La flangia egr alfa è inutile

Aran Banjo

Nuovo Alfista
14 Giugno 2008
591
0
16
Bari
Sono arrivato a questa conclusione oggi dopo che, a seguito dell'accensione della spia del motore, l'officina alfa mi ha cambiato l'egr perchè la valvola si era inchiodata. A luglio in occasione del tagliando feci montare la celebre flangia originale, ma oggi scopro che non serve a nulla visto che secondo il meccanico (lo stesso che aveva montato la flangia), la riduzione della sporcizia che passa grazie alla flangia non ne garantisce una maggiore durata. Domanda: e allora perchè mi è stata montata? :eek13) :eek13)
A questa domanda non mi ha saputo dare una risposta sensata......Un consiglio a tutti quelli che valutano il montaggio di questa flangia: non fatelo!!!!!!!
 
Come ho piu' volte detto, il motivo di quella flangia non e' limitare la sporcizia, ma limitare i danni in caso di valvola inchiodata aperta.
Se la valvola si inchioda chiusa, non hai nessun danno, ma hai l'errore, e la flangia non ci puo' fare nulla.

Il meccanico invece potrebbe farci qualcosa: prendere la tua EGR (che tanto e' da cambiare) e sfondarla a suon di mazzate. Lasciando la flangia montata dovrebbe funzionare correttamente.
 
in realtà lo scopo principale è alzare un po la soglia dove il jtdm tende al seghettamento soprattutto su 159...
 
io la flangia (homemade) l' ho messa e poi l'ho ritolta perchè il motore tendeva a seghettare in accelerazione leggera e soprattutto perchè consumava di più :?: , anche se in basso sembrava un pelo più reattiva.
p.s. io ho un jtdm 120cv rimappato
 
warranty":hd2j487g ha detto:
io la flangia (homemade) l' ho messa e poi l'ho ritolta perchè il motore tendeva a seghettare in accelerazione leggera e soprattutto perchè consumava di più :?: , anche se in basso sembrava un pelo più reattiva.
p.s. io ho un jtdm 120cv rimappato


...ecco un altra testimonianza del mio amico warrenty :A) :fluffle)

La mia :inocchio) invece è squisitamente come mamma alfa l'ha fatta e sebbene ho applicatala flangia diverso tempo fà,
la differenza sui consumi non la noto,
mentre in basso,come si dice in gergo,effettivamente o per psicosi,la sento quel tantino più pronta,cosa che non guasta nel traffico metropolitano.
 
Hispa, ti dico, in teoria mi sembra assurdo che con meno aria inzozzata in aspirazione l' auto consumi di più , però di fatto è quello che è successo: siccome io la prima cosa che guardo sono i consumi, pur rimanendo perplesso l' ho rismontata, per quello che riguarda la prontezza in basso, pazienza, tanto le strade che percorro io sono quelle che hai visto quel giorno che sei venuto ad amelia, tratti urbani poco più che zero.
Ciao
 
warranty":37e0h3w9 ha detto:
Hispa, ti dico, in teoria mi sembra assurdo che con meno aria inzozzata in aspirazione l' auto consumi di più , però di fatto è quello che è successo: siccome io la prima cosa che guardo sono i consumi, pur rimanendo perplesso l' ho rismontata, per quello che riguarda la prontezza in basso, pazienza, tanto le strade che percorro io sono quelle che hai visto quel giorno che sei venuto ad amelia, tratti urbani poco più che zero.
Ciao


Ciao warrenty

anch'io nelmio piccolo quando poso dò un bell'occhio ai consumi e passo da 17di media con un pieno,raramente,molto raramente,
anche sopra i 21....... :OK)
 
Se siete abituati a controllare cosi' assiduamente i consumi, fatelo tenendo d'occhio anche la temp esterna!

Piu' fa freddo e piu' aumentano i consumi.
Piu' evidente piu' e' breve il tragitto, ma comunque evidente, anche su un centianio di Km di statale come il tragitto che faccio io di solito.
 
bigno72":22p4vglk ha detto:
Se siete abituati a controllare cosi' assiduamente i consumi, fatelo tenendo d'occhio anche la temp esterna!

Piu' fa freddo e piu' aumentano i consumi.
Piu' evidente piu' e' breve il tragitto, ma comunque evidente, anche su un centianio di Km di statale come il tragitto che faccio io di solito.


Ovvio :OK)
 
bigno72":jlzg7gui ha detto:
Se siete abituati a controllare cosi' assiduamente i consumi, fatelo tenendo d'occhio anche la temp esterna!

Piu' fa freddo e piu' aumentano i consumi.
Piu' evidente piu' e' breve il tragitto, ma comunque evidente, anche su un centianio di Km di statale come il tragitto che faccio io di solito.
Quello che dici è verissimo, io infati ho tolto la flangia perchè mai mi era capitato in inverno di stare sotto i 18km/l di media come mi è successo quest'anno e alla fine del prossimo pieno vedrò come è il consumo ora che ho liberato l' egr.
ciao
 
Non tutti i benzina sono senza EGR, anzi se non sbaglio nasce proprio sui benzina dove la temp. di combustione e' piu' alta.

Sui benzina a combustione magra (come il JTS) credo che sia indispensabile.

A meno che non abbiano introdotto sistemi diversi per re-ingrassare la miscela quando necessario ed abbattere la temp. di combustione (perche' questi sono i 2 compiti dei gas ricircolati).

Non crea problemi sui benzina perche' non si sporca.

Inoltre su un benzina, se presente, non la si potrebbe tappare a cuor leggero. E' solo sui diesel che si puo' buttare dentro tutta l'aria pulita che si vuole.
 
Aran Banjo":1u94rbrm ha detto:
Sono arrivato a questa conclusione oggi dopo che, a seguito dell'accensione della spia del motore, l'officina alfa mi ha cambiato l'egr perchè la valvola si era inchiodata. A luglio in occasione del tagliando feci montare la celebre flangia originale, ma oggi scopro che non serve a nulla visto che secondo il meccanico (lo stesso che aveva montato la flangia), la riduzione della sporcizia che passa grazie alla flangia non ne garantisce una maggiore durata. Domanda: e allora perchè mi è stata montata? :eek13) :eek13)
A questa domanda non mi ha saputo dare una risposta sensata......Un consiglio a tutti quelli che valutano il montaggio di questa flangia: non fatelo!!!!!!!

Come già detto riduce leggermente i gas in ricircolo con leggerissimi benefici ai bassi ed in teoria si ha un insozzamento della EGR piu' lento, tutto questo in teoria, in pratica è presto per dirlo perchè questa flangia è uscita quest'estate e da allora è ancora presto per vedere quanto si è sporcata la EGR
Resto dell'idea che i vantaggi sono fra il niente e minimi, ma sicuramente averla male non fa, sopratutto se l'intervento viene fatto gratuitamente ed in garanzia
 
Ma perche' i miei post passano sempre inosservati?? :swear)

L'ho scirtto ovunque, ANCHE NEL SECONDO MESSAGGIO DI QUESTA DISCUSSIONE.

La flangia non serve per evitare che la EGR si sporchi!
Serve per limitare gli effetti di una EGR ormai sporca.


Limitare, non eliminare.
 
Top