JTD, fumosità allo scarico e Diesel addittivato!

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Buongiorno a tutti, la mia auto al momento ha 40 mila km, fino all'estate scorsa (ne avrà avuti 35 mila) durante le forti accelerate vedevo una certa fumosità allo scarico, e il meccanico mi disse che era normale sui diesel senza DPF. Arrivato l'inverno, molto rigido, ho pensato che sarebbe stato meglio come abitudine usare l'agip Blue Tech, che uso da dicembre. Ho percorso circa 3500 km, e ora anche nelle forti accelerazione non c'è traccia di alcun tipo di fumo. Nelle ultime settimane, sono tornato a fare diesel normale. La domanda è la seguente:

- a me con il diesel normale sembra più reattiva la macchina, è solo un'impressione? Per l'estate che mi conviene usare, continuare con quello migliore? Ho notato che su 50 euro di gasolio, ci rimetto circa 3 euro, vale la pena?
 
capita la stessa cosa anche alla mia...

Con diesel additivato niente fumo con qualsiasi altro diesel fumo oltre i 3000 giri :ka)
 
Stessa identica cosa. Con blue tech zero fumo ma a detta di altri utenti, sembra andar meglio con il diesel normale.
 
Io son tornato al normale, possibilmente dove costa meno. Metterò un additivo ogni circa 5000 km come scritto su questi prodotti
 
si ma quando la vedi nell'oblò rotante, il diesel è scurissimo, il blue tech è limpido come l'acqua. Usando solo questo diesel dopo 100 mila km si dimenticano residui sulle valvole, l'olio si sporca meno, è tutto più pulito... no?
 
white.oleander":jlv0yd1f ha detto:
si ma quando la vedi nell'oblò rotante, il diesel è scurissimo, il blue tech è limpido come l'acqua. Usando solo questo diesel dopo 100 mila km si dimenticano residui sulle valvole, l'olio si sporca meno, è tutto più pulito... no?

Sembrerebbe di si... ma la macchina la senti meno pronta?
 
mah... mi sembra, però è anche vero che questo è stato un inverno molto rigido, finora ci sono stati solo un paio di giorni di caldino (20-22 gradi) e in effetti quando fa caldo, complice il fatto che mi piace girare coi vetri giu, mi sembra piu pronta, non so se è solo un'impressione. Guarda caso dopo aver smesso di usare il blue tech, ma non vorrei fosse solo suggestione
 
magari non è suggestione, il nostro diesel è metereopatico mangari hai smesso di usare quello additivato in condicenza con determinate condizioni ambientali...
comunque anche a me era succesa la stessa cosa, al primo pieno di diesel additivato sembrava più pronta dopo che lo usi da un po ci fai il callo e poi alla prima occasione che metti il diesel normale sembra che l'auto sia migliorata rispetto a prima...mha bisognerebbe andare di cronometro, comunque anche la mia ultimamente fuma se schiaccio per bene, prima fumava meno ho controllato tutto e sembra a posto...
 
Personalmente continuerei ad usare il gasolio additivato, la minore fumosità è certamente segno di una combustione più completa e quindi come conseguenza il motore rimane meno imbrattato di residui.

Sul fatto della minore reattività è difficile da valutare se sia una sensazione o una realtà, anche perchè da un giorno all'altro varia la temperatura dell'aria esterna, il suo grado di umidità e tanti altri parametri, però a giudicare dalle prove pubblicate dalle riviste di settore (ad esempio puoi leggere questa viewtopic.php?f=15&t=99825&hilit=prova+gasolio+esso) parrebbe che le prestazioni cronometriche seppur di poco migliorano con l'uso dei gasoli "speciali", quindi propenderei per una sensazione, forse imputabile al fatto che il gasolio "additivato" produca una combustione più regolare e quindi dia l'impressione di essere meno violenta l'accelerazione ma in realtà è solo più progressiva ma complessivamente più corposa.

E' vero che questi gasoli sono più cari rispetto a quello standard però, oltre ai benefici di un motore più pulito dovrebbero anche migliorare i consumi quindi in parte il maggior costo si ripaga da una percorrenza kilometrica migliore, in particolare il BluDiesel secondo me è molto efficace nel migliorare il consumo.

Per tutto il 2009 e fino a qualche settimana fa ho usato ininterrottamente il BluDiesel Agip percorrendo 12.034,6 Km con 575,20 litri per una media di 20,922 Km/l, poi in queste ultime 3 settimane approffitando della promozione Esso che prevedeva uno sconto di 10 cents al litro ho voluto provare il loro gasolio Energy e-diesel e devo dire che per quanto riguarda le qualità motoristiche è praticamente identico all'Agip, cioè poco fumo, maggiore silenziosità di marcia e fluidità del motore, però i consumi sono vistosamente peggiorati, non sono ruscito a percorrere nemmeno 19 Km/l (18,972 per la precisione), ovviamente il test è molto limitato nel tempo e quindi è probabile che la differenza sia meno marcata però credo sia abbastanza evidente e quindi personalmente promuovo decisamente l'Agip.
 
il gasolio additttivato di solito oltre a essere più puro di suo ha anche meno zolfo, quindi fa meno fumo e puzza, poi con gli addittivi tutto migliora (indiscutibile la pulizia del motore e pompa) non so al guadagno tra km in più e spesa in più...lasciamolo ai commercialisti...

