Kit riparazione differenziale 147 gta.

lory-gt

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,988
0
36
38
Riese pio x° (TREVISO)
salve a tutti.
sono in procinto di cambiare il differenziale alla mia 147 gta e anche se ha solo 50.000 km preferisco cambiare il differenziale ora che il cambio un domani...

la settimana scorsa sono andato in officina per sapere quanto mi viene a costare la sostituzione del differenziale e il meccanico guardando su e-per ha visto che c'è un kit per la riparazione del differenziale (non so il nome preciso del prodotto)

il kit è composto da :
1 spina cod.13940670 sottogr. 21220/02 € 0.66
1 perno cod.55188812 sottogr. 21220/02 € 62.82
1 planetario cod.55216619 sottogr. 21220/02 € 42.26
1 satellite cod.55216620 sottogr. 21220/02 € 38.06
2 gabbia a rulli cod. 7612477 sottogr. 21220/02 € 10.85


per un tot di circa 200 €

io vorrei sapere se va bene cambiare solo i componenti interni (quelli sopraelencati) o se è meglio cambiare completamente il differenziale (circa 500€). oltretutto il meccanico mi ha detto che è più facile (e ci impiega meno) cambiare i componenti interni che sostituirlo.

ciao
 
lory-gt":306y5cv2 ha detto:
:up)

nessuno sa niente? :D

Io no, mi giunge nuova la disponibilità di questo kit, mi sa che è di recente introduzione.. :ka)

Forse forse ammettono velatamente che il differenziale sui V6 dà problemini ? :asd)

Io comunque ormai sono a posto, cambiato l'anno scorso e, da poco , kit frizione e volano + colli dekat :OK)
 
Ma non è normale che gli organi interni del differenziale e del cambio vengano venduti anche "sciolti" ??? Intendete che prima dovevi per forza prendere tutta la serie di pezzi in un blocco solo?

Ma poi come fa a servire un solo satellite :scratch) non mi torna qualcosa...
Di solito se prendi il pezzo già "composto" costa meno...però per come fanno i listini non si sa mai...
La scatola del cambio/differenziale non credo vada sostituita, il "problema" dovrebbe essere all'interno del differenziale vero e proprio (ingranaggi, non so quale...). Se ti salta il differenziale allora cambi la scatola perchè in gnere si spacca proprio, se cambi il pezzo per prevenzione...dovrebbe andar bene quella che hai. Per il fatto di metterci meno a cambiare i pezzi "sciolti"...mi fa strano, però non son pratico
 
No
non è affatto una novità, si può far così da tempo (forse da sempre) di sicuro da almeno 2 anni, ed è stato detto e spiegato (ma visto i precedenti e soliti flame, evito di dire dove e come) ;)

il componente "incriminato" debole è il perno ;)
si c'è un solo satellite e un planetario e anche qui.. è proprio questa la causa della debolezza (in sviluppo è stata chiesta una cosa, in marketing/produzione taglio dei costi è stata fatto "compromesso" diverso)


sul fatto se conviene revisionare o cambiare tutto il pezzo intero, va solo al costo della manodopera che trovi chi ti fa il lavoro e se uno è più veloce(capace) ad aprire e smontare piuttosto che cambiare tutto intero.

(ps come affidabilità generale, revisionare o cambiare è uguale, i pezzi critici vengono cambiati e sono nuovi)
 
Xanto.net":18q27uxx ha detto:
....è il perno ;)
si c'è un solo satellite e un planetario e anche qui.. è proprio questa la causa della debolezza (in sviluppo è stata chiesta una cosa, in marketing/produzione taglio dei costi è stata fatto "compromesso" diverso)

:scratch) A memoria mi sembrava che ci fossero per forza almeno due satelliti e due planetari (un perno solo ok) Schema tipo di un differenziale, quello della gta non l'ho visto. Quindi facendo la somma coi "due" pezzi non veniva più 200€ ma aumentava...(avvicinandosi al pezzo intero)
Però se dici così...cerco lo schema appropriato... :14pc)
 
boxer17":3fjc8mu3 ha detto:
Xanto.net":3fjc8mu3 ha detto:
....è il perno ;)
si c'è un solo satellite e un planetario e anche qui.. è proprio questa la causa della debolezza (in sviluppo è stata chiesta una cosa, in marketing/produzione taglio dei costi è stata fatto "compromesso" diverso)

