La cambio o la metto a posto????

ottovalvole

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2006
108
0
16
48
Sarzana (SP)
Ciao a tutti. Magari l'argomento è già stato trattato qua e là nel forum e me ne scuso. Forse penso di essere arrivato a quel fatidico bivio che magari molti hanno o hanno avuto: vista l'età della macchina, visti i km, visto il valore residuo che ha, visto che non mi ha mai dato problemi, visto che gli interni e la carrozzeria stanno ancora bene, viste le disponibilità economiche, visto tutto questo, che faccio??????? La dò via (l'auto)o faccio fare quegli interventi per allungarle la vita???
Jtd 115cv, Serie 0 del 2003, 171.000 km percorsi.
Note dolenti :mecry) : il 2°cambio distribuzione e servizi si avvicina, frizione dura ma mai fatta, ammortizzatori da fare, braccetti e barra da cambiare (ma in garanzia perchè dopo 1anno che sono stati cambiati siamo di nuovo punto e a capo con gnek gnek e tunk vari), pompa servosterzo che trasuda olio.
Aspetti positivi :clap) : la macchina va bene, consuma poco, gli interni sono perfetti (a parte la spellatura dei comandi alzavetro)la carrozzeria ha bisogno solo di una lucidata.
Ora come ora mi girerebbe parecchio acquistare un'altra auto ma anche spenderci sopra a questa una cifra che si avvicina a quasi la metà del suo valore attuale........
Scusate la lungaggine!!!!! :banned)
 
ciao...
compra la giulietta!!! :asd) :asd) scherzi a parte.. se sei intenzionato a cambiare auto calcola che della tua non ti daranno un gran che.. e non spenderai qanto spendi per aggiustare la tua... se ti preoccupano i km... vai tranquillo che quel motore macina tranquillamente 300/350.000 km poi va un po a :backb)
potrebbe partire la turbina.. il dibimetro ecc.. ecc... calcola che se passi ad un auto piu recente... o scendi di categoria (es: polo , mito ecc...ecc...) di soldini ne dovrai tirare fuori comunque..e la stessa cosa vale per un auto di pari categoria....
se vuoi risparmiare su gli interventi da fare .. puoi comprare quello che ti serve da ebay a prezzi vantaggiosi e poi farteli montare dal meccanico...
il dicorso e che spetta a te... se vuoi spendere un po di soldini cambia auto.. altrimenti tieniti la tua.....ma non farti impessionare dai numeri sul cruscotto....
 
Intanto grazie delle risposte. I 170.000 km non mi preoccupano. Ne facevo una mera questione economica tra mettere posto un'auto con quasi gli stessi soldi di quello che vale e comprarne una nuova (per la quale non ho i soldi)e non avere problemi (in teoria) per qualche anno. Mio padre ha appena rifatto la distribuzione alla sua 206hdi (che era la mia) a 276.000 km e va ancora benone. Di certo so già che se vorrò avere un'auto che mi ha dato le stesse soddisfazioni di questa, o non la troverò, oppure dovrò tirare fuori una barcata di €.
Per il momento continuo a convivere col mio dubbio e a macinare km con questa. :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
Di certo so già che se vorrò avere un'auto che mi ha dato le stesse soddisfazioni di questa, o non la troverò, oppure dovrò tirare fuori una barcata di €.
Per il momento continuo a convivere col mio dubbio e a macinare km con questa.

Credo che, se non vuoi tirar fuori una barcata di euro...hai già la risposta... ;) se poi la tua è messa bene...
 
ciao..
guarda.. io ad avere soldi da buttare.. mi comprerei la giulietta (e non scherzo) pero c'e' da dire che la mia e del 2007 e a quasi 60.000 km.. a cambiarla farei una pirlata.... pero magari... fra tre o quattro anni.... una giulietta la prendo (usata) ora costa troppo.... ma rimane tutto un pensiero....
 
ottovalvole":359zp1ba ha detto:
Intanto grazie delle risposte. I 170.000 km non mi preoccupano. Ne facevo una mera questione economica tra mettere posto un'auto con quasi gli stessi soldi di quello che vale e comprarne una nuova (per la quale non ho i soldi)e non avere problemi (in teoria) per qualche anno. Mio padre ha appena rifatto la distribuzione alla sua 206hdi (che era la mia) a 276.000 km e va ancora benone. Di certo so già che se vorrò avere un'auto che mi ha dato le stesse soddisfazioni di questa, o non la troverò, oppure dovrò tirare fuori una barcata di €.
Per il momento continuo a convivere col mio dubbio e a macinare km con questa. :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
la risposta direi che ce l' hai già :OK)
 
170000km e vuoi dar via la 147????ma sei pazzo???a parte che se minimo l'hai pagata 18mila euro e ora ne prendi 3mila io preferirei tenerla in garage sui tufi(mattoni)senza usarla e comprare la macchina nuova...a me ne ha 141mila km e quasi 6 anni e mi sembra di averla comprata ieri x quanto sta nuova...
NON TOGLIERLA!!!!!a poco a poco la metti a posto cominciando da distribuzione e pompa acqua e poi pian piano fai il resto che non e' di vitale importanza...
:love) :love) :inocchio)
 
tenere a vita (dell'auto, intendiamo) o finché non ti stufa. non sono mai stato favorevole ad un cambio cadenzale dell'auto, per me va tenuta fino a che non diventa obiettivamente antieconomico e irrazionale mantenerla o finché se ne è ancora soddisfatti
 
giusto...finche' non devono venire a prenderla con il ragno sotto casa x portarla allo scasso...solo cosi' avra' fatto l'auto... :eek:ld)
 
Ok, ok, mi avete (quasi) convinto :clap)
Ora devo "solo" fare una lista dei lavori da fare in ordine cronologico (e di disponibilità economica):
- braccetti e barra (e due di volte, ma la garanzia incombe)
- cinghie varie (fatte la prima volta a 95.000 km)
- frizione (per levare lo scalino e forse è anche arrivata in fondo)
- ammortizzatori (faccio da me ma non so se ci riesco)
- dischi freni (faccio da me)
- tagliando solito (sempre fatto da me)
- cura estetica alla carrozzeria
- sostituzione pulsantiere alzavetro e maniglie portiere anteriori (a trovare i pezzi su EBay, faccio da me)

Le ultime due voci sono estetiche per cui potrebbero attendere. Le prime tre forse sono le più urgenti. :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
Tanto per capire dove sarei andato a sbattere con i prezzi, sono passato dal meccanico (di fiducia?) e mi ha fatto una bozza di preventivo semidefinitivo:
kit distribuzione+cinghia servizi+pompa acqua+barra stabilizzatrice e braccetti(se non in garanzia)+ammortizzatori+kit frizione +manodopera= € 2.700/2.900.
Escluso volano (se da fare, ma non credo), carrozzeria e braccetti posteriori (cigolano appena appena). :dead) :dead) :dead) :dead) :dead) :dead) :dead)
 
vabè la frizione non è certo che tu abbia problemi in futuro e la debba sostituire, quindi se ci si ferma a distribuzione (certo anche servizi e pompa) e i lavori alle sospensioni dovresti rimanere sui 1300-1500
frizione e volano (a questo chilometraggio sarebbe prudente cambiarlo una volta aperta la frizione) dovresti spendere circa 1000€ o qualche centinaio in più
 
scusa 0ttovalvole...un solo consiglio...
http://www.youtube.com/watch?v=3hsjCOu1E7U
questo e' un video dove si sentono i rumori di braccetti,barra stabilizzatrice e gommini vari, che dovrebbe rincuorarti,ti dico solo che avverto quei rumori da quando la :inocchio) aveva 60000km(ora ne ha 141mila km) e ancora li devo ancora cambiare e ti premetto che con la macchina ci viaggio,viaggi di 1000km la volta (milano-matera e viceversa) circa 3-4 volte l'anno e mai nessun problema....
io direi di farti da solo il cambio olio e filtri spendendo le 80 euro del materiale e risparmiando sulla manodopera,visto che hai detto che sei bravo a fare questi lavoretti...
poi proseguirei con cinghie varie,tendicinghia e pompa acqua(che sono di vitale importanza x il motore) e al massimo dovresti spendere 400-450 euro compreso manodopera(io ne spesi 320 compreso di manodopera,pezzi fiat e fattura)...
x quanto riguarda la frizione,dato i km,proverei a cambiare prima la pompa che costa una 30ina di euro e potresti farla anche da solo se hai un minimo di manualita',e provare a vedere se il pedale migliora,poi passi al cambio frizione che su internet lo riusciresti a trovare originale valeo a circa 150 euro...
lascia perdere i ''mi''-glioni di euro che ti sparano i meccanici che un'alfa e',non una ferrari!!!! :OK)
 
Top