jtd o gpl?

Sciaky147":3dcbxiu0 ha detto:
ps:visto il mio post precedente?
Sì, letto, ma più che altro facevo riferimento al fatto che essendo un impianto non montato all'origine, e quindi avendo il motore ottimizzato per il funzionamento a benzina ipotizzavo un rendimento peggiore, se non altro per porsi nel caso più sfavorevole quando farà i conti per verificarne una convenienza.

Se già dici che con un impianto fatto bene il rendimento globale risulta addirittura superiore è ancora meglio.

Per esempio, hai anche il gasolio, pur avendo un potere calorifico minore sia del GPL che della benzina, il rendimento globale del motore risulta migliore e alla fine si consuma meno gasolio. :OK)

Rispetto alla benzina va però ricordato che 1 litro di gasolio pesa di più, perciò in unità di capacità ha più potere calorifico il gasolio, e rispetto al GPL ancora di più, 1 litro di GPL infatti pesa circa 500 g, un litro di gasolio circa 830 g, uno di benzina circa 750 g.

Quella tabella andrebbe bene per il confronto se acquistassimo i prodotti a peso, invece li paghiamo al litro.
Nota che parla di 1 Kg di GPL ma poi 1,4 litri di gasolio...1Kg di GPL sono appena meno di 2 litri.
 
esatto il vero e proprio risparmio lo si ha con il metano, peccato che a differenza del gpl il metano penalizzi non poco le prestazioni, soprattutto se parliamo di un piccolo 1600...... il metano va da dio su cilindrate alte, un mio amico ha un bmw 528 con cambio automatico alimentato a metano. sarà anche merito del cambio ma la differrenza di prestazioni è veramente piccola. mio fratello onvece ha una golf 1600 a metano e ti posso assicurare che se devi fare un sorpsso fai prima a scendere e spingere :lol21)
 
alk147":23uocpz3 ha detto:
Sciaky147":23uocpz3 ha detto:
ps:visto il mio post precedente?
Sì, letto, ma più che altro facevo riferimento al fatto che essendo un impianto non montato all'origine, e quindi avendo il motore ottimizzato per il funzionamento a benzina ipotizzavo un rendimento peggiore, se non altro per porsi nel caso più sfavorevole quando farà i conti per verificarne una convenienza.

Se già dici che con un impianto fatto bene il rendimento globale risulta addirittura superiore è ancora meglio.

Per esempio, hai anche il gasolio, pur avendo un potere calorifico minore sia del GPL che della benzina, il rendimento globale del motore risulta migliore e alla fine si consuma meno gasolio. :OK)

Rispetto alla benzina va però ricordato che 1 litro di gasolio pesa di più, perciò in unità di capacità ha più potere calorifico il gasolio, e rispetto al GPL ancora di più, 1 litro di GPL infatti pesa circa 500 g, un litro di gasolio circa 830 g, uno di benzina circa 750 g.

Quella tabella andrebbe bene per il confronto se acquistassimo i prodotti a peso, invece li paghiamo al litro.
Nota che parla di 1 Kg di GPL ma poi 1,4 litri di gasolio...1Kg di GPL sono appena meno di 2 litri.

Infatti..dire che il potere calorifereo del gpl sia superiore a quello del gasolio è andare contro le leggi della fisica:
Potere calorifero diversi carburanti:

(metano = 8300 kcal/mc.; benzina = 7700 kcal/lt.; gpl = 5500 kcal/lt.; gasolio = 8500 kcal/lt.)

Ora, io sono d'accordo con chi dice che a gpl si spende meno (fino a pochi mesi fa usavo anche io gpl :asd) ) ma da qui a confutare le leggi fisciche ce ne passa.

Cmq io con jtd m 120 cv andatura normale su 70% extraubano e 30% autostrada faccio anche 17.5 con un litro. Certo, andando tranquillo. Il problema del jtd è che in autostrada a velocità codice è un pozzo senza fondo...ti prosciuga. In extraurbano invece rende molto meglio.

Il gpl è sicueramente meglio economicamente parlando. Poi io personalmente non mi son trovato bene dal punto di vista meccanico (noie meccaniche che non ti dico) e per questo non te lo consiglierei però ripeto: OPINIONE PERSONALE.

