La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
°maCHo°":u1smtdv7 ha detto:
boxer17":u1smtdv7 ha detto:
Ovvio che un saldatore usa qualsiasi cosa senza problemi di sorta.
E un saldatore non va a comprare una macchinetta a filo...di corsa (salvo per esigenze strane di cantiere...)
l'alluminio lo saldi con elettrodo apposta ?

fonde facilmente ...nel senso è piu deliato del ferrraccio?

rischio di forare dico

Che io sappia è un materiale più difficile da saldare (alla fine l'acciaio con l'elettrodo rutilico...non è che sia chissa' che. I problemi vengono con l'estetica le posizioni, i pezzi complessi i ritiri etc...)
Invece con l'alluminio è complicata anche una saldatura "semplice", per questioni di tenuta meccanica e varie.
E quel poco che ho visto fare l'ho visto a tig...che in genere usano solo i saldatori "bravi"...

Forare..fori qualsiasi cosa...

Ma quanto mi piaceva alle superiori fare "aggiustaggio" in officina :love)
I miei compagni lo trovavano noioso, io mi beavo a guardare le superfici delle piastrine quando venivano bene.

Questa e' solo sgrossata, ma mi ci sono divertito un paio d'ore :D
Kjm0yiZ7no7ycPUr_e52dY2uHafrB-SLVi7djw8yzr8LyFJplQRkgVa5BUpEuQRJLxvPBv53iMSCp09JMPs4B15SkcKAuch_cAv6En1HIosjeGLQDScbL3gYoRVyHtH8Hbey3lEzhio4AuU_bmDMoOhMpTI74hPMsWo3D2Uw7UENd8QgRehmny2ppFhRm8tzlUWzSflZujRDzJOCQLQEba9-aOACPGwxFYwXkeumJ_BJX12aLealsa5LJoxBiRfBxZxbkEXALbfU0oGlrzydxAFEQEXLMRFLG-I6NjRF5yEBJPcZQ7J2O-QRZVA3oiMFauy3wE1TQ78SaxPn9Zp_xx5rTc58LFtMpmkm7ojCOOU5856VYSmBgiFyr80gQxuU6kXulZujtDgSiMGFzw0welSVZTi1p_99u5v4-tYZNoNsPoDQqFFbz5t17wt6SgtweXZkHgPZiMBUyvJHcFZKis4xgRqo6eIfSbica8uz8mZnPX_vrwJwUIyEpKSx3SD2ZRGps9xDKmhdINDgZ82B13Fj_zoZWngOzbgcpQiU6mxld7QI5pNkYgmzEmZfYzRVuGntbmLBnI3NpFsLtPeU8HW6oB5rRx_qspiWEBj_NRTsu76keHIveMRxc3W7WYDk6SEye_ps3EQDM1fQLYQxV5GLHcD1ElJjiOW3ZRGfcoRyPrE4iW8S2BKACDkFnV3vzZwyupo9hOu7kjWuiNNnuC-k=w523-h929-no

L'alluminio si salda tipicamente col TIG ma esistono anche gli elettrodi.
Gli elettrodi per alluminio sono da usarsi solo con corrente continua diretta (quindi pinza portaelettrodo sul negativo), quindi con una saldatrice a trasformatore non si possono usare.

Io non ho mai provato ma dicono che la "mano" sia molto diversa rispetto all'acciaio (parlo degli elettrodi: per il TIG basta conoscere i parametri corretti da impostare sulla saldatrice, che sono diversi, non c'e' solo la corrente).

bigno72":2btx6olm ha detto:
Ma quanto mi piaceva alle superiori ...

Bei tempi...

Ma domanda:

L'amianto "trovato" nel ponte, "di preciso", dov'è? (In qualche strato, impermeabilizzazione, rivestimento o sa il diavolo).

