Kilometri SCALATI... maledetto truffatore!!!!

Nasdak72

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2007
23
0
1
Foggia
Salve a tutti,
vi presento il mio problema, un anno fa ho acquistato dopo tanti sacrifici la mia desideratissima NASONA 1.9 JTDm 120CV da un rivenditore che ritenevo di fiducia e che invece si è comportato da vero truffatore. Quando il bastardo mi ha consegnato la macchina ho capito da subito che le cose che avevamo pattuito sul contratto di vendita non corrispondevano al vero, innanzitutto l'equipaggiamento non era di una DISTINCTIVE ma di una PROGRESSION, alla quale sono stati montati i sedili in pelle, e la macchina non era KM0 ma di sicuro già usata!!!!
La scorsa settimana i miei dubbi hanno trovato riscontro quando ho fatto fare il tagliando in quanto mi è stato detto dal concessionario Alfa che non avevo il libretto di manutenzione e garanzia e che avrei dovuto farmelo dare da chi mi aveva venduto la macchina. Quando ho chiesto al capo officina se era possibile conoscere i Km effettivi lui mi ha risposto che probabilmente chi mi ha venduto la macchina ha fatto scalare i km da tutte le centraline e che la cosa non lascia nessuna traccia.
Vorrei sapere da qualcuno di voi se è possibile fare qualcosa per risalire ai reali km della mia amata 147 in modo che posso agire per vie legali nei confronti di chi mi ha truffato.
Un saluto a tutti
 
I km se non erro restano comunque in memoria,quindi penso sia impossibile che abbia cancellato totalmente i dati...se è così allora era realmente una km0 e quindi ti avrebbe truffato solo sul fatto progression/distinctive,ma anche li comunque se non corrispondeva al contratto gliel'avrei lasciata...potevi farlo :OK)
 
massima solidarietà,purtroppo questa pratica di scalare i km è moooooooolto in voga................. :ka)

da quello che ho capito in questo forum,un modo per sapere i km effettivi è quello di farti analizzare l'auto con l'examiner.

comunque aspetta qualcuno più informato di me................ :OK)
 
soloalfa":2lkkez3e ha detto:
I km se non erro restano comunque in memoria,quindi penso sia impossibile che abbia cancellato totalmente i dati...se è così allora era realmente una km0 e quindi ti avrebbe truffato solo sul fatto progression/distinctive,ma anche li comunque se non corrispondeva al contratto gliel'avrei lasciata...potevi farlo :OK)

Hai ragione che avrei potuto lasciargliela, ma visto che avevo piena fiducia in chi mi ha venduto la macchina, ho fatto l'errore di pagargli il 70% in anticipo. A questo punto avrei perso soldi e macchina e avrei dovuto aspettare qualche anno perchè si concludesse la causa. Purtroppo ho sbagliato a dare fiducia ad un TRUFFATORE che credevo amico.
 
Ormai hanno imparato a scalare i km anche da centralina, non solo sullo schermo dell'odometro, quindi effettivamente è possibile non accorgersi più di niente.

Comunque la tua situazione mi pare strana... dai una km0 sempre restata ferma in salone la riconosci subito da un'auto usata, anche se ha fatto solo 3-4mila km lo vedi che è usata. Boh :sgrat)

In ogni caso prova a farla controllare con examiner, ma sappi già che la certezza matematica sui km non l'avrai mai.
 
Nasdak72":3jlp228b ha detto:
soloalfa":3jlp228b ha detto:
I km se non erro restano comunque in memoria,quindi penso sia impossibile che abbia cancellato totalmente i dati...se è così allora era realmente una km0 e quindi ti avrebbe truffato solo sul fatto progression/distinctive,ma anche li comunque se non corrispondeva al contratto gliel'avrei lasciata...potevi farlo :OK)

Hai ragione che avrei potuto lasciargliela, ma visto che avevo piena fiducia in chi mi ha venduto la macchina, ho fatto l'errore di pagargli il 70% in anticipo. A questo punto avrei perso soldi e macchina e avrei dovuto aspettare qualche anno perchè si concludesse la causa. Purtroppo ho sbagliato a dare fiducia ad un TRUFFATORE che credevo amico.