Però posso dire che anche l'agip normale fuma e puzza meno degli altri.

Ma la differenza di prestazioni, con gasoli della stessa marca? blu dieseltech con gasolio agip?
Avete notato che appena fatto il pieno, va un pò di più? ...combustibile più fresco + motore caldo = un pelo in + (vantaggi dell'iniezione diretta...)
 
boxer17":3lza5uwr ha detto:
il gasolio additttivato di solito oltre a essere più puro di suo ha anche meno zolfo, ...

Non è più così ormai dal 1° gennaio 2009, da quella data tutti i gasoli sono < 10 ppm di zolfo per legge, sia additivati che non.

boxer17":3lza5uwr ha detto:
Ma la differenza di prestazioni, con gasoli della stessa marca? blu dieseltech con gasolio agip?

Il confronto non è possibile, perchè mentre i gasoli speciali sono inequivocabilmente di ogni singola marca che li produce, il gasolio standard invece viene scambiato dalle compagnie e dipende dalla raffineria dalla quale proviene, quindi in tutti i distributori Agip il BluDiesel è di esclusiva provenienza Agip, mentre il gasolio normale potrebbe arrivare da una raffineria che non è datto sia Agip, ad esempio a Novara è molto probabile che il gasolio arrivi dalla raffineria di Trecate, (per chi non è della zona si trova ad una decina di Km), che è di proprietà Esso/Erg.
 
sta di fatto che nella mia 1.9 150, ora che ho riprovato a mettere il gasolio normale, dopo 4 mesi di bluetech, mi sembra più cattiva, ha una ripresa maggiore!!!
 
white.oleander":21jhdumw ha detto:
sta di fatto che nella mia 1.9 150, ora che ho riprovato a mettere il gasolio normale, dopo 4 mesi di bluetech, mi sembra più cattiva, ha una ripresa maggiore!!!

Anche a me sembra andar meglio con gasolio normale :drive)
 
io preferisco fare il pieno alle pompe bianche col gasolio normale e poi aggiungere periodicamente un buon additivo,però non gli stp da 5 euro che vendono all'ipercoop.
meglio farsi consigliare dal ricambista di fiducia o acquistare su internet dopo aver letto qualche recensione sui forum, sintoflon dieselube, wynn's, bardhal, diesel kleen...si trovano ottimi additivi anche a meno di 10 euro.
così risparmio sul pieno e quando metto un'additivo so esattamente cosa metto nel serbatoio.
 
nafta power":r3jmnifb ha detto:
io preferisco fare il pieno alle pompe bianche col gasolio normale e poi aggiungere periodicamente un buon additivo,però non gli stp da 5 euro che vendono all'ipercoop.
meglio farsi consigliare dal ricambista di fiducia o acquistare su internet dopo aver letto qualche recensione sui forum, sintoflon dieselube, wynn's, bardhal, diesel kleen...si trovano ottimi additivi anche a meno di 10 euro.
così risparmio sul pieno e quando metto un'additivo so esattamente cosa metto nel serbatoio.

Ho deciso di fare anch'io la stessa cosa. Almeno l'additivo di sicuro lo si mette
 
IO sto utilizzando solo blu-diesel tech da 4-5 pieni circa e la macchina è più fluida, il motore gira meglio, non fuma (non che con quello normale fumi..), e la rirpesa a bassi giri è decisamente molto meglio!
Quando sei in 3° e devi rallentare facendo scendere il motore attorno ai 1300 giri puoi evitare di scalare in 2°, cosa che invece dovevo fare col gasolio normale eprchè il motore si sentiva che cominciava a sforzare leggermente..

Anche io col gasolio normale a volte la sento più cattiva, ma probabilmente è un'impressione che ci da la minore fluidità di funzionamento.. :nod)
 
io uso diesel normale, la macchina non fuma particolarmente...bisogna tener conto che è pur sempre un diesel.
dopo un pò che la uso piano piano alla prima accellerata fà un pò di fumo, però poi basta...
io preferisco usare il classico diesel e magari fare qualche trattamento ogni tanto con i prodotti apposta.
anche perchè sinceramente questi diesel "speciali" non mi convincono molto...
sulla mia ex macchina (benzina) ho sempre usato la v-power e mi trovavo bene, però sui diesel sono un pò perplesso, per esempio il mio meccanico non mi ha parlato molto bene della v-power diesel, perchè dice che fà girare il motore un pò più a secco...
 
Dadi Ducati Corse":2jp3c1b6 ha detto:
io uso diesel normale, la macchina non fuma particolarmente...bisogna tener conto che è pur sempre un diesel.
dopo un pò che la uso piano piano alla prima accellerata fà un pò di fumo, però poi basta...
io preferisco usare il classico diesel e magari fare qualche trattamento ogni tanto con i prodotti apposta.
anche perchè sinceramente questi diesel "speciali" non mi convincono molto...
sulla mia ex macchina (benzina) ho sempre usato la v-power e mi trovavo bene, però sui diesel sono un pò perplesso, per esempio il mio meccanico non mi ha parlato molto bene della v-power diesel, perchè dice che fà girare il motore un pò più a secco...


vero...anche quello dell'agip...infatti bisogna usare il normale e a volte quello perchè comunque è un po meno "grasso" del normale
 
Top