La Fiat fa causa a Santoro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
Annozero, "affermazioni denigratorie" sulla MiTo: la Fiat chiede un risarcimento di 20 milioni

ROMA - Ammonterebbe a 20 milioni di euro - a quanto apprende l'ANSA - la richiesta di risarcimento danni presentata dalla Fiat contro la trasmissione Annozero di Michele Santoro, per la puntata del 2 dicembre. In particolare, nel mirino del Lingotto erano finite le affermazioni contenute in un servizio su tre autovetture, tra le quali l'Alfa Romeo MiTo, ritenute ''fortemente denigratorie e lesive dell'immagine e dell'onorabilita' della societa', dei suoi prodotti e dei suoi dipendenti''.

Libero.it

:lol: :lol: :lol:

è il modo con cui l'han detto che faceva pietà e offriva il fianco a questa causa...

però in fondo il servizio non era di santoro... hanno preso il bersaglio facile? :scratch)

penso faccia parte del gioco delle parti e dei relativi interessi, così che tutti coloro che (dall'esterno di queste) seguono una o l'altra parte possono sentirsi soddisfatti ... mi verrebbe da dire: io faccio o dico una cosa e tengo buoni i miei fedeli, tu fai o dici il contrario e tieni così buoni pure i tuoi fedeli; i fedeli contenti, noi pure :asd)

non ho visto il contesto, i commenti ecc. del servizio, ma solo il servizio stesso (peraltro dopo diversi giorni)

l'unica domanda che mi è rimasta senza risposta è la seguente: possibile che persone che (personalmente) reputo competenti in materia tecnica ecc. abbiamo potuto comperare o comunque scegliere (presumo liberamente :asd) ) la MiTO invece di altro?

perchè scusa, tu non hai mai comprato nulla per sfizio?

io ho un touchsmart tx2 parcheggiato su uno scaffale e praticamente mai usato; è il tablet più pessimo della storia dei tablet e sapevo benissimo a cosa andavo in contro quando l'ho preso ma alla fine l'effetto pony ha prevalso e l'ho preso lo stesso. e non sono proprio l'ultimo arrivato nel settore...

edit: anzi, spetta che mi iscrivo e passo nel mercatino :asd)

Perdonami, un conto è un touchcoso2 da qualche centinaio di euro che prende polvere su uno scaffale di casa. Un conto è un'auto che ad andar bene costa 13/14.000 euro...
Per passarsi uno sfizio di quell'ordine di grandezza dovresti essere ben carico di grana...

si è vero, però magari che so uno aveva già l'idea di prendere un utilitaria e magari ha pensato "ci carico 4/5k€ in più e piglio la mito!"

a quel punto diciamo il 'ricarico sfizio' non è il totale dei 18k€ ma solo la differenza da un auto razionale di cui già meditava l'acquisto

(non so se ho spiegato bene quello che intendo o se ho detto cose senza senso, ho un po il cervello in brodaglia al momento :hail) )

lorenzino":39juci2v ha detto:
perchè scusa, tu non hai mai comprato nulla per sfizio?

non saprei risponderti

in ogni caso, appunto ho precisato "persone che reputo competenti" in materia tecnica; non credo che il discorso potrebbe valere per chi (come credo la maggior parte) guarda all'estetica, al prezzo, al blasone, alla qualità, ai pregressi, ai pregiudizi, a cosa ha il proprio vicino, a cosa dice la moglie ecc.

per maggiore chiarezza, il mio dubbio: perchè l'utente ics del virtual (che reputo competente ecc.) avrebbe allora optato per Mito come propria auto?

non credo questo sia un fattore da poco; a parità di altri fattori, nel caso io fossi indeciso tra due autovetture, il fatto che una persona che io considero credibile abbia scelto una delle due, potrebbe essere elemento davvero determinante

lorenzino":3njc0my3 ha detto:
si è vero, però magari che so uno aveva già l'idea di prendere un utilitaria e magari ha pensato "ci carico 4/5k€ in più e piglio la mito!"

a quel punto diciamo il 'ricarico sfizio' non è il totale dei 18k€ ma solo la differenza da un auto razionale di cui già meditava l'acquisto

(non so se ho spiegato bene quello che intendo o se ho detto cose senza senso, ho un po il cervello in brodaglia al momento :hail) )

mmmmh... ni. Parliamo sempre di 8/10 milioncini del vecchio conio, non di un touchcoso2... :scratch) :scratch)

beh, considerando che personalmente ho fatto la 'stupidata' di prendere una gt v6 per viaggiarci ogni weekend da torino a milano posso dire che capisco cosa vuol dire fare scelte poco razionali :asd) :asd)

secci":2ecxxpky ha detto:
possibile che persone che (personalmente) reputo competenti in materia tecnica ecc. abbiamo potuto comperare o comunque scegliere la MiTO invece di altro?

