Kit Sospensioni + biellette + gommini

pizzetta72

Nuovo Alfista
14 Marzo 2008
30
0
6
Ciao a tutti,
ho la mia nasona con 125.000Km che e' molto rumorosa quando prendo una buca soprattutto la mattina presto quando fa molto freddo. E' il solito rumore gneck - gneck fastidiosissimo lato passeggero.
Dato che un meccanico mi disse che avevo un ammortizzatore rotto, li ho cambiati tutti e 4 circa 30.000km fa, ma il fastidioso gneck-gneck non e' scomparso.
Leggendo sui vari forum ho scoperto che e' dato dai gommini del braccio che quindi vorrei sostituire. Su Ebay trovo il kit completo di 4 bracci (sup + inf) + biellette + gommini barra stabilizzatrice a circa 220€.
Volevo chiedere se e' meglio cambiare tutto (visti i Km) o solo il braccio che mi fa rumore?
Qual'e' la marca migliore che mi consigliate di prendere: Vema, Birth o TRW?

Un amico mi ha suggerito che e' meglio sostituire tutta la barra che solo i gommini, dato che tutta la barra esce con i gommini vulcanizzati che non si rompono/allentano dopo 2000km come accadebbre sostituendoli singolarmente. Me lo confermate?
 
il meccanico ti ha detto una cavolata, l'ammortizzatore rotto (che poi al limite si parla in gergo di "scoppiato" nel senso che non smorza più come da nuovo) non fa quei cigolii, ma di peggio appunto.
Il problema nasce da uno (o più) dei gommini dei bracci sull'avantreno, le biellette credo diano colpi più secchi (tok-tok) su dossi ecc, i braccetti inferiori o superiori il cigolio che lamenti.

Se cambi un braccetto, conviene sempre farlo a coppia in modo da avere le stesse caratteristiche elastiche sui due lati (e quindi pari angoli ruote ecc ecc), il problema è stabilite la fonte esatta del cigolio, cambiare tutto ovviamente risolve il problema ma in modo poco preciso (non sai quale componente era guasto) spendendo molto di più.
 
yugs":2bjez1n9 ha detto:
il meccanico ti ha detto una cavolata, l'ammortizzatore rotto (che poi al limite si parla in gergo di "scoppiato" nel senso che non smorza più come da nuovo) non fa quei cigolii, ma di peggio appunto.
Me ne sono accorto...:)
Il problema nasce da uno (o più) dei gommini dei bracci sull'avantreno, le biellette credo diano colpi più secchi (tok-tok) su dossi ecc, i braccetti inferiori o superiori il cigolio che lamenti.
Sti stavo leggendo su altri forum il problema che danno le biellette. E' proprio quello che mi riporti tu. Ma spesso e' anche difficle capire il tipo di rumore visto che l'Alfa e' molto rumorosa/rigida sulle sopsensioni e le strade spesso sono piene di buche :p

Se cambi un braccetto, conviene sempre farlo a coppia in modo da avere le stesse caratteristiche elastiche sui due lati (e quindi pari angoli ruote ecc ecc), il problema è stabilite la fonte esatta del cigolio, cambiare tutto ovviamente risolve il problema ma in modo poco preciso (non sai quale componente era guasto) spendendo molto di più.
Visto che ci sono e sto facendo fare il lavoro preferisco cambiare anche le biellette dato che costano circa 19€ la coppia...Non vado fallito :)
Per quanto riguarda la differenza tra cambiare i gommini o tutta la barra, mi sapresti aiutare? Mi hanno consigliato di sostituire tutta la barra invece che i soli gommini, altrimenti dopo 2000km si potrebbero riallentare e far rumore.
 
pizzetta72":377ow3g4 ha detto:
Per quanto riguarda la differenza tra cambiare i gommini o tutta la barra, mi sapresti aiutare? Mi hanno consigliato di sostituire tutta la barra invece che i soli gommini, altrimenti dopo 2000km si potrebbero riallentare e far rumore.

qualcuno sul forum ha cambiato solo i gommini (davemad mi pare), ma non so poi il risultato finale nel tempo quale sia.
 
salve, credo di avere un problema simile, l'avantreno su dossi o avvallamenti improvvisi fa un rumore come di attrito, al lato sinistro.
è come se la ruota toccasse il passaruota, cosa che non è.
per il resto l'auto pare andare normalmente, nessuna particolare rumorosità oltre questa.
la cosa strana è che ho cambiato i braccetti 5000km fa.... questi gommini potrebbero essersi danneggiati incosì poco tempo (6 mesi)?
grazie
 
potrebbero essere i gommini della barra o i braccetti inferiori..io i braccetti li ho modificati e ingrassati (rumore sparito) ora ne è sorto un altro che si sente solo sui dossi-ingressi parcheggi-avvalamenti..e penso sia proprio la barra
 
io ho cambiato solo i gommini , mettendo i powerflex al posto degli originali. il meccanico lo ha fatto semplicemente ed ho risparmiato 150 euro( la barra nuova costa 200 circa).
al ritmo dei miei 8000 km/ anno credo che dureranno un bel pò!
 
autoren":26edv4g1 ha detto:
potrebbero essere i gommini della barra o i braccetti inferiori..io i braccetti li ho modificati e ingrassati (rumore sparito) ora ne è sorto un altro che si sente solo sui dossi-ingressi parcheggi-avvalamenti..e penso sia proprio la barra

esatto, stesse situazioni, è fastidioso e all'inizio mi sono anche preoccupato. quindi se fossero questi gommini sarebbe possibile sostituirli?
 
davemad":hiyxaes1 ha detto:
io ho cambiato solo i gommini , mettendo i powerflex al posto degli originali. il meccanico lo ha fatto semplicemente ed ho risparmiato 150 euro( la barra nuova costa 200 circa).
al ritmo dei miei 8000 km/ anno credo che dureranno un bel pò!
Il brutto e' che quando si comprano i gommini spesso non ti dicono che marca sono. Io di Km l'anno sto a circa 35.000Km quindi non vorrei rischiare. La barra della Birth nuova costa 76€
 
la marca la conoscevo, powerflex. mi sembra che esistano anche come ricambio originale, bisognerebbe chiedere nella sezione apposita.
 
Top