Ps. considerate, come qualcuno ha già detto in precedenza che il GPL ormai lo stanno aumentando di brutto .molto più del gasolio e della benzina.Nel momento in cui arriverà sugli 0,8-0,9 euro/litro non converrà più perche a parità di litri ci fai meno km che con la benza.

La convenienza del gpl è solo nel prezzo d'acquisto del carburante. :OK)
 
pis-pis":94p3t0fb ha detto:
alk147":94p3t0fb ha detto:
Sciaky147":94p3t0fb ha detto:
ps:visto il mio post precedente?
Sì, letto, ma più che altro facevo riferimento al fatto che essendo un impianto non montato all'origine, e quindi avendo il motore ottimizzato per il funzionamento a benzina ipotizzavo un rendimento peggiore, se non altro per porsi nel caso più sfavorevole quando farà i conti per verificarne una convenienza.

Se già dici che con un impianto fatto bene il rendimento globale risulta addirittura superiore è ancora meglio.

Per esempio, hai anche il gasolio, pur avendo un potere calorifico minore sia del GPL che della benzina, il rendimento globale del motore risulta migliore e alla fine si consuma meno gasolio. :OK)

Rispetto alla benzina va però ricordato che 1 litro di gasolio pesa di più, perciò in unità di capacità ha più potere calorifico il gasolio, e rispetto al GPL ancora di più, 1 litro di GPL infatti pesa circa 500 g, un litro di gasolio circa 830 g, uno di benzina circa 750 g.

Quella tabella andrebbe bene per il confronto se acquistassimo i prodotti a peso, invece li paghiamo al litro.
Nota che parla di 1 Kg di GPL ma poi 1,4 litri di gasolio...1Kg di GPL sono appena meno di 2 litri.

Infatti..dire che il potere calorifereo del gpl sia superiore a quello del gasolio è andare contro le leggi della fisica:
Potere calorifero diversi carburanti:

(metano = 8300 kcal/mc.; benzina = 7700 kcal/lt.; gpl = 5500 kcal/lt.; gasolio = 8500 kcal/lt.)

Ora, io sono d'accordo con chi dice che a gpl si spende meno (fino a pochi mesi fa usavo anche io gpl :asd) ) ma da qui a confutare le leggi fisciche ce ne passa.

Cmq io con jtd m 120 cv andatura normale su 70% extraubano e 30% autostrada faccio anche 17.5 con un litro. Certo, andando tranquillo. Il problema del jtd è che in autostrada a velocità codice è un pozzo senza fondo...ti prosciuga. In extraurbano invece rende molto meglio.

Il gpl è sicueramente meglio economicamente parlando. Poi io personalmente non mi son trovato bene dal punto di vista meccanico (noie meccaniche che non ti dico) e per questo non te lo consiglierei però ripeto: OPINIONE PERSONALE.

Ps. considerate, come qualcuno ha già detto in precedenza che il GPL ormai lo stanno aumentando di brutto .molto più del gasolio e della benzina.Nel momento in cui arriverà sugli 0,8-0,9 euro/litro non converrà più perche a parità di litri ci fai meno km che con la benza.

La convenienza del gpl è solo nel prezzo d'acquisto del carburante. :OK)
...effettivamente non mi ero accorto delle differenze.

Quello che pero' non è assolutamente vero,è che la differenza non sta solo nel prezzo d'acquisto.
Nelle peggiori delle ipotesi si consuma di piu' solo di una piccola percentuale.
Questo grazie ai moderni impianti di GPL.

C'è stato un periodo in cui il GPL è aumentato parecchio,ma durato solo pochi mesi,ora è diminuito di parecchio.
Inverno06 0,687-->0,60-->anno passato 0,58

La differenza cmq non sta solo sul prezzo d'acquisto,ad es: io consumo di piu' a benzina che a gpl.
Coincidenza? :fluffle)
 
Ma guarda...io ho avuto per 5 anni e passa la mia Bravo alimentata a gpl con impianto ad iniezione diretta (non quindi di ultimissima generazione) e in media facevo circa 1,5 km/litro in meno che a benzina proprio per il discorso del potere calorifereo inferiore al litro.

punto 1)Concordo con te Sciaky147 nel momento in cui mi dici che gli impianti sono migliorati molto da allora e per cui quei 1,5 km al litro sono di molto diminuiti però mi viene difficile credere che tu addirittura consumi di meno a gpl che a benzina. Ma questo proprio per il discorso del potere calorifico inferiore intrinseco del gpl.