Posso risponderti per esperienza diretta :)

Dopo la 147 blu avevo bisogno di una vettura che fosse abbastanza comoda per due persone e relativi bagagli, performante per poter viaggiare in souplesse sulle lunghe distanze, brillante e agile per divertirsi all'occorrenza.

147 era ormai anche più avanti del "fine carriera": per tacere di una gamma ridotta all'osso e una svalutazione catastrofica, le ultime prodotte uscivano dalla fabbrica più storte che dritte (già la JTDm blu del 2007 aveva tutti i problemi noti a partire dallo scalino frizione). Inoltre sarebbe stata la mia QUARTA 147 e non mi sembrava il caso :asd)
GT, oltre a soffrire i problemi di assemblaggio e svalutazione, continuava ad avere un listino prezzi elevato.
159 era troppo grande e troppo "seduta" per le mie necessità.

Guardomi attorno alla fine ho trovato quello che cercavo nella Grande Punto Veloce™: abbastanza diversa in superficie da non darmi subito e sempre l'impressione di guidare una Fiat Sprint, capiente il giusto per due persone ed i bagagli, agile e brillante all'occorrenza. Sapendo che tanto, se voglio guidare davvero, posso azionare la rimappa che aggiunge due cilindri e mi levo ogni sfizio.

Prima di acquistarla mi son preso la briga di noleggiarne una per un weekend e farci sopra un migliaio di Km su varie strade, anche per verificare quanto fosse davvero sfruttabile in termini di spazio, bagagli e confort sulle medie-lunghe distanze, e come fosse il famigerato assetto con ammortizzatori contrattivi.
L'esemplare che mi hanno consegnato era una 1.6 JTDm 120cv con cerchi in lega da 16", 300 Km sul cruscotto, ed era... semplicemente... tremenda! :asd) Sarà stato perché ancora nuova e molto legata ma il motore era morto sotto i 2000 giri e sopra i 4000, lo sterzo in Normal talmente leggero e vacuo al centro da rendere impossibile andare dritti in autostrada (erikuzza provandolo dopo cinque chilometri sulla Gravellona-Toce mi fa "ma è guasto? la 147 aveva uno sterzo, questo non si capisce cosa fa") obbligando di fatto a restare in Dynamic dove bastava sfiorare l'acceleratore per far compiere alla macchina vistosi "singhiozzi" in avanti. In compenso sui curvoni della Serravalle la macchina era troppo sensibile al tiro/rilascio e una manovra garibaldina da parte di una Mini mi ha costretto a recuperare una vistosa reazione dell'avantreno. L'unica nota positiva veniva dal consumo, 17 Km/litro guidando senza alcuna attenzione.
Al mio rientro ho afferrato il concessionario e gli ho fatto tirar fuori una Mito a benzina con cerchi da 17" per fare subito un paragone: è stato come passare dal giorno alla notte, i problemi di leggerezza e imprecisione dello sterzo così come le reazioni al comando dell'acceleratore completamente spariti.
Per questo il giorno stesso ho firmato per una TB 155cv con i maledetti cerchi da 17". Ancora oggi scuoto la testa al pensiero che un segmento B necessiti di gomme appena più piccole della GTA, e credo che il giorno in cui le dovrò sostituire avrò il torcicollo e vomiterò per simpatia sul pavimento del gommista quando mi dirà il prezzo.

In sintesi, ho scelto la Mito perché, pur sapendo a cosa andavo incontro e consapevole di non acquistare una vera Alfa, era una scelta perfettamente valida per le mie specifiche esigenze.

Ora ti manca solo un touchcoso2 da fare ammuffire su uno scaffale... :asd) :asd)
P.S. ottima spiegazione. :OK)

La persona competente puó comperare anche un pitale. Ma dirà onestamente che ha comprato, per "n" motivi, un pitale.
Diverso se dicesse di aver comprato un ming. Questo di norma lo dice il sedicente competente che non lo è.
Mito si puó comperare eccome magari a prezzo. Ma bisogna aver la capacitá e l'onestà di capire e dire cosa comperi.
Pure io se mi dotassi di gt 3200 farei una scelta assurda per il mio uso e direi che mi levo uno sfizio ben sapendo i difetti o i problemi cui vado incontro. E credo di aver competenza. Solo che quella competenza chiaro su una scelta come gt 3200 la "soddisfi" in maniera enorme rispetto allo scegliere una mito.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.