La disfficile scalata ai 90°

in questi girni a milano fa veramente freddino, comunque la mattina impega un tempo compreso tra i 10 e i 15 minuti per raggiungere i 90°.
L'unica cosa strana che ho notato questa mattina, appena sono arrivato a destinazione la macchina aveva appena raggiunto i 90° per un motivo che non sto qui a spiegarvi lascio la macchina in moto al minimo per circa 5 minuti ebbene la temperatura indicata era scera di 3 tacchette....
 
anche a me, meno di 10 minuti, anche con -6 come stanotte, e l'acqua è a 90° e non si schioda più da li. fate controllare la valvola termostatica.
 
giusto per dare info corrette e facendo una summa della casistica......... giustamente è stato spiegato il funzionamento della termostatica (o termostato).......... ora vediamo che, come normale, la JTD ci mette un po' di tempo a scaldare.

In media, e questo lo posso confermare anche io, la temperatura arriva a valori di esercizio (ovvero ai 90°) in circa 10 - 15 minuti di funzionamento normale "con attenzione" (non credo che nessuno sia così matto da mettersi a tirare e sturbinare con motore freddo).
Quello che ho notato, e che comunque avevo notato anche su Punto, è che se lasci l'auto al minimo per farla scaldare ci mette una vita a scaldarsi mentre ovviamente usando l'auto, con variazione del regime e comunque senza salire troppo di giri, la temperatura ovviamente sale prima.

A questo punto vi è da dire un paio di cose: se in discesa, e quindi a regime motore bassissimo, la temperatura (sia che l'auto sia già a temp. di esercizio, sia che sia in riscaldamento) vi scende, avete la termostatica che sta aperta, tutta o in parte, e quindi va sostituita. Idem se non appena si ha una variazione di regime (ovvero non accelerate o girate a regimi oltre il minimo) al ribasso la temperatura vi scende.

Una volta che viene raggiunta una determinata temperatura, con la strumentazione della nasona in pratica non si devono vedere oscillazioni della lancetta al ribasso durante l'esercizio.
Quando questo avviene, la valvola evidentemente non fa il suo lavoro e lascia entrare e circolare acqua fredda quando non deve o troppa rispetto a quanta ne dovrebbe circolare.

Il problema inverso, per chi ha la termostatica andata, lo si sperimenta in estate, quando magari sembra che abbiate il motore "+ fresco" di altri, ma in realtà quando si scalda "tutto" e vi parte la ventola, la ventola vi rimane accesa per delle mezzore visto che l'afflusso di acqua fredda termoregolatrice dal radiatore non c'è (con termostato aperto, si scalda anche quella del radiatore).
 
osotoiaia":eh083nwq ha detto:
Qualcosa di simile succede anche a me, ma solamente in questi ultimi giorni in cui fa molto freddo.
Il tempo che ci mette a raggiungere i 90 gradi non mi preoccupa pero' perche' e' dovuto al gran freddo che fa, e mi sembra del tutto normale che ci metta anche una decina di minuti abbondanti.
Quello che non ho mai visto invece e' lo scendere della temperatura spegnendo il motore anche solo 2 minuti. Al semaforo non mi e' capitato di notare nulla di simile, ci faro' caso.. :scratch)

idem mi capita solo quando fa freddo.
 
Andrea FirstJoker":ze6whhiv ha detto:
Prima di raggiungere i 90 ogni semaforo che becco la temperatura scende di una tacchettina. Anche se è un disel ci mette tanto a scaldare :KO)
La mia vecchia marea Td 100 scaldava molto più in fretta di questa

Ieri sera ho portato la nasona dal meccanico per un'altro problema e intanto gli ho seglalato questa cosa :aeh) :aeh)
Mi ha chiamato questa mattina è mi ha confermato che la valvole era mal funzionante e quindi... la sostituzione
Per quello che ci metteva una vita a scaldare. :nod) :nod)
 
Se c'e' una cosa che non tollero sono questi termometri che non indicano la temperatura reale, ma, con una stessa posizione della lancetta, un range di temperature.

Non so come funziona quello della golf, ma a me sembra che il mio (golf) indichi macchina fredda, macchina calda, motore vicino al punto di fusione.

Comprendo e giustifico la volonta' di fare stare tranquille le persone che non capiscono nulla di auto, ma secondo me si potrebbe raggiungere lo stesso obiettivo con un termometro vero.
 
anch'io faccio la "scalata ai 90" tutte le mattine...effettivamente ci mette 10/15 minuti andando su strade senza traffico a circa 100km/h...
ho anche notato che da fermo si abbassa leggermente...
io sinceramente non lo vedo come un problema,NON sono un meccanico ma secondo me non dovresti preoccuparti...
...l'importante è non superare i 90°... :OK)
 
Ciao a tutti!
Succede anche sulla mia.Se si spegne il riscaldamento dell'abitacolo però ho visto che se anche sono fermo non scendo sotto i 90° raggiunti a malapena in corsa! Evidentemente quel poco calore prodotto portarlo in abitacolo fa raffeddrare leggermente il motore.
Ciao.
Ale
 
Top