punto 2)Il discorso sulla convenienza del gpl che deriva dal basso prezzo d'acquisto invece lo ribadisco. Se il gpl costasse quanto la benzina o poco di meno che lo metterebbe?
Considerando anche che attualmente fare un impianto a gpl costa alcune migliaia di euro e gli incentivi sono sempre pochi....
Insomma se si venisse a configurare un quadro simile mi tengo la mia macchina a benzina e ci risparmio i soldi dell'impianto.

punto 3)Vengo di nuovo dalla tua, Sciaky, se invece (e qui ti servo un assist) mi prendi a paragone i diversi costi assicurativi. Il fatto di prendere una 147 1.6 a benzina e poi metterla a gpl rispetto a prendere il 1.9 diesel dal punto di vista assicurativo conviene abbastanza. Nell'ordine di una manciata di centinaia d'euro l'anno.

Poi per la carità, tu ti trovi benecol gpl e io son contento per te. Ti dico solo che io dopo aver provato il diesel al gpl, forse perchè ho avuto molti problemi, non ci tornerei più. Ma questo è un discorso personale.

p.s considera non solo il consumo a gpl ma anche quello a benzina. Tu per cambiare a gpl soprattutto d'inverno quando fa molto freddo ci metti un pò. Qualche km a benzina a ogni partenza ogni volta ce lo fai. E poi ogni tanto per pulire l'impianto a benzina ci dovrai andare. Io facevo circa 10 euro di benzina ogni 3 settimane. Anche quello seppur minimo è un consumo da considerare.
 
pis-pis":1emxsxwc ha detto:
Ma guarda...io ho avuto per 5 anni e passa la mia Bravo alimentata a gpl con impianto ad iniezione diretta (non quindi di ultimissima generazione) e in media facevo circa 1,5 km/litro in meno che a benzina proprio per il discorso del potere calorifereo inferiore al litro.

punto 1)Concordo con te Sciaky147 nel momento in cui mi dici che gli impianti sono migliorati molto da allora e per cui quei 1,5 km al litro sono di molto diminuiti però mi viene difficile credere che tu addirittura consumi di meno a gpl che a benzina. Ma questo proprio per il discorso del potere calorifico inferiore intrinseco del gpl.

punto 2)Il discorso sulla convenienza del gpl che deriva dal basso prezzo d'acquisto invece lo ribadisco. Se il gpl costasse quanto la benzina o poco di meno che lo metterebbe?
Considerando anche che attualmente fare un impianto a gpl costa alcune migliaia di euro e gli incentivi sono sempre pochi....
Insomma se si venisse a configurare un quadro simile mi tengo la mia macchina a benzina e ci risparmio i soldi dell'impianto.

punto 3)Vengo di nuovo dalla tua, Sciaky, se invece (e qui ti servo un assist) mi prendi a paragone i diversi costi assicurativi. Il fatto di prendere una 147 1.6 a benzina e poi metterla a gpl rispetto a prendere il 1.9 diesel dal punto di vista assicurativo conviene abbastanza. Nell'ordine di una manciata di centinaia d'euro l'anno.

Poi per la carità, tu ti trovi benecol gpl e io son contento per te. Ti dico solo che io dopo aver provato il diesel al gpl, forse perchè ho avuto molti problemi, non ci tornerei più. Ma questo è un discorso personale.

p.s considera non solo il consumo a gpl ma anche quello a benzina. Tu per cambiare a gpl soprattutto d'inverno quando fa molto freddo ci metti un pò. Qualche km a benzina a ogni partenza ogni volta ce lo fai. E poi ogni tanto per pulire l'impianto a benzina ci dovrai andare. Io facevo circa 10 euro di benzina ogni 3 settimane. Anche quello seppur minimo è un consumo da considerare.

aspè che è pronta la sagna :D :elio) :elio) :elio)
punto 1-il gpl mi pare abbia oltre i 100ottani

punto2-bè si,messa cosi è indiscutibile.
Prezzo alla pompa,costo dell'impianto...

punto3-quello da considerare è questo.
prezzo d'acquisto,costo RCA ecc ecc

punto4-in inverno sposto la temp a 20gr praticamente dopo 1km sono a gpl.

vado a magna' :elio) :elio)
 
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