jtd m 140 vista e provata..

premetto che anche per me la nasona che ha provato deve avere qualche problemino (debimetro, tubi IC...) però cè anche da dire che se la paragona alla golf IV tdi 150cv è ovvio che sia rimasto un pò "freddino".
questo perchè il nostro mjet ha un'erogazione più progressiva e invece il 1900 tdi 150cv è più brusco e "scalciante".
e poi mi spiace proprio dirlo ma il TDI 150 anche prestazionalmente era un pochino (ehm..abbastanza :sarcastic) ) superiore al nostro 140cv, sia nello 0-100 che in velocità massima non cè proprio gara.....e lo so bene perchè un mio amico ha la leon vecchia con lo stesso motore ed è una brutta gatta da pelare.
anche i "nuovi" TDI da 140cv le prendono sonoramente dal vecchio millenove 150cv....parlo sempre di prestazioni assolute, non di sensazioni, piacevolezza di guida etc etc etc....
 
nafta power":1u4w9gyf ha detto:
premetto che anche per me la nasona che ha provato deve avere qualche problemino (debimetro, tubi IC...) però cè anche da dire che se la paragona alla golf IV tdi 150cv è ovvio che sia rimasto un pò "freddino".
questo perchè il nostro mjet ha un'erogazione più progressiva e invece il 1900 tdi 150cv è più brusco e "scalciante".
e poi mi spiace proprio dirlo ma il TDI 150 anche prestazionalmente era un pochino (ehm..abbastanza :sarcastic) ) superiore al nostro 140cv, sia nello 0-100 che in velocità massima non cè proprio gara.....e lo so bene perchè un mio amico ha la leon vecchia con lo stesso motore ed è una brutta gatta da pelare.
anche i "nuovi" TDI da 140cv le prendono sonoramente dal vecchio millenove 150cv....parlo sempre di prestazioni assolute, non di sensazioni, piacevolezza di guida etc etc etc....
con il 150cv multijet dici che e' cambiato qualcosa??
 
Saturno147":43j9fbpb ha detto:
nafta power":43j9fbpb ha detto:
premetto che anche per me la nasona che ha provato deve avere qualche problemino (debimetro, tubi IC...) però cè anche da dire che se la paragona alla golf IV tdi 150cv è ovvio che sia rimasto un pò "freddino".
questo perchè il nostro mjet ha un'erogazione più progressiva e invece il 1900 tdi 150cv è più brusco e "scalciante".
e poi mi spiace proprio dirlo ma il TDI 150 anche prestazionalmente era un pochino (ehm..abbastanza :sarcastic) ) superiore al nostro 140cv, sia nello 0-100 che in velocità massima non cè proprio gara.....e lo so bene perchè un mio amico ha la leon vecchia con lo stesso motore ed è una brutta gatta da pelare.
anche i "nuovi" TDI da 140cv le prendono sonoramente dal vecchio millenove 150cv....parlo sempre di prestazioni assolute, non di sensazioni, piacevolezza di guida etc etc etc....
con il 150cv multijet dici che e' cambiato qualcosa??
non credo,forse però con le nuove mappe sembrerebbe andare di più dai dati rilevati,ma prestazionalmente parlando il TDI da 150cv era un gran motore prestazionalmente parlando,forse il più veloce fino all'arrivo del TDI170cv e del 120d da 177cv
 
PhaseMan":1tq4weh9 ha detto:
E prendetele ste jtd 16V 140CV !!! Sono più allegre di motore rispetto al 150 euro4 per ovvi motivi. Unica pecca è la zona di tiro serio che finisce (per modo di dire) a 3200 giri andando su poi più dolcemente fino al limitatore. Non ha senso cambiare oltre i 3000 perchè ci si trova nella marcia successiva vicino alla zona in cui il tiro va scemando. Bisogna solo imparare a conoscerla (le cambiate devono essere rapidissime per avere la turbina ancora a regime dalla marcia precedente)e darà notevoli soddisfazioni sia per prestazioni che consumi(rapportati alle prestazioni).
da come parli l'mjet non l'hai mai provato,a 3200 il tiro è ancora ottimo, comincia a cedere superati i 4000giri....e quando attaccherebbe il limitatore?
 
non ho i dati riguardanti le prestazioni della 147 150cv.

qualche dato:
leon tdi 150cv

velocità max: 212 km/h
0-100 8,5sec
km da fermo 29,7 sec

147 mjet 140cv
velocità max 202 km/h
0-100 9,3 sec
km da fermo 30,9

conclusioni
10 km/h di velocità in più x la leon
0,8 sec di vantaggio nello 0-100 x la leon
1,2 sec di vantaggio nel km da fermo x la leon

dati presi dal sito www.zeperfs.com
vi consiglio di farci un giretto, selezionando duels potete fare sfidare visrtualmente due auto a scelta, selezionando match potete far sfidare fino a 4 auto a vs. scelta.
 
