO è DURA SI CAMBIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :megafono) :megafono) :megafono) :megafono) :megafono) :megafono) :megafono)
 
...

pare strano anche a me! io l'ho rifatta da poco e spero di non avere nessuno dei difetti sopracitati!

l'unica cosa, che per essere idraulica speravo fosse ancora piu morbida! oltre alla mia ho provato un altra 147 nuova, e la frizione e uguale alla mia, un burro!

l'altro giorno ho provato la polo del padre per di piu del 2002 e sono rimasto stupito perche anche quella idraulica, ma il pedale nemmeno lo sentivo da tanto era morbido! sembrava di schiacciare un bolla di sapone!
e lui mi ha detto che le frizioni idrauliche dovrebbero essere cosi!
 
Top