la Brera TI

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
38
Bologna
niente di nuovo....già si sapeva qui sul forum
cmq ecco l'articolo da autoblog e alcune foto

Continuiamo questa “rassegna” pomeridiana delle novità di Fiat Automobiles passando dal marchio di Torino ad Alfa Romeo: il Biscione porterà a Parigi un’unica novità, la nuova Brera TI.

L’auto rispolvera la denominazione Turismo Internazionale che contraddistingue le versioni meglio equipaggiate ed è attesa sul mercato immediatamente dopo la manifestazione francese.

Contraddistinta dal logo TI applicato sui parafanghi anteriori, questa versione sarà inizialmente disponibile solo con i due motori a benzina 2.2 JTS e 3.2 V6 e solo in seguito arriverà in abbinamento al 2.4 JTDm 210 CV.

Non sono solo estetici gli affinamenti che hanno interessato la coupè milanese. I tecnici Alfa sono intervenuti sul settaggio delle sospensioni per enfatizzare ulteriormente il piacere di guida: molle ed ammortizzatori hanno ora una taratura più rigida e sono abbinati a nuovi, leggerissimi cerchi in lega da 19 pollici ispirati a quelli della 8C Competizione. Anche l’impianto frenante è stato maggiorato.

Dentro compaiono nuovi sedili anatomici in pelle e gli immancabili loghi “TI” sparsi qua e là nell’abitacolo. La console e la piastra del volante invece, sono in alluminio spazzolato scuro oppure -su richiesta- in fibra di carbonio. La corona del volante è rivestita in pelle traforata così come il pomello del cambio. L’ambiente interno può essere reso ancora più esclusivo richiedendo il rivestimento in pelle anche per la plancia.

Completano il quadro nuovi strumenti dalla grafica sportiva con illuminazione bianca e un’inedita pedaliera in alluminio antiscivolo.

big_brerati1.jpg

big_brerati2.jpg

è la versione italiana della Brera S inglese e come ormai da consuetudine è un nuovo allestimento "tutto fumo e niente arrosto"....apprezzo i cerchi leggeri e i freni maggiorati, ma sono sempre i soliti motori e sempre i soliti kg di troppo.....facessero qualcosa in quel senso ogni tanto, ma manco ci provano :sic)

:D Ma la porteranno la 147 a Parigi... :asd) Dopo la Ducati più niente. :splat)

Cmq, ho letto anch'io l'articolo.... ;) che magra di novità. :sic)

Ciao. :smokin)

Concordo sul fatto che trattasi di tutto fumo e niente arrosto come al solito però è un bel fumo, a me piace molto questa brera TI! :nod)
Solo non è ancora appetibile come potrebbe essere per via soprattutto delle motorizzazioni, cosa aspettano a tirare fuori il 1.8 turbo benzina da 230cv?
Non comprerei mai una brera con:

1. un 3.2 V6 di origine australiana poco emozioale che è già in via di dismissione e che nessuno ricorderà..

2. un 2.2Jts perchè anch'esso di origine Opel GM e perchè sinceramente non si addice al'auto.. rimpiangerei il twin spark..

3. un 2.4m-jet naftone puzzone poco potente, rumoroso e con un turbo lag da far pena!

Quindi alla fine.. l'auto è bella ma se nn c'è una motorizzazione degna di un rapporto prezzo-prestazioni-cilindrata-consumi decente.. :shrug03)

Col 1.8turbo si avrebbero:

. consumi da 2.2jts ma credo meno ;)
. prestazioni da 3.2jts ma credo superiori quindi nteressanti per una cilindrata da 1800cc.. ;)
. spese rca inferiori al 2.2jts e non poco ;)
. handling migliore per una riduzione di peso dato che un 1.8cc pesa molto meno di un 3.2cc..;)

Il motore è già in casa pronto da tempo, cosa aspettiamo a metterlo e a togliere quei jts per sempre? Anzi che 3 motori zoppi e/o inadatti preferirei solo il 1.8turbo benza e magari aggiungerei un 2.0m-jet pompato bistadio.. via il nonnetto 2.4.
Cosa aspettiamo ad alleggerirla un pò, almeno nella versione TI se possibile?
Cigliegina sarebbe un nuovo V6 alfa 3 litri aspirato sui 300cv.. ma qui siam sulla luna..

147nos":xs74t0m4 ha detto:
Concordo sul fatto che trattasi di tutto fumo e niente arrosto come al solito però è un bel fumo, a me piace molto questa brera TI! :nod)
Solo non è ancora appetibile come potrebbe essere per via soprattutto delle motorizzazioni, cosa aspettano a tirare fuori il 1.8 turbo benzina da 230cv?

1. un 3.2 V6 di origine australiana poco emozioale che è già in via di dismissione e che nessuno ricorderà..

2. un 2.2Jts perchè anch'esso di origine Opel GM e perchè sinceramente non si addice al'auto.. rimpiangerei il twin spark..

3. un 2.4m-jet naftone puzzone poco potente, rumoroso e con un turbo lag da far pena!

Quindi alla fine.. l'auto è bella ma se nn c'è una motorizzazione degna di un rapporto prezzo-prestazioni-cilindrata-consumi decente.. :shrug03)

. prestazioni da 3.2jts ma credo superiori quindi nteressanti per una cilindrata da 1800cc.. ;)
. handling migliore per una riduzione di peso dato che un 1.8cc pesa molto meno di un 3.2cc..;)

Il motore è già in casa pronto da tempo, cosa aspettiamo a metterlo e a togliere quei jts per sempre? Anzi che 3 motori zoppi e/o inadatti preferirei solo il 1.8turbo benza e magari aggiungerei un 2.0m-jet pompato bistadio.. via il nonnetto 2.4.
Cigliegina sarebbe un nuovo V6 alfa 3 litri aspirato sui 300cv.. ma qui siam sulla luna..

MA Magari!!!!!!!!! Quoto in toto!!!!!!!!!!!!! :sic)

147nos":2ehbhep4 ha detto:

sono d'accordo su tutto :OK)
solo un appunto: il peso non penso sarebbe poi tanto diverso...il V6 holden avrà tanti difetti, ma è piuttosto leggero essendo in alluminio....il nuovo 1.8 turbo sarà interamente in ghisa e non sò quanto peserà....vedremo

inoltre un motore turbo come il 1.8 avrà anke meno "cubatura", ma devi aggiungere al conto il peso della turbina e dell'intercooler ke alla fine lo fanno pesare quasi quanto un 3.0 litri aspirato

Secondo me con il 1.8 turbo la brera triplicherà le vendite ma anche con il 2.0 mj biturbo non sarà da meno,anzi.....speriamo che facciano presto questa scelta di mercato altrimenti, come dice 147nos,si rischia di far passare la brera nel dimenticatoio a causa delle motorizzazioni obsolete,ed è un vero peccato perchè a detta di molti, e anche mia,la macchina è stupenda.

simo__87":1e2r2929 ha detto:
il nuovo 1.8 turbo sarà interamente in ghisa e non sò quanto peserà....vedremo

eh addirittura "interamente" in ghisa... :crepap) :crepap) :crepap)

yugs":1nto9zhf ha detto:
simo__87":1nto9zhf ha detto:

io sapevo ke sia basamento ke testata del nuovo 1.8 saranno in ghisa....sono mal informato? :scratch)

quoto in tutto e per tutto 147nos.

L'ennesima versione modaiola tutta fumo(vedi naftone) ma niente arrosto. In Alfa hanno perso il vero significato del Cuore Sportivo di un tempo, basta con motori riciclati da trattori, bobcat, betoniere e tosaerba vari, rivogliamo il BUSSO!!!!

Di sportivo in Alfa è rimasto solamente il colore, per il resto stendiamo un velo pietoso. :mecry)

simo__87":3ei39q2a ha detto:
yugs":3ei39q2a ha detto:
simo__87":3ei39q2a ha detto:

io sapevo ke sia basamento ke testata del nuovo 1.8 saranno in ghisa....sono mal informato? :scratch)

le teste in ghisa non si usano da una vita..

147nos":nw9gd3pf ha detto:

Quoto anch'io 147nos :OK)

Auto x me stupenda ma con motorizzazioni nn adatte
Anche se il 2.4 JTDm che ho provato :drive) spinge parecchio...
Ci vedrei molto bene sia il 1.8 turbo benzina che il 2.0 TST... :OK)
E poi un V6 degno di stare sotto il cofano di un'Alfa...ma su questo ormai è meglio nn sperarci + di tanto :sic)

yugs":5p2vwt9b ha detto:
simo__87":5p2vwt9b ha detto:
yugs":5p2vwt9b ha detto:
simo__87":5p2vwt9b ha detto:

le teste in ghisa non si usano da una vita..

ah si? buono a sapersi :lol21)

Ora iniziamo di nuovo con le solite discussioni sui motori che non ci sono in Alfa ma che ci sono in BMW? Questi sono i motori, questa è la vettura, punto. Il topic parla della Brera in versione TI, cerchiamo di non uscire dal topic come al solito. Anche perchè, quand'anche vi fossero i motori che soddisfano le nostre aspettative, si tornerebbe a parlare di peso.....

Alfetto Q2":2gqbyqq3 ha detto:
Anche se il 2.4 JTDm che ho provato :drive)

Hai provato il 2.4 ultimamente? Perchè vorrei capire se il turbo-lag c'è ancora o con i vari affinamenti di centralina sono riusciti a ridurlo.

Grazie
Ciao