nafta power":z7tjzf50 ha detto:
non ho i dati riguardanti le prestazioni della 147 150cv.

qualche dato:
leon tdi 150cv

velocità max: 212 km/h
0-100 8,5sec
km da fermo 29,7 sec

147 mjet 140cv
velocità max 202 km/h
0-100 9,3 sec
km da fermo 30,9

conclusioni
10 km/h di velocità in più x la leon
0,8 sec di vantaggio nello 0-100 x la leon
1,2 sec di vantaggio nel km da fermo x la leon

dati presi dal sito www.zeperfs.com
vi consiglio di farci un giretto, selezionando duels potete fare sfidare visrtualmente due auto a scelta, selezionando match potete far sfidare fino a 4 auto a vs. scelta.
147 Q2

205,772 (in VI)
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 15,6

media d'uso, autostrada 13,3

media d'uso, città 12,7

Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 8,7

400 m da fermo 16,4

1 km da fermo 30,2

Ripresa in VI (a min/max carico, secondi)
70-120 km/h 17/22,1

1 km da 70 km/h 31,4/-

Frenata con Abs (a min/max carico, metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 40,3/40,9
 
bhè nello 0-100 la Q2 ha spuntato un'ottimo tempo :OK) .
rimaniamo ancora peggiori nella velocità max e nel km da fermo.
peccato che la nuova leon TDI 170cv provata da ElaborarE nello 0-100 ha staccato un'ottimo 7,66 sec.....
poi cè anche da considerare l'attendibilità delle riviste, x fare una cosa equa bisognerebbe paragonare dati presi tutti da un'unica fonte.
OT anzi superOT: se la mia 140cv da originale fa 9,3s nello 0-100, la Q2 150cv fa 8,7 sec. quanto potrà scendere nello 0-100 una nasona mappata da 170cv circa???
che dite? è meglio che vado a dormire?? :sleep) :rotolo)
 
bladeRRunner":31sxzwcs ha detto:
vediamo se riesco a trovare altrove....

per me tutto e' una sfida.... :evil: :quote)

e adesso voglio provare sto maledetto calcio nel culo del 140 cv.. :smokin)

te l'ho detto prima,se vuoi ci possiamo vedere,io il sabato sono sempre in zona bonola
 
fillojtd":1hq7shbu ha detto:
PhaseMan":1hq7shbu ha detto:
E prendetele ste jtd 16V 140CV !!! Sono più allegre di motore rispetto al 150 euro4 per ovvi motivi. Unica pecca è la zona di tiro serio che finisce (per modo di dire) a 3200 giri andando su poi più dolcemente fino al limitatore. Non ha senso cambiare oltre i 3000 perchè ci si trova nella marcia successiva vicino alla zona in cui il tiro va scemando. Bisogna solo imparare a conoscerla (le cambiate devono essere rapidissime per avere la turbina ancora a regime dalla marcia precedente)e darà notevoli soddisfazioni sia per prestazioni che consumi(rapportati alle prestazioni).
da come parli l'mjet non l'hai mai provato,a 3200 il tiro è ancora ottimo, comincia a cedere superati i 4000giri....e quando attaccherebbe il limitatore?
Oh santa patata! Magari ce l'ho da un po' (147 jtd mjet 16V 140CV '04), magari ho spesso guidato anche un 156 jtd, magari guido tuttora spesso un Bravo jtd (è ancora una gran bella bestiolina), magari ho provato più volte anche un 159 jtdm 150CV(bellissima ma...quanto mi costa) purtroppo mi mancano i motori seri a benza... Ma non è di queste info che chiedeva chi ha aperto la discussione.. e per quanto riguarda i cari tdi150, sono stupendi ma occhio alle testate che a volte si fessurano intorno ai 100000km... dovendo scegliere un TD a buon mercato io resterei sotto mamma Fiat (sto monoblocco ha quasi 20 anni ed è ancora un macigno)
 
per favore non si cominci coi soliti TDI, 1.9 o 2.0 e blablabla (il 99% non li ha mai guidati, o al max di ha fatto 3 km).

lasciamo stare le testate (perchè col TDI 1.9 non c'entrano nulla) e blablabla.

lasciamo anche stare "la mia con 150 cv va di più di quella con 150cv" blablabla.

Al di là di lievissime differenze Netwon non distingue tra i vari tipi di motore.
---
Infine per i 3200 giri della mjet140 come massimo limite sfruttabile non sono affatto d'accordo, la mia aveva una coppia dignitosa fino a 4000.

