jtd o gpl?

alexts

Nuovo Alfista
devo prendre una 147 ma il mio più grande problema sono i consumi quindi mi trovo a scegliere se farmi un 1.6 benza da trasformare in gpl oppure un jtd!che mi consigliate. Con 20 euro di diesel quanti km ci fate? e con 20 euro di gpl?
 
Se il tuo più grande problema sono veramente i consumi, allora assolutamente GPL (anche se personalmente non lo prenderei mai!)
Un mio collega ha fatto tranquillamente avanti-indietro dal mare per 2 fine settimana (penso che siano circa 700 km tra andata e ritorno) con un pieno, spendendo però la metà di quello che avrei speso io con il mio jtd! :cry:
Certo, io me la godo molto di più nei sorpassi... :asd)
 
Conta che la 1.6 consuma all'incirca il 40-50% (mettiamo pure 60% col GPL) più di una JTD a parità di utilizzo, se ti interessa risparmiare al distributore valuta quanto è la differenza di costo tra i due carburanti e vedi cosa ti conviene.

Il prezzo d'acquisto con impianto montato credo sia paragonabile, come tagliandi costa qualcosa di più il JTD, ma al momento tiene di più sull'usato, anche se immagino che tu tenga la macchina fin dopo l'uscita di produzione, quindi questa differenza si assottiglierà.
 
anche se io non lo farei mai se tu vuoi consumare poco vai di gpl oppure prenditi un jtd e metti il limitatore a 1400giri,io ho il jtdM da 150 e non so se sia il mio piede,il serbatoio bucato,il vicino che alla notte mi ruba il gasolio o il caldo impressionante che lo fa evaporare nel serbatoio ma ti assicuro che beve come un cammello :wall)
 
Se ti interessano i consumi e quindi risparmiare ti consiglio assolutamente il GPL.


Ormai il Diesel non vuol dire piu' convenienza dato i costi alla pompa ed i consumi che spesso si leggono sul forum per non parlare del 140-150cv.

Come ti dicevo prima se vuoi risparmiare ti conviene il GPL.
Forse ancora per poco,dato che gli speculatori leggi case produttrici di impianti gpl,hanno fiutato l'affare.
Sta' di fatto,che io spendo al massimo 30€ a settimana per fare 500/510km(faccio circa 2000k +o- al mese)

1-quanti km fai l'anno?
2-quanto pensi di tenere l'auto?


ps:calo di prestazione pressoche nullo,anzi,molti notano un miglioramento(anche io) sia nei consumi che nel funzionamento del motore.
E non sto parlando di sensazioni.
Il gpl ha una resa maggiore della benzina.
 
alk147":3c2tlwlk ha detto:
Conta che la 1.6 consuma all'incirca il 40-50% (mettiamo pure 60% col GPL) più di una JTD a parità di utilizzo, se ti interessa risparmiare al distributore valuta quanto è la differenza di costo tra i due carburanti e vedi cosa ti conviene.

Il prezzo d'acquisto con impianto montato credo sia paragonabile, come tagliandi costa qualcosa di più il JTD, ma al momento tiene di più sull'usato, anche se immagino che tu tenga la macchina fin dopo l'uscita di produzione, quindi questa differenza si assottiglierà.

Non è particolarmente vero questo Alk,ad es io consumo di piu' a benzina.
In citta' non faccio piu di 10 mentre a gpl tranquillo faccio gli 11 km/lt.
Mentre noto che un auto a gpl (usata con gpl) è molto apprezzata.
Pero' purtroppo le leggende ed i luoghi comuni sono duri a morire.
A gpl non "va' avanti" " si rovina il motore" "puah il gpl" ecc ecc
La scelta non è solo dettata dal portafogli ma anche di un certo senso civico.
 
alexts":kh09tqb7 ha detto:
devo prendre una 147 ma il mio più grande problema sono i consumi quindi mi trovo a scegliere se farmi un 1.6 benza da trasformare in gpl oppure un jtd!che mi consigliate. Con 20 euro di diesel quanti km ci fate? e con 20 euro di gpl?