Non è vero, se c'era scritto nero su bianco sul contratto che il prezzo pattuito era per una Distinctive km 0 e lui ti consegna una Progression modificata allora il contratto decade :contract)
Anche perchè la differenza Distinctive/Progression non sta solo nei sedili in pelle....(mi viene in mente anche il clima automatico per esempio che a questo punto dubito tu abbia)

Bastava che tu minacciassi le vie legali e penso che il tipo sarebbe come minimo....rinsavito. :OK)
 
Quanto mi fanno inc@@@@re certi discorsi guarda.. :mad2) :mad2)

Come ti è stato giustamente detto al momento del ritiro se sul contratto c'era scritto tutto avresti potuto benissimo lasciargli la macchina.. e procedere per vie legali.. se il tipo l'aveva messa nero su bianco avresti avuto vita facile!

Ad ogni modo, come ti hanno detto la certezza matematica non potrai mai averla sui km effettivi purtroppo..

Mi spiace per l'accaduto, l'importante ora è che cmq la nasona sia funzionante :fluffle)
 
Purtroppo han imparato a scaricare i km anche dalla centralina,quindi se il lavoro è fatto a regola d'arte difficilmente te ne accorgerai, almeno che nn vai da un preparatore esperto, fai aprire il motore ed a okkio e croce saprà dirti più o meno quanti km ha...

Cmq io l'avrei lasciata dato che già han truffato sin dalla vendita...
 
Col restyling sono stati tolti (taglio),erano di serie per le prime exclusive.Essendo un jtdm 120cv è sicuramente un restyling e in teoria non doveva avere i sedili in pelle,sicuro al 100%. :OK)
 
Pepo":35vergqh ha detto:
Col restyling sono stati tolti (taglio),erano di serie per le prime exclusive.Essendo un jtdm 120cv è sicuramente un restyling e in teoria non doveva avere i sedili in pelle,sicuro al 100%. :OK)

Si hai ragione in Alfatex, cmq non in tessuto.
Ho, errore mio, dato per scontato che fosse una serie 0 e non una serie 1. ho letto male. :OK)
 
cecco147":35mdombf ha detto:
Quanto mi fanno inc@@@@re certi discorsi guarda.. :mad2) :mad2)

Come ti è stato giustamente detto al momento del ritiro se sul contratto c'era scritto tutto avresti potuto benissimo lasciargli la macchina.. e procedere per vie legali.. se il tipo l'aveva messa nero su bianco avresti avuto vita facile!

Ad ogni modo, come ti hanno detto la certezza matematica non potrai mai averla sui km effettivi purtroppo..

Mi spiace per l'accaduto, l'importante ora è che cmq la nasona sia funzionante :fluffle)

Grazie per la solidarietà caro Cecco, purtroppo quando si ha a che fare con i delinquenti sono le brave persone che ci rimettono... Al momento comunque la macchina non presenta problemi se non il cambio non proprio preciso nell'innesto della prima marcia e un po duretto. Per il resto mi gusto alla grande il piacere di guidarla.
 
mancio83":3d5brs15 ha detto:
scusa ma non l'avevi vista l'auto che non era distinctive prima di comprarla??

Purtroppo non ho potuto vederla perchè la macchina era fuori da un altro concessionario e io l'ho presa "a scatola chiusa" fidandomi dell'amicizia che avevo con chi me l'ha venduta. Lo so di aver fatto una grossa ca@@ata, ho sbagliato a fidarmi di un amico....
 
A questo punto puoi bluffare però... Se lui ti ha preso in giro fallo anche tu!

Vai da lui dicendo che in 'un'altra officina attaccandola all'examiner è risultata la manomissione del contachilometri (ricordagli che è un reato) e che il contratto probabilmente è nullo o annullabile perchè c'è un vizio nell'oggetto (una progression al posto di una distinctive non è un errore irrilevante dato che esiste una differenza di valore ed equipaggiamneto) e che anche se ti dispiace se non farà qualcosa per rimediare sarai costretto a prendere provvedimenti (senza tirare in ballo avvocati, ogni concessionario ne ha già alle costole almeno una decina e non gli fanno paura).