Purtroppo neanche con l'anatra non riesco a capirlo (Salta fuori che non possono usare l'esplosivo, che c'è, etc etc..ma)

bigno72":19xotv33 ha detto:
Ma quanto mi piaceva alle superiori fare "aggiustaggio" in officina :love)
I miei compagni lo trovavano noioso, io mi beavo a guardare le superfici delle piastrine quando venivano bene.

Questa e' solo sgrossata, ma mi ci sono divertito un paio d'ore :D
Kjm0yiZ7no7ycPUr_e52dY2uHafrB-SLVi7djw8yzr8LyFJplQRkgVa5BUpEuQRJLxvPBv53iMSCp09JMPs4B15SkcKAuch_cAv6En1HIosjeGLQDScbL3gYoRVyHtH8Hbey3lEzhio4AuU_bmDMoOhMpTI74hPMsWo3D2Uw7UENd8QgRehmny2ppFhRm8tzlUWzSflZujRDzJOCQLQEba9-aOACPGwxFYwXkeumJ_BJX12aLealsa5LJoxBiRfBxZxbkEXALbfU0oGlrzydxAFEQEXLMRFLG-I6NjRF5yEBJPcZQ7J2O-QRZVA3oiMFauy3wE1TQ78SaxPn9Zp_xx5rTc58LFtMpmkm7ojCOOU5856VYSmBgiFyr80gQxuU6kXulZujtDgSiMGFzw0welSVZTi1p_99u5v4-tYZNoNsPoDQqFFbz5t17wt6SgtweXZkHgPZiMBUyvJHcFZKis4xgRqo6eIfSbica8uz8mZnPX_vrwJwUIyEpKSx3SD2ZRGps9xDKmhdINDgZ82B13Fj_zoZWngOzbgcpQiU6mxld7QI5pNkYgmzEmZfYzRVuGntbmLBnI3NpFsLtPeU8HW6oB5rRx_qspiWEBj_NRTsu76keHIveMRxc3W7WYDk6SEye_ps3EQDM1fQLYQxV5GLHcD1ElJjiOW3ZRGfcoRyPrE4iW8S2BKACDkFnV3vzZwyupo9hOu7kjWuiNNnuC-k=w523-h929-no
bello :spin)

ma il materiale lo compri al momento ? o hai in giro le basette di allu ?

come lo hai tagliato ?

L'amianto trovato sul ponte e' nel calcestruzzo stesso.
In tracce irrisorie in 7 campioni su 44 analizzati.
Ora non ricordo piu' la dicitura esatta per dire che siano irrisorie, che pian piano col copia incolla dei giornalai e' diventata "al di sotto dei livelli rilevabili dagli strumenti"... e con che cacchio lo hanno rilevato, lo hanno assaggiato?? :crepap)

Si tratta di amianto "naturale" (non che non sia pericoloso per la salute).

Tramite il fratello di un collega che sta lavorando alla costruzione di un tunnel qui vicino, ho scoperto che' e' normalissimo trovare amianto quando si scava.
Nessuno si agita per questo: da anni e' obbligatorio analizzare cio' che si scava nela roccia; quando si trova amianto ci si comporta di conseguenza (ma non ci si ferma), semplicemente si e' un po' rallentati. Appena non c'e' piu' amianto si ricomincia con le normali tecniche piu' veloci.

Va da se che se nel calcestruzzo ci metti materiale di cava non controllato ci possa finire qualche traccia di amianto. Quindi ce lo possiamo aspettare in qualsiasi manufatto cementizio di una certa eta'.

Qualcuno ritiene che la quantita' di amianto "artificiale" presente nel nostro ambiente quotidiano a causa dei vari manufatti ancora presenti sia di diversi ordini di grandezza superiore al problema dell'amianto "naturale".
Ma sai meglio di me quanto certe affermazioni vadano prese con le pinze.

MAD147":1esjy6zu ha detto:
- Ciao, io sono Marco.

- Ciao, io Andrey

- Ok, alla prossima, è stato un piacere conoscerti.