Ieri sera ho fatto gasolio alla :inocchio) col 1.9 mjet da 140 Cv alla Tamoil/Auchan di Rescaldina dove un litro l'ho pagato 1,149€ e con 34,90 € ho fatto 685 Km, quindi con 20€ (685/34,90*20) circa 390 Km. Però parlare di consumi è sempre difficile perché ognuno ha il suo stile di guida (leggi pesantezza del piede destro), il tipo di percorso (se fai tanta città i consumi salgono che è un piacere :D :D ) non sempre è confrontabile e quindi troverai sicuramente chi con 20€ farà poco più della metà di quei Km.
 
perche il gpl ha un numero maggiore di ottani(anticomburenti che fanno esplodere meglio la miscela nella camera di compressione) tipo la vpower!
cmq da quanto ho capito mi conviene prendere un 1.6 e gasarlo? (menomale nn volevo avere il culo neto come le jtd :culo) )
 
se il tuo obbiettivo numero1 è il risparmio allora vai di gpl. anche perchè se prendi il 1.6 risparmi anche un pò nell'assicurazione rispetto al jtd che è un 1.9. io ho il jtd 16v 140cv e un mio amico ha una 155 1.8 T.S. 16v sempre 140cv alimentata a gpl e adesso non mi ricordo dei dati esatti ma sicuramente spende meno di me e ha anche il piede più pesante. poi ihmo come piacere di guida è un'altra storia.....la 155 a gas sotto i 4000 giri è morta e confronto alla mia non cè storia...se tornassi indietro riprenderei il naftone
 
alk147":1w4svkkp ha detto:
Sciaky147":1w4svkkp ha detto:
Non è particolarmente vero questo Alk,ad es io consumo di piu' a benzina.
Ancora meglio allora. :OK)
In questi gg di gran caldo per es Alk in citta' sto' facendo i 12km/lt :elio)
Sotto ti ho riportato per comodita' un paio di tabelle molto indicative.

GPL: un alto potere calorifico!

Il GPL possiede un elevato potere calorifico (50.000 KJ/Kg, pari a 12.000 Kcal/Kg) che, unitamente all’alto rendimento nella combustione, permette confronti vantaggiosi verso diffenti tipi di combustibile. Ad esempio, bruciando 1 Kg. di GPL, si ottiene tanto calore quanto bruciando:
- 1,3 m3 di metano
- 1,4 l di gasolio
- 2 kg di carbone (antracite)
- 6 kg di legna
- o consumando 13 kW di energia elettrica

GPL: basso impatto ambientale!

Grazie ad una combustione completa che produce modeste quantità di residui, l’uso del GPL contribuisce a ridurre l’impatto ambientale determinato dall’inquinamento, favorendo, rispetto ad altri tipi di combustibile, una miglior qualità dell’aria.

Questo Vi permette (ad es chi abita in citta' dove vige il blocco al traffico o diviso in zone come Roma,di entrare e circolare senza problemi)
tabella1.jpg

TABELLA 1 : EMISSIONI A CONFRONTO

legenda
In blu limiti secondo normative europee
In rosso emissioni auto a gasolio
In verde le emissioni di autoveicoli alimentati a GPL
(fonte: "A Tutto Gas")

tabella2.jpg

TABELLA 2: EMISSIONI DI INQUINANTI

legenda
In rosso CO
In blu HC
In verde NOx.
(fonte: "A Tutto Gas")
 
[ Però parlare di consumi è sempre difficile perché ognuno ha il suo stile di guida (leggi pesantezza del piede destro), il tipo di percorso (se fai tanta città i consumi salgono che è un piacere :D :D )

Ciao a tutti, si è proprio vero dipende dallo stile di guida: io con il 150 cv continuo a fare circa 18 Km/l:Considerate che non vado proprio piano come potrebbe sembrare, solo che basta fare attenzione alle condizioni di traffico: nelle accelerazioni sono graduale a meno che ogni tanto non desideri, e lo faccio........ spremere per benino l'acceleratore. Daltronde con un motore così e con l'intasamento delle strade di oggi, come si fa? Scelta che cmq rifarei quella del mjet 150cv e non credo che ci sia sta differenza di consumi tra il 115 e il 150 a patto di andare tranquilli. :OK)
 
Top