Km 0 del 2004. Cosa devo aspettarmi?

elvis":19j0ehwx ha detto:
dotty":19j0ehwx ha detto:
elvis":19j0ehwx ha detto:
SE sono ovalizzate o crepate ok, si cambiano, ovvio.. ma se non lo sono io le userei e basta!

dopo 8 anni la mescola del pneumatico è cotta c'è poco da discutere, se non si sono ovalizzate il rischio è anche maggiore perchè non te ne accorgi fin quando non affronti la prima curva su bagnato e la macchina la sbatti su un muro, se non serviva a nulla perchè mettere la data di produzione sui pneumatici ?

io le mie di 5 anni le ho provate e non erano cote affatto, la strada la tenevano eccome..
io ripeto che se fossi stato io a dover valutare la sostituzione avrei fatto un controllo visivo per cercare crepe o altro, poi una prova su strada per vedere se sono ovalizzate e se non avessi riscontrato niente di tutto ciò le avrei usate e stop.. ovvio che alla prima pioggia avrei provato il grip per capire fino a che punto erano ancora performanti..

poi se si vuole buttare i soldi è un'altro discorso..


ma la differenza tra 5 anni e 8 anni non ti è chiara ?
e poi casomai per te le tue gomme di 5 anni sono ancora valide, ma non è detto che siano ancora in piena forma
 
infatti io come sostituzioni ho messo distribuzione e tagliando(generale)
il resto ho scritto solo controllare e cambiare man mano che si rompono(se si rompono)...
per gomme ed ammortizzatori...se non giochi non vinci... :asd) :asd)
 
elvis":10qohkrd ha detto:
dicdic":10qohkrd ha detto:
elvis":10qohkrd ha detto:
io certamente non le comprerei mai, però neanche buttare delle gomme nuove solo perchè hanno qualche anno in più..

poi bisogna vedere se l'auto è stata conservata all'aperto e sotto il sole oppure al chiuso..

se hanno preso il sole e sono secche e cotte allora potrebbe aver senso cambiarle, se invece è stata al coperto secondo me sono ancora buone.. ovvio, non saranno al top ma neanche da buttare..

Vuoi scherzare??!! le gomme di 8 anni sono da buttare punto.
per di più sono sotto un'auto ferma da tanto tempo sai come saranno ovalizzate?
...
poi da come lo dici sembra che devi per forza fare le curve al limite sfruttando a pieno tutto il grip delle gomme.. :ka)
..
Guarda che sulla strada non si è soli !
un emergenza che richieda tutte le prestazioni che l'auto e i suoi componenti possono dare può capitare in qualsiai momento che tu vada piano o meno!!
sai quanti metri in meno può garantire una gomma in buone condizioni rispetto ad una invecchiata? o quanta tenuta laterale?

p.s. pre prestazioni ovviamente intendo in frenata e tenuta
 
dotty":1294rbud ha detto:
ma la differenza tra 5 anni e 8 anni non ti è chiara ?
e poi casomai per te le tue gomme di 5 anni sono ancora valide, ma non è detto che siano ancora in piena forma

ok, io non ho detto che sono in piena forma, ho detto solo che io le userei, dopo i controlli del caso le userei.

se sono vecchie ad 8 anni lo sono anche a 5 no?

dicdic":1294rbud ha detto:
Guarda che sulla strada non si è soli !
un emergenza che richieda tutte le prestazioni che l'auto e i suoi componenti possono dare può capitare in qualsiai momento che tu vada piano o meno!!
sai quanti metri in meno può garantire una gomma in buone condizioni rispetto ad una invecchiata? o quanta tenuta laterale?

p.s. pre prestazioni ovviamente intendo in frenata e tenuta

ok, ci può stare, ma allora chi gira con una panda di 30 anni con freni a tamburo e gomme da 115 cosa deve fare? si chiude in casa e butta la chiave? secondo me tiene 1000 volte di più una 147 con le gomme di 8 anni (sane si intende naturalmente) che una panda di 30 anni fa con le gomme appena cambiate..
questo intendo, che secondo me una 147 con la tenuta che ha rimane sicura anche con le gomme vecchiotte, io la penso così..
 
