Emh, no, volevo dire proprio Cassoncino di aspirazione.
O Plenum.
E' quello "scatolo" da cui partono i 4 collettori di aspirazione veri e propri.
Sono 8 nel caso del 16 V, e sarebbe meglio chiamarli condotti, visto che non "collettano" un bel niente.
Ma questi condotti sono ben nascosti alla vista, mentre il cassoncino e' bello in vista.
Guardando il nostro motore (tolto ovviamente il coperchione di plastica), vedi chiaramente il flauto dell'iniezione da cui partono i 4 tubini rigidi che vanno agli iniettori, e se sposti lo sguardo un po' verso il parabrezza, quel grosso pezzo largo come tutto il motore e' il cassoncino di aspirazione.
All'estrema sinistra (rispetto al senso di marcia) c'e' il corpo farfallato (non su tutte) al cuale arriva il grosso tubo di aspirazione aria.
Il corpo farfallato e' montato "di testa" al cassoncino di aspirazione, mentre la EGR e' montata lateralmente, ovvero verso il parabrezza.
La riconosci perche' ha un tubo rigido rivestito da una protezione termica, che arriva dal basso.