JTDm 150: coppia massima a 2000 giri?!

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
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36
La Morra (CN)
Ma... siamo sicuri che questo motore abbia la coppia massima a 2000 giri come dichiarato? :sgrat)
A me sembra che invece sia ben più in alto. A 2000 giri è ancora parecchio addormentata, inizia a spingere seriamente da 2500... poi allunga molto, anzi addirittura poco dopo i 3000 sento un'ulteriore spinta, l'avete notato anche voi?

In ogni caso mi sembra davvero improbabile che i 305 nm siano a 2000 giri.

Che dite?

Ciao ;)
 
In effetti da una prova fatta da automobilismo sul banco a rulli la coppia max è stata proprio rilevata a 2500 giri/min per la versione da 150 Cv. Sul 140 Cv invece era a 2350 circa.
 
Ah ecco... in effetti la sensazione è proprio quella. Ma anche voi notate che poco dopo 3000 si sente un'ulteriore spinta? E sotto 2200 giri è davvero MOLTO fiacca?

Grazie.


PS: La differenza col 140 è presto spiegata... per tirar fuori 10 CV invece di aumentare la coppia l'hanno semplicemente spostata un pò più in su...
 
non solo un'ulteriore spinta, ma costante fino ai 4500 dell'inizio della zona rossa, e anche oltre

a volte se non guardo il contagiri rischio di cambiare sui 5000 giri/min perché si fionda in maniera incredibile...altri diesel a 4500 giri/min muoiono completamente

comunque a me 2500 giri/min sembra un tantino alto, certo ai 2000 giri/min inizia la spinta, ma subito dopo dà una vera e propria botta

molto fiacca fino ai 1800 giri/min, quasi da scendere e spingere
 
la 140cv che avevo io NON MI SEMBRAVA AFFATTO FIACCA...
dai 1800 a 4500-4700 spingeva come una dannata...!!! :elio)

ma si sa che la 140 andava meglio della 150...
e poi era anche euro3... ;)
 
un paio di osservazioni:

- la coppia massima dichiarata è rilevata a carico costante, che è una condizione totalmente irrealistica su strada

- in determinate condizioni sotto i 2000 giri la sento sì un po' vuota, ma inizia a tirare proprio a 2000. Se invece sono in condizioni ottimali, tipo in salita col motore già bello in tiro e la turbina che gira a mille, se schiaccio tutto già a 1900 giri mi strappa l'asfalto
 
mancio83":2vkcbyts ha detto:
ma si sa che la 140 andava meglio della 150...
e poi era anche euro3... ;)

su questo non ho alcun dubbio purtroppo...



Comunque, come dice Diabolik la curva di coppia è rilevata in stazionario, mentre nell'uso quotidiano durante le accelerazioni bisogna fare i conti col turbo-lag, che è comunque un problema di primo piano sui Mjet (1.9 e 2.4) e su cui si sta lavorando molto in Fiat. Credo che, se si vorranno aumentare ancora le potenze massime senza avere lag fastidiosi, sia giunta l'ora di montare turbo doppio stadio, come il 535d BMW.

Nonostante il lag che, come detto, falsa la caratteristica meccanica stazionaria, credo che anche facendo una rullata la coppia massima non sarebbe a 2000 giri ma un pò più in su, come già confermato da switing63.

Per il resto mi piace molto come allunga, effettivamente pochi diesel possono essere guidati "stile benzina" tirando fino in zona rossa.

Ciao ;)
 
mancio83":3j64177d ha detto:
la 140cv che avevo io NON MI SEMBRAVA AFFATTO FIACCA...
dai 1800 a 4500-4700 spingeva come una dannata...!!! :elio)

ma si sa che la 140 andava meglio della 150...
e poi era anche euro3... ;)

Anch'io ho il 140 Cv e confermo quanto detto.
Fino a 1300 giri motore "leggermente" :D assente, dai 1500 comincia a prendere vita e a 1800 :elio) :elio) esplode la potenza con inchiodata al sedile nelle prime 3 marce almeno.
 
switing63":19xpk9q8 ha detto:
mancio83":19xpk9q8 ha detto:
la 140cv che avevo io NON MI SEMBRAVA AFFATTO FIACCA...
dai 1800 a 4500-4700 spingeva come una dannata...!!! :elio)

ma si sa che la 140 andava meglio della 150...
e poi era anche euro3... ;)

Anch'io ho il 140 Cv e confermo quanto detto.
Fino a 1300 giri motore "leggermente" :D assente, dai 1500 comincia a prendere vita e a 1800 :elio) :elio) esplode la potenza con inchiodata al sedile nelle prime 3 marce almeno.

Quoto perfettamente :elio) , a 1500 ti ricorda di essere vivo :asd) , a 1800 si sveglia moooolto e prima dei 2000 esplode come una belva :elio)
2500 sono tanti :confusbig) non sento ulteriori spinte dopo :confusbig)
 
:nono) ehh no a me la spinta si sente decisa gia da 2000 giri e poi costante fino a 4000 - 4500
La spinta uleriore a 3000 giri forse è solo impresione tua , dovuta più che altro al fatto che verso quella soglia ti aspetteresti un motore vuoto, ed invece il nostro ( grazie anche al fatto di essere 16 V ed avere turbo a geometria variabile ) continua a spingere bene fino alla zona rossa.
 
secondo mè la spinta c'è eccome gia da 2000 giri,anche secondo mè pero tirando oltre i 3000 si sente un altra spinta,mi sembra quasi un benzina che entra in coppia a quel regime di giri :ka) comunque ripeto che gia da 2000 spinge di brutta maniera,un altra cosa che ho notato è che sempre oltre i 3000 giri la turbina fischia molto di piu,lo stesso fischio piu forte lo sento anche prima se sono in salita e il motore sforza di piu,è normale??
 