elvis":33ezza2g ha detto:
ok, ci può stare, ma allora chi gira con una panda di 30 anni con freni a tamburo e gomme da 115 cosa deve fare? si chiude in casa e butta la chiave? secondo me tiene 1000 volte di più una 147 con le gomme di 8 anni (sane si intende naturalmente) che una panda di 30 anni fa con le gomme appena cambiate..
questo intendo, che secondo me una 147 con la tenuta che ha rimane sicura anche con le gomme vecchiotte, io la penso così..

si ma le masse in gioco e le prestazioni velocistiche sono diverse
e poi non dirmi che con una Panda oseresti fare quello che fai con una 147
anzi diciamo che proprio perchè uno si sente più sicuro su una 147 sottovaluta la funzione delle gomme

per inciso puoi avere anche una supercar con tenuta da paura ma se la connessione tra cerchio, braccetti, ammo, ecc...
ovvero la gomma non tiene il resto va a farsi benedire!!! :dead)
 
guarda, quando avevo la cooper s ho provato ad arrivare al cambio gomme con le tele fuori (parliamo di 10.000 km :elio) :asd) ) e ti posso garantire che teneva da dio anche senza un filo di battistrada.. ok, puoi darmi del matto, però se la macchina è ben piantata e con un buon assetto, le gomme contano, ma non è che se a velocità sradali freni un po di più la macchina va dritta..

poi oh, la pensiamo in modo diverso, non voglio convincere nessuno che delle gomme di 8 anni sono al top della loro forma, però mi sembra eccessivo dire che vanno cambiate senza neanche provarle.. tutto qui..
 
dicdic":16wulqtr ha detto:
la risposta:
dipende da quanto vogliono per la macchina ,
se non si ha questo parametro di confronto come si fa a consigliare?
quoto..stiamo parlando a caso semza sapere il prezzo
 
matteo8v":2w8e3j2y ha detto:
Utenti curiosi... :lol:
Mi spiegate che utilità ha per voi il costo a fronte della domanda:"che interventi necessita una macchina di qs tipo?" :scratch) ?
semplicemente perchè se ti sparano 15 mila euro abbiamo parlato pagine per nulla :ka) poi se dici ne vogliono 5000 allora è diverso..non ci vuole molto :asd)
 
beh, gli interventi dipendono da quanto sei pignolo e da quanta voglia hai di spendere.. quindi nasce spontanea la curiosità del prezzo per capire quanto puoi lavorarci su rimanendo nella convenienza..
 
Elvis se mi dici che la macchina tiene bene con gomme alla tela allora parliamo due lingue diverse, inutile discutere :ka)

le mie mie Yokohama semi nuove 225/45/17" su bagnato mi danno poca sicurezza, le considero delle stupende gomme da asciutto ma se piove non hanno le stesse prestazioni, mica sono una porcheria o sono da buttare, mica la macchina sbanda o perde aderenza in situazioni normali, ma sento la minore tenuta in curva e in frenata brusca

ovvio se mi capitasse di guidare una Panda 30 avrei un comportamento di guida molto diverso rispetto alla 147, così come quando guido il Nissan Terrano con gomme ovalizzate (mortacci loro che non le cambiano) o quando guido l'ISUZU D-Max con assetto molleggiante ......... con la Polo mi diverto ma non abbiamo capito se quel motore è originale o meno :asd)
 
autoren":2r2dyn8f ha detto:
matteo8v":2r2dyn8f ha detto:
Utenti curiosi... :lol:
Mi spiegate che utilità ha per voi il costo a fronte della domanda:"che interventi necessita una macchina di qs tipo?" :scratch) ?
semplicemente perchè se ti sparano 15 mila euro abbiamo parlato pagine per nulla :ka) poi se dici ne vogliono 5000 allora è diverso..non ci vuole molto :asd)

mi sa che la paga molto poco e a questo punto abbiamo parlato pagine per nulla lo stesso, perchè se te la danno per 3.000€ prendila anche senza le 4 ruote :asd)
 
Vabbe ma quello del costo è un problema mio valutarlo alla luce di quello che il forum mi consiglia a livello di manutenzione. Consigli che a mio giudizio non devono essere influenzati dal prezzo.
 
matteo8v":jgo4r0x5 ha detto:
Vabbe ma quello del costo è un problema mio valutarlo alla luce di quello che il forum mi consiglia a livello di manutenzione. Consigli che a mio giudizio non devono essere influenzati dal prezzo.
il mio consiglio definitivo è di lasciar perdere..troppe rogne..un auto che stà ferma si rovina di più di una che viaggia parecchio
 
Top