Anche perchè, ed anche qui Netwon non si elude, la potenza si ottiene in prossimità del regime massimo (e quindi 4000).

---
Considerazione finale: chi cerca una macchinina di questa fascia che strappi l'asfalto fa prima a comprare un videogioco :shrug03)
---
ribadisco il consiglio: compra qualcos'altro :asd)
 
PhaseMan":2iwkbdnx ha detto:
non intendevo dire che ha il limitatore a 3200.. e spero tu non intendessi dire che un diesel non ha un limitatore di giri (so che spesso non ci si arriva e non ha senso alcuno arrivarci)..
Interessante, tu sai dirmi dov'è il limitatore della mjet?

Come funziona ed in cosa consiste?
 
ragazzi:vi do una dritta, siate piu' coerenti con quel che scrivete.

giorni fa aprii un post cercando dritte sul 140 cv, e tutti mi avete detto che e' una bestia,che tira da bestia.. che e' una bomba..ora,saro' io uno stronzo, ma state dicendo l'opposto, e cioe' di nn t aspettarmi chissa' che cosa ecc...mah

cmq,ripeto, leggete tutte le pag (per chi mi ha consigliato un 3 litri da 280 cv)io nn ho detto che cerco prestazioni, ho semplicemente detto che voglio un naftone brillante.. che quando spingo mi faccia pensare" aPPero' " e quando nn spingo mi faccia pensare"ottimo..nn consuma un minkia"

A NOI :OK)
 
Io ti consiglierei di provare un 140cv di qualcuno del forum come ti hanno proposto per dire come va,dato che quella che avevi provato andava come una lumaca,il motore per essere di quella cilindrata ed avere quei cavalli spinge più che soddisfacentemente,poi i gusti sono gusti,molti preferiscono di più la rabbia tutta messa assieme dei motori VW che la progressività del multijet
 
bladeRRunner":1ny9wkjz ha detto:
ragazzi:vi do una dritta, siate piu' coerenti con quel che scrivete.

giorni fa aprii un post cercando dritte sul 140 cv, e tutti mi avete detto che e' una bestia,che tira da bestia.. che e' una bomba..ora,saro' io uno stronzo, ma state dicendo l'opposto, e cioe' di nn t aspettarmi chissa' che cosa ecc...mah

cmq,ripeto, leggete tutte le pag (per chi mi ha consigliato un 3 litri da 280 cv)io nn ho detto che cerco prestazioni, ho semplicemente detto che voglio un naftone brillante.. che quando spingo mi faccia pensare" aPPero' " e quando nn spingo mi faccia pensare"ottimo..nn consuma un minkia"

A NOI :OK)
Ma chi è che ti ha detto che era un mostro? Beh evidentemente qualcuno si esalta per poco...
Come detto, è una macchina con 140 CV, e va come una macchina da 140 CV, né più né meno.
Ha un'erogazione nettamente diversa da un TDI che ti dà il calcio in culo e muore superati i 3000 giri; infatti va guidata in modo diverso, cioè tirando di più le marce per sfruttare il buon allungo di cui è dotata. A me piace molto di più come erogazione, è più sfruttabile e anche divertente da guidare, oltre che meno "vomitevole".
Ma, come detto, restano 140 CV, non 400 :shrug03)

Ripeto, cosa non torna (per niente) è il paragone con la Punto 1.3.
 
InterNik":2fvj60l9 ha detto:
PhaseMan":2fvj60l9 ha detto:
non intendevo dire che ha il limitatore a 3200.. e spero tu non intendessi dire che un diesel non ha un limitatore di giri (so che spesso non ci si arriva e non ha senso alcuno arrivarci)..
Interessante, tu sai dirmi dov'è il limitatore della mjet?

Come funziona ed in cosa consiste?

Mi chiedo cos' ho detto di male per attirare ire (sotto forma di suprema sapienza) su di me... boh.. so che si ferma poco prima dei 5000 ed i comuni mortali chiamano questo limitatore il perchè lo facciano è capibile, giusto o sbagliato che sia il termine.. Non ho provato di persona a tirare per il collo il motore fin là perchè inutile e potenzialmente distruttivo. Il perchè si fermi lì non è di mio interesse e non centra con l'argomento comunque...
bladeRRunner ha solo chiesto pareri ed io ho buttato lì il mio. Se non interessava vabbeh, chi ne ha i poteri lo cancelli e se vuole mi banni pure. Se si tratta da subito così un baby... così sia, pazienza.
 
