Kit xenonlamp (HA PRESO FUOCO)

Lud io cancellerei i post dove hai scritto che l'hai aperta :)
Cmq lo trovo assurdo, per fotuna non avevo mai sentito nulla di simile, le mie sfarfallano da dopo il sinistro, se entro in curva scazzato e deciso è fisso poi magari una settiman più nulla, già smontato tutto ma non trovo nulla di anomalo, mi sa che nel botto se ne andata la lampadina, anche se per comè fatta non so..mah...
io ho la centralina attaccata al tubo IC fai te ceh piacere se bruciasse....
nel tuo caso ovvio che te la cambia in garanzia, ma al di fuori di questo sarebbe meglio se ti/ci spiegasse chiarmaente cosè successo.....mavisto che l'hai aperta...non hai notato nulla di particolare bruciato? segni di fumo? qualcosa di colore variato? una o due foto noo?
Io ho le centraline a controlle elettronico (non xenon lamp ma meccatune direttamente) ma onestamente non so se non ci sia un tarsformatore innalazatore, anche perchè elettroniche va bene cmos va bene, ma come la genera l'AT senza un trasformatore? interessante sta cosa, sapevo di molti altri vantaggi ma questa non la sapevo...
 
come ti ho detto è tutto ricoperto da sta sostanza siliconica molliccia non vedo niente, in alcune parti e solo un pò bruciacchiata (tipo se si fosse sciolta per il calore)
 
e lo so, per i 3/4 o più per evitare la copia e ilr estante per protezione dalle vibrazioni dei componenti e l'umidità, pensa che sulle centralina dei deltoni gruppo A era colata una resina epossidica allucinante, non riuscisi a toglierla in casa :\ solo on certi acidi e gli ultrausoni, anche ora su molte cose di cui ti teme la copia viene fatto di tutto per proteggere la copia, nomi dei chip raschiati via resine varie nelle costruzioni militari invece i codici sono diversi e se non hai la tabella di conversione (che trovi anche in internet LoL) non ci fai una pigna secca, oltretutto tutti componenti di prima scelta :)

Se ti scappa una fotina fagliela, sarei mootlloo curioso...
 
Gherroppa hai mai visto i faretti che si mettono nelle case sotto le controsoffittature? quei faretti sono a 12 volt e sono sempre alimentati con trasformatori elettronici che trasformano la tensione da 220v a 12v. Poi se cerchi anche su internet sicuramente troverai come funziona un trasformatore elettronico.
 
il fatto che possa ogni tanto sfarfallare o meno dipende da due cose. La più banale è che sfarfallano quando percorriamo strade non propriamente lisce. Li si avverte che la lampada "si muove" tremolando ma poi si ristabilizza. Altro caso più "banale" è semplicemente che può darsi vi sia un contatto diretto dell'arco voltaico e l'oscuratore. Magari la lampada è posizionata correttamenrte ma è ad uno sputo dall'oscuratore e alle volte questi si toccano e viene generato lo sfarfallio. :OK)

Se non sparo cazzate la centralina serve principalmente per fornire un'elevata scarica iniziale e far prendere "fuoco" al gas che genera appunto la luce. Poi quando questo si scalda, anche la tensione dovrebbe stabilizzarsi e rimanere, se non erro sempre sui 12v. Questo è quello che mi avevano spiegato in fase di acquisto. Se sia vero o no....
 
la garanzia copre ogni cosa anche le lampadine parola di max ero li presente quando me lo ha detto se si "fulmina" una lampada allo xenon entro l'anno lui ce la sostituisce in garanzia certo ovvio che se gli arriva una lampada rotta come se avessimo fatto un'incidente eh allora no mi pare ovvio. stai tranquillo vedrai che ti sostituirà tutto può capitare un pezzo difettoso non facciamo di tutta un'erba un fascio...ora perchè a lui è capitato sfortunatamente un pezzo difettoso non vuol dire che tutti i nosri xenon prendono fuoco dai.....
 
francesco emhh io ho messo i faretti, ho presi trasformatori elettronici anchd con l'out per il dimmer direttamente con un trimmer, ma dentro c'è sempre un trasformatore con primario e secondario, so bene che non è obbligatorio, ho uno inozzitare che ne sa qualcosa :) ma per piccolissime potenze, nons apevo che si potese fare senza per qualche A....quantomeno non su circuitini cosi...
resta il fatto che trasformatore o no non esiste che possa prendere fuoco un pezzo simile montato dentro un'auto :|
 
francescosorrentino":i6dek6uf ha detto:
Gherroppa hai mai visto i faretti che si mettono nelle case sotto le controsoffittature? quei faretti sono a 12 volt e sono sempre alimentati con trasformatori elettronici che trasformano la tensione da 220v a 12v. Poi se cerchi anche su internet sicuramente troverai come funziona un trasformatore elettronico.

Permettimi, ma faccio un po' di chiarezza:i trasformatori elettronici come tu li chiami in realtà non esistono, se parliamo di corrente alternata come è quella distribuita nelle nostre abitazioni.Il trasformatore è una macchina elettrica per eccellenza il cui principio di funzionamento si basa appunto sulle caratteristiche della tensione alternata e conseguenti variazioni del flusso elettrico e magnetico;i riduttori di tensione usati per i faretti delle controsoffittature spesso non sono veri e propri trasformatori, bensì semplici carichi R-L.
Per quanto riguarda il discorso delle ballast, stai tranquillo che al loro interno sicuramente non potrai mai trovare un trasformatore.Primo perchè l'impianto delle auto è in corrente continua e appunto un trasformatore non potrebbe mai lavorare in tal modo.Secondo: ma hai idea delle dimensioni che avrebbe un trasf. per innalzare la tensione da 12 a 23.000 volt( anche se poi dopo dovrebbe stabilirsi intorno ai 70-80 v)??
 
Arj147":229zbe1d ha detto:
il fatto che possa ogni tanto sfarfallare o meno dipende da due cose. La più banale è che sfarfallano quando percorriamo strade non propriamente lisce. Li si avverte che la lampada "si muove" tremolando ma poi si ristabilizza. Altro caso più "banale" è semplicemente
che può darsi vi sia un contatto diretto dell'arco voltaico e l'oscuratore. Magari la lampada è posizionata correttamenrte ma è ad uno sputo dall'oscuratore e alle volte questi si toccano e viene generato lo sfarfallio.
:OK)

Se non sparo cazzate la centralina serve principalmente per fornire un'elevata scarica iniziale e far prendere "fuoco" al gas che genera appunto la luce. Poi quando questo si scalda, anche la tensione dovrebbe stabilizzarsi e rimanere, se non erro sempre sui 12v. Questo è quello che mi avevano spiegato in fase di acquisto. Se sia vero o no....

Sicuramente un contatto dell'elettrodo della lampada con parti metalliche tipo l'oscuratore non è una cosa salutare....ricordiamoci sempre che al momento dell'accensione lì ci passano circa 23.000 volt
 
cmq resta il fatto che il tipo vecchio di ballast come le tiene ludmin lavorano a temperatura di circa 70° e sono controllate solo da un timer interno, rispetto alle ballast nuove che lavorano intorno ai 20° e sono controllate in corrente tramite gli cmos. E come ben si sa il tallone di Achille dei dispositivi elettronici di qualsiasi genere e proprio la temperatura di esercizio, che quanto più bassa è meglio è.
 
Top