Certo però la prossima volta valuta attentamente prima di comprare un'auto! ;)
 
Io circa 2 mesi fa avevo acquistato presso conce una 156 2.0 jts data x 18.000 Km ma il gg dopo ho scoperto ke nn erano i suoi e la makkina aveva tutti i problemi di questo mondo!!!
Passino i km ma la 156 era sempre in officina e mi trovavo a piedi con un finanziamento aperto TRUFFATO e con le balle in giostra...e al conce nn interessava dato ke ormai la vendita era fatta e i km nn risultavano sul contratto.
Come ho risolto il problema???
Semplice quando uscivo da lavoro andavo li e raccontavo a TUTTI i probabili clienti la mia storia e in piu' facevo vedere la makkina in officina ke x fortuna era li nel conce.
Dopo il 4 gg mi ha ridato la caparra chiuso il finanziamento rimborsato le rate e si e' ripreso la 156.
Se nn ci credete la makkina e' ancora li in vendita ke aspetta un POLLO ke la compri....
 
Se l'auto è Km 0 è stata intestata al conce oppure a qualche società collegata, ed è scritto sul libretto.

Inoltre se sul contratto è stato scritto "km 0" ed il chilometraggio effettivo, hai tutto dalla tua parte.
Il chilometraggio non sparisce del tutto, con uno strumento diagnosi originale si scopre (rimangono anche in memoria avaria, mal funzionamenti, ecc.)
 
115jtdBologna":ykmp23kj ha detto:
A questo punto puoi bluffare però... Se lui ti ha preso in giro fallo anche tu!

Vai da lui dicendo che in 'un'altra officina attaccandola all'examiner è risultata la manomissione del contachilometri (ricordagli che è un reato) e che il contratto probabilmente è nullo o annullabile perchè c'è un vizio nell'oggetto (una progression al posto di una distinctive non è un errore irrilevante dato che esiste una differenza di valore ed equipaggiamneto) e che anche se ti dispiace se non farà qualcosa per rimediare sarai costretto a prendere provvedimenti (senza tirare in ballo avvocati, ogni concessionario ne ha già alle costole almeno una decina e non gli fanno paura).

Certo però la prossima volta valuta attentamente prima di comprare un'auto! ;)

Grandioso!!! Mi hai dato una bellissima dritta... effettivamente posso giocare sporco contro di lui. L'unico problema è che ormai è passato un anno dall'acquisto e non so se legalmente posso far valere le mie ragioni.
 
Nasdak72":ugla3t56 ha detto:
115jtdBologna":ugla3t56 ha detto:
A questo punto puoi bluffare però... Se lui ti ha preso in giro fallo anche tu!

Vai da lui dicendo che in 'un'altra officina attaccandola all'examiner è risultata la manomissione del contachilometri (ricordagli che è un reato) e che il contratto probabilmente è nullo o annullabile perchè c'è un vizio nell'oggetto (una progression al posto di una distinctive non è un errore irrilevante dato che esiste una differenza di valore ed equipaggiamneto) e che anche se ti dispiace se non farà qualcosa per rimediare sarai costretto a prendere provvedimenti (senza tirare in ballo avvocati, ogni concessionario ne ha già alle costole almeno una decina e non gli fanno paura).

Certo però la prossima volta valuta attentamente prima di comprare un'auto! ;)

Grandioso!!! Mi hai dato una bellissima dritta... effettivamente posso giocare sporco contro di lui. L'unico problema è che ormai è passato un anno dall'acquisto e non so se legalmente posso far valere le mie ragioni.

Se non sbaglio per il "vizio occulto" il limite di tempo per la rivalsa decorre della scoperta del vizio (che è appunto nascosto) e non da quando è stato effettivamente compiuto o stipulato il contratto.
 
Top