:scratch) A memoria mi sembrava che ci fossero per forza almeno due satelliti e due planetari (un perno solo ok) Schema tipo di un differenziale, quello della gta non l'ho visto. Quindi facendo la somma coi "due" pezzi non veniva più 200€ ma aumentava...(avvicinandosi al pezzo intero)
Però se dici così...cerco lo schema appropriato... :14pc)
humm no hai ragione, scritto così in effetti ho detto una fesseria.. si sono un satellite e planetario per questo kit elencato (x 2 però nel differenziale intero)

in verità per fare la "revisione" servono solo

il perno (il punto debole) 55188812
lo spinotto (che va cambiato sempre) 13940670
il cuscinetto 7612477
2 distanziali 7541785 (costano +/- 60€ la confezione da 5)

(e per far bene bene bene la revisione anche degli spessori per registrare i giochi codice 761247x (da 1 a 9) costano più o meno 10€ l'uno)

i satelliti e planetari non è necessario sostituirli, si può vedere quando sono giù il grado di usura, ma di norma non è critico
;) :OK)

insomma come manutenzione da fare tipo insieme alla distribuzione periodicamente sulla GTA ( :asd) :asd) :asd) :asd) ) siamo sui 100/150€ di pezzi ;)

il kit completo satelliti/planetario mi pare che era sui 200€ ma sto andando a memoria di un po' di tempo fa.. sarebbe da vedere su eper (e questo mi pare che fosse kit completo del tutto (quindi con il num di pezzi giusto) quindi in totale una cosa tipo 200+100/150 + manodopera
 
Peró peccato che la presenza di questo kit non mi sia stata fatta presente in Alfa un anno fa quando decisi di cambiare in toto il differenziale... A esser malizioso mi viene da pensare che con questa "dimenticanza" ci hanno guadagnato delle belle centinaia di € in più !!

Strano pure non sia mai emersa nelle varie discussioni sui diffetenziali.. Insomma le cose utili e vantaggiose saltano sempre fuori tardi.. :(
 
Ahh ok, adesso mi torna. Non essendo "praticissimo" mi vengono dei dubbi esistenziali ogni tanto, ma quei pochi che ho visto avevano sempre quattro ingranaggi...anche perchè non funzionerebbe senza, a sentimento. Avranno risparmiato sul materiale o sulla dimensione (piocc), ma i pezzi devono esser quelli :p

Credo che per le soddisfazioni che da la vettura, se presa e effettuata come "manutenzione", non sia una cosa eccessiva. Sarebbe meglio se non avesse problemi ... ma almeno la GTA c'è...

Luca purtroppo tra "fraintendimenti" e "impuntamenti " vari molte discussioni vanno a z...... Poi ci si perdono anche le cose utili.
Metti anche la contestata discussione delle sospensioni (contestata per la complessità, ma se fosse facile...), neanch'io la capisco in toto (mi mancano quei 5 e più anni di università...), però ogni 3 o 4 pagine ci sono episodi o casi reali (che non trovi in giro) che capiscono tutti. Poi se si vuol far polemica :ka)
Purtroppo i ricambisti tirano dalla loro parte...
 
Xanto.net":1ynbn96y ha detto:
il kit completo satelliti/planetario mi pare che era sui 200€ ma sto andando a memoria di un po' di tempo fa.. sarebbe da vedere su eper (e questo mi pare che fosse kit completo del tutto (quindi con il num di pezzi giusto) quindi in totale una cosa tipo 200+100/150 + manodopera

cosa sono quei 100/150 euri oltre al kit?

le parti indicate nel mio primo post non sono sufficienti?

grazie a tutti delle info ;-)
 
@boxer17 non volevo far polemica, era solo una specie di sfogo e/o constatazione come a dire : "caxxo ho speso 1000 € a cambiare differenziale in via preventiva e ora scopro che si poteva rimettere a posto con meno della metà"

Anche perchè mi sono rivolto all'assistenza ufficiale Alfa non da un ricambista. E loro hanno fatto finta in malafede a sto punto di non sapere di sto kit evitando di consigliarmelo ;)
 
lory-gt":qifqzdh2 ha detto:
Xanto.net":qifqzdh2 ha detto:
il kit completo satelliti/planetario mi pare che era sui 200€ ma sto andando a memoria di un po' di tempo fa.. sarebbe da vedere su eper (e questo mi pare che fosse kit completo del tutto (quindi con il num di pezzi giusto) quindi in totale una cosa tipo 200+100/150 + manodopera

cosa sono quei 100/150 euri oltre al kit?

le parti indicate nel mio primo post non sono sufficienti?

