JTDm 150CV Regime ideale cambiata marce

devi cambiare a 4000 giri!!!

vi ricordo che si tratta di un 16v come il mio e non di un 8v

al 8v va cambiaa la marcia a 3500 xchè oltre perde di coppia
al 16V va cambiata la marcia a 4000 xchè è da lì in poi che perde di coppia

il limitatore lascialo perdere e non andare mai nella zona rossa!
 
Le curve di potenza dicono che, per entrambi i motori, la potenza massima viene erogata a 4000 giri minuto. Quindi, anche se si avverte un calo della spinta prima dei 4000 giri, se voi ste marce avete paura a tirarle, non sfrutterete mai tutta la potenza che il propulsore può garantire.

Io consiglierei di tirare le prime marce fino ad almeno 4200 - 4300 giri. E sul JTD 16v le prime due - tre marce, ci si può spingere anche fino ai 4500 giri mentre la quarta e quinta fino ai 4300 giri circa.
 
il matto":34yc9bi4 ha detto:
Le curve di potenza dicono che, per entrambi i motori, la potenza massima viene erogata a 4000 giri minuto. Quindi, anche se si avverte un calo della spinta prima dei 4000 giri, se voi ste marce avete paura a tirarle, non sfrutterete mai tutta la potenza che il propulsore può garantire.

Io consiglierei di tirare le prime marce fino ad almeno 4200 - 4300 giri. E sul JTD 16v le prime due - tre marce, ci si può spingere anche fino ai 4500 giri mentre la quarta e quinta fino ai 4300 giri circa.

Non ho paura di tirare le marce, altrimenti neppure avrei aperto un thread del genere.
Il mio dubbio è nato da un pensiero che ho avuto. Dopo essere passato da un benzina ad un diesel.
Ovviamente con un benza tiro fino al fondoscala, ma con un diesel che ha coppia max in basso mi è sorto il dubbio!

Domanda: sono a 70Km/h in terza a 3000giri, se per ipotesi accelero bruscamete fino ai 100Km/h arrivo circa ai 4000 giri (sto sparando numeri, ma è solo per far capire il senso) se invece faccio la stessa accelerazione in quarta marcia, diciamo fra i 2200 a 70Km/h ed i 3000rpm a 100Km/h (quindi in pieno regime di coppia max), in quale caso ci metto meno tempo?
 
JoeMandriano":3ij1bzeg ha detto:
sempre con la marcia più bassa che in ogni caso garantisce + coppia alla ruota

cmq di 6° la si può tirare fino a 4500 se ci arriva...

Quindi secondo te se devo fare una partenza al semaforo non devo tirare le marce fino al massimo?
 
Qix":25ddlp2e ha detto:
Domanda: sono a 70Km/h in terza a 3000giri, se per ipotesi accelero bruscamete fino ai 100Km/h arrivo circa ai 4000 giri (sto sparando numeri, ma è solo per far capire il senso) se invece faccio la stessa accelerazione in quarta marcia, diciamo fra i 2200 a 70Km/h ed i 3000rpm a 100Km/h (quindi in pieno regime di coppia max), in quale caso ci metto meno tempo?

Nell'esempio proposto ci metti meno tempo in III.
 
switing63":22oquaiw ha detto:
Qix":22oquaiw ha detto:
Domanda: sono a 70Km/h in terza a 3000giri, se per ipotesi accelero bruscamete fino ai 100Km/h arrivo circa ai 4000 giri (sto sparando numeri, ma è solo per far capire il senso) se invece faccio la stessa accelerazione in quarta marcia, diciamo fra i 2200 a 70Km/h ed i 3000rpm a 100Km/h (quindi in pieno regime di coppia max), in quale caso ci metto meno tempo?

Nell'esempio proposto ci metti meno tempo in III.

Infatti questo avvalora l'ipotesi di tirare le marce fino ai 4000 e oltre
 
ti suggerisco la seguente prova : in iV in rettilineo prova ad accelerare da sotto i 2000 a sopra i 4000 Rpm: personalmente noto una buona erogazione vigorosa fino a 3500.
da 3500 a 4000 rpm il motore sembra ancora piu' fluido e l'auto mi dalla sensazione di "scivolare via" in accelerazione
poi sopra i 4000 il motore si fa piu' rumoroso e l'accelerazione "meno convinta"

questo andamento sembra essere confermato anche da alcune curve di potenza pubblicate in passato ...naturalmente nulla si puo' dire sulla potenza assoluta ;-)

quindi se lo scopo sono le prestazioni, mi sento senz'altro di consigliarti di sfruttarla fino a 4000, per quanto un po' contro intuitivo per un diesel.
 
Qix":rgp0jvgq ha detto:
JoeMandriano":rgp0jvgq ha detto:
sempre con la marcia più bassa che in ogni caso garantisce + coppia alla ruota

cmq di 6° la si può tirare fino a 4500 se ci arriva...

Quindi secondo te se devo fare una partenza al semaforo non devo tirare le marce fino al massimo?

tirale tutte fino a 4000 giri!!!
quando cambierai avrai la prossima marcia già in coppia e pronta a tirare!
 
Qix":2wkb2cfr ha detto:
switing63":2wkb2cfr ha detto:
Qix":2wkb2cfr ha detto:
Domanda: sono a 70Km/h in terza a 3000giri, se per ipotesi accelero bruscamete fino ai 100Km/h arrivo circa ai 4000 giri (sto sparando numeri, ma è solo per far capire il senso) se invece faccio la stessa accelerazione in quarta marcia, diciamo fra i 2200 a 70Km/h ed i 3000rpm a 100Km/h (quindi in pieno regime di coppia max), in quale caso ci metto meno tempo?

