jtd m 140 vista e provata..

Testa":sea5e5cg ha detto:
Ragazzi, mio padre ha la grande punto 1.3 multijet da 75 cavalli. Sembra davvero una stupidata ma da un effetto "tiro" maggiore alla 147 da 120 cv che ho provato. Forse perchè quel poco che da lo da subito. Sarà solo l'impressione ma sembra davvero pepata in confronto alla 120..

io ho la punto 1.3mj col 70cv e il 150cv sulla 147, non c'è proprio paragone! il tuo 120 ha qualcosa.

Testa":1ddnqrom ha detto:
Ragazzi, mio padre ha la grande punto 1.3 multijet da 75 cavalli. Sembra davvero una stupidata ma da un effetto "tiro" maggiore alla 147 da 120 cv che ho provato. Forse perchè quel poco che da lo da subito. Sarà solo l'impressione ma sembra davvero pepata in confronto alla 120..
Anche secondo me la svernicia alla grande! :nod)

quadamage76":fiug0dne ha detto:
Testa":fiug0dne ha detto:

io ho la punto 1.3mj col 70cv e il 150cv sulla 147, non c'è proprio paragone! il tuo 120 ha qualcosa.
la mia mamma ha una punto del '92 1.2 da 70cv e ti assicuro che va mooolto meglio delle 147 :nod)

ieri ho guidato la c1 a benzina di un mio amico,appena schiacciavo sul accelleratore riprendeva subito,poi sono salito sulla mia 147 e prima che entrasse il turbo mi sembrava lenta rispetto la c1... :asd) ,pero superati i 1700 giro non c'e' paragone.... :sarcastic)

quadamage76":1xlwogqr ha detto:
Testa":1xlwogqr ha detto:

Quoto,sinceramente la punto l'ho avuta però era un 1.8 16v HGT ed era un bel giocattolino,la 1.3 multijet neanche mi ricordo se l'ho provata però a livello di tiro credo sia nettamente maggiore quello del 120cv Alfa,un altro discorso sarebbe con la punto 1.9 multijet da 130cv che va che è una meraviglia

intanto 55mila km e sedili consumati ...non mi quadra proprio benissimo, poi la storia che il 140 cv non tira...a me tira anche se io vado mediamente molto tranquillo, magari la punto pesa meno e che so, ha un rapporto peso / potenza migliore (improvviso la prima cosa che mi viene in mente...)

Io credo che il 140 cv provato abbia sicuramente dei problemi.
E' impossibile paragonare un 1,3 e un 1,9 140 cv.Esperienza diretta con il mio vicino di casa che ha proprio una punto multijet 1,3...
Per il discorso "se provi il 150 cv sarai piu deluso,oppure è tappato"posso essere anche d'accordo in quanto ai bassi giri è leggermente meno pronto ma nessuno di voi ha detto che ha un allungo migliore rispetto al 140 cv euro 3 dato che la curva di coppia è stata spostata in alto.
Inoltre i dati parlano chiaro :nello 0 a 100 l'euro 3 staccava un tempo di 9,3 sec mentre l'attuale euro 4 8,5 s;ciò mi lascia dedurre che l'allungo dell'euro 4 è decisamente migliore.
Poi se frasi del genere vengono espressa dai possessori dell'Euro 3 posso anche capire... :shrug03)
Un po come altre persone che dicono che lo scudo del vecchio tipo è piu bello di quello nuovo..per cortesia...

bladeRRunner":3sf13zwp ha detto:
secondo voi come' il 140 cv audi e golf?

Sono ottimi motori solo ti ripeto che l'erogazione è brutale fino a un certo punto poi muore e si sente il calcio in culo proprio,mentre il multijet è più progressivo e sull'allungo va molto bene,poi dipende dai gusti e cosa si cerca,posso dirti che avendo guidato sia Audi A3 che Golf per intere giornate prima di comprare la :147) mi ha impressionato la precisione del cambio e la frizione buonissima,molte :147) invece hanno il problema di frizione io invece con la mia non ne soffro fortunatamente

andrea5887":37awjx6t ha detto:
bladeRRunner":37awjx6t ha detto:
secondo voi come' il 140 cv audi e golf?