grazie a tutti delle info ;-)

in realtà dicevo in contrario, le parti indicate son fin troppe :p ;)
quelle elencate da me "necessarie" appunto vengono sui 100/150 (per la revisione)
i 200 sono i kit planetari/Satelli che non è "necessario" se non sono particolarmente usurati (si vedono a vista e a "calibro" )
;)
 
^Luca72GTA^":39dljat1 ha detto:
"caxxo ho speso 1000 € a cambiare differenziale in via preventiva e ora scopro che si poteva rimettere a posto con meno della metà"

Anche perchè mi sono rivolto all'assistenza ufficiale Alfa non da un ricambista. E loro hanno fatto finta in malafede a sto punto di non sapere di sto kit evitando di consigliarmelo ;)

Si, non intendevo dire a te che facevi polemica, però sai che spesso si parte da una cosa interessante e poi si fa scappar la voglia di parlare "a chi sa...".
Non mi riferivo al tuo post precedente.

Purtroppo alla fine le officina autorizzate (da questo punto di vista), sono come tutte le altre...dipende chi trovi.

Vero che alcuni, quando ci sono questi casi preferiscono, onde evitar rogne, sostituire il tutto, e ti dicono costa 1000, per forza? si....
Qualcuno, magari ti dice: si può anche cambiare solo questo, però per il resto non ti garantisco...putroppo è un mondo così. Questo per noi che "ci entriamo da fuori". Chiaro che chi è dentro è più "sgamato".

Almeno adesso fra 60.000 sai che puoi risparmiare, dai prendila così :OK) e goditi la macchina :p (pensa a chi ha un 105 cv e a 60.000 deve fare la distribuzione...pur avendo due pistoni e...rotti in meno che te)

Alla fine son proprio quattro cose da fare...guarda te che bordello....
 
io ho fatto la sostituzione di recente...

quando ho fatto i conti di revisione differenziale l'aggiunta di mano d'opera quasi completamente negava il risparmio monetario. alla fine la differenza era di una 50 di euro che nell'ottica generale delle cose non era molto: quindi ho preferito il ricambio completo

dipende da che cosa ti propone il meanico di manodopera, e se ti fidi o meno del montaggio a mano del differenzialepiuttosto che "a macchina" :ka)
 
@ xanto: ora ho capito, grazie :OK)

@lorenzino: il meccanico mi ha scritto sul preventivo max 500€ per la sostituzione (oltre 800€ per sostuirlo con uno nuovo) e comunque non penso che si possano fare grossi errori nel montare il differenziale anzi mi ha detto che c'è più da smadonnare a montarne uno nuovo :ka)
in qualsiasi caso c'è la garanzia :OK)
 
el Bezz":3m31sfez ha detto:
Riesumo questo post fermo da qualche anno. Da quanto mi dice il meccanico esiste un kit revisione del differenziale (costo € 186,00+ IVA) ma risulta essere NON disponibile.
Qualcuno ha notizie diverse?

Grazie

Mmmh non so..:( Peró fra kit, iva, manodopera e rischio che poi si rompa qualcosa di non cambiato nel kit vale ancora la pena di fare cosi ? Poi c'è anche da considerare che non è da tutti smontare un differenziale, aprirlo, valutare se basta cambiare quello previsto dal kit in questione e rimontarlo correttamente calibrando i vari spessori..

Io resto dell'idea che in questo caso, come abbiamo fatto quasi tutti sulla GTA, conviene fare un ulteriore sacrificio economico e buttare su un bel Torsen ( o Q2 se preferite chiamarlo così ). Si guadagna in affidabilità e piacere di guida ;)


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
 
^Luca72GTA^":jc7jnwd4 ha detto:
el Bezz":jc7jnwd4 ha detto:
Riesumo questo post fermo da qualche anno. Da quanto mi dice il meccanico esiste un kit revisione del differenziale (costo € 186,00+ IVA) ma risulta essere NON disponibile.
Qualcuno ha notizie diverse?
Grazie
Mmmh non so..:( Peró fra kit, iva, manodopera e rischio che poi si rompa qualcosa di non cambiato nel kit vale ancora la pena di fare cosi ? Poi c'è anche da considerare che non è da tutti smontare un differenziale, aprirlo, valutare se basta cambiare quello previsto dal kit in questione e rimontarlo correttamente calibrando i vari spessori..
Io resto dell'idea che in questo caso, come abbiamo fatto quasi tutti sulla GTA, conviene fare un ulteriore sacrificio economico e buttare su un bel Torsen ( o Q2 se preferite chiamarlo così ). Si guadagna in affidabilità e piacere di guida ;)
Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D

Ok grazie :ciao)
 
Top