SS 65 is my home":1d7f1ty0 ha detto:Di solito, per ottenere le massime prestazioni si cambia al regime di potenza massima, quindi nel tuo caso a 4000 giri.
il matto":34yc9bi4 ha detto:Le curve di potenza dicono che, per entrambi i motori, la potenza massima viene erogata a 4000 giri minuto. Quindi, anche se si avverte un calo della spinta prima dei 4000 giri, se voi ste marce avete paura a tirarle, non sfrutterete mai tutta la potenza che il propulsore può garantire.
Io consiglierei di tirare le prime marce fino ad almeno 4200 - 4300 giri. E sul JTD 16v le prime due - tre marce, ci si può spingere anche fino ai 4500 giri mentre la quarta e quinta fino ai 4300 giri circa.
JoeMandriano":3ij1bzeg ha detto:sempre con la marcia più bassa che in ogni caso garantisce + coppia alla ruota
cmq di 6° la si può tirare fino a 4500 se ci arriva...
Qix":25ddlp2e ha detto:Domanda: sono a 70Km/h in terza a 3000giri, se per ipotesi accelero bruscamete fino ai 100Km/h arrivo circa ai 4000 giri (sto sparando numeri, ma è solo per far capire il senso) se invece faccio la stessa accelerazione in quarta marcia, diciamo fra i 2200 a 70Km/h ed i 3000rpm a 100Km/h (quindi in pieno regime di coppia max), in quale caso ci metto meno tempo?
switing63":22oquaiw ha detto:Qix":22oquaiw ha detto:Domanda: sono a 70Km/h in terza a 3000giri, se per ipotesi accelero bruscamete fino ai 100Km/h arrivo circa ai 4000 giri (sto sparando numeri, ma è solo per far capire il senso) se invece faccio la stessa accelerazione in quarta marcia, diciamo fra i 2200 a 70Km/h ed i 3000rpm a 100Km/h (quindi in pieno regime di coppia max), in quale caso ci metto meno tempo?
Nell'esempio proposto ci metti meno tempo in III.
Qix":rgp0jvgq ha detto:JoeMandriano":rgp0jvgq ha detto:sempre con la marcia più bassa che in ogni caso garantisce + coppia alla ruota
cmq di 6° la si può tirare fino a 4500 se ci arriva...
Quindi secondo te se devo fare una partenza al semaforo non devo tirare le marce fino al massimo?
Qix":2wkb2cfr ha detto:switing63":2wkb2cfr ha detto:Qix":2wkb2cfr ha detto:Domanda: sono a 70Km/h in terza a 3000giri, se per ipotesi accelero bruscamete fino ai 100Km/h arrivo circa ai 4000 giri (sto sparando numeri, ma è solo per far capire il senso) se invece faccio la stessa accelerazione in quarta marcia, diciamo fra i 2200 a 70Km/h ed i 3000rpm a 100Km/h (quindi in pieno regime di coppia max), in quale caso ci metto meno tempo?
Nell'esempio proposto ci metti meno tempo in III.
Infatti questo avvalora l'ipotesi di tirare le marce fino ai 4000 e oltre
switing63":z2sy56pu ha detto:Si, non troppo oltre 4000 però altrimenti perdi accelerazione.
Allego la curva di potenza del jtd 16V da 140 Cv, che ho trovato in internet, non è proprio il 150 Cv, cmq per capire il discorso credo vada bene comunque, proviamo a seguire il mio ragionamento guardando l'immagine.
Supponiamo di essere in 3, che sviluppa 23,9 km/h ogni 1000 giri, quindi a 4000 giri sarò a 95,6 Km/h e a quella velocità il motore sviluppa appunto i 150 CV se cambio e passo alla 4 il motore scende a 2800 giri e il motore sviluppa ~ 125 CV e con quelli deve far aumentare la velocità, se invece insisto con la 3 per diciamo altri 250 giri la potenza certamente decresce però fino a 140 CV quindi ne avrò 15 in più a disposizione per accelerare che non se cambio marcia. Arrivati a 4250 giri la velocità in 3 sarà 101,6 Km/h e se cambio ora in IV il motore sarà a 3050 giri con una potenza di 130 Cv.
Proviamo invece a vedere cosa succede se arrivo fino a 4500 giri in III, la potenza è ora di 115 Cv e la velocità raggiunta di 107,5 Km/h, cambiando il motore scende a 3200 giri e la potenza è di 140 CV.
In questo caso quindi ho insistito troppo con la III marcia innestata facendo scendere la potenza di 25 CV rispetto al fatto di cambiare prima, quindi credo che il punto ottimale sia quando la potenza ormai in fase decrescente (con la 3 inserita e oltre il regime di pot max) incontra la potenza crescente della marcia successiva e così ad occhio credo sia attorno ai 4300 giri.
magicokuto":3bhj73ql ha detto:se lo dite voi....a me sembra troppo già cambiare a 4000 visto quel grafico...
magicokuto":zn3mvs46 ha detto:mah.....secono me ci mettete un po troppo a cambiare marcia...perdere 1000 giri mi sembra un po tanto....