306 Maxi":30ckz1lp ha detto:
Ma... siamo sicuri che questo motore abbia la coppia massima a 2000 giri come dichiarato? :sgrat)
A me sembra che invece sia ben più in alto. A 2000 giri è ancora parecchio addormentata, inizia a spingere seriamente da 2500... poi allunga molto, anzi addirittura poco dopo i 3000 sento un'ulteriore spinta, l'avete notato anche voi?

In ogni caso mi sembra davvero improbabile che i 305 nm siano a 2000 giri.

Che dite?

Ciao ;)

quoto. a 3000 io sento "la botta", soprattutto in 2^ e 3^ marcia :nod)
 
Secondo me però il problema va visto in due modi, un conto è l'effetto spinta che si sente man mano che la turbina raggiunge il massimo rendimento quindi già prima dei 2000 giri pompa aria nei cilindri con decisione ovvero raggiunge quegli 1,2/1,4 bar che poi vengono mantenuti costanti diciamo dalla geometria variabile del turbo per non fare esplodere tutto, un conto è il regime al quale il motore eroga la coppia massima che può effettivamente essere più alto dei 2000 giri dichiarati, perché la coppia in effetti è un rapporto tra la potenza erogata e il regime a cui viene erogata, c'è una formula matematica che lega la curva di coppia a quella di potenza, conoscendo una si ricava l'altra. Cerco di spiegarmi con un esempio. Diciamo che a 1500 giri il motore eroghi 30 Cv (22 KW) la coppia sarà 22/(0,1047*1500)*1000 = 140 NM, a 2000 giri 87 Cv = 305 Nm, a 2500 112 Cv = 315 NM a 3000 125 Cv = 292 NM e a 4000 giri 150 Cv = 263 Nm, come si vede nell'esempio il massimo della coppia è a 2500 giri con 315 Nm ma nella guida si sente molto di più l'incremento dai 30 Cv a 1500 a 87 Cv a 2000 dove in soli 500 giri il motore eroga 57 Cv in più contro solo 25 dai 2000 ai 2500, quindi l'effetto guidando sarà una botta prima dei 2000 giri e poi una spinta più costante, facendo pensare che il motore entri in coppia ad un regime più basso di quello reale.
 
Stamattina mi han dato una 147 JTDm 150cv in sostituzione della mia.

Bhe che dire, il 150cv si conferma davvero notevole. E per quanto mi riguarda, spinge bene in sesta già da 1800 giri e nelle altre marce già da 1500 giri. Sono rimasto sorpreso della poca differenza rispetto alla mia JTD 16v 140cv rimappata.
 
Diabolik":2q1g4mic ha detto:
un paio di osservazioni:

- la coppia massima dichiarata è rilevata a carico costante, che è una condizione totalmente irrealistica su strada

- in determinate condizioni sotto i 2000 giri la sento sì un po' vuota, ma inizia a tirare proprio a 2000. Se invece sono in condizioni ottimali, tipo in salita col motore già bello in tiro e la turbina che gira a mille, se schiaccio tutto già a 1900 giri mi strappa l'asfalto

Quotone!!! :bravo)
 
appena mi ritorna in mano ci faccio caso.. ma anche secondo me la coppia sta tra i 1800 e i 2000 e poi tira fino a non so quanto xke non l'ho mai tirata oltre i 3000..
 
Mi spiegate perchè tirate il motore fino a 4700 giri?secondo me a 4100 max 4200 bisognerebbe cambiare...dopo i 4000 il diesel muore :dead) ....

Poi se nn sbaglio il nostro 150 (il 140 non so) parlando di coppia, tra 1750 e 3750 ha il 95% della coppia massima disponibile...mica male...

Un altra domanda:ma un motore può "adattarsi" allo stile di guida del conducente?vi spiego....:
ho 2 amici tutti e due con la Leon TDI 150cv....il primo la guida da diesel e il motore da 2000 risponde bene(molto simile al nostro..ma ancora un po più brusco..).
Il 2 la guida da benzina(la tiene sempre molto alta come giri) e quando l'ho provata ero in 2marcia e fino a 2500 giri sembrava che guidavo la panda....passati i 2500 giri mi ha letteralmente attaccato al sedile con una spina mostruosa e il contagiri è schizzato in zona rossa in un attimo!!!
Come può essere dato ke tutti e due le auto son originali come prodotte dalla casa??
Potrebbe anche essere x quello ke alcuni motori (anche dei nostri)spingono già in basso mentre altri più in alto??
Probabilemtne nn c'entra niente...ma se qualcuno è più informato...grazie..

:ciao) :ciao)
 
a me fino a 4000 va un pò di + della mjet...ma arrivati dopo i 5000 altro che strappa l'asfalto...si tira sopra a momenti pure la crosta terrestre... :asd) :culo) :culo) :culo)
 
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