Sono ottimi motori solo ti ripeto che l'erogazione è brutale fino a un certo punto poi muore e si sente il calcio in culo proprio,mentre il multijet è più progressivo e sull'allungo va molto bene,poi dipende dai gusti e cosa si cerca,posso dirti che avendo guidato sia Audi A3 che Golf per intere giornate prima di comprare la :147) mi ha impressionato la precisione del cambio e la frizione buonissima,molte :147) invece hanno il problema di frizione io invece con la mia non ne soffro fortunatamente

dovrei provarne un paio questo fine....vedremo

Le differenze che io ->personalmente<- (x i malfidenti) ho trovato tra la mia :inocchio) jtd 16V mjet 140CV ed il 1.9 TDI 150CV(Leon) erano per lo più sensazioni a pelle che grosse differenze prestazionali..
Hanno due modi diversi di fare quasi la stessa cosa (la Leon beneficia anche di una manciata di cavalli in più) il tdi più rude e la :inocchio) apparentemente più gentile ma le prestazioni reali non sono così diverse velocità max a parte (tanto non ci si dovrebbe mai arrivare comunque, su strada).
Rognette con le frizioni ce le hanno tutte e due (anche se quelle dell'alfa non sono tutte da attribuire alla frizione come vedo fan tutti), così come le solite rognette a dispositivi elettronici di monitoraggio "delicati".
Il motore VW ha un cambio a pelle più preciso (miglior trasmissione dalla leva agli attuatori del cambio con meno giochi) ma di per se i cambi sono comunque entrambi ottimi.
Già la differente ottica nella progettazione dell'assetto mirato a dare più comfort nella 147 va ad influire su queste sensazioni che si provano alla guida di queste due auto mooolto diverse (il popò della 147 affonda parecchio quando si spinge di cattiveria nelle prime marce e pure questo insieme ad una sedileria abbastanza morbidona attenua parecchio la sensazione di spinta che questa vettura potrebbe dare altrimenti).

bladeRRunner: L'unico modo per scegliere è provare e riprovare diverse auto. Il tutto alla fine dipende dalle tue sensazioni perchè di questo si tratta in fondo quando provi vetture "simili" con motorizzazioni "simili". E aggiungerei anche... da quanto cercano di spennarti...

Certo che sti alfisti ultimamente non fanno gran pubblicità alla propria bella.. :shrug03)

P.S.: Per chi abusa del nome di Newton in faccia al presente che progetta e realizza cambi e trasmissioni meccaniche direi ... non bestemmiare.. Newton conta al 95-96% finchè il motore resta al banco, poi intervengono anche altri illustri fisici a fermarlo, volendola dir tutta anche chi si sta dando da fare in meccanica quantistica.

PhaseMan":2wjxakd7 ha detto:
Hanno due modi diversi di fare quasi la stessa cosa (la Leon beneficia anche di una manciata di cavalli in più) il tdi più rude e la :inocchio) apparentemente più gentile ma le prestazioni reali non sono così diverse velocità max a parte (tanto non ci si dovrebbe mai arrivare comunque, su strada).
E non è quello che gli abbiamo detto tutti...?

Rognette con le frizioni ce le hanno tutte e due (anche se quelle dell'alfa non sono tutte da attribuire alla frizione come vedo fan tutti)
Ah no? Allora dicci tu a cosa sono da attribuire... il problema è noto e risiede nell'accoppiamento canotto-cuscinetto reggispinta, che fa parte del kit frizione. O no?

Certo che sti alfisti ultimamente non fanno gran pubblicità alla propria bella.. :shrug03)
Scusa ma cosa dovremmo dirgli? Prendi la 147 140 CV che è un missile terra-aria con cui stai davanti alle F430?
Bah non so, mi pare che gli abbiamo detto quasi tutti che è una macchina con 140 CV, e le prestazioni sono quelle. E che il fatto che sembri andare meno di un TDI 130 o 140 CV dipende esclusivamente dall'erogazione; non è la stessa cosa che hai detto tu?
Guarda che non è che perchè siamo su un forum di Alfisti siamo tutti coglioni col prosciutto sugli occhi e tessiamo le lodi alle 147: diciamo (in molti per fortuna) le cose come stanno, pregi e difetti, in modo il più possibile oggettivo.

P.S.: Per chi abusa del nome di Newton in faccia al presente che progetta e realizza cambi e trasmissioni meccaniche direi ... non bestemmiare..
Tirarsela un pò di meno, specie dopo SEI post, non sarebbe meglio? Ma chi ti credi di essere? :lol: :lol:

fillojtd":3utrdh0l ha detto:
PhaseMan":3utrdh0l ha detto:
E prendetele ste jtd 16V 140CV !!! Sono più allegre di motore rispetto al 150 euro4 per ovvi motivi. Unica pecca è la zona di tiro serio che finisce (per modo di dire) a 3200 giri andando su poi più dolcemente fino al limitatore. Non ha senso cambiare oltre i 3000 perchè ci si trova nella marcia successiva vicino alla zona in cui il tiro va scemando. Bisogna solo imparare a conoscerla (le cambiate devono essere rapidissime per avere la turbina ancora a regime dalla marcia precedente)e darà notevoli soddisfazioni sia per prestazioni che consumi(rapportati alle prestazioni).
da come parli l'mjet non l'hai mai provato,a 3200 il tiro è ancora ottimo, comincia a cedere superati i 4000giri....e quando attaccherebbe il limitatore?
Confermo!!!!!!