La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

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nero è troppo standard :ka)

poi con furgone e auto bianche :love) :love) :clap) :clap)
 
boxer17":3fj9kunj ha detto:
Rompe le balle? La pompa idraulica?
Si.
Spiego.

Coi condensatori il funzionamento non e' proprio ideale.
Intanto la terza fase fantasma viene creata sfasata di 90 gradi e non 120, e gia' perdi un po' di potenza.
Poi lo sfasamento piu' o meno corretto ce l'hai solo alla velocita' nominale.
Questo significa che lo spunto fa schifo, ma anche che una volta avviato, se lo sforzo aumenta tanto da far rallentare il motore, il motore rallentera' molto rapidamente fino a fermarsi (perche' piu' rallenta piu' perde coppia, piu' perde coppia e piu' rallenta ecc.)

Lo vedo bene anche con la spazzola d'acciaio sulla mola: pare funzionare bene finche' gira al massimo dei giri, ma se premo troppo arriva ALL'IMPROVVISO a fermarsi.
Ma li mi va bene perche' devo veramente sforzare molto per causare il problema.

Sul ponte invece la cosa mi crea due problemi:

1) Rallentamento fino allo stop: Per come sono fatti i ponti a forbice, lo sforzo e' molto maggiore quando sono bassi. Nei primi 20-30 Cm di sollevamento c'e' una specie di biella che aumenta la forza sviluppata dal pistone. Finito questo tratto aiutato, e fino a che non sale di altri 10-20 Cm, lo sforzo e' tale da far rallentare il motore. In alcuni casi arriva a fermarsi.

2) Spunto: Avendo uno spunto schifoso, ha un assorbimento superiore al normale in questa fase. Avendo in quel capannone gia' una certa caduta di tensione, se ci sono altri utilizzatori attaccati (ad es. pompa piscina, in estate), allo spunto si resetta la centralina elettronica. Non sono sicuro che questo problema sparisca del tutto passando a una trifase vera, ma nel caso sicuramente lo potro' risolvere con le mille configurazioni dell'inverter (probabilmente bastera' configurare un soft start).
 
bigno72":1mm1ek8o ha detto:
boxer17":1mm1ek8o ha detto:
Rompe le balle? La pompa idraulica?
Si.
Spiego.

Coi condensatori il funzionamento non e' proprio ideale.
Intanto la terza fase fantasma viene creata sfasata di 90 gradi e non 120, e gia' perdi un po' di potenza.
Poi lo sfasamento piu' o meno corretto ce l'hai solo alla velocita' nominale.
Questo significa che lo spunto fa schifo, ma anche che una volta avviato, se lo sforzo aumenta tanto da far rallentare il motore, il motore rallentera' molto rapidamente fino a fermarsi (perche' piu' rallenta piu' perde coppia, piu' perde coppia e piu' rallenta ecc.)

Lo vedo bene anche con la spazzola d'acciaio sulla mola: pare funzionare bene finche' gira al massimo dei giri, ma se premo troppo arriva ALL'IMPROVVISO a fermarsi.
Ma li mi va bene perche' devo veramente sforzare molto per causare il problema.

Beh sì, per quello i motori "monofase" sono diversi.

E da qui ho capito che il ponte dovrebbe andare a 380, giusto?
(Chiaro che se non c'è tenti di adattarti :OK) )

Della mola avevi già parlato, del 380 convertito.
Sul ponte invece la cosa mi crea due problemi:

1) Rallentamento fino allo stop: Per come sono fatti i ponti a forbice, lo sforzo e' molto maggiore quando sono bassi. Nei primi 20-30 Cm di sollevamento c'e' una specie di biella che aumenta la forza sviluppata dal pistone. Finito questo tratto aiutato, e fino a che non sale di altri 10-20 Cm, lo sforzo e' tale da far rallentare il motore. In alcuni casi arriva a fermarsi.

2) Spunto: Avendo uno spunto schifoso, ha un assorbimento superiore al normale in questa fase. Avendo in quel capannone gia' una certa caduta di tensione, se ci sono altri utilizzatori attaccati (ad es. pompa piscina, in estate), allo spunto si resetta la centralina elettronica. Non sono sicuro che questo problema sparisca del tutto passando a una trifase vera, ma nel caso sicuramente lo potro' risolvere con le mille configurazioni dell'inverter (probabilmente bastera' configurare un soft start).

Le "rampe" e la possibilità di regolazione degli inverter sono fantastiche.
Non so che potenza hai a 220V, con la trifase in genere risolvi perché se la metti, la metti dai 6kw in su...ma no dipende dalla linea...dovresti farne una a 380...

Però l'inverter sicuramente ti fa trovare la quadra:
Abbiamo usato alcune gru col contatore da 3 kw a 220V.
Perdi le "veloci", ma funzionano lo stesso (3 manovre in contemporanea...siccome sono san tommaso :asd) )
 
boxer17":115k4mk9 ha detto:
E da qui ho capito che il ponte dovrebbe andare a 380, giusto?
Si, ha un motore 380 trifase da 2,2KW.
Lo faccio funzionare a 220 coi condensatori, come la mola.
Mi ero incarognito a cercare inverter 220monofase->380trifase, che costano di piu', senza ragionare sul fatto che per farlo funzionare coi condensatori l'ho gia' fatto diventare un 220trifase (basta passare dal collegamento a stella al collegamento a triangolo) e quindi mi va benissimo un piu' economico inverter 220monofase->220trifase.
Non so che potenza hai a 220V, con la trifase in genere risolvi perché se la metti, la metti dai 6kw in su...ma no dipende dalla linea...dovresti farne una a 380...
Tu hai capito cosa stai dicendo? :matto)
Ora ho la monofase 3KW.
Per passare alla trifase ti devono cambiare il contatore, mentre per aumentare la potenza si fa on-line in autonomia.
Va da se che per USARE maggior potenza devi avere anche l'impianto adeguato.
Ma non ci penso proprio a mettere la trifase (anche se non costa 1 Euro in piu' della monofase) per un paio di motori, anche perche' il cavo per mi porta corrente al magazzino non e' facilmente sostituibile (lasciamo perdere).

Perche' la trifase la metteresti da 6KW in su?
Un negozio che usa diversi frigoriferi per esempio avra' convenienza ad avere la trifase pur non avendo necessita' di 6KW.
Pero' poi ti devi fare 3 linee separate su cui distribuire piu' o meno equamente gli utilizzatori monofase... insomma la trifase la metti se proprio devi.
 
:elio) :elio) :elio) e pure questa
 

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Simone Panassi":3rbs0gmi ha detto:
:elio) :elio) :elio) e pure questa
Questa il mio l'ha passata piu' volte, ma sull'erba col trattorino. :asd)
Perche' stando seduto mi esce dalle tasche. :swear)
 
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