Personalmente continuerei ad usare il gasolio additivato, la minore fumosità è certamente segno di una combustione più completa e quindi come conseguenza il motore rimane meno imbrattato di residui.
Sul fatto della minore reattività è difficile da valutare se sia una sensazione o una realtà, anche perchè da un giorno all'altro varia la temperatura dell'aria esterna, il suo grado di umidità e tanti altri parametri, però a giudicare dalle prove pubblicate dalle riviste di settore (ad esempio puoi leggere questa
viewtopic.php?f=15&t=99825&hilit=prova+gasolio+esso) parrebbe che le prestazioni cronometriche seppur di poco migliorano con l'uso dei gasoli "speciali", quindi propenderei per una sensazione, forse imputabile al fatto che il gasolio "additivato" produca una combustione più regolare e quindi dia l'impressione di essere meno violenta l'accelerazione ma in realtà è solo più progressiva ma complessivamente più corposa.
E' vero che questi gasoli sono più cari rispetto a quello standard però, oltre ai benefici di un motore più pulito dovrebbero anche migliorare i consumi quindi in parte il maggior costo si ripaga da una percorrenza kilometrica migliore, in particolare il BluDiesel secondo me è molto efficace nel migliorare il consumo.
Per tutto il 2009 e fino a qualche settimana fa ho usato ininterrottamente il BluDiesel Agip percorrendo 12.034,6 Km con 575,20 litri per una media di 20,922 Km/l, poi in queste ultime 3 settimane approffitando della promozione Esso che prevedeva uno sconto di 10 cents al litro ho voluto provare il loro gasolio Energy e-diesel e devo dire che per quanto riguarda le qualità motoristiche è praticamente identico all'Agip, cioè poco fumo, maggiore silenziosità di marcia e fluidità del motore, però i consumi sono vistosamente peggiorati, non sono ruscito a percorrere nemmeno 19 Km/l (18,972 per la precisione), ovviamente il test è molto limitato nel tempo e quindi è probabile che la differenza sia meno marcata però credo sia abbastanza evidente e quindi personalmente promuovo decisamente l'Agip.