In base alle versioni di JTD, dal 2001 troviamo limitatori da 5.000rpm a circa 4500 dei moderni JTD.
Puoi stare anche mezz'ora a limitatore...si chiama così perchè limita e non ti fa rompere ;)
 
PhaseMan":2zbleeoz ha detto:
InterNik":2zbleeoz ha detto:
PhaseMan":2zbleeoz ha detto:
non intendevo dire che ha il limitatore a 3200.. e spero tu non intendessi dire che un diesel non ha un limitatore di giri (so che spesso non ci si arriva e non ha senso alcuno arrivarci)..
Interessante, tu sai dirmi dov'è il limitatore della mjet?

Come funziona ed in cosa consiste?

Mi chiedo cos' ho detto di male per attirare ire (sotto forma di suprema sapienza) su di me... boh.. so che si ferma poco prima dei 5000 ed i comuni mortali chiamano questo limitatore
i comuni mortali NON chiamano questo "limitatore". Semmai "fuorigiri".
il perchè lo facciano è capibile, giusto o sbagliato che sia il termine..
Non ho provato di persona a tirare per il collo il motore fin là perchè inutile e potenzialmente distruttivo. Il perchè si fermi lì non è di mio interesse e non centra con l'argomento comunque...
Ah, OK, allora rimaniamo nei discorsi da bar...
bladeRRunner ha solo chiesto pareri ed io ho buttato lì il mio. Se non interessava vabbeh, chi ne ha i poteri lo cancelli e se vuole mi banni pure. Se si tratta da subito così un baby... così sia, pazienza.
Nessuno vieta di scrivere "pareri".
Sarebbe però meglio farlo a ragion veduta, e non su argomenti "orecchiati" da qualche forum od in qualche bar, spacciando per "limitatore" la fine del contagiri.

Se si discute di argomenti che non conosci, cerca di evitare le affermazioni assertive categoriche, di TENNICI ne abbiamo già tanti :shrug03)
 
bladeRRunner":kjizdxuu ha detto:
ragazzi:vi do una dritta, siate piu' coerenti con quel che scrivete.

giorni fa aprii un post cercando dritte sul 140 cv, e tutti mi avete detto che e' una bestia,che tira da bestia.. che e' una bomba..ora,saro' io uno stronzo, ma state dicendo l'opposto, e cioe' di nn t aspettarmi chissa' che cosa ecc...mah

cmq,ripeto, leggete tutte le pag (per chi mi ha consigliato un 3 litri da 280 cv)io nn ho detto che cerco prestazioni, ho semplicemente detto che voglio un naftone brillante.. che quando spingo mi faccia pensare" aPPero' " e quando nn spingo mi faccia pensare"ottimo..nn consuma un minkia"

A NOI :OK)
Stai confondendo i due piani.

Se vuoi l'effetto vomito allora ti serve una Golf serie IV. Lì ti assicuro che il "vomito" non manca, è già buono col 1.9 da 130cv.

Se invece vuoi una macchina brillante, che in breve "vada", la mjet non è per nulla male, nella sua categoria di macchinine.

Considerando solo il motore io preferirei la mjet140 sia al TDI 1.9 che anche al 2.0 di potenza analoga.

La prima l'ho avuta io, le altre il mio frate, quindi diciamo che posso confrontare i motori (ribadisco i motori) a ragion veduta.

---
Se invece vuoi schiacciare il pedale e dire "apperò" posso solo consigliarti l'auto che (tra quelle che ho provato) finora me l'ha fatto dire: Carrera 997 S.

Mi ha impressionato più (come sensazioni) della F430.

Senti proprio l'auto che si "accuccia" sul posteriore (bello carico col motore a semisbalzo), e si "fionda" in avati con un brio difficilmente raggiungibile da auto con disposizione meccanica diversa (praticamente... tutte... sempre lasciando stare le "solite" supersportive).

---
Riassumendo: vuoi una buona macchinina nel range circa 10 secondi 0-100 e circa 200km/h? La mjet va benissimo.

Vuoi una macchinina che nello sparo 0-80 ti faccia venire il vomito, così da pensare "apperò che bestia"? Golf IV serie.

Evita assolutamente i diesel BMW che sia da 163 che 177cv sono ancora "peggio", ossia con vomito ancora inferiore (sto cercando di provare il biturbo ma sono pieno di impegni).

In fondo è semplice, no?
 
Ragazzi, mio padre ha la grande punto 1.3 multijet da 75 cavalli. Sembra davvero una stupidata ma da un effetto "tiro" maggiore alla 147 da 120 cv che ho provato. Forse perchè quel poco che da lo da subito. Sarà solo l'impressione ma sembra davvero pepata in confronto alla 120..
 
Top