La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
boxer17":2f31958a ha detto:
Non va più l'intermittenza del lampeggiante della basculante :wall) è bruciata la lampadina, ma mi sa che è partito anche qualcos'altro.
Nel senso che hai cambiato la lampadina e continua a non funzionare?

Se hai un tester, quel lampeggio e' talmente lento che dovresti siuscire a vedere se l'uscita del 555 si muove.
 
boxer17":39nml972 ha detto:
Bigno ti ricordi la saldatura sul "quadretto" strano?



sono le tre gambette
Perdonami no, sai che la mia memoria fa schifo. :wall) :wall)
Le 3 gambette intendi che quello in foto e' un componente con 3 pin?
 
bigno72":1ix8fanp ha detto:
boxer17":1ix8fanp ha detto:
Trapano a squadra di 40 anni e rotti.

Partito il condensatore...ma son tedeschi, son due almeno, uno fa da "avviamento", uno da filtro per i disturbi ( :wall) )

Ma non si leggono i numeri... :specchio)

Mai 'na roba normale...
Sono 3, non 2
E si leggpono (capovolgendo il PC :asd)
1uF + 2x 2500 uF

Occhio che oltre a rispettare la tensione deve anche essere XYZ o come cavolo e' (ora riapro la foto e aggiusto il post) che significa che e' fatto apposta per essere "sicuro" con la 220 oltre a reggere la 220 come funzionamento.

:?: quel segno in basso a sinistra dell'1 lo prendevo come una virgola...
 
°maCHo°":1se4xkfk ha detto:
la base fatto a 3 punte è fatta come il cerchio a multistrati ?

o blocco unico ?
Ahhh no, e' un pezzo unico di truciolare da 4Cm (era un top cucina).
 
bigno72":3h9hswyr ha detto:
boxer17":3h9hswyr ha detto:
Non va più l'intermittenza del lampeggiante della basculante :wall) è bruciata la lampadina, ma mi sa che è partito anche qualcos'altro.
Nel senso che hai cambiato la lampadina e continua a non funzionare?

Sì, rimane accesa fissa.

Se hai un tester, quel lampeggio e' talmente lento che dovresti siuscire a vedere se l'uscita del 555 si muove.

Anche senza smontarlo?

Ho trovato come vedere se funzionano sia il 555 che il triac, ma devo trovare il tempo di staccarli e provare. Sperando siano loro, altrimenti ora che cerco tra resistenze e condensatori faccio prima a cambiare scheda...dipende dal tempo.
 
O

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_20190430_200513.jpg
    IMG_20190430_200513.jpg
    93.2 KB · Visualizzazioni: 81
boxer17":2l9qhzh1 ha detto:
:?: quel segno in basso a sinistra dell'1 lo prendevo come una virgola...
Azz mi sa che hai ragione. La foto e' un po' sovraesposta in quel punto e se non me lo avessi detto non lo avrei visto.
Direi di si:
0.1uF (lo 0 prima della virgola non si mette nelle marcature)

Riesci a vedere come e' connesso?
Un condensatore di avviamento su un motore a spazzole non mi torna.
E del resto non mi tornano i 2 condensatori da 2500 uF ora che ci penso. ma anche li si vede male, potrebbero essere 2500 pF.
Se cosi' fosse, potrebbero essere antidisturbo quei 2 li e ti potrebbe bastare metterne uno da 0.1uF
 
boxer17":9a3memho ha detto:
bigno72":9a3memho ha detto:
boxer17":9a3memho ha detto:
Non usare mai viti a croce quando rimangono a vista :OK)
??

Mi fanno cagare!

A vista o a taglio o brugole.

Come le placche della bticino con le due viti girate a caso...un nervoso! In verticale devono stare.
:crepap) :crepap) :crepap) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :clap) :clap) :clap)

idem cmq :asd)

poi quando scappa il cacciavite taglio e righi la placchetta :lol: :lol: :lol: :swear) :swear) :swear) :swear)
 
boxer17":251ieomm ha detto:
Anche senza smontarlo?
Si, senza smontarlo.
Misuri la tensione tra massa e uscita (il pinout del 555 lo avrai gia' trovato) e la dovresti vedere muoversi, ovvero stare un po' a 0 e un po' a X Volt.
Con un tester a lancetta e' piu' facile ma ce la fai anche con uno digitale.
Se non si muove, guarda un tipico schema di un oscillatore fatto con il 555, guarda dove e' collegato il condensatore, guarda se nella tua scheda quel particolare condensatore e' eltettrolitico.
Se si, inizia a cambiare quello.
Dopo, cambi il 555

Se invece il 555 funziona, guarda come e' collegato il triac ma non dovrebbe esserci nulla al contorno:in quel caso lo cambi direttamente.

