jtd e vibrazioni

Oscarjtd

Nuovo Alfista
22 Novembre 2004
53
0
6
vimercate
Domanda i jtd al minimo vibrano tutti?
Ho provato alcune macchine, compresa la mia (dove mi hanno cambiato 3 supporti motore) e chi più chi meno vibrano sul volante e /o sul cambio.
La vostra com'è?
 
Una certa quantità di vibrazioni al minimo è fisiologica nel JTD (non per nulla è chiamato "trattorino"...) :)

Se ci fossero problemi, ad esempio ad un supporto motore, sentiresti cose decisamente più preoccupanti di qualche vibrazione: rumori secchi nei trasferimenti di carico trasversali e nei cambi di direzione, suoni tipo STUNK! CLENK! dall'avantreno e forti risonanze metalliche - abbastanza forti da farti pensare che c'è qualcosa di rotto che se ne va a spasso sotto il cofano.

La mia ha sempre avuto un certo grado di vibrazioni sl volante provenienti dal motore ed è assolutamente normale. Non è un motore a benzina, quindi... vibra!
 
DriftSK":1qhv4rvx ha detto:
Una certa quantità di vibrazioni al minimo è fisiologica nel JTD (non per nulla è chiamato "trattorino"...) :)

Se ci fossero problemi, ad esempio ad un supporto motore, sentiresti cose decisamente più preoccupanti di qualche vibrazione: rumori secchi nei trasferimenti di carico trasversali e nei cambi di direzione, suoni tipo STUNK! CLENK! dall'avantreno e forti risonanze metalliche - abbastanza forti da farti pensare che c'è qualcosa di rotto che se ne va a spasso sotto il cofano.

La mia ha sempre avuto un certo grado di vibrazioni sl volante provenienti dal motore ed è assolutamente normale. Non è un motore a benzina, quindi... vibra!

Dici???
Non è un granchè normale che le trasferisca in giro per tutta la macchina le vibrazioni però.....
 
ragazzi a me da circa una settimana, mi succede cosi:
la mattina quando metto in moto a freddo si sente imdiatamente un fastidioso suono che proviene dalla parte del passegero, io lo avverto come se quasi fosse all'interno perche da fuori si sente ma e molto difficile...


più che una vibrazione e proprio un suono che però e strano, ....(TRRRRRR)per esempio camino prendo una buca e si sente bello forte...continuo prendo una altra piccola buca e non si sente +...e cosi via via...fino a quando arrivo a temperatura (90°C) e quindi non si sente +...

l'ho portata dal meccanico il quale mi ha detto che potevano essere dei supporti....ma a me non convince altrimenti lo farebbe anche a caldo no??? :aeh) :aeh)


cosa potrebbe essere :confusbig)
 
axl23":3tobgpuw ha detto:
ragazzi a me da circa una settimana, mi succede cosi:
la mattina quando metto in moto a freddo si sente imdiatamente un fastidioso suono che proviene dalla parte del passegero, io lo avverto come se quasi fosse all'interno perche da fuori si sente ma e molto difficile...


più che una vibrazione e proprio un suono che però e strano, ....(TRRRRRR)per esempio camino prendo una buca e si sente bello forte...continuo prendo una altra piccola buca e non si sente +...e cosi via via...fino a quando arrivo a temperatura (90°C) e quindi non si sente +...

l'ho portata dal meccanico il quale mi ha detto che potevano essere dei supporti....ma a me non convince altrimenti lo farebbe anche a caldo no??? :aeh) :aeh)


cosa potrebbe essere :confusbig)

Premesso che per quanto riguarda le vibrazioni che sento io sono normali (ne ho provate altre due tra cui quella del meccanico e sono uguali se non peggio...ahime sto trattorino....), il rumore che senti tu è un problema che avevo anche io un po di tempo fa quando ho cambiato il supporto motore....
Se è un rumore tipo lamierino che vibra e lo senti in zona airbag passeggero e/o cassettino dovrebbe essere il supporto di dx...
Tieni presente che i supporti sono lamierini e gomma e se si rompono la gomma non isola più e il lamierino vibra contro la scocca...
Magari con la dilatazione della gomma (a caldo) il rumore scompare...
Cmq parlo per esperienza personale, supporto motore ant. dx
 
Ciao raga,anche la mia stilozza a freddo vibra come un trattore,e penso che sia normale
 
Ragazzi anch'io ho lo stesso problema ma da quando ho comprato l'auto circa 3 anni fa'
solo ora ho capito di avere un problema di vibrazioni, solo ora perchè ho provato una 147 di pari motorizzazione alla mia
vi spiego appena metto in moto nell'abitacolo avverto tipo motore piu' rumoroso, (vibrazione metallica ch va in risonanza) fatta la stessa prova su altre 147 il motore nell'abitacolo è ovattato
da fuori sia la mia che le altre hanno lo stesso rumore
la cosa bella e che nelle altre 147 ho provato a fare questa prova chiuso dentro marcia a folle accellero pian piano fino a raggiungere i 4000 giri ho notato che man mano che si sale di giri il rumore del motore diventa piu' ovattato senza trasmettere nesuna vibrazione all'abitacolo.
la stessa prova l'ho fatta con la mia... il risultato è differente leggere vibrazioni a minimo sul volante e poi man mano che accellero il rumore non si ovatta affatto e la risonanza continua fino a 4000 giri
che dite possono essere anche a me il supporto motore ? quale?
sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che non sente nulla anzi la mia nasona è silenziosa... e ti credo è abituato ad andare in giro con una delta td del 90... che palle
 
purtroppo è una delle tante caratteristiche (negative) proprie dei diesel...a freddo tremano e vibrano parecchio, mentre anche a caldo (ma solo a regime di minimo) il volante e la leva cambio vibrano un po' :( ...la mia vibra anche un po' sotto il sedere, ma entro certi limiti è normale

beati i benzina...poche vibrazioni, e ancor meno disagi nel classico avviamento mattutino invernale del diesel, che sembra pietrificato e ci mette una vita a scaldarsi :KO)

p.s. però m'han detto che i TDI al minimo sono ancora peggio :sarcastic)
 
Chi dice che il JTD a freddo non vibra....secondo me arriva dai precamera :asd)

Il JTD 8v di suo al minimo trasmette più vibrazioni del JTD 16v Mjet. Per quanto riguarda la mia, posso dire che le vibrazioni non le avverto praticamente se non, appunto, all'avviamento a freddo e fin quando il motore non si riscalda. Ma in misura davvero minima rispetto alla 147 JTD 8v del mio amico. La sua proprio si sentono distintamente le vibrazioni. Ed è assolutamente a posto di meccanica.

I TDI a freddo sono peggio, ma perchè dobbiamo ogni volta ridurci a sterili confronti?
 
Top