Sì, letto, ma più che altro facevo riferimento al fatto che essendo un impianto non montato all'origine, e quindi avendo il motore ottimizzato per il funzionamento a benzina ipotizzavo un rendimento peggiore, se non altro per porsi nel caso più sfavorevole quando farà i conti per verificarne una convenienza.Sciaky147":3dcbxiu0 ha detto:ps:visto il mio post precedente?
Se già dici che con un impianto fatto bene il rendimento globale risulta addirittura superiore è ancora meglio.
Per esempio, hai anche il gasolio, pur avendo un potere calorifico minore sia del GPL che della benzina, il rendimento globale del motore risulta migliore e alla fine si consuma meno gasolio. :OK)
Rispetto alla benzina va però ricordato che 1 litro di gasolio pesa di più, perciò in unità di capacità ha più potere calorifico il gasolio, e rispetto al GPL ancora di più, 1 litro di GPL infatti pesa circa 500 g, un litro di gasolio circa 830 g, uno di benzina circa 750 g.
Quella tabella andrebbe bene per il confronto se acquistassimo i prodotti a peso, invece li paghiamo al litro.
Nota che parla di 1 Kg di GPL ma poi 1,4 litri di gasolio...1Kg di GPL sono appena meno di 2 litri.