Dopo tutto 'sto sprpoloquio: se rimane accesa fissa secondo me e' partito il triac (va in corto e fa passare sempre corrente).

La lampada e' a 24V, vero? Non e' che mi prendi la scossa...
 
bigno72":3mad39tw ha detto:
boxer17":3mad39tw ha detto:
:?: quel segno in basso a sinistra dell'1 lo prendevo come una virgola...
Azz mi sa che hai ragione. La foto e' un po' sovraesposta in quel punto e se non me lo avessi detto non lo avrei visto.
Direi di si:
0.1uF (lo 0 prima della virgola non si mette nelle marcature)

Riesci a vedere come e' connesso?
Un condensatore di avviamento su un motore a spazzole non mi torna.
E del resto non mi tornano i 2 condensatori da 2500 uF ora che ci penso. ma anche li si vede male, potrebbero essere 2500 pF.
Se cosi' fosse, potrebbero essere antidisturbo quei 2 li e ti potrebbe bastare metterne uno da 0.1uF

Ci posso riuscire e sono un mona.
Cercando col nome del trapano avevo scoperto che i due erano antidisturbo, mentre l'altro serviva per evitare lo scintillio sul collettore (altro che avvio :wall memoria di cippa)

Però anche il numero seriale del pezzo è incompleto o non più a catalogo (e sarebbe anche normale).

In teoria dovrebbe funzionare anche con quello "singolo", ma corretto.
Non ho idea di quanto grande sia il disturbo.

Con calma sistemeremo tutto :asd)
 
boxer17":2rbzbfcq ha detto:
boxer17":2rbzbfcq ha detto:
:wall)

meglio saldare va



Era sul telefono. Boh. Quando l'avrò fatta :scratch)

Eccolo qua :asd)

:swear) quotacippa
Ahhh :OK)
Avevo letto "saldature" "quadretto" "piedini" e, complici i discorsi sullo stagno, sui condensatori e i timer, il mio cervello aveva commutato in modalita' circuiti elettrici e relative saldature. :crepap)
 
bigno72":1ooykpsd ha detto:
boxer17":1ooykpsd ha detto:
Anche senza smontarlo?
Si, senza smontarlo.
Misuri la tensione tra massa e uscita (il pinout del 555 lo avrai gia' trovato) e la dovresti vedere muoversi, ovvero stare un po' a 0 e un po' a X Volt.
Con un tester a lancetta e' piu' facile ma ce la fai anche con uno digitale.
Se non si muove, guarda un tipico schema di un oscillatore fatto con il 555, guarda dove e' collegato il condensatore, guarda se nella tua scheda quel particolare condensatore e' eltettrolitico.
Se si, inizia a cambiare quello.
Dopo, cambi il 555

Se invece il 555 funziona, guarda come e' collegato il triac ma non dovrebbe esserci nulla al contorno:in quel caso lo cambi direttamente.

Dopo tutto 'sto sprpoloquio: se rimane accesa fissa secondo me e' partito il triac (va in corto e fa passare sempre corrente).

La lampada e' a 24V, vero? Non e' che mi prendi la scossa...

24V? :crepap) :crepap) :crepap)

Giammai :lol:

Per quello preferivo quasi smontare :asd)

Comunque, stando attenti posso vedere il "555", se va stacco il triac, lo "testo" e poi lo ordino.
Altrimenti..vediamo

:grazie) intanto
 
boxer17":9i4gb7x9 ha detto:
In teoria dovrebbe funzionare anche con quello "singolo", ma corretto.
Non ho idea di quanto grande sia il disturbo.

Con calma sistemeremo tutto :asd)
Del disturbo te ne batti l'anima.
L'altro non e' necessario che sia cosi' preciso, ma da 0,1 a 1 e' meglio se capisci bene cosa c'e' scritto. :nod)
Dovrebbe girare anche senza ma alla lunga ti fotti il collettore.
 
Ora vi saluto.

Ah, le viti a taglio mi fanno immensamente cagare, sia nella funzionalita' che nell'estetica. :asd)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top