Nell'esempio proposto ci metti meno tempo in III.

Infatti questo avvalora l'ipotesi di tirare le marce fino ai 4000 e oltre

Si, non troppo oltre 4000 però altrimenti perdi accelerazione.
Allego la curva di potenza del jtd 16V da 140 Cv, che ho trovato in internet, non è proprio il 150 Cv, cmq per capire il discorso credo vada bene comunque, proviamo a seguire il mio ragionamento guardando l'immagine.

cv156jtd140cx4.gif


Supponiamo di essere in 3, che sviluppa 23,9 km/h ogni 1000 giri, quindi a 4000 giri sarò a 95,6 Km/h e a quella velocità il motore sviluppa appunto i 150 CV se cambio e passo alla 4 il motore scende a 2800 giri e il motore sviluppa ~ 125 CV e con quelli deve far aumentare la velocità, se invece insisto con la 3 per diciamo altri 250 giri la potenza certamente decresce però fino a 140 CV quindi ne avrò 15 in più a disposizione per accelerare che non se cambio marcia. Arrivati a 4250 giri la velocità in 3 sarà 101,6 Km/h e se cambio ora in IV il motore sarà a 3050 giri con una potenza di 130 Cv.
Proviamo invece a vedere cosa succede se arrivo fino a 4500 giri in III, la potenza è ora di 115 Cv e la velocità raggiunta di 107,5 Km/h, cambiando il motore scende a 3200 giri e la potenza è di 140 CV.
In questo caso quindi ho insistito troppo con la III marcia innestata facendo scendere la potenza di 25 CV rispetto al fatto di cambiare prima, quindi credo che il punto ottimale sia quando la potenza ormai in fase decrescente (con la 3 inserita e oltre il regime di pot max) incontra la potenza crescente della marcia successiva e così ad occhio credo sia attorno ai 4300 giri.
 
ma se invece di cambiare un po dopo il regime di potenza max io cambiassi frizione in modo da inserire più velocemente le marce facendo scendere meno il numero di giri?
 
switing63":z2sy56pu ha detto:
Si, non troppo oltre 4000 però altrimenti perdi accelerazione.
Allego la curva di potenza del jtd 16V da 140 Cv, che ho trovato in internet, non è proprio il 150 Cv, cmq per capire il discorso credo vada bene comunque, proviamo a seguire il mio ragionamento guardando l'immagine.

cv156jtd140cx4.gif


Supponiamo di essere in 3, che sviluppa 23,9 km/h ogni 1000 giri, quindi a 4000 giri sarò a 95,6 Km/h e a quella velocità il motore sviluppa appunto i 150 CV se cambio e passo alla 4 il motore scende a 2800 giri e il motore sviluppa ~ 125 CV e con quelli deve far aumentare la velocità, se invece insisto con la 3 per diciamo altri 250 giri la potenza certamente decresce però fino a 140 CV quindi ne avrò 15 in più a disposizione per accelerare che non se cambio marcia. Arrivati a 4250 giri la velocità in 3 sarà 101,6 Km/h e se cambio ora in IV il motore sarà a 3050 giri con una potenza di 130 Cv.
Proviamo invece a vedere cosa succede se arrivo fino a 4500 giri in III, la potenza è ora di 115 Cv e la velocità raggiunta di 107,5 Km/h, cambiando il motore scende a 3200 giri e la potenza è di 140 CV.
In questo caso quindi ho insistito troppo con la III marcia innestata facendo scendere la potenza di 25 CV rispetto al fatto di cambiare prima, quindi credo che il punto ottimale sia quando la potenza ormai in fase decrescente (con la 3 inserita e oltre il regime di pot max) incontra la potenza crescente della marcia successiva e così ad occhio credo sia attorno ai 4300 giri.

Finalmente!
Era proprio la spiegazione che cercavo!! :OK)

A vedere dal grafico, il motore sviluppa la potenza max a 3600 giri che poi tende lentamente a scendere fino al crollo dopo i 4300 giri. La cambiata ideale è quella in cui la potenza sviluppata nella fase decrescente della curva è esattamente uguale al tratto crescente della curva nella marcia successiva.
Comunque in ogni caso, bisogna cambiare dopo i 4000/4200 giri :OK)
 
forse cambiare a 4000 è già troppo ma devi tener conto del numero di giri in cui ti troverai nella marcia inferiore, quindi cambiando a 3600 (esempio) ti trovi a un regime nella marcia superiore per il quale dovrai aspettare un pò per avere la spinta desiderata, quindi secondo me meglio eccedere un pò in alto piuttosto che in basso
 
magicokuto":3bhj73ql ha detto:
se lo dite voi....a me sembra troppo già cambiare a 4000 visto quel grafico...

Guardalo bene quel grafico e poi capisci che 4200 è l'ideale.
Se cambi a 3600, poi entri con la marcia nuova a 2500 giri con il motore che sviluppa solo 100Cv hai lavorato fra i 100 ed i 150Cv, se invece vai oltre i 3600 hai ben 130Cv a disposizione che sono molto di piu', se poi cambi a 4200 ed entri con la marcia successiva a 3000 hai gia' quasi 130Cv dal motore, quindi in questo caso hai fatto girare il motore fra i 130 ed i 150Cv, molto di piu' del caso precedente
 
magicokuto":zn3mvs46 ha detto:
mah.....secono me ci mettete un po troppo a cambiare marcia...perdere 1000 giri mi sembra un po tanto....

Perdere tempo a cambiare marcia?? :confusbig)
Io sto' parlando di tutt'altro...
Quando passi dalla seconda alla terza a parità di velocità il motore gira a diversi regimi, non c'entra nulla il tempo di cambiata marcia
 
Top