:smokin)
:asd) :asd)

tutto bene ?

si tu ?
si
ciao ! :asd)

°maCHo°":3qsz2a9w ha detto:
ma il materiale lo compri al momento ? o hai in giro le basette di allu ?
La seconda che hai detto: non che ne abbia a mucchi di alluminio, ma avevo giusto un paio di barrette (nella foto si intravvede il pezzo da cui l'ho ricavato) che andavano bene.
Come dico sempre: si progetta in funzione di cosa c'e' nei cassetti.
come lo hai tagliato ?
Semplice seghetto per metallo. E poi aggiustato con la lima (piu' grossa di quella in foto, per iniziare).

Il "tondo" l'ho tracciato col compasso, sgrossato con la lima, e poi finito con la levigatrice a disco.
Quella col pianetto in squadra, fatta apposta per lavori del genere, anche se tipicamente sul legno.

bigno72":4giceupf ha detto:
L'amianto trovato sul ponte e' nel calcestruzzo stesso.
In tracce irrisorie in 7 campioni su 44 analizzati.

Quindi arriva dalla sabbia o dal cemento.

Ora non ricordo piu' la dicitura esatta per dire che siano irrisorie, che pian piano col copia incolla dei giornalai e' diventata "al di sotto dei livelli rilevabili dagli strumenti"... e con che cacchio lo hanno rilevato, lo hanno assaggiato?? :crepap)
:wall)

Si tratta di amianto "naturale" (non che non sia pericoloso per la salute).
Si trova "normalmente" sottoterra. Ovviamente in alcuni luoghi la concentrazione è maggiore (dove lo cavano)

Tramite il fratello di un collega che sta lavorando alla costruzione di un tunnel qui vicino, ho scoperto che' e' normalissimo trovare amianto quando si scava.
Nessuno si agita per questo: da anni e' obbligatorio analizzare cio' che si scava nela roccia; quando si trova amianto ci si comporta di conseguenza (ma non ci si ferma), semplicemente si e' un po' rallentati. Appena non c'e' piu' amianto si ricomincia con le normali tecniche piu' veloci.

Di suo è pericoloso quando le fibre "si disperdono" nell'aria. E si prendono i provvedimenti adeguati. Adesso.

Va da se che se nel calcestruzzo ci metti materiale di cava non controllato ci possa finire qualche traccia di amianto. Quindi ce lo possiamo aspettare in qualsiasi manufatto cementizio di una certa eta'.
Già. Ma anche terra, ghiaia o altri inerti.

Qualcuno ritiene che la quantita' di amianto "artificiale" presente nel nostro ambiente quotidiano a causa dei vari manufatti ancora presenti sia di diversi ordini di grandezza superiore al problema dell'amianto "naturale".
Ma sai meglio di me quanto certe affermazioni vadano prese con le pinze.

Ti dirò...

Di coperture in lastre di fibrocemento deteriorato ce ne sono un fottio, e su tante, controsole, vedi proprio le fibre che svolazzano.

Ma...

°maCHo°":1gsz9u40 ha detto:
non fare il semplice è ! :asd)
Oh tu mi hai fatto una domanda... mica e' colpa mia se lavoro con la rumenta che trovo in casa?
Anzi, rumenta che negli anni tengo da parte perche' ci vedo delle potenzialita', che fa piu' fico. :-D

°maCHo°":327qjptg ha detto:
bigno72":327qjptg ha detto:
I
Quella col pianetto in squadra, fatta apposta per lavori del genere, anche se tipicamente sul legno.
comprata o fatta su ?
Comprata di recente, 30 Euro dal Lidl. :asd)
Sono anni che ho in mente di farla, ma a quel prezzo era da portare a casa, anche se piccola.

bigno72":2xdpwvw9 ha detto:
, rumenta che negli anni tengo da parte perche' ci vedo delle potenzialita', che fa piu' fico. :-D
:asd) :clap) :clap) :clap) :love) :love) :love) accumula :lol2) :lol2)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.