La flangia egr alfa è inutile

bigno72":1jc4w7nd ha detto:
Ma perche' i miei post passano sempre inosservati?? :swear)

L'ho scirtto ovunque, ANCHE NEL SECONDO MESSAGGIO DI QUESTA DISCUSSIONE.

La flangia non serve per evitare che la EGR si sporchi!
Serve per limitare gli effetti di una EGR ormai sporca.


Limitare, non eliminare.

Perchè ti scaldi così?
Chi ha scritto o detto il contrario? :scratch)
 
Qix":e3mc5lvn ha detto:
Perchè ti scaldi così?
No, non mi sono scaldato (quasi mai fatto in vita mia e mai fatto in 5 anni di virtual).
Era solo un modo per sottolineare la cosa, visto che qui e in altre discussioni passa sempre inosservata. :asd)
Chi ha scritto o detto il contrario? :scratch)
Emh, tu, nel post subito prima del mio. :p

Anche AranBanjo, ma lui lo ha scritto prima che io ribadissi il concetto (comunque gia' riportato in altre discussioni).

Ma ripeto, non mi son scaldato, e' l'ennesima volta che scrivo quella cosa, non mi stanchero' mai di ripetere le cose anche se passano inosservate, ma evidentemente mi ero stancato di scriverla sempre "liscia" ed ho voluto darle un po' di forza :lol:

Belinate a parte, mi scuso per aver dato l'impresisone di essermi scaldato.
 
Io sono dell'idea che le cose si fanno o non si fanno.
Se vuoi flangiare tappi tutto, altrimenti resta originale e ogni tot la pulisci.
Se la valvola funziona bene non esiste nessunissima differenza tra il metterla e non metterla.

Per questo motivo non esiste differenza prestazionale o di consumi.

Io tengo la MIA flangia solo perchè tolgo un punto debole alla vettura come affidabilità, poi non ho voglia di pulirla.
 
personalmente ho notato un incremento dei consumi non indifferente,ma spero che siano dovuti solo al freddo di questo inverno..se continua cosi la faccio togliere.
Tanto per capirci ho un consumo medio attuale di 12 km/l contro i 14/15 km/l che avevo prima.
Puo essere dovuto alla flangia egr che mi è stata montata in garanzia oppure è da imputare al solo FREDDO?
Aggiungo che il tipo di percorso è rimasto invariato rispetto a prima di flangiarla ed il "piede" è il medesimo.
La macchina è ancora in garanzia per quasi 1 mese,conviene toglierla a vostro avviso??
 
L'inverno influisce MOLTO sui consumi.
La flangia al massimo li puo' ridurre, non certo aumentare.
 
bigno72":17g99347 ha detto:
L'inverno influisce MOLTO sui consumi.
La flangia al massimo li puo' ridurre, non certo aumentare.

grazie bigno!! è un pezzo che non ci si legge sul forum,vieni a monza domenica?
Comunque mi hai rincuorato e non di poco,magari è pure il piedino un po pesante,ovviamente sempre per via del freddo :asd)
 
Goa":28qjmb87 ha detto:
bigno72":28qjmb87 ha detto:
L'inverno influisce MOLTO sui consumi.
La flangia al massimo li puo' ridurre, non certo aumentare.

grazie bigno!! è un pezzo che non ci si legge sul forum,vieni a monza domenica?
Comunque mi hai rincuorato e non di poco,magari è pure il piedino un po pesante,ovviamente sempre per via del freddo :asd)
Magari mi sbaglio ma utilizzando le vecchie guarnizioni magari non chiudono bene ermeticamente e questo fa aumentare i consumi, potrebbe essere?
 
si assolutamente, si puo fare in modo che al minimo ci sia un movimento della stessa anche se in piccola percentuale x evitare errori e che si chiuda con l aumentare di giri, tutto senza modificare nulla di fisico
 
M-jetnasona2":2yk3uq6x ha detto:
Magari mi sbaglio ma utilizzando le vecchie guarnizioni magari non chiudono bene ermeticamente e questo fa aumentare i consumi, potrebbe essere?
Lo escludo.
Ammesso e non concesso che le guarnizioni vecchie non siano ermetiche, avresti un leggerissimo passaggio di gas di scarico verso l'esterno quando la EGR e' aperta (e questo ci farebbe solo bene) e un pelo piu' alto quando la EGR e' chiusa (e in questo caso non ce ne frega niente)
 
andreae85":3nstmlln ha detto:
si assolutamente, si puo fare in modo che al minimo ci sia un movimento della stessa anche se in piccola percentuale x evitare errori e che si chiuda con l aumentare di giri, tutto senza modificare nulla di fisico
:sgrat) :eek13)
In mappa non c'e' assolutamente scritto di quanto si deve aprire la EGR, ma solo il valore debimetro che ci si aspetta, ovvero quanta aria pulita si vuole respirare.
La EGR viene poi comandata dalla centralina in modo da ottenere questo valore.
Se tappi la EGR non otterrai mai questo valore ed avrai errore.

Se lasci il valore debimetro atteso sempre al max, la valvola stara' sempre chiusa e non avrai nessun errore.

Inoltre se aprissi (ma ripeto: non puoi decidere quanto aprire) la EGR al minimo, ti si sporcherebbe, e prima o poi si bloccherebbe, magari aperta, con le conseguenze che conosciamo.
 
salve ragazzi,
come pulisco la valvola EGR?
C'è qualche faq che spiaga ed illustra lo smontaggio e la procedura per la pulizia?
Infine, come e dove si inserisce la flangia per tappare???
Grazie
 
Ci sono 2 viti che la fissano al tubo che arriva dal basso e 4 viti che la fissano al cassoncino di aspirazione.

Per pulirla essitono prodotti appositi, altrimenti benzina, nafta, acido muriatico...

La flangia la puoi mettere tra la valvola e il tubo che arriva da sotto, o tra la valvola e il cassoncino.
Ovviamente nei 2 casi la sagoma della flangia e' diversa.

Quella origniale alfa mi pare che vada verso il cassoncino.
La funzione prima o dopo non cambia di una virgola.
 
...devo ammettere di non aver capito. Sarà per la mia ingnoranza in materia meccanica. Cassoncino di aspirazione??? C'è qualche foto illustrativa così da aiutarmi a capire meglio?
 
maarkk":14bl8j26 ha detto:
...devo ammettere di non aver capito. Sarà per la mia ingnoranza in materia meccanica. Cassoncino di aspirazione??? C'è qualche foto illustrativa così da aiutarmi a capire meglio?

voleva dire collettore di aspirazione. ;)
 
Emh, no, volevo dire proprio Cassoncino di aspirazione.
O Plenum.
E' quello "scatolo" da cui partono i 4 collettori di aspirazione veri e propri.
Sono 8 nel caso del 16 V, e sarebbe meglio chiamarli condotti, visto che non "collettano" un bel niente.
Ma questi condotti sono ben nascosti alla vista, mentre il cassoncino e' bello in vista.

Guardando il nostro motore (tolto ovviamente il coperchione di plastica), vedi chiaramente il flauto dell'iniezione da cui partono i 4 tubini rigidi che vanno agli iniettori, e se sposti lo sguardo un po' verso il parabrezza, quel grosso pezzo largo come tutto il motore e' il cassoncino di aspirazione.

All'estrema sinistra (rispetto al senso di marcia) c'e' il corpo farfallato (non su tutte) al cuale arriva il grosso tubo di aspirazione aria.
Il corpo farfallato e' montato "di testa" al cassoncino di aspirazione, mentre la EGR e' montata lateralmente, ovvero verso il parabrezza.

La riconosci perche' ha un tubo rigido rivestito da una protezione termica, che arriva dal basso.
 
Ho trovato in un'altra discussione questa foto, e' di un 115CV ma la questione e' la stessa:
lo scatolotto orizzontale nella parte bassa della foto e' il cassoncino di aspirazione.
Piu' in alto a sinistra trovi la EGR.

La partte metallica sotto alla scritta rossa e' la valvola vera e propria, mentre il pezzo nero subito a sinistra e' il suo attuatore.

Per orientarti ancora meglio, al centro della foto in alto c'e' il filtro del gasolio.
rail2gu2.jpg
 
grazie mille, la foto è abbasta illustrativa.
quindi la flangia va montata all'estremità del tubo corrugato alla sinistra della valvola egr lato aspirazione oppure lato valvola egr?
 
E' lo stesso! (ovviamente se la monti in un punto o nell'altro la forma dovra' essere diversa, quindi se hai gia' la flangia, la devi montare nell'unico punto dove va bene).

In ingressso alla valvola la flangia e' a losanga (ovvero quasi ovale) con il grosso foro rotondo e 2 fori per le viti.
In uscita e' rettangolare, con il grosso foro rettangolare e 4 fori per le viti.

Metterla prima o dopo non cambia nulla dal punto di vista del funzionamento.
 
Top