La Barra Stabilizzatrice cigola?

musicotto

Nuovo Alfista
25 Aprile 2008
532
0
16
E' da un paio di giorni che sento un rumore tipo cigolio gommoso quasi metallico provenire dall'anteriore destro, allora ho portato l'auto dal meccanico ma non è stata riscontrata alcuna anomalia sui braccetti e sulla stabilizzatrice, gli ammortizzatori sono i Monroe Reflex e hanno 30000 km così come i braccetti e la barra.
Ho messo un po' di olio sui 2 supporti gommosi della molla, superiore ed inferiore. Poi ho aperto lo sportello destro è ho fatto forza col corpo come per ammortizzare al lato destro. Il rumore rimane ma l'ho sentito un po' più all'interno non proprio nella sospensione destra (mia impressione forse).
E' possibile che il gommino destro della stabilizzatrice possa cigolare? E' possibile che l'ammortizzatore faccia un rumore del genere?
A freddo non lo fa. E non lo fa neanche a macchina calda quando la temperatura esterna non supera i 25 gradi.

...la barra da quel che si legge/dice di solito fa tunk..il cigolio potrebbero essere i trapezi superiori o inferiori, di solito i primi ad andarsene sono i superiori, magari non hanno gioco ma la gomma indurita fa cigolio...oppure...qualche staffa che supporta la plancia da quel lato... :sgrat)
:ciao)

Dovresti modificare il titolo e riscriverlo, come da regolamento sotto riportato, in minuscolo:

e) tasto CAPS: non scrivere in maiuscolo... è sinonimo di urlare, non è apprezzato in nessuna community.

:grazie)

no, sicuramente non è l'ammortizzatore. Controlla il braccio oscillante superiore che fa questo tipo di rumore in quanto tende ad usurarsi velocemente o a piegarsi con le buche e poi quello inferiore.

Grazie ragazzi, mi sembra questo il rumore. Ma avevo scartato il braccio superiore perchè ha neanche 30000km in tutto. In settimana controllo dal meccanico

ho notato in questi giorni di freddo più intenso che l'anteriore cigola sulle sconnessioni più grosse,non è lo stesso cigolio dei braccetti (ingrassati di recente) :scratch)

http://www.youtube.com/watch?v=3hsjCOu1 ... AYAwGBtf2z

guarda questo video,l'ho caricato io su youtube e' la mia 147,un anno fa',con il freddo tornano i rumori,e' da 2 anni che ce l'ho cosi'(forse anche di piu'),pero' le gomme consumano dritte,tonk tonk non ne sento,non tira lo sterzo,va dritta,quindi non tocco niente,mi tengo il rumore finche' il mio meccanico non mi dice di cambiarli per preservare la mia incolumita'...
sono i braccetti comunque,o i gommini della barra stabilizzatrice...ora la mia :inocchio) ha 150oookm e faccio viaggi lunghi autostradali,nonche' strade in citta',pero' tutt'ok....
se ti puo' confortare... :OK)

djufuk87":1fy151nd ha detto:
è lui!!!!! Uguale al mio!!!! :member)

Posso ingrassare qualcosa per eliminarlo o attenuarlo? :mad2)

ti diro' la mia esperienza...
al cambio frizione(90oookm)il mio meccanico mi chiama e mi chiese se poteva cambiare i gommini della barra che costavano tipo 10 euro l'uno ma senza manodopera,visto che era gia' tutta smontata,io ovviamente risposi di si,dopo che mi aveva detto che si erano consumati ed avevano preso gioco,me li fece vedere prima di tagliare il ''colletto'' di metallo che li tiene saldi alla barra,in effetti il gioco c'era e furono cambiati...
morale della favola?
la macchina prima di questo intervento non cigolava x niente,ma zero proprio,dopo l'intervento inizio il concerto che si sente in video,la riportai da lui e mi dice che si sareebbero assestati...
beh...ancora si devono assestare :asd) :asd)

dovrebbero essere i braccetti(superiori ed inferiori),pero' a me da quando ho rifatto i gommini della barra fa quel rumore ed il mio meccanico mi ha detto che sono quelli,pero' e' certo che comuque quel rumore lo fa da quando mi hanno smontato la frizione,quindi hanno smontato mezza macchina e avranno toccato anche i braccetti(non lo so),fatto sta che si sente solo l'inverno e finche' la macchina va dritta,consuma le gomme uniformemente e non sento tonk tonk io non li cambio...
:OK) :drive)

i miei braccetti nuotano nel grasso :asd) sicuramente è la barra,il problema è sorto con l'abbassamento di temperature di questi giorni..quando si scalda lo fà meno

autoren":6qb0y4mp ha detto:
i miei braccetti nuotano nel grasso :asd) sicuramente è la barra,il problema è sorto con l'abbassamento di temperature di questi giorni..quando si scalda lo fà meno

Uguale alla mia! Uscito dal box la mattina è terribile.. poi durante il giorno si attenua tantissimo.
C'è qualche cosa che si puo' fare per attenuarla ulteriormente? Qualche punto